SwiftKey aggiunge il "Copia Incolla" predittivo e i dialetti piemontese e siciliano

08 Dicembre 2017 109

Aggiornamento 08/12

Swiftkey Keyboard ha ricevuto un nuovo aggiornamento nel Play Store, introducendo tutte le novità già elencate nella beta precedente. Tra queste, segnaliamo il nuovo "Copia Incolla" predittivo con la quale sarà molto più semplice incollare un testo precedentemente copiato, l'arrivo del supporto a due particolari dialetti regionali, ovvero il piemontese e il siciliano, ed alcuni miglioramenti all'accessibilità in seguito ad una pressione prolungata sulle impostazioni della tastiera.


Articolo originale 28/11

Il nuovo aggiornamento alla Beta di SwiftKey introduce delle interessanti novità, sia per quanto riguarda le funzionalità che il supporto a lingue e dialetti. Nel primo gruppo troviamo la nuova opzione Quick Paste, con la quale sarà molto più semplice incollare un testo precedentemente copiato, che verrà proposto per intero all'interno dei suggerimenti della tastiera. Basterà quindi cliccarci sopra per inserirlo rapidamente, senza dover tenere premuto il dito.

Gli utenti statunitensi potranno inoltre sfruttare la nuova funzione di condivisione della posizione, mentre tutti gli altri potranno accedere a due nuovi layout, Naratgul e VEGA. Per quanto riguarda gli utenti italiani, segnaliamo l'arrivo del supporto a due particolari dialetti regionali, ovvero il piemontese e il siciliano, che vanno ad aggiungersi a scozzese, lisu e molti altri ancora.

Come al solito l'update introduce anche altri miglioramenti minori, tra cui una nuova funzione di accessibilità disponibile in seguito ad una pressione prolungata sulle impostazioni della tastiera. L'aggiornamento porta SwiftKey Beta alla versione 6.7.3.25 ed è disponibile sia su Play Store che tramite file APK per l'installazione manuale.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 850 euro oppure da Unieuro a 1,129 euro.

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EVA01

Sono completamente d'accordo.Siamo in Italia e l'unica lingua é l'italiano.

Darkat

Insomma, sono d'accordo che sia sottile il confine tra lingua e dialetto, ma a mio parere delle differenza, una lingua è riconosciuta al di fuori del territorio stesso come tale, altrimenti sono tutte lingue, pure se la parlano 200persone. La verità è che la maggior parte dei dialetti non ha mai avuto una struttura fissa, si sono evolute nel tempo e geograficamente, quindi dire "Napoletano" come dire "Barese" o "Fiorentino" sono lingue è un po' forzato, essi sono dialetti in quanto fanno parte di un gruppo di lingue di una zona che hanno strutture similari, le quali a loro volta derivano da una stessa lingua comune. Ad esempio il barese fa parte dei dialetti pugliesi, il fiorentino di quelli toscani (li chiamano vernacoli, guai a chiamarli dialetti) e il napoletano fa parte di una vasta zona della Campania. Il Sardi e il siciliano, come altri "dialetti" hanno invece una storia diversa

MeTeMpS

Non capisco perchè non fanno una tastiera alfanumerica top o swiftkey non la inserisca tra le opzioni

efremis

Che poi a Torino ormai solo gli anziani (sono di Torino).

efremis

Cicles

Ratchet

Non ci credo, ahahah

mtvittori

In verità swiftkey migliora mese dopo mese, nel primo mese avevo la tua stessa sensazione, però non ho voluto desistere e alla fine è diventata praticamente indispensabile. C'è da dire che se non hai pazienza non è sicuramente la tastiera migliore da usare.

Adriano

Grazie, la proverò!

Kircher Papa

Piemontese e Sardo. Non Siciliano ma Sardo.

Gark121

boh, sarò io, ma di tutto il periodo in cui ho usato iOS, sicuramente la tastiera è la cosa chi mi è mancata meno. nonostante i lag dell'xperia s che ho avuto ai tempi del mio addi0 ad iphone, scrivevo molto più veloce, e invece di fare errori nuovi e assurdi il correttore di swiftkey correggeva quelli veri. da allora non è sempre migliorata, in particolare la gestione di più lingue è leggermente peggiorata, così come la reattività (che per altro con un telefono di fascia alta resta ottima), in compenso ha guadagnato tantissimo in personalizzazione.
la tastiera google... bah, se levo il correttore scrivo più in fretta.

Gark121

per le bestemmie erano uscite delle lamentele sulle recensioni e forse le hanno rimosse, ma ti garantisco che c'erano, e il veneto c'è

Vid eos

il dialetto più semplice è questo:
Tutti i cristìani nescinu libbèri e â stessa manera i l'atri pe dignità e diritti. Iji hannu tutti u ciriveju loru pemmu raggiùnanu e hannu a campàri unu cu l'atru comu frati figgji dâ stessa matri."

EVA01

Di grazia se posso come si fa?

Pirupa

Dopo 6 anni di iOS la trovo scomodissima.

Con la tastiera di Google invece è stato amore a prima vista, familiare per chi come me usa ancora iOS (ho iPad).

Secondo me è anche più reattiva.

Ratchet

Seriamente?

Gark121

Per altro il copia e incolla predittivo è veramente comodo, un'altra chicca delle molte di questa questa tastiera.

Gark121

Si, e si.

Gark121

Perché? È di gran lunga la migliore esistente...

EVA01

Se non hai il root la disattivi,se lo hai la disinstalli tramite Titanium Backup o Link2SD e ne installi un'altra.

Antonio_lovy

mai provato la tastiera Swype? la trovo la migliore del settore

Rodolfo de Angelis

ma smia cat saghi nen cuca l'è al piemunteis...

Pirupa

Io odio questa tastiera e odio il fatto di non poterla eliminare definitivamente dal mio xz premium

Adriano

Continua a latitante una tastiera con una predizione decente e che non corregga con delle assurdità...

Ikaro

Me sembrava nonciclopedia :D

Dario Vigilante

Sardo e Piemontese... Napoletano e Siciliano c'erano già!! (Probabilmente perché protette e considerate lingue dall' UNESCO)

ROOT

Certamente.

ROOT

Prima preferivo in assoluto SwiftKey ma l'hanno appesantita davvero tanto. Forse la userei ancora se avessi un top di gamma con un quantitativo di RAM più generoso. Comunque la tastiera di Google ha davvero certe chicche spettacolari, la possibilità di eliminare velocemente un testo, la possibilità di selezionare uno sbaglio in qualche secondo (tipo quello che fa il 3D Touch sull'iPhone), la possibilità di eseguire una ricerca veloce (magari ti serve sapere qualcosa all'istante che puoi trovare subito su Google), etc. Dovrebbero migliorare i suggerimenti dei verbi comunque, soprattutto il passato in altre lingue.

Justice

Si legga questo articolo e punto.
https: //angeloforgione. com/2017/11/23/napoletano_lingua/

Justice

Si legga questo e punto.
https: //angeloforgione. com/2017/11/23/napoletano_lingua/

ale

Oddio esiste wikipedia in dialetto veneto e da veneto non lo sapevo ? Fanstastico!

Davide nove

Certo... "il babilone" sarebbe più corretto lingua accadica

hassunnuttixe

Siccome ho già visto che è arrivato quello a dire che il napoletano non è un dialetto, faccio notare che non lo sono neanche il sardo e il siciliano, anche loro sono lingue. Tra l'altro il calabrese ed il salentino sono dialetti della lingua siciliana.
Però né sardi né siciliani mi risulta rompino ogni volta il c**o con 'sta storia, solo i napoletani ;)

Davide nove

La lingua Veneta esiste dato che ci sono dei cenni storici del 1200, ma come hai ben descritto con sono varie espressioni diverse tra le varie zone ...Veneziano il Vicentino, rodigino ecc..ma anche all'interno della stessa provincia.. perché il Veneto non è stato sempre raffigurato come è adesso.. prima con la Repubblica di Venezia (La serenissima) era gran parte dell'Italia nord-orientale, nonché dell'Istria e della Dalmazia per cui questi cenni diversi....

EVA01

Allora se per questo possiamo considerare pure l'assiro,il babilonese,l'etrusco ecc... che sono più antiche.

Giulio Iacono

No, romagnolo ed abruzzese

Davide nove

Non sto paragonando ne più o meno alle varie lingue... ma sostengo che una lingua dato che ci sono dei cenni storici del 1200..

stuck_788

quindi hanno introdotto siciliano e calabrese?

Giulio Iacono

Ehm.. sardinian non mi sembra proprio siciliano.. direi più' sardo. Giusto?!?

Darkat

Né il napoletano né sono considerate lingue per ovvi motivi

donato

A me è sempre comparsa nel drawer

Giardiniere Willy

Non arriverà mai. Visto che non esiste un dialetto pugliese. Esistono 500 dialetti diversi a seconda del paese in cui vai (spesso anche a seconda della frazione). Almeno in provincia di Lecce, poi le altre non so

EVA01

Non esageriamo adesso,paragonare il Veneto ad una lingua come il Francese,Tedesco,Spagnolo,Inglese,Cinese ecc...,mi sembra eccessivo eppure sono Veneta D.O.C anch'io!

Dea1993

Ieri mi compariva nel drawer oggi non più

Scannatore™

Tutta risutta siete

Ratchet

C'è il dialetto veneto? Con bestemmie incluse.

Aldo Costagliola

si vero!

Davide nove

Concordo è una lingua non dialetto, come la mia Veneta..

JacopoRS

22-12-07.

David Lo Pan

A partire da questo aggiornamento, ora la suddetta tastiera si presenta come una vera e propria app, con tanto di icona.

È successo anche a qualcun'altro?

Aldo Costagliola

spero che mettano il napoletano e non lo chiamino dialetto soprattutto

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO

Recensione OnePlus 7 Pro: un bel passo avanti ma cambia la fascia di prezzo