OnePlus: dopo EngineerMode arriva un altro problema per la privacy

16 Novembre 2017 77

OnePlus è nuovamente al centro delle accuse per aver inserito nella sua personalizzazione software elementi che rappresentano un rischio per la privacy dei suoi utenti. Dopo aver svelato la vicenda relativa ad EngineerMode, su cui anche Qualcomm ha preso una chiara posizione, il profilo Twitter dello spiritoso Elliot Alderson è tornato a cinguettare, indicando una nuova falla nel software di OnePlus.

Questa volta il protagonista della vicenda è OnePlusLogKit, uno strumento con il quale la società cinese può ottenere un elevato numero di informazioni relative all'utilizzo che l'utente fa del suo terminale. Tra queste troviamo la possibilità di registrare il log di tutte le connessioni, come Wi-Fi, Bluetooth, GPS e NFC. Per accedervi basterà digitare *#800# nel dialer telefonico e selezionare la voce Get Wireless Log.

Un altro aspetto preoccupante della questione riguarda il fatto che i LOG siano salvati sulla memoria del dispositivo senza alcun grado di protezione, quindi qualsiasi applicazione con permesso READ_EXTERNAL_STORAGE potrà accedere a questi dati. Ma non finisce qui, dal momento che l'app presenta anche una classe denominata GrabOtherActivity con la quale è possibile ottenere l'accesso a tutti i file multimediali, tra cui foto e video personali dell'utente.

L'applicazione OnePlusLogKit è disattiva di default, tuttavia è possibile richiamarla in funzione attraverso qualsiasi app, rendendola quindi una perfetta spia silenziosa. Alderson ha decompilato il codice dell'applicazione e lo ha reso disponibile su GitHub, mentre se volete consultare i suoi tweet, vi invitiamo a dare uno sguardo alla lunga catena presente sul suo profilo. Attendiamo ora una comunicazione ufficiale da parte di OnePlus riguardo questa nuova criticità.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 119 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

un post lungimirante

ekerazha

Non per quello che hai scritto tu

GianL

Edward Snowden l'ha già fatto: per me, per te e per tutti.

ekerazha

Se hai prove denunciali altrimenti silenzio

GianL

Consiglio la visione di "Citizenfour", dossier-documentario del 2014 Su Edward Snowden.

Tiwi

never secure

mauro morichetta

Vero ma per 50 euro meglio 128 GB

derapage

hai ragione, ma è anche vero che con una memoria da 64gb accontenti già il 95% dell'utenza.

mauro morichetta

Fare una memoria espandibile è la soluzione per tutti, credo sia oggettivo, nel 2017 ancora ci si ostina a non voler riconoscere che le attuali memorie sono molti veloci, qualche anno fa, potevo essere d'accordo, oggi non me la dai a bere.

derapage

questione di esigenze.... gli 8Gb non valgono 60euro in più, invece i 128gb a qualcuno possono servire.

mauro morichetta

eccone un'altro, che non va oltre il proprio naso, sei davvero convinto che sia il massimo che si possa acquistare? Sei davvero convinto che tutti gli altri costruttori che hanno scelto una memoria espandibile, lo stabilizzatore ottico l'impermeabilità, la ricarica ad induzione abbiano sbagliato tutto? A me sembra ipocrita un affermazione di tale presunzione. Vogliamo forse negare il 3/3T sia copiato ad un HTC e che il 5/5T sia una copia sputata di iPhone?Inoltre parliamo del prezzo 550 non ti sembrano fuori dalla opitica adottata da ONE PLUS, rispetto ad i primi modelli?

mauro morichetta

Mi fa piacere che si sia riuscito a trasmettere un pensiero, fatta questa premessa, ci tengo a sottolineare che non digerisco chi difende a spada tratta, un prodotto che ha difetti concettuali voluti per scelte incomprensibili è irragionevole.
Non esiste il telefono perfetto, siamo tutti diversi, questo l'ho capito tanto tempo fa, non sopporto le persone che negano una evidenza palese, One Plus si è fatta un nome con i telefoni passati, riconosco a questo produttore, lo sforzo di migliorare il prodotto, gli riconosco di aver messo tanto hardware a prezzo basso, allo stesso tempo, non sopporto il copia incolla che hanno fatto da HTC al blasonato iPhone. A mio modesto parere, scusami se mi ripeto, lo faccio solo per rimarcarlo è modello 2 bellissimo, anche se pieno di problemi, da questo ne consegue una domanda, hai il favore del pubblico, hai innovato fino a poco tempo fa, ora copi gli altri e fai lievitare il prezzo a 600 euro quando gli altri ne vogliono 1000, credi davvero che tutti oseranno un telefono che non è al passo coi tempi?
Mi duole sentire persone entusiaste di una marca, che si ostina a non riconoscere che l'impermeabilità è importante, la memoria estraibile non va bene, la stabilizzazione ottica non serve, diciamocelo chiaramente sono features che gli altri allo stesso prezzo hanno integrato, basti pensare a S8, tanto per fare un paragone, a mio avviso più di tutti i GB ram del mondo, non compensano le mancanze volute Devo per forza dire che iphone ha 3 GB di ram e va veloce come altri che ne hanno 8? Premesso e sottolineo che non approvo Apple per gli stessi difetti che rimprovero a ONE PLUS.
Non voglio aver ragione ma trovare un persona e dico una sola, che mi dica "si sono mancanze che alcuni potrebbero sentire, riconosco che si potrebbe far di meglio, nonostante questo io favorisco questo terminale". Mi darebbe soddisfazione, trovare una persona che sia oggettiva. Fatta eccezione per il nostro dialogo costruttivo, invito tutti a cercare una riflessione che vada oltre le proprie scelte..

Trizio

Ciao,
grazie per il tono della risposta che troppo speso invece di ricercare un ragionevole confronto passa immediatamente all'insulto.
In generale sono d'accordo con te con l'unica eccezione che credo che raramente si possa fare grande innovazione.
Più spesso, come utente ho bisogno di un aggiornamenti della tecnologia che uso quotidianamente. In quest'ottica ho preso il Oneplus 3T/128 pur detestando la mancanza di memoria estraibile e della radio FM.
In generale ho trovato un telefono di utilizzo quotidiano perfetto per il mio uso e ne apprezzo il rapidissimo sistema di ricarica, la reattività generale e del lettore di impronte, la durata della batteria che mi porta a sera senza problemi (con il Note3 che avevo era molto più difficile). Il tutto per un prezzo decisamente ragionevole (490€) comprato alla sua uscita.
Certo non è il top del top, certo è migliorabile, per il resto sono gusti e specifiche esigenze personali. Ad esempio la camera non mi fa impazzire ma in fondo non la uso quasi mai.
Ciao

mauro morichetta

Ma non ti fai il base gamma se con 50 euro in più prendo il top....

derapage

derapage

Di

LordRed

sul sito ufficiale?

derapage

Sconto studenti. Basta una mail universitaria (o anche di scuola superiore)

derapage

Il nuovo costa 500, per gli studenti 450... Non poco ma visti gli ultimi arrivati a 1000euro è buono

mauro morichetta

Sono sicuro che è un buon prodotto, sono sicuro che il prezzo è concorrenziale, ma solo perché Apple e Samsung abbiano valicato i 1000 euro, non approvo il design scelto, non approvo le scelte della memoria non espandibile, non apprezzo la scelta di togliere lo stabilizzatore ottico, non approvo sto copia incolla che una volta copia una marca, una volta un'altra, mentre per i primi modelli aveva uno stile tutto suo da 300 euro in pochi anni siamo arrivati a 600, non è impermeabile, non innova niente di niente, sapendo che non avevano nulla che non fosse già stato visto, ha deciso di aumentare la RAM il 5 8 giga il 5t 10 gb 6 12 gb siamo caduti nel ridicolo.
Devo per forza di cose apprezzare il tuo commento che mi è arrivato come un intento alla riflessione, rispetto tutti coloro che lo hanno scelto ma non posso non sentirmi preso per i fondelli quando leggo 8 GB di RAM, mi sale la rabbia, esistono molti modi di innovare, specialmente adesso che abbiamo la mente aperta per il progresso, esistono le auto e moto a guida autonoma e mi ritrovo un telefono alla fine del 2017, che non ha alcun peso da portare, come lo fa Apple ( Anche lei non innova ) che ha un cavallo da battaglia da vendere per forza, la mancanza di creatività da chi aveva all'inizio stupito, adesso sia decisamente caduta in basso, perdona il testo lungo, ci tenevo a spiegarmi con te , in simpatia Mauro-

Fabio Biffo

Ma poco ormai non piú tanto....

Vittorio Romano

Dai ragazzi, tanto oramai anche se clicchi per sbaglio su una pubblicità o fai una ricerca su Google i tuoi dati sensibili vanno a finire ovunque. Soprattutto con i social. Smettiamola

Dark!tetto

Ovvio che non sono a livelli degli altri, è così lampante che gli altri produttori sono minimo 2 anni avanti a loro ... in fatto di "illudiamoli che non li spiamo". Credete veramente che appena connesso lo smartphone ad internet il produttore non riesce a fare quello che vuole ? Smettete di credere alla favola del "I dati restano memorizzati sul dispositivo", a nessun produttore interessa proteggere la vostra privacy se ne può trarre profitto.

LordRed

dove li prendi scontati?

Vermillion

Mamma mia, sta scendendo di parecchio la valutazione personale per quest'azienda. Sta scendendo, a differenza del prezzo....

Trizio

Ti assicuro che se ne provi uno ne apprezzi tutto il suo valore.

Mako0

Infatti sono passato da S7 a OP5.
Avevo paura a scrivere, c'è poca tolleranza sui gusti ormai

-|benzo|-

lol si Apple fa beneficenza, non spia i propri utenti... (:

Max

No, iPhone non ti spia ed ha dietro un azienda che della privacy ha fatto una politica aziendale

Max

No semplicemente ad OnePlus non importa una fava della tua privacy

Max

Per quanto buoni siano i loro dispositivi, l’azienda OnePlus resta la peggiore esemplificazione della tipica azienda cinese priva di ogni scrupolo o moralità. Inutile aspettarsi attenzione alla privacy da loro.

Lucagildo

In realtà, è molto più prestante, non l'aggancio, non ha incertezze, ha il sensore di impronte più veloce, ha un autonomia decisamente superiore, una fotocamera posteriore migliore in condizioni di luce ottimale (peggiore con scarse condizioni di luce) una fotocamera anteriore migliore e una decisamente migliore gestione della RAM. Già per queste non è per niente da sottovalutare

Lucagildo

Sono dei porelli non sanno neppure di che scrivono

Lucagildo

In balia del copia e incolla? 600 euro? Buoni dispositivi? Copia incolla di chi? 600 euro cosa che partono da 499 e si fermano a 550 e te li porti tranquillamente a casa con sconti del 10% a 450/495, buoni dispositivi cosa che ha da 2 anni i dispositivi più prestanti e reattivi del mercato? Hai idea di che devasto di differenza di prestazioni ci sia con la "concorrenza"?

mauro morichetta

Non ho mai compreso questo costruttore in balia del copia incolla, ha il merito di fare buoni dispositivi, ma ora che ha raggiunto i 600 euro non ha più senso acquistarlo. D'altronde cosa mai poteva essere se non una piattaforma insicura, speriamo che il mercato capisca presto che questa casa è solo fumo.

Peppol

Volete pagare poco?

Mako0

Però non lagga e il sensore di impronte è molto più comodo.

Ah e non ha i bordi edge.

kosky

Leggere tutti questi che improvvisamente ce l'hanno su con OnePlus mentre anche se probabilmente non hanno alba di cosa sia scritto nell'articolo parlano a sproposito chiedendo la privacy assoluta. Gli stessi che probabilmente sono iscritti a Facebook. Rido.

Hicks

Oggi presentano OP5T... coincidenza?

Accuse giuste che vanno segnalate e risolte da OP ma che gli altri produttori fanno più o meno alla luce del sole. Mi fa solo sorridere la coincidenza temporale.

Marco Seregni

d'oh Volevo prendere lo OP5 o il 5T ma a sto punto bye bye.

Quokka

P.s. Ti regalo un buono per andare a scuola di sarcasmo, a che indirizzo lo spedisco? Tvb

Quokka

E fattela ‘na risata. La diatriba tra iPhone fag ed Android fag sta diventando quasi peggio di quella nord vs sud

Emiliano Frangella

Certo

Abcd

Si sì, sicuro tu apra tutti i sorgenti.ahaahh

stiga holmen

Eh certo, perché gli altri ormai alla voce "backup" hanno prelevato ormai tutto dal telefono :D , senza nascondersi...

Repox Ray

"tutti" come l'engineering mode, che era per il 3 e successivi?

SommoPastore

Non serve essere "sicuri", apri i sorgenti e controlli. Prova a fare lo stesso con questi pecorai di oneplus...

Davide

e la vendita di dati sensibili copre il prezzo inferiore....a breve, nei commenti.

Abcd

È diverso in questo caso, qualsiasi app può sfruttare questa falla

Abcd

A si, tu sei sicuro che persone Delle persone fanno rom ad minchiam e siano perfette e esenti da queste robe?ahahah

24 ORE con Realme 3 PRO: Snapdragon 710 a 199 euro | Video

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni