OnePlus non supporterà Project Treble nell'attuale generazione di smartphone

22 Novembre 2017 97

Project Treble è probabilmente una delle novità più importanti che Google ha presentato insieme ad Android Oreo. L'obbiettivo è quello di modularizzare il processo di aggiornamenti del sistema Android, attraverso ogni singolo componente (come i driver grafici o le API legate alle applicazioni di sistema) piuttosto che rilasciare ogni volta un update generico, impegnando anche un maggior numero di risorse.

Tutti i dispositivi lanciati sul mercato con Android Oreo dovranno necessariamente supportare Treble per ottenere la certificazione Google, quelli che invece saranno solamente aggiornati, non avranno nessun obbligo. Durante una delle ultime sessioni AMA con gli utenti, OnePlus ha escluso il supporto a Project Treble, in parte anche a causa di Google, che non ha ancora chiarito le possibilità di estendere questo progetto ai modelli già commercializzati.


OnePlus ha preferito quindi non complicare le cose, confermando senza mezzi termini che Treble non verrà supportato da alcuno dei suoi attuali dispositivi - nemmeno dal recente OnePlus 5T - e che il processo di aggiornamenti seguirà il modello che già conosciamo. Solo a partire dai terminali di prossima generazione (metà 2018 indicativamente), anche OnePlus dovrà necessariamente adeguarsi alle nuove politiche di aggiornamento imposte da Treble ed Android Oreo.

OnePlus 5T è disponibile su a 408 euro.
(aggiornamento del 18 giugno 2019, ore 00:06)

97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamiasisi

oreo in versione stabile non è presente su nessun oneplus....e siamo a gennaio

Gios

al momento in beta no, presumibilmente no e sarebbe un'inc.... pazzesca

daniele

Come ho letto questo articolo... mi sono comprato un OP5t... chi se ne frega di Treble... OP ha sempre aggiornato i suoi terminali egregiamente.. lo dimostra il fatto che il 3t è stato uno dei primi a ricevere Oreo... Treble è un bel progetto, ma nel caso di OP non cedo cambi molto lo stato attuale delle cose.

Che faccia in fretta Samsung ad implementare Treble... aggiorna ad una nuova versione, quando Google già è alla successiva, ma ovviamente non è colpa di Samsung, ma dalla sua personalizzatissima UI... OP ha una rom quasi stock, per loro è molto più semplice aggiornare in tempi brevi.

muser

Sony XZ1 se non erro

Paul The Rock

No.

leonardo

S8 supporta treble?

Yuto Arrapato

Grazie :) a inizio gennaio cambio ma non so ancora se per op5t s8 o i8plus
Che iPhone 8 plus lo ritieni inferiore lato cam a op5t lo dò per scontato :))

Gieffe22

Si difende benissimo op5t... prendilo senza farti troppi pensieri

Yuto Arrapato

La cam di molto?
Cazxo con sconto studenti a 450 mi tenta

Gieffe22

cam display completezza sw... il resto è analogo

Yuto Arrapato

In cosa ritieni s8 migliore?

Oliver Cervera

Sì, è molto probabile che sia questo questo motivo.

Los Endos

Semi OT:
Ho appena letto che un tale su XDA è riuscito a installare una rom AOSP grezza sul suo Mate 9 (che supporta project treble) senza dover effettuare alcuna modifica. Qualche app crasha, quindi alcuni ritocchi andrebbero fatti, ma in generale la cosa mi sembra molto interessante: si potrebbe portare android stock su ogni device piuttosto "facilmente".

Paolo Simonetti

Per quanto riguarda il 3T non ho visto recensioni giustificare troppo i miglioramenti, ma lo facevano rimanere al passo. Chi compra un S8 a fine 2017 non si può aspettare più aggiornamenti di chi lo prende a inizio 2017, così per oneplus: nel caso del 3 non esistevano necessarie modifiche di stile, ma esistevano miglioramenti hardware tra cui lo snap, quest'anno la differenza la ha fatta il formato factor: entrambi i casi non fanno rimpiangere gli acquirenti del non T per non averlo preso qualche mese dopo, e migliorano l'appetibilità del prodotto senza stravolgerlo. Alla fine ha ragione sempre oneplus

Davide

Bello avere un telefono pieno di funzioni che funzionano a c@.z.zo

marcoar

Quello lo penso anche io guarda.

Giardiniere Willy

*400mah.
Comunque il discorso è che c'era un 20% di autonomia in più fra batteria e soc, oltre al fatto che era proprio migliore.

5t invece non è migliore, è solo una nuova variante senza alcun miglioramento. Nessuno

Paolo Simonetti

Ah sì perché la nuovissima piattaforma snap 821 applicata su un telefono solo all'apparenza uguale, con una fotocamera 16 megapixel frontale per vedere meglio i brufoli nei selfie e BEN 300 mah in più è un telefono tutto nuovo! Ah dimenticavo il nuovissimo grigio scuro anodizzato

ErCipolla

Ti dirò... ho il sospetto che per pigrizia/risparmio gran parte dei produttori non lo faranno... vedremo...

Los Endos

Esatto, la penso allo stesso modo....
Basta con sta storia che S8 è piú completo e quindi è meglio. Magari a me non frega na fava delle funzioni implementate da samsung (nel mio caso è cosí) mentre apprezzo l'ottimo software di oneplus e la sua apertura verso il modding etc.
Ognuno ha gusti diversi e compra ció che vuole, io non vado certo a commentare sotto gli articoli di S8 "ma guarda che software di m***a, Oneplus è molto meglio", dai su!

Los Endos

Non mi sembra che treble porti benefici per l'applicazione delle skin degli OEM, ma le modifiche che comporta sono ben piú "profonde" e legate all'hw ed ai driver, quindi ha senso anche per OnePlus.
Semplicemente non han voluto riprogettare un firmware da zero, visto che 5 e 5T internamente sono identici.

bldnx

Ti pareva che nel mio acquisto del OP 5T potesse andare tutto per il verso....

marcoar

Così è completa però. In quel modo sembrava che dei vecchi dispositivi nessuno implementassero treble ;)

Los Endos

Piú che altro secondo me l'han fatto uscire con nougat per poter usare il firmware di OP5 e potersi occupare in futuro di aggiornamenti per un solo device anzichè due... Alla fine 5 e 5T internamente sono la stessa identica cosa

Los Endos

Penso proprio di sí, se esci con oreo dovresti essere obbligato se ho ben capito

Los Endos

Anche secondo me..
E anche per gli aggiornamenti futuri possono occuparsi sostanzialmente di un device solo, senza dover sviluppare firmware diversi

ErCipolla

Diciamo che più che il prezzo considero la data di uscita: il V30 è uscito due mesi prima, idem per altri prodotti... l'unica "grossa" che ha rilasciato in questo periodo oltre a OP è HTC e infatti monta Oreo.

In quanto alla pratica di interrompere il supporto prima dei canonici 24 mesi perché tanto "abbiamo rilasciato due major update", quando in realtà è uno perché sei partito con quello vecchio... beh, la considero una carognata, sorry :D Capisco che non ti possa importare degli update, ma non tutti la pensano come te... in un mondo dove la concorrenza (Apple) supporta per 4-5 fermarsi anche prima dei 2 che sarebbero teoricamente imposti da Google non è il massimo della vita.

guasta

Che senso ha avere treble se non c'è il bisogno di velocizzare gli update. Solo per andare in giro dicendo di avere treble sulla propria rom? Eddai su

Tony Musone

anche "carognata" mi sembra un tantino forte ma è anche vero che a me degli aggiornamenti delle versioni android mi è sempre fregato poco, invece quel che più m'interesserebbe sarebbe avere "sempre" le ultime patch di sicurezza

forse ti è sfuggita la domanda, forse un po' troppo implicita, allora sarò diretto: quanti sono i telefoni che sono usciti con oreo?

rispondo io, a parte i pixel, sono tre e tra questi non c'è nemmeno l'LG V30 e V30+ che di listino costa 400 euro in più e dove si presume che LG abbia qualche risorsa (economica e professionale) in più di OP ;)

e poi, generalmente, chi acquista OP è un utente consapevole, sa quello a cui rinuncia e quello che trova ... e quello che in futuro saprà trovare in rete ;)

Yellowt

Invece, non avendo personalizzazioni profonde, cosa gli sarebbe costato integrarlo visto che avrebbero adattato pochissimo? E cosa gli sarebbe costato uscire con Oreo già diffuso per il vecchio top di gamma?

Serve solo a dire che loro aggiornano per due release ( uscendo con una vecchia ) e a non supportare obbligatoriamente qualcosa che avrebbe reso più longevi i telefoni.

ErCipolla

No, con quel messaggio non volevo giustificarli, ma solo esprimere quello che secondo me era il vero "perché" dell'uscire con la rom vecchia (= risparmiare). Non ho detto che fossi d'accordo con tale pratica!

Infatti qualche giorno fa ho proprio scritto, su un altro topic su OP5T, che la loro abitudine di uscire con la versione vecchia in modo da poi dare supporto "ridotto" (= 2 major, ma partendo da quella prima) era un po' una "carognata".

Comunque si, "vergogna" è una parola un po' forte forse... però alla fine hanno una quasi-stock su un device top gamma che esce mesi dopo l'uscita di Oreo... uno sforzo si poteva fare no?

Menthis

Non è una cosa che dipende dall CPU

Giardiniere Willy

Il 3t tutto era meno che un restyling. Questo 5t è SOLO un restyling

Tony Musone

ma come vergogna? allora non ho compreso lo spirito con cui hai scritto il precedete messaggio e a cui ho dato un like, credevo volessi dire che non sarebbero riusciti a sfornare un nuovo terminale con pure un nuova rom in ... 5 mesi (?) e quindi solo per questo hanno usato nougat... ma poi, non mi sembra l'unico ad uscire con il 7

ErCipolla

Solo se il produttore desidera implementarlo, non è obbligatorio per la certificazione (da Oreo in poi invece si mi pare)

marcoar

In realtà ni. Si parlava di un supporto a treble per Mate 9, uscito con nougat

Mako

si, in meno di 6 mesi dovevano rifarsi tutta la rom, testarla e rilasciarla, ecco perchè sono usciti con nougat

ErCipolla

Forse, secondo me più che altro è che possono montare bene o male la stessa identica ROM dell'OP5 con un paio di binari firmware diversi per le componenti diverse (es: fotocamera), mentre per integrare treble devi progettare la ROM da zero con supporto al nuovo layer di astrazione.

Mako

aggiornamenti più facili da realizzare, quindi dovrebbe portare ad aggiornamenti più veloci

Umberto

Beh credo proprio che lo facciano uscire con Nougat per non diversi uniformare a Treble visto che è obbligatorio per i nativi Oreo...

ErCipolla

Era già stato detto da google che tipicamente Treble sarebbe stato implementato solo con device che nascono con Oreo o successivi.

Qui la vergogna non è che OP non supporti Treble su OP5T, piuttosto la vergogna è che facciano uscire adesso un device ancora con Nougat.

Paolo Simonetti

Quindi loro fanno un modello che è palesemente (anche per l'utente finale) l'aggiornamento del modello precedente per avere gli stessi aggiornamenti e non sdoppiare il lavoro del reparto software, ma comunque creare un modello più aggiornato, eppure qualcuno pretende che lo mettano in commercio aggiornato prima del suo fratellone? Allora non hai capito il senso dei modelli T... Chi li compra già deve sapere che è solo un restyling del precedente, punto e a capo

C#Dev

Un inculata dietro l'altra... E ma uane plus aggiorna.... Never settle. Ahahah

C#Dev

Bello avere un telefono fluido ma che nelresto fa cagare

AndreDNA

lol

Giardiniere Willy

Quindi non hanno neanche la scusa di essere partiti da nougat perché stavano lavorando a treble. Bravissimi.
No dico sul serio, bravi, tanto qua su HDblog c'è chi vi difenderebbe comunque, anche faceste il downgrade a jelly bean di tutti i vostri device. Quindi fate bene a spennare i polli

Antonio Guacci

In parole povere: è un nuovo sistema modulare di gestire gli aggiornamenti.

Fino ad Oreo per avere ad esempio un nuovo aggiornamento dei driver di un componente h/w dovevi aspettare che il produttore di quel modello di smartphone creasse e rilasciasse un nuovo firmware includendo in esso i driver aggiornati.
Da Oreo invece ti dovrebbe arrivare l'aggiornamento del driver a prescindere dal firmware installato.

SommoPastore

Perchè sono dei ciarlatani

SommoPastore

Sony xz1

riccardik

Gli ultimi top gamma sony

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO