Nokia 8, disponibile l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo in Italia

27 Dicembre 2017 66

Aggiornamento 27/12:

HMD Global ha annunciato oggi la disponibilità di Android 8.0 Oreo per Nokia 8 in Italia. Così ha commentato Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD:

Siamo orgogliosi di offrire la nostra versione pura e sicura di Android 8.0 Oreo sul Nokia 8. Desideriamo sempre proporre ai nostri fan la miglior esperienza Android possibile. Ecco perchè ci siamo presi il tempo necessario per testare, ottimizzare e rifinire la piattaforma. Lavorando con i fan nella nuova realtà Nokia phones beta labs, abbiamo dato vita a una versione pura di questa innovativa piattaforma mobile, fornendo tutte le incredibili nuove funzionalità senza inutili fronzoli, oltre a prestazioni elevate e a una durata della batteria ancora migliore. Android 8.0 Oreo è ricco di feature che rendono comunicare, creare, giocare ed esplorare ancora più divertente.

Qualora non sia ancora stata ricevuta la notifica di aggiornamento, vi consigliamo di verificarne la presenza manualmente accedendo al menu Impostazioni del vostro telefono.

Articolo originale - 24 novembre

Nokia 8 è pronto a ricevere l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0. Dopo la chiusura della fase di beta testing ufficializzata da Juho Sarvikas il 10 novembre scorso, lo stesso CPO di HMD Global ha pubblicato un tweet in cui si annuncia il rilascio dell’ultima versione del sistema operativo di Google per lo smartphone top di gamma presentato questa estate. Particolarmente divertente il gioco di parole utilizzato da Sarvikas per dare la notizia a tutti i possessori di Nokia 8, tramite cui ricorda che sono stati presi in considerazione i feedback degli oltre 2000 utenti che hanno partecipato al beta testing e che tutto è perfettamente funzionante:

L’aggiornamento è stato rilasciato oggi, ha una dimensione di circa 1,5GB e raggiungerà tutti i dispositivi compatibili nel corso dei prossimi giorni.


Ricordiamo di seguito le principali specifiche tecniche:

  • Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat (a breve Android O)
  • Dimensioni: 151.5x73.7x7.9mm per 160 grammi
  • Display IPS da 5.3” con risoluzione 2560x1440 curvo 2.5D, densità di 554ppi, luminosità 700nits e protezione Corning Gorilla Glass 5
  • SoC Snapdragon 835 MSM8998 (4x Kryo a 2.45GHz + 4x Kryo a 1.8GHz)
  • GPU Adreno 540
  • 4GB di RAM
  • 64GB di memoria interna espandibile fino a 256GB (la versione Blu Lucido è da 128GB)
  • Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
  • Fotocamera anteriore da 13MP con PDAF, apertura f/2.0, grandangolo da 78.4 gradi, pixel da 1.12um
  • Doppia fotocamera posteriore: 13MP RGB con OIS + 13MP monocromatico con ottiche Zeiss, pixel da 1.12um, apertura f/2.0, grandangolo da 76.9 gradi, PDAF, flash dual-tone
  • Batterias da 3090mAh non removibile con Quick Charge 3.0
  • Sensore delle impronte digitali
  • Certificazione IP54 contro gli schizzi

Nokia 8 è disponibile da puntocomshop.it a 389 euro.
(aggiornamento del 22 febbraio 2018, ore 16:06)

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo

Beato te che hai ricevuto android oreo per nokia 8. Io ho un nokia 3 brandizzato Tim e oreo ancora non si vede. Speriamo che lo riceve. Sono ancora fermo con android 7.1.1 nougat

AriHansen

Allora, è vero che io l'ho preso in un negozio TIM, ma al di là dell'app i.tim (che da quello che so viene installata quando inserisci una SIM tim) non ho trovato altri segni di brandizzazione. Di sicuro ho il modello TA-1012, vale a dire: modello internazionale, single sim, e di più non so dirti. Il modello che ho ha 4giga ram, 64 giga di storage.

Fabio003

Scusami ma tra il nokia 8 no brand e quello brand Tim che differenze ci sono?

AriHansen

Arrivata ieri la patch di sicurezza di google per Oreo 8.0. Per l'8.1... vediamo e speriamo. Al momento HMD mi sembra veloce e reattiva. L'inizio è buono, avrei voluto un'app migliore per la camera... ma vabbé, speriamo nei prossimi aggiornamenti

Fabio003

Ciao, anche io sono interessato a prendere il nokia 8 con Tim.
Per questo ti volevo chiedere se è già stato rilasciato l'aggiornamento ad Oreo oppure come succede spesso la Tim è lenta a rilasciare nuovi firmware?

AriHansen

A me Oreo è arrivato nella calza della befana. :-) Per la cronaca ho un Nokia 8 preso da Tim. Per il momento nulla di particolare. Per il momento molto, molto soddisfatto. L'unica pecca è l'app della camera. Venendo da Nokia 830 è un saltone indietro non da poco. OpenCamera è una simpatica alternativa... che però non va sempre, diciamo che con ISO ed esposizione custom tende a _non fare foto_ se si usano le API camera 2. Vediamo.... HMD, fai il porting della vecchia app foto camera che c'era sui Lumia !!!!!

Amrik

Secondo lei ha senso prendere il nokia 8 ora a 400€ oppure meglio aspettare i nuovi telefoni. Acquistando il nokia 8 rischio di rimanere senza aggiornamenti tra qualche anno?

Amrik

Salve, secondo voi quanto a lungo supporteranno il nokia 8 per gli aggiornamenti di android. Con lg g flex non ho mai visto gli aggiornamenti ed è sempre rimasto a 4.4

Moretti Massimo

Salve a tutti oggi sono passato a nokia 8 ! Volevo chiedervi come faccio a vedere se e brand ho no ! Non ci sono loghi di nessuno operatore ! Poi su facebook non ce qualche gruppo per iscriversi che parlano di questo dispositivo ! Io provengo da un s8 e devo dire che mi sono trovato benissimo di questo dispositivo a parte del segnale wifi poi il resto è ottimo !

Giovanni Di Lorenzo

il mio è aggiornato ad Oreo 8.0 patch sicurezza di dicembre già da oltre una settimana, Oreo 8.0 patch novembre invece era aggiornato già ad inizio dicembre, strano che non si sia diffuso a tutti. Unico Neo, netto peggioramento della durata della batteria e applicazione camera che già era scadente (almeno graficamente) ora si blocca in continuazione e a volte impalla il telefono per oltre 5 minuti senza poterlo utilizzare! pessima cosa!!! eppure ero così contento del mio nokia 8... 7.1.1 era più rapido, miglior batteria e nessun impunitamente, diciamo che è ancora da limare Oreo

Emiliano Frangella

Sapientone....

piero

e tu perché ti sei preso un tim? ora aspetterai tanto.

utente

Tutti i telefoni brandizzati non sono veloci negli aggiornamenti :(

Corrado Ruta

Ad ora di OREO neanche l'ombra......mah.....alla faccia degli aggiornamenti tempestivi...

SommoPastore

era meglio l'honor 9

BatWindows

ed io che aspetto ancora le patch mensili nel mio nokia 5 brand tim ferme a giugno :-(

marcoar

La trovo comunque sensata a -150€ rispetto al listino degli altri concorrenti

andQlimax

Fai due settimane per raggiungere tutti, inutile dire un paio di giorni

andQlimax

Gli update vengono rilasciati a poche persone alla volta per vedere se escono problemi. Nel giro di una settimana, fai due, arriverà a tutti.
Sono 10 anni che funzionano così gli aggiornamenti...

Darkat

I roll out sono incrementali, aspetta domani o dopodomani

silvergdb

ma cosa spari tu!!!.....lo dice il Chief Product Officer di HMD con tanto di comunicato ufficiale, cosa vuoi di più? Probabilmente il tuo è brandizzato e quindi bisogna aspettare!!!

Giulk since 71'

E brandizzato?

Simone Simy Clemente

Ideeem

Simone Simy Clemente

Io ho fatto l'ultimo aggiornamento il 22/12/17 e sono fermo ancora alla versione 7.1.1
Aiuto?

Carlo Galli

Sul mio neanche l'ombra di Android Oreo!!

Chris

Non è che hai una rom operatore?

Chris

No, non ho cambiato nulla, ho aspettato...tanto...

Chris

Si arrivato

silvio

ciao, puoi dirmi se ti è arrivato l'aggiornamento? a me ancora nulla

hammer

Grazie per l'informazione, anche io ho letto la notizia. Peggio per loro, vuol dire che non lo compro, non ho fretta e attenderò gli smartphone di prossima generazione che usciranno con Oreo di serie.

musodatopo

hmd ha oggi annunciato che non sarà attivo su nokia 8 ne su quelli che verranno aggiornati a oreo ma solo sui futuri con oreo nativo

Desmond Hume

Mi sembra giusto

Giu88

Ho optato per il nokia alla fine..

hammer

Sapete se project treble è attivo? Sui non nati con android 8 non mi sembra sia automatico.

Oliver Cervera

L'8 ha dimensioni umane

Bestmark01

Devi anche vedere anche le condizione del telefono e della batteria. Se il 3t ha più di un anno non so se convenga...

Rock21

Peccato la fotocamera che non spicca per essere nokia, sensori piccoli, assenza del grandangolare (unico motivo per avere 2 camere), ottiche poco luminose.

Matthew IronHeart

Esatto. Ma ho letto in giro che HMD ha comprato i diritti per l'App fotocamera da Microsoft (quella dei vecchi Lumia) e che dovrebbe implementarla sui suoi device tramite update. Mi piacerebbe solo sapere se questo aggiornamento cambierà solo l'interfaccia, oppure se aggiungerà nuove funzioni, come una migliore elaborazione software delle immagini e una modalità manuale degna di questo nome.

BauBau

Vero, mi ha colpito molto!

BauBau

L'app fotocamera è da brivido, è forse l'unico motivo serio per cui non lo comprerei.

untore

Peccato che Nokia non ne abbia fatto uno dalle dimensioni umane...

Qubit

Nokia ha capito che il problema di tutti i produttori é il supporto.
Se garantiscono 2/3 major update potrebbe essere sensata la scelta di un nokia.

phede86

Annunciato Android Oreo beta anche per nokia 5 e 6.

Facce

Io sto aggiornando alla versione definitiva in questo momento ;)

Facce

Da possessore confermo, paga molto il fatto che siano usciti tardi rispetto alla concorrenza

TheReader

Su amazon, la versione blu opaca è in offerta a 450, mentre la versione plus di colore blu lucido, con 6 gb di ram, costa 530 euro.

Darkat

One plus 3t è decisamente migliore, però dipende anche da quanto ami l'esperienza stock, a questo punto potresti valutare anche un s7 (edge) usato se ti piace l'esperienza Samsung

Gieffe22

un moto z nuovo a 270 no eh? un lg q8 a 299? un sony x performance? dubito che la scelta sia solo tra quei due... su ebay c'è persino htc 10 a 280

Adriano

A quanto si trova adesso?

Matthew IronHeart

Qualcuno sa se è stato fatto l'update all'app fotocamera?

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire

Vivo primo smartphone con lettore impronte nel display in mostra al CES 2018