Chrome OS consentirà di rispondere ai messaggi dalla tendina notifiche

21 Novembre 2017 78

Il sistema operativo desktop di Google si appresta a ricevere una novità che migliorerà la sezione social dell'OS. Secondo quanto trapelato dalle modifiche al codice sorgente su Chromium Review, presto sarà possibile rispondere ai messaggi ricevuti senza aprire l'app specifica, ma direttamente dalla tendina notifiche, esattamente come già accade su Android da diverso tempo.

Se avete installato alcune delle principali app di messaggistica Android su un Chromebook, avrete sicuramente notato che la sezione notifiche risulta essere quasi identica a quella presente sugli smartphone. La risposta in linea, benché sia apparentemente disponibile, non è ancora attiva in nessuna build ma, visti i dettagli emersi, non dovrebbe volerci molto tempo prima che venga rilasciata inizialmente per il canale DEV e poi, successivamente, per quelli più stabili.


Tra le parti ancora mancanti vengono segnalate le animazioni e l'icona del tasto invia sul lato destro dell'interfaccia, oltre a qualche necessaria ottimizzazione generale al sistema.

Vi terremo aggiornati su come e quando verrà implementata questa nuova feature su Chrome OS.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Amazon a 355 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anto.b93

Boh, riproverò

Sagitt

certo
anche se il centro notifiche di macos è quello più mobile style

00SAMU

Io non ho l'app di WhatsApp sul pc, e mi funziona. Non ha mai failato (almeno in quello...)

Gaetano

Fast reply ottima cosa, a volte il fatto che si copino tra di loro é tutto a vantaggio nostro.

mic-chrome

È già stabilizzato da un po'. Ormai è già stato installato su più di 60 modelli.

mic-chrome

Ci sono alcune soluzioni basate su Chromium os ma non sono la stessa cosa.
Per provarlo appieno con tutte le sue caratteristiche serve un chromebook

mic-chrome

No non è la stessa.

dongongo

Ma l'esperienza è la stessa? È possibile avere come su Chrome OS anche le applicazioni Android?

Gianlu27

"Ma si, alla fine c'hai ragione, MS talvolta promette delle features e
poi, per non renderle disponibili imperfette, le posticipa."
Il problema è che sono stati LORO a fare promesse, non io. LORO hanno pensato di farcela per quel tempo promettendo una data. Non ce la fai? Benissimo. Allora non promettere. Usa questa tattica in un'azienda, vediamo se non perdi il posto. Io, però, i soldi per stare dietro alle loro promesse li ho spesi, e quelli indietro non mi tornano. E ripeto: se X ti promette tot e non lo fa per diverse volte, di quella persona non ti fidi più.

"Molto meglio Apple che evade le tasse a destra e a manca e che sfrutta
il lavoro minorile per assemblare i suoi Iphone X, vuoi mettere?"
Ma che c'entra? Cavolo c'entra l'evazione delle tasse (cosa che, tra l'altro, fa anche MS eh) e il lavoro minorile? Almeno evita ste cose dai, non scendiamo sul patetico.

Per quanto riguarda l'ultima parte. Sinceramente non ho voglia di fare la lista su disqus quindi:
- Lascio stare la parte mobile perché viene fuori una lista lunga un chilometro (e a me non interessa che a te non freghi, erano state promesse delle cose, non sono state mantenute, fine)
- Per il resto: siccome non ho voglia di perdere tempo a fare liste (qui puoi trovare ALCUNE https : // www . windowsblogitalia . com /?s=posticipate per le prime versioni di W10 basta che fai una ricerchina e troverai anche lì)

Ripeto: non sei sicuro di farcela? Non promettere. Ti pare che uno non mantenga le promesse fatte DA LORO E DI LORO SPONTANEA VOLONTà e sono io nel torto che ho perso la fiducia perché non mi fido più di chi ha tradito numerose volte la fiducia del cliente? Ma si può, eddai.

Tony Musone

mmm... ok, proverò perchè la penna non ce l'ho, o meglio una ne ho ma è in macchina piena di musica, dovrei comprarla :(

è stato un regalo e l'uso più massivo è come media center e un po' di navigazione internet quindi è facile che si riabitui

Freerider

Non so se il tool permette di creare una SD bootable o se il bios la veda come tale (ma credo di si). In effetti non ho mai fatto questa prova. Ok però che se è abituata ora mai a Win8 può essere che poi si lamenti dell'interfaccia di 10 :D La parte più difficile da gestire di ogni aggiornamento abbastanza impattante lato GUI, sono gli utenti :D

Tony Musone

sissì... quell'aggiornamento con "tecnologie assistite" intendevo con "automatico"

ora, i file da sincronizzare sono per lo più film e poca altra roba (lei per lavoro usa un mac book air) non credo che one drive faccia al caso

ora la domanda è: che tu sappia, al posto di una una chiavetta va bene ugualmente una SD collegata con il suo lettore?

Carlo

Ma si, alla fine c'hai ragione, MS talvolta promette delle features e poi, per non renderle disponibili imperfette, le posticipa. Molto meglio Apple che evade le tasse a destra e a manca e che sfrutta il lavoro minorile per assemblare i suoi Iphone X, vuoi mettere? Ad ognuno la sua scala di valori, io mi tengo ben stretta la mia!

PS: comunque aspetto la lista di questi fantomatici prodotti/features UFFICIALMENTE dichiarati da MS e che non vedranno mai la luce. Ad oggi, che mi venga in mente, c'è la Time Line che doveva uscire con RS3 ed arriverà con RS4, altro?

Freerider

Più o meno si, per aggiornare da 8 a 10 non devi usare la ISO ma, come ha detto Luca, devi fare una procedura per dire che usi le tecnologie assistite per far partire l'upgrade che aggiorna la licenza, non l'ho mai fatta ma ci sono molte guide su internet. Invece di fare il backup, una volta che hai win10 puoi mettere tutto su OneDrive cosi, dopo la formattazione hai già tutto sincronizzato. La iso la scarichi dal sito di MS, lo fa tramite un tool di MS che ha l'opzione per creare una chiavetta bootable, dopodiché avvii il pc tramite USB, devi scegliere la modalità avanzata che ti permette di cancellare tutte le partizioni, elimini tutto e poi lascia fare a lui.

Gianlu27

Se vabbè, negli ultimi anni MS promette le cose (LEI, non gli utenti), non le rispetta e va a finire che la colpa è degli utenti che lo fanno notare. Non sei sicuro di rispettare le date/farcela? Semplicemente non promettere. È irrispettoso per il cliente, cliente che ti ha anche pagato. Perché io i soldi li ho cacciato fuori e non tornano indietro.

Se una persona ti promette X e per più volte e non le rispetta, di quella persona non ti fidi più. Ripeto: non sei sicuro? NON promettere.

Ma giustamente, colpa mia

Sagitt

quick reply lo uso su osx da molto

Tony Musone

evabbene... che win 10 sia!

intanto grazie, hai anticipato la risposta alla domanda che stavo per porre riguardo al product key, in pratica chiedevo conferma sul metodo che hai appena descritto: prima scarico l'iso, poi aggiorno in automatico, poi (backuppo) e piallo e dopo riaggiorno in manuale ;)

Tony Musone

occhei... maledetti, mi avete convinto ;)

Gaetano

non lo sapevo, la trama s'infittisce...

Carlo

E di che parli di nuovo?? Il mobile, alèèèèè. Il progetto mobile voluto dal Ballmer e sul quale Nadella non ha mai puntato, ma si, ma parliamo solo di mobile, in effetti ha senso criticare MS sul mobile dove non ha mai marginato un c@zzo di nulla, chissà a questo punto con cosa MS fa i veri soldi eh? Spacceranno bamba probabilmente, non vedo altre soluzioni. E questo è il progetto fallito, universalmente fallito. Il resto cos'è? Che ti hanno posticipato la time line di 6 mesi? Sei serio? Questo sarebbe il motivo per il quale non fidarsi più di MS? Io uso prodotti MS da 30 anni, da MS Dos a Win 10 che utilizzo oggi, passando per prodotti di livello quali Office, Skype, OneDrive, se non ci fosse stata MS in questi 30 anni staresti ancora a giocare col pallottoliere, questa è l'unica verità. E se qualche progetto è fallito o non ha avuto il successo sperato (ah, io ho come primo smartphone un Lumia 950, vedi tu...) in 30 e passa anni di storia, tu arrivi a farne una crociata (mesi eh che scrivi le stesse cose, anzi, forse anni addirittura) per la quale gli utenti non dovrebbero più fidarsi di MS? Ma stiamo neanche scherzando? Io spero che quel 27 dopo il tuo nick non sia la tua età ma il numero della Ferrari di Alboreto, perché se hai più di 20 anni c'è davvero da piangere, e te lo dico di cuore. MS ha fatto, sta facendo e farà la storia della tecnologia mondiale, e come ogni azienda che innova può incappare in progetti straordinari così come totalmente sbagliati, altro che il mobile...

Anto.b93

Si ovvio, ma richiede comunque l'app sul pc

Freerider

Sono stato molto largo, perché devi scaricare la ISO dal sito MS e creare una chiavetta bootable con il tool (ok ti puoi portare avanti prima di fare la formattazione) poi devi fare un primo aggiornamento da 8 a 10 per mantenere una licenza ufficiale, dopodiché la formattazione chiederà un'oretta o due. In meno di un'ora avrai finito l'installazione di Windows e la procedura di OOBE, poi però devi lasciare andare Windows update per l'ultima build e i vari aggiornamenti delle app. I tempi morti sono molti, se vuoi una stima più reale direi che in mezza giornata fai tutto dall'upgrade da win8 alla formattazione con una iso di win10.

Matteo

con android funziona se hai installata cortana

Bastia Javi

non ti serve una giornata, basta scaricare l'ultima versione del iso di win 10 e se fai una installazione pulita (pialli tutto) ci vuole poco tempo.

Tony Musone

boh... ho cercato in rete delle risposte, ho letto pure i commenti a margine degli articoli e ho fatto una media, tutto qui

per quanto mi riguarda il tifo e il fanatismo non fa parte del mio carattere ma è vero che avendo usato sempre e da sempre mac ho, per le mie esigenze, delle abitudini e delle preferenze che me lo fanno preferire al mondo windows

Gianlu27

Infatti a fine 2015 quando promisero per tutti l'aggiornamento avevano proprio detto che il progetto era morto. Pensa un po', lanciavano un progetto morto.

Se vogliamo fare i fan, lo fai con la persona sbagliata perché la storia MS degli ultimi anni la so bene ed è tutta tranne che fantastica in termini di prese per i fondelli su tempie features.

Cosa devo dire? Fidiamoci di un'azienda che dice/promette una cosa è finisce per farne un'altra?

Tony Musone

azz... com'è che non servono più ore per cercare i driver ma perdo comunque una giornata per aggiornare? ;)

comunque, come scrivevo a Carlo, riconsidererò la questione ;)

Carlo

parola d'ordine: mobile! MS sviluppa una caterva di software, ma capisco che in questo blog balengo esista solo il mobile, non parlate d'altro, progetto morto e stra morto 12 mesi fa (se non prima) e ancora il mobile (ah, con Nadella è stato chiaro sin da subito la sospensione del progetto, bastava informarsi per tempo eh). Poi qualche feature rimandata sul Win 10 (non soppressa, rimandata, come fa Apple e come fa Google) e il risultato è, tue parole testuali: Sinceramente se c'è una cosa che ho imparato è: mai fidarsi di MS. Contento tu, contenti tutti! Buona serata.

Gianlu27

Non farò la lista di tutte quelle fatte su mobile e non mantenute, perché altrimenti staremmo qui fino a domani. Tutti le nuove funzionalità promesse nei vari aggiornamenti e poi rimandate? Tutti i nuovi software promessi e arrivati in ritardo/non ancora arrivati?

Chiamalo poco, per un'azienda che fa software.

A me non mi interessa: loro fanno le date e promettono cose, non noi. Se non le rispettano sono affari loro.

Carlo

Ma secondo me non pensarci nemmeno un secondo, potrei anche capire avessi avuto il 7 (che rimane un ottimo OS), ma lasciare 8.1 per passare al 10 per me hai solo da guadagnarci...

Freerider

No assolutamente, i driver non si cercano più da Win7 salvo casi particolarissimi. Meno male sono finiti gli anni dove ogni volta che formattavo perdevo ore a trovare tutti i driver. Se sai usare gli OS, la formattazione di Windows non è poi tanto difficili. Chiavetta bootable, avvii da chiavetta, cancelli tutte le partizioni, non crei nessuna partizione nuova e lasci fare tutto a Windows (driver compresi). Per l'upgrade da 8 mi fa sorridere il fatto che quando c'era win8 tutti lo odiavano, ora che c'è win10 tutti che dicono di rimanere a 8 :D Se hai voglia di "perdere" una giornata di lavoro, aggiorna da 8 a 10, formatta con una iso pulita di 10 e, se il disco davvero non ha problemi, quel computer ti sembrerà completamente diverso.

Luca

Dai seriamente, tra i pareri discordanti non ho mai letto una motivazione valida per non aggiornare se non dettata dall'andare contro Microsoft...
E' consigliabile anche sbrigarsi e aggiornare gratuitamente tramite il processo che vede le tecnologie assistive prima che tolgano questa possibilità...

ZioRob

Puoi installare Chromium OS. Ci sono le build di Neverware (Cloudready) e quelle di Arnold The Bat. Le prime hanno anche aggiornamenti OTA se non ricordo male, sul mio vecchio pc girava piuttosto bene ;)

Tony Musone

volevo aggiornarlo al 10 ma ho letto pareri discordanti e molti non consigliano l'upgrade da 8.1

mi han detto anche che fare un aggiornamento pulito su win non è proprio come farlo su mac, è un pò più complicato, se non altro perchè, così mi han riferito, bisogna prima recuperare tutti i driver :(

comunque, il pc lo prese direttamente dal sito della dell

Tony Musone

- bè... gli ssd darebbero una sferzata a qualsiasi pc ;)
- volevo aggiornarglielo al 10 ma in rete ho letto pareri discordanti e dell'8.1 non ne parlavano male

suneo

è possibile installare chrome os sul mio pc?

Freerider

Non so che PC è, ma tieni presente che c'è una differenza abissale tra il tuo MBP e un PC soprattutto della fascia "MediaWorld". Quei PC sono pieni di mer.. degli OEM che praticamente gli inchiodano. Dovrebbero vietarne la vendita finchè gli OEM non si danno una regolata. Non puoi vendere un i5 con 8GB che va peggio di un atom con 2GB di RAM solo perché sull'atom c'è un'installazione pulita di Windows. Il MBP va molto bene perché appunto è tutto curato da Apple e non si sognerebbe minimamente di riempire l'OS di programmi pesantissimi ed inutili. Ogni volta che un mio amico/parente compra un PC gli dico di passare da me per una bella formattata e installazione di Windows pulito. Il computer cambia totalmente. Da utente apple dovresti provare un Surface di ultima generazione per valutare Windows, anche vari ultrabook sono spettacolari ma c'è sempre il rischio di qualche servizio OEM che lo rallenta.

Carlo

Fammi qualche esempio da quando è arrivato Nadella... A me pare che stiano mantenendo tutte le promesse fatte, al massimo hanno ritardato qualche features sugli aggiornamenti OS (cosa che trovo normale piuttosto di far uscire cose che non funzionano) ma nulla più...

Carlo

Mi è arrivato 3 giorni fa un HP con la medesima dotazione hardware del Dell di cui parli + SSD, una furia cieca con win 10, davvero un piacere lavorarci. Diciamo che win 8.1 non è uno degli OS di MS più riusciti in assoluto... :)

Tony Musone

che sia normale o meno nel panorama windows non lo so, li ho sempre usati pochissimo, sono circondato da apple users ma il pc e il disco (un WD 7200 rpm) da tutti i test fatti sembrano a posto, forse ho esagerato solo nello scrivere "qualsiasi cartella" in effetti succede solo in quelle particolarmente zeppe ;)

Gianlu27

La seconda parte era riferita ai fan.

La prima parte puoi dire il contrario? Quante volte non ha mantenuto le promesse fatte ed ha lanciato cose in ritardo rispetto a quanto avevano annunciato?

Sinceramente non so che dirti se MS continua a tradire la fiducia dei suoi clienti

Freerider

Boh è davvero strano. Anche se il programma dice che non ci sono errori sul disco non è un comportamento normale. Non dipende dall'OS, era solo un appunto perché nel 2016 se i pc avevano win8.1 erano della "generazione" precedente. Ma a prescindere da questo quel pc ha qualcosa che non va, da come descrivi il problema sembrerebbe proprio il disco.

Anto.b93

Ma anche no...
A me esce sempre "impossibile mandare risposta" oppure: ottieni app dal MStore (parlo di wa eh)

Tony Musone

boh... non lo so ma perchè, credi che dipenda dalla versione windows?

e comunque, ora il mio mac è fermo a El Capitan ma con nessuna versione precedente ho visto comparire per qualche secondo "questa cartella è vuota" per poi vedere la barra di caricamento lavorare e questo ogni qualvolta aprivo una qualsiasi cartella, anche dopo qualche minuto averla chiusa e malgrado fosse una di quelle bloccate :(

Tony Musone

- non ho scritto che l'ho comprato ma che "ci ho avuto a che fare" in pratica l'ho solo usato e tutt'ora lo uso saltuariamente quando vado ospite di un'amica
- l'HD non sembra avere problemi, almeno, con CrystalDiskInfo non risulta che ce ne siano
- anche il MBP ha un disco meccanico

00SAMU

Un po' come su Windows 10 che permette di rispondere a WhatsApp, telegram ecc.. Dal centro notifiche

Carlo

non mi pare proprio sai? "Sinceramente se c'è una cosa che ho imparato è: mai fidarsi di MS. Lato ritardi e tradimento della fiducia dei clienti è al top." cosa ci sarebbe da fraintendere? E poi scrivi spesso, il tuo pensiero mi è molto chiaro già da tempo...

Gianlu27

Hai frainteso completamente il discorso :)

Gianlu27

Il mio punto era proprio quello.

Usano sempre un modo di agire che porta tanto hype, però poi all'atto pratico non è così, tra rinvii, rinunce ecc. E questo hype porta i fan poi ad aumentare ancora di più l'hype che ci sarà intorno a quel prodotto. È veramente assurdo vedere scritto ora che praticamente WoA farà il c*** a tutti i Chrome OS, quando alla fine si sà che arriverà molto probabilmente, ma non si sa quando, se ci sono ritardi, come va oltre alle demo, su che dispositivi sarà installato (perché WoA non vuol dire che sarà necessariamente su prodotti economici, come vale la stessa cosa per ChromeOS, che spazia molto in tema di prezzi). E questa cosa va avanti ogni volta per qualsiasi cosa. E il surface phone (seppure MS non ne abbia mai parlato, ci si è fatto un hype assurdo sopra) e vuoi W10/WUP (e ancora siamo in momento molto stagnante per le UWP, con sviluppatori che non sono particolarmente interessati), vuoi W10M, vuoi Windows 10S. Per non parlare di tutte quelle funzioni di W10 rimandate negli ultimi due anni che dovevano far fare un salto di qualità all'OS, ma appunto, ogni volta rimandate e magari arrivate pure incomplete.

Ogni volta prima di dire X farà il c*** a tutti, come purtroppo vedo spesso, ci vuole un attimo di calma, soprattutto se su quel prodotto non hai ancora tante certezze e sai ben poco. Non dimentichiamo che si parla di un prodotto non ancora uscito contro uno stabilmente sul mercato da tempo.

Federico

Il Cloud, sia Storage che Computing, è inevitabilmente il futuro dell'elaborazione dei dati perchè la potenza di calcolo, lo svincolarsi dalla staticità della scrivania e la quantità di informazione prodotta sono destinati ad una crescita esponenziale nel corso del prossimo decennio.

Microsoft... come sai a Microsoft ho tenuto tantissimo, ma da qualche tempo la vedo autrice di talmente tanti errori, parte dei quali strategici, che è difficile non ritenere che sul lungo periodo essi non finiscano per influire pesantemente sul complesso dell'azienda.

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO