Razer Phone: niente jack audio per migliorare prestazioni e autonomia

27 Novembre 2017 118

Da qualche mese assistiamo alla sparizione graduale del jack audio per collegare le cuffie dagli smartphone. La maggior parte dei produttori che adotta questa pratica cita esigenze di spazio e vantaggi che globalmente superano lo svantaggio, ma nessuno è mai sceso nel dettaglio come Min-Liang Tian, il CEO di Razer.

Parlando del suo recentissimo Razer Phone, il primo della società nato dall'acquisizione di Nextbit, ha detto su Facebook:

[...]Rimuovendo il jack per le cuffie, siamo riusciti a incrementare la batteria significativamente (ipotizzo intorno ai 500 mAh), migliorare la dissipazione del calore e di conseguenza le performance, e molto altro ancora. [...]

C'è inoltre da considerare che l'adattatore jack/USB-C con DAC digitale ,incluso nella confezione, offre specifiche tecniche da vero audiofilo - audio a 24 bit e certificazione THX - permettendo così di collegare le proprie cuffie tradizionali e ottenere un suono di qualità superiore. E come se non bastasse, sono appena arrivati sul mercato gli auricolari in-ear Razer HammerHead, sia a filo con connessione USB-C sia wireless attraverso il Bluetooth. Una "soluzione completa" per chi ama ascoltare la musica con un certo livello qualitativo, insomma.

Per cui ricapitolando, la rimozione del jack per le cuffie ci ha portato migliori performance, maggior autonomia e, come se non bastasse, performance audio superiori con le cuffie tradizionali e l'opzione di scegliere di intraprendere la strada del completamente wireless via Bluetooth o con filo via USB-C.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TeknoZone a 479 euro oppure da ePrice a 598 euro.

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia

"Hanno levato il jack per moda... Per risparmiare.... Perché devono venderti le cuffe senza fili..."
Opinioni da professoroni...

Veramente è proprio perché ragiono con la mia testa che non do retta a ingenieri da divano...

Infatti povera italia. Saluti ingeniere

reft32

sei un testa di ca**o.

Si evince da ciò che scrivi .Non ragioni con la tua testa.Non servono "competenze" per controbattere sciochezze......Meglio essere "complottista" e "vecchio" che essere come te (spero che sei un bambino altrimenti è ancor più grave) che spara stupidaggini e fa pure il professore non sapendo niente......Povera Italia....Continua a credere alle ca**ate ok ??

Simone Camanini

Buona giornata.

ilmondobrucia

Hai scritto un papiro manco lo leggo.
Tanto troverai sempre qualcosa di complottistico.

Ma una cosa giusta l'hai detta... Che non sei un ingeniere e non hai le competenze per poter controbattere razer. Saluti

Simone Camanini

Il trovare lo spazio per inserire il jack stava agli ingegneri che hanno messo mano al progetto, non sicuramente a me. E l'evitare di fornire motivazioni inverosimili stava al dirigente che ha fatto queste dichiarazioni, ancora non a me.

Per il resto, probabilmente hai ragione a darmi del vecchio (tant'è che stai parlando con uno che ha scandagliato giusto ieri amazon alla ricerca di un lettore mp3 decente

Gark121

83mAh. Fatemi il piacere

ilmondobrucia

https://insider . razerzone . com/index . php?threads/the-razer-phone-teardown-video . 28246/
Se vedi spazio per dove metterlo.
E cmq si va avanti con la tecnologia. .. Con il Bluetooth 5.0 sempre più efficente nei dispositivo mobili verrà abbandonato il jack.
Sinceramete semprate dei vecchi da come ragionate...

Simone Camanini

Sicuramente non quello indicato ufficialmente, che risulta abbastanza ridicolo. Per non saper né legger né scrivere te ne indicherei un paio, da elaborare a piacere:

1) economicamente palando, minori costi fra progettazione, componenti, assemblaggio, assistenza, ecc.
2) un motivo di opportunità: altri marchi ben più blasonati di questo hanno adottato questa politica ed i clienti, come sempre, comprano senza farsi domande o scomporsi minimamente: alla luce di quanto al punto 1, quindi, perché non provarci?

in più, ma questa è una considerazione puramente personale e difficilmente presa in considerazione da aziende come questa: "Prendere spunto", leggasi scopiazzare, da apple, nel bene e nel male, fa "Figo" per cui...

Sagitt

non si sta facendo nessun passo indietro, si sta cambiando standard, ed ogni cambio di standard ha i suoi compromessi... esattamente come il cambio da usb-a a usb-c che obbliga adattatori.. esattamente come quando hanno tolto l'ethernet, vga, firewire & company dai notebook.. esattamente come è stato portato tutto sulla displayport su tanti altri, esattamente come tante altre cose.

il passaggio al cavo usb per le cuffie è solo un pro, perchè permette ai produttori di diffondere cuffie "smart", aggiornabili, configurabili, con funzioni avanzate ecc.. (guarda proprio ad esempio le pioneer rayz)

Lasciare il jack fa oziare i produttori non invogliandoli a produrre cuffie di altro genere perchè tanto non c'è necessità... allo stesso modo fare ancora prodotti usb-c +usb-a

è tutta questione di punti di vista

ilmondobrucia

Io so solo che tutti si comprano la custodia per i cellulare... Secondo me la fanno a posta per vendere custodie..!!! .???

"L'assenza del jack non porta nessun beneficio"
Invece si, a livello di componistica interna c'è spazio per altro. Per ricordarti quanto sono complicati internamente basta vedere un video su internet dei recenti iphone o altri top gamma.

Poi se da altri viene ancora adottato è un'altro discorso

Gark121

Il vetro serve ad evitare i graffi, e magari a darti la sensazione di aver un oggetto "di qualità" in mano. L'assenza del jack non porta nessun beneficio, nemmeno estetico. Ah già, la polvere

ilmondobrucia

... Dopo anni e anni di jack ora non voglio più spattersi... Io credo a razer. Sicuramente ormai gli smartphone sono diventati talmente elaborati che a qualcosa si dovrà sacrificare e serve ogni millimetro, effettivamente.

Michael Polisini

Ti ho appena spiegato il motivo. Ti potrei elencare una marea di smartphone con le stesse caratteristiche di questo Razer phone, ma con jack audio. Semplicemente le aziende non si vogliono più sbattere per integrarlo nei loro telefoni.

ilmondobrucia

Ma secondo te un Jack delle cuffie non occupa spazio?
Nella confezione trovi l'adattatore e ci puoi inserire le cuffie che hai già... Non mi pare una tragedia..

Nel caricatore ci lasci lo spit cosi pui caricare e ascoltare la musica.

Inizialmente è una rottura ma nel giro di poco avremmo più cuffie con quello standard e cuffie Bluetooth stereo più economice e decenti per via che se il trend è quello di eliminare il jack usciranno cuffie senza fili nuove. E con il Bluetooth 5.0 che consuma meno batteria e con un raggio di copertura maggiore.

Per un dispositivo mobile come uno smartphone non avere i fili è una manna dal cielo, certo forse per i puristi del suono il filo è il migliore ma uno smartphone deve essere alla mamo... Le airpods insegnano...

Come siete retrogradi dovrebbe essere un blog di persone giovani e con la mentalità elestica... Invece sempra un blog di vecchi..

Alex'99

Cosa? Che non mi piace quando le aziende fanno di testa loro/ copiano le scelte sbagliate di altre aziende molto influenti?

Alex'99

Si sta facendo un passo indietro,per ora. Non è il momento di toglierlo,il jack. Una cosa si toglie quando un altro standard si è già imposto,non per imporlo. Altrimenti crei solo danni al consumatore

ilmondobrucia

E quale sarebbe il vero motivo?

ilmondobrucia

Ma che mi tocca sentire...

Sagitt

Non mi freghi, non divagare. Telefono, cuffie. Che siano jack o in confezione se vuoi caricare e ascoltare lo fai con uno split. Nel 99% dei casi le cuffie del telefono non vengono usate sul pc se non quando sì è in viaggio. In quel caso basta usare qualsiasi cuffia 3,5 con apposito split che fa contemporaneamente da adattatore. Le soluzioni ci sono, sono per tutti, pratiche ed economiche e non cercare il pelo nell’uoco

ilmondobrucia

Quali specchi? Il motivo secondo te qual è?

ilmondobrucia

Mi spiegate questa cosa complottistica di razer del jack per le cuffie? Perché non dovrebbe essere vero? C'è anche l'adattatore incluso nella confezione e non bisogna neanche comprarlo a parte...

ilmondobrucia

Sei un ingegnere e costruisci smartphone?

cip93

Manco le scimmie con la banana https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Antobot Mc Gyver

Soluzione per i 417mAh: rimuovere la motherboard...

Tanto ormai tolgono tutto :v

Antobot Mc Gyver

I CD non sono spariti così da un giorno all'altro, e in alcuni casi non sono ancora stati sostituiti (sopratutto se per CD intendi anche i DVD)...

Comunque hai ragione, non ci si può svegliare da un giorno all'altro e decidere di rimuovere un standard come se nulla fosse...

ilmondobrucia

No. Ma che vogliono vendere è ovvio.
Ma allora fanno i cellulari delicati per venderti le custodie? I vetri un po sporgenti per venderti le pellicole? Basterebbe fare cell belli morbidi che quando cadono rimpalzano, e schermi in plastica.

Gark121

bene, io invece le misure le sparo dopo aver guardato la dimensione del jack audio.
prendi la seguente foto
https://uploads.disquscdn.c...
dato che è un iphone SE, si ricava per proporzioni (un po' a spanne, ma per rendere l'idea va bene) che il jack è 6.5x6.5x15mm circa. contando che un volume di 10x10x10cm contiene mediamente una capacità di 550W in una ottima batteria al litio, e che la tensione normale sarà qualcosa di prossimo ai 4.2V, si ricava che dentro quel fantasmagorico volume ci stanno la bellezza di 83mAh.
te lo dico io da dove escono gli altri 417mAh: dall'ufficio marketing

Gark121

no, non è moda, è moda + il gusto di cercare di venderti adattatori o cuffie bluetooth.
il jack dell'iphone se è 6.5x6.5x15mm circa. con una densità di carica di circa 550W/L (buona per delle batterie da smartphone) fanno la bellezza di 83 mAh a 4.2 V (tensione anch'essa normale per queste batterie). non ci credi? fai i conti.

ilmondobrucia

Secondo me non è per moda eliminare il jack... La cosa sorprendente che sono tutti ingenieri e costruttori di smartphone per fare certi commenti....

Gark121

e quindi secondo te nei telefoni col jack ci sono dei rettangolini vuoti in corrispondenza del jack? LOL

Gark121

un dac di qualità eccelsa o uno pessimo sono grossi praticamente uguali. il "quad dac" del v30 è un oggetto di 2x3x0.5mm

Gark121

per moda, come d'altronde ha fatto apple su iphone 7 e 7plus (dove il hanno messo un barometro, che su s7 è grosso come una capocchia di spillo, abnormemente grande e completamente inutile per riempire il vuoto. magicamente sull'iphone x il barometro è tornato ad essere minuscolo come sui rivali)

Gark121

il jack è un parallelepipedo (inclusi i connettori) che occupa il volume di una batteria da 30mAh. LOL

Massimo Disarò

Io fossi stato il progettista del Razer avrei messo una sola fotocamera. Uno smartphone progettato principalmente per giocare non per fare foto. Se poi serve a guadagnare spazio ben venga. Continuo a ribadirlo gli smartphone devono avere prima di tutto autonomia e ricezione del segnale al top. Il resto a cascata.

Mauro B

D'accordo ma sarebbe un DAC microscopico solo per audio in chiamata, siccome gli speaker sono infimi non si nota la differenza. Utilizzando cuffie di qualità si usa anche un DAC migliore.

Io so che ci sono dei limiti fisici, quindi per l'audio in chiamata si usa il microscopico che forse è integrato nella scheda logica, mentre per l'audio di un certo livello quello sul cavo.

Non è possibile?

ZeroSen

No quello è sulle cuffie e funziona solo per le cuffie.
Ma nel telefono c'è sicuramente un dac altrimenti non funzionerebbero gli speaker

Mauro B

"C'è inoltre da considerare che l'adattatore jack/USB-C con DAC digitale ,incluso nella confezione, offre specifiche tecniche da vero audiofilo - audio a 24 bit e certificazione THX -"

Michael Polisini

È una cazzata colossale. Sia la serie mate (a parte il 10), che le serie redmi note, hanno batterie da 4000 mah, jack audio e audio di alto livello. Lo Xiaomi ha pure uno schermo più piccolo, eppure guarda caso ci riesce benissimo. Questo Razer è uno smartphone bellissimo, però il CEO poteva risparmiare questa uscita del falsa e del cavolo.

daniele

Guarda la situazione un po’ più nell’insieme. È vero un adattatore lo lasci attaccato alle cuffie, uno lo lasci attaccato al Mac che non è più compatibile manco lui con le cuffie Apple... poi uno per l’hdmi Etc etc..

Si può fare e lo faccio ma lasciami la mia opinione che ero più comodo prima.

Sagitt

SBAGLIATO
le cuffie "apposite" è una scelta, in qualsiasi altra situazione puoi usare le solite cuffie LASCIANDO COLLEGATO A QUESTE uno split. nessuna borsa di accessori, estensione del filo stesso

è come dire che quando metti la cover al telefono giri con 2 oggetti separati in borsa....

Sagitt

ragazzo mio, sai quante cose PRIMA ERANO GRATIS e ora non più?

non penso che uno split da 5€ sia il problema nel momento in cui i produttori possono aumentare altre cose rimuovendo il jack

Alex'99

Comprare? Spendere di piu per qualcosa che prima era gratis? Ti rendi conto almeno di ciò che dici ?

Alex'99

Gran cavolata,Razer sei troppo nuova del settore per poter fregare noi bloggari (non che le altre ci riescano...)

Midnight

Senza la doppia fotocamera secondo voi ce l'avrebbero fatta a metterci una 5000mAh?

Rhoken

Ormai si va pian piano a togliere il jack...

ilmondobrucia

Nell'articolo non c'è scritto che togliendo il jack si ha una automomia mostruosa, ma semplicemente che togliendo quello e sicuramente per come è progettato razer hanno potuto mettere una batteria più capiente.

In pratica hanno fatto spazio per la batteria.

OP5T è progettato diversamente può darsi che se toglievano il jack potevano inserire una batteria più capiente.

Secondo te perché avrebbero levato il jack se la loro è una scusa?

daniele

Si ho capito che le soluzioni ci sono, però devo confrontare un prima:

Attacco cuffie e alimentazione e bona.

Al dopo:

Devo comprare delle cuffie apposta (e non posso usare le mie Apple con sui sono comodo) oppure girare con la "Borsa accessori" per fare quello che facevo prima...

Diciamo che non lo vedo come un gran miglioramento

Rhoken

Solita scusa del c4zzo.

Allora come fa OP5T, che leggendo dai possessori dicono che abbia un autonomia mostruosa, ad averla con il jack?

Roy

nonostante non amo molto OP5 per un paio di politiche che non apprezzo..

Perchè loro non hanno di questi problemi di calore e batteria che dura 2 minuti?

Sagitt

pioneer rayz

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO