OnePlus 5T: ecco come funziona il metodo di sblocco con volto Face Unlock

23 Novembre 2017 71

A pochi giorni dall'avvio ufficiale delle vendite - con annesso record - OnePlus ha deciso di realizzare un vero e proprio approfondimento relativo al nuovo sistema di sblocco con riconoscimento del volto e dello sguardo inserito su OnePlus 5T.

La nuova modalità di sblocco, denominata in inglese Face Unlock, è stata introdotta dall'azienda cinese per offrire agli utenti un metodo di sblocco alternativo direttamente dalla parte anteriore del dispositivo. Sul 5T, infatti, OnePlus ha deciso di spostare per la prima volta il sensore biometrico nella parte posteriore per fare spazio al grande display con aspect ratio 18.9.

Tuttavia - come affermato dalla stessa OnePlus - il Face Unlock è progettato solamente come un'opzione aggiuntiva per sbloccare facilmente il dispositivo e non si tratta di un sistema estremamente sicuro. Il riconoscimento del volto, infatti, non fa uso di ulteriori sensori (vedi iPhone X) ma solo della fotocamera anteriore con sensore Sony da 16MP. Proprio per questo motivo, la società ha deciso di non abilitare il Face Unlock come metodo di pagamento.


Ma come funziona realmente questo tipo di tecnologia? Il Face Unlock fa in modo che a sbloccare il dispositivo sia realmente l'utente che ha registrato il volto. La tecnologia analizza oltre 100 identificatori sul viso come la distanza tra gli occhi o tra il naso e il labbro superiore.

Il metodo di sblocco fa inoltre in modo che a sbloccare il dispositivo sia un utente "reale" (e non una foto) attraverso un'analisi dell'aspetto 3D del soggetto. Considerando che diversi utenti potrebbero incorrere a tentativi di "depistaggio" con sblocco tramite un selfie visualizzato da un ulteriore dispositivo, OnePlus ha promesso un ulteriore miglioramento della tecnologia con un prossimo aggiornamento. In futuro, infatti, OnePlus 5T sarà in grado di capire se il soggetto sta emettendo una luce (come uno smartphone) o riflettendo (viso reale) con ombre e aree luminose.

Per ridurre la possibilità che qualcuno tenti di ingannare il Face Unlock con più immagini, infine, OnePlus ha deciso di disattivare automaticamente il metodo di sblocco dopo cinque tentativi non andati a buon fine. A quel punto, verrà richiesto di utilizzare o il sensore delle impronte digitali o il codice di sicurezza / pattern impostato precedentemente.

OnePlus 5T è disponibile su a 386 euro.
(aggiornamento del 20 febbraio 2019, ore 13:46)

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bestmark01

Sarà più veloce ma sicuramente non più sicuro

Nimic

Beh, lo sblocco facciale del 5T è veloce quanto il sensore di impronta. Anche io in generale preferisco lo sblocco col sensore di impronta sul davanti, ma a volte devo ammettere è comodo sbloccare col volto, soprattutto se non devi poi fare swipe in alto e vai direttamente alla home. In ogni caso meglio avere una possibilità in più che in meno.

Fabrizio

Ottimo! Io la uso spesso ma senza fare lo swipe sarebbe ancora meglio, thanks

Valerio Vota

TROLLOLLOLL

Federico98

A me tutti questi sistemi di sblocco non piacciono. A me serve per prima cosa velocità e per ora quello che rispecchia di più le mie caratteristiche è il lettore d'impronta digitale posto nella parte frontale

Andrew

La miglior protezione per il settore consumer esiste da tempo e si chiama password complessa e non uguale dappertutto. E credimi che i dati del tuo conto contano meno dei dati di un server con dei codici nucleari , ecco perché dico che il settore consumer non godrà mai di protezioni perfette, proprio a livello concettuale.

Mattia Cognolato

Hhaha

Leslieeeeee

Se apple non avesse introdotto il Face ID nemmeno loro lo avrebbero messo. Strano

Leslieeeeee

Ditegli che è presente da Android 4.0

Leslieeeeee

Si ahahah

Leslieeeeee

Lo voglio anche sul mio iPhone X!!! Ah no

Ikaro

Il fatto è che la controparte viso attendibile di google/Sam non viene supportata da anni, questo perché un sistema di sicurezza ideato in questo modo non ha senso...

Ikaro

Quello in Android non viene più supportato da anni ecco perché è lento basilare e "meno sicuro, ed è giusto così... Un sistema di sicurezza ideato in questo modo è solo una pagliacciata... Tanto vale non mettere password...

Cristian P.

Che pagliacci.

M3r71n0

La perfezione? ... non so.
Conti correnti, pagamenti, elenco delle password, foto "osè", cronologia internet e gps, file di lavoro... Perfezione perfezione forse no, ma una via di mezzo si.
Io ad esempio non uso biometrico (nonostante ne possa scegliere tra tre) ma segno "invisibile" che cambio spesso.

Andrew

A livello consumer non serve nemmeno la perfezione a parer mio per come siamo messi ora tecnologicamente.
Comunque parlavo di una realtà ipotetica in cui la tecnologia si è evoluta abbastanza , non di quella attuale. Ora come ora le macchine non sarebbero capaci di scrivere un codice meglio di una mente umana quindi ti do pienamente ragione.

M3r71n0

Vabbè, togliendo l'ovvio, quelli più sicuro non sono quelli biometrici, che a livello consumer sono proprio "deboli" in partenza.

ps.: Non credo che una macchina possa fare meglio della mente umana (magari sbaglio... ma oh!)

Nimic

Il link va in moderazione. Cerca xda "op5t face unlock for any Android phone 7.0+ by GAMIT PRUTHVI", poi ci sono anche dei video su YouTube. Comunque è roba da 5 minuti.

Fede Tralce

Riesci a mettermi il link, grazie

Andrew

Appunto per questo ho detto che hanno perfezionato un po’ la tecnologia. Dopotutto i ragazzi della paranoid sono molto bravi nel loro lavoro.

Andrew

Nessun sistema creato per il momento risulta inviolabile. Finché saranno creati da persone e no da macchine ci saranno sempre modi per aggirarli , per quanto difficili non siano

Gino

E da cosa lo avresti capito scusa? Ho riportato solo la mia opinione in base alla mia esperienza d’uso... non sto qui a dire cosa sia meglio o peggio... ho solo specificato di essere utente Apple per evitare che mi si spacciasse per fan di O+ piuttosto che di Samsung

Ruppolo

Ma dai apple user non lo avemmo mai detto.

Nimic

Vero, comunque su xda c'è un modo per usare il trusted face senza swipe, quindi diventa come il face unlock del 5T, solo un po' più lento. Funziona anche senza root e dovrebbe funzionare su tutti gli android (con Nougat). Io lo uso sul OP5 e va molto bene.

Nuanda

L'ho trovato grazie..... infatti mi pare che centri poco con il metodo di Oneplus...

dongongo

Viso attendibile, sotto smart lock. Ma non è la stessa cosa. Appena la luce cala un po', non funziona più. Inoltre non bypassa la schermata di sblocco ed è molto più lenta!

Federico98

Quello presente in Android è più lento, più basilare e meno sicuro.

Nuanda

Io su Mi A1 non la trovo, dimmi dove è...

boosook

Non ho capito... e' una feature standard di Android da anni, la stanno spacciando per loro?

Smart One

Ma infatti, cioè la stessa azienda ha detto che non è così, cosa vuole di piu' ?

Marco Seregni

c'è certa gente che si diverte ad inventare affermazioni da smentire giusto per dar fiato alla bocca

Smart One

No invece, il face unlock di samsung è lento e in piu' se allungo il braccio il mio S8 non mi riconosce piu'. Per quanto riguarda lo scanner dell'iride è scomodissimo in quanto devo posizionare gli occhi nei due cerchi e in piu' dato che io porto gli occhiali da vista, non funziona.

Fever II000

questa "cinesata" costa meno della metà di iphone x, e per la maggior parte delle operazioni quotidiane si comporta ugualmente. E poi smettiamola con questi stupidi stereotipi, perché tempo 10.-15 anni e i più grandi produttori diventeranno proprio quelli che fanno queste ""cinesate""

Smart One

Ma chi lo ha mai detto ?

Batuffolino

che cinesate, pazzesco, e la gente lo compra pure. Poi dicono che è uguale ad iphone x lol

Tony Musone

tutti questi articoli su smartphone e tecnologia vorrai dire... qui gatta ci cova ;)

momentarybliss

Swypare è comunque più scomodo rispetto a posizionare il dito su un unico punto

momentarybliss

Che poi a molti sfugge il fatto che il Face ID in realtà non sblocca nulla, ma concede solo l'autorizzazione: lo sblocco lo si fa successivamente con lo swype dal basso verso l'alto del display. Quando invece si usa il sensore impronte o il lettore dell'iride, dalla lockscreen si va automaticamente sulla home

Valoroso Guerriero

Trovo fantastico che riescano a vendere come propria una funzione di android stock.

Perché di o+ qui c'è giusto l'opzione per bypassare la lock screen

richj94

non ti pare? Memoria corta? devo elencarti tutti i device che hanno avuto un'infinità di articoli appena usciti?

.wizard.

Il discorso che fai tu puo essere tranquillamente applocato anche alle impronte digitali...nessun sistema è sicuro al 100% ...ci sara sempre purtroppo un modo ler aggirarli...almeno per ora

Viva Android

In realtà non mi pare però oh le banane le avete voi,lascio decidere a te dove. Ah comunque chi dice “ce l’ho grosso” quasi sempre ha qualche problema li sotto https://uploads.disquscdn.c...

Tony Musone

ipx si sblocca con maschere o familiari solo se prima lo si è autorizzato a farlo, infatti nel caso pubblicato qualche giorno fa, del ipx della mamma sbloccato dal figlio, una volta reimpostato il face id da zero, il pargolo non l'ha più sbloccato ;)

LordRed

Samsung è stata la prima a introdurre questo tipo di sblocco, dimostrando a tutti quanto sia poco sicuro (e anche lento da parte sua). Non è bastato a far capire a tutti che questo sblocco 2D è una ca*ata pazzesca? No, a quanto pare, infatti OP5T se ne esce con un metodo analogo. Non c'è niente da fare, se qualcuno vuole integrare uno sblocco col viso deve fare come ha fatto apple, o magari migliorare la velocità del lettore dell'iride, altrimenti può lasciar perdere.

Gino

no ho usato la scansione volto... lo scanner dell'iride richiede di guardare dentro due cerchi, io non usavo quello... usavo lo sblocco con il volto e l'impronta, avevo configurato anche lo scanner dell'iride, ma era disattivato in quanto usavo quello del volto (non si possono usare insieme)

Ikaro

Quindi hai usato lo scanner dell'iride... Confermi? Be direi grazie al caxxo che questo è più veloce, non fa un caxxo!

Gino

direi proprio di si visto che lo scanner dell'iride richiede di guardare dentro due cerchi ed è ancora peggio.. almeno lo sblocco col viso funziona senza orientare in modo particolare lo schermo. Devo dire che funzionava anche con luce fioca, ma era lento onestamente...

Ikaro

Sicuro che non hai usato lo scanner dell'iride?

gp

Se mi sbloccano il telefono ci trovano un balla minch1a ( e non sto scherzando). L'unica cosa che possono fare è entrare e cancellare le foto, per ora non mi è successo... Io starei bene anche senza

Gino

a parità di sistema di sblocco mi sembra funzioni molto meglio quello di OnePlus rispetto a Samsung, l'ho provato di persona su Note 8 per qualche giorno... alla fine usavo l'impronta... scomodissima anche quella ma almeno era fulminea

Xiaomi Mi 9 ufficiale: bello e potente | Prezzi Cina

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più