Google Telefono, Play Musica e Ricerca beta: ultime novità, teardown e APK

14 Novembre 2017 5

Nelle scorse ore sono usciti ben tre aggiornamenti di app Google per Android, e i colleghi di Android Police hanno provveduto a dissezionare gli APK di tutti e tre. Accorpiamo in un solo articolo novità effettive e indizi futuri.

Play Music 8.5

Non c'è un changelog ufficiale; ciò che si è osservato finora è che le icone adattive dei Launcher Shortcut sono ora più grandi e rifinite. In aggiunta, il pacchetto di installazione è stato alleggerito di circa 2 MB, come conseguenza della rimozione del microAPK per Android Wear che ora viene gestito indipendentemente. Il teardown dell'APK non ha portato novità degne di nota.

sopra: vecchia versione | sotto: nuova versione

DOWNLOAD APK | apkmirror.com

Ricerca Google 7.16 Beta

Esattamente come su Play Music, sono state ridisegnate le icone dei Launcher Shortcut che ora sono più grandi e si adattano meglio allo spazio a disposizione. Non c'è neanche più il cerchio grigio chiaro che creava uno "sfondo intermedio" del tutto superfluo e poco appagante alla vista. Un'altra novità presente è che le impostazioni relative ad Assistant menzionano espressamente il supporto a dispositivi di classe tablet, anche se per ora non c'è nulla di ufficiale.

sopra: vecchia versione | sotto: nuova versione

Il teardown dell'APK ha evidenziato una nuova capacità delle Routine, funzione, annunciata a inizio ottobre e già emersa in precedenza, che permetterà di concatenare più comandi con una sola azione - una sorta di IFTTT più intuitivo e facile da usare. Le routine si potranno avviare non solo con dei comandi espliciti, ma anche come reazione a determinati eventi: per esempio, spegnendo una sveglia Google Assistant potrebbe procedere con la lettura del feed di notizie o delle previsioni del tempo, o chissà, alzare le tapparelle e accendere la macchina del caffè.

Ci sono poi indizi relativi al supporto ai podcast: non è la prima volta, ma quantomeno sappiamo che i lavori procedono. Più o meno lo stesso vale per le nuove stringhe relative a Quartz, il dispositivo Smart Home che potrebbe essere l'equivalente di Amazon Echo Show in chiave Google - un Google Home con display rivolto in particolare all'uso in cucina.

Infine compare un nuovo nome in codice, Snowman. Le informazioni trapelate sono troppo poche per fare ipotesi: l'unica stringa ad esso relativa recita "Controlla cosa c'è nel tuo feed". È ovvio che riguarda il contenuto presente nel feed di notizie, e ci sarà un pulsante per togliere ciò che non ci interessa. Potrebbe essere un'AI da allenare?

Google Telefono 14

La novità più evidente è il colore di sfondo della notifica nella tendina quando si è in chiamata. Prima era bianca con testo scuro, ora è in due tonalità di blu con testo chiaro.

sx: vecchia versione | dx: nuova versione

Dal teardown dell'APK è emerso che l'app potrebbe, in futuro, fornire un servizio di correzione automatica dei prefissi dei numeri di telefono internazionali. Sarebbe molto utile in caso di visite all'estero. Farà parte di un set di funzioni chiamato Assisted Dialing, che avrà una schermata dedicata nelle impostazioni e dovrebbe espandersi in futuro.

Ci sono poi indizi sulla possibilità che Google stia lavorando a un servizio di trascrizione automatica dei messaggi in segreteria usando la propria tecnologia di riconoscimento vocale. Google offre già un servizio analogo, ma solo con Verizon e usa il riconoscimento di Verizon stessa. Infine, ci sono indizi di lavori in corso per un miglior supporto nativo ai dispositivi dual SIM - divenuto ormai fondamentale con l'avvento dell'iniziativa Android One.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 609 euro.
Lg G6 H870 32gb Black è disponibile da puntocomshop.it a 369 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leo Longhi

fate entrate più semplici e non fatemi impazzire tanto sapete chi sono buona notte

Xfce

Sapete perché l'app contatti NON mi risula installata sul play store? Ho moto g5 plus

Stalker

Ma l'App "google telefono bubble edition" che fine ha fatto?

Enzo

infatti anche perchè è l'unica rimasta fuori... boh...

Gabriele

perché non rendono compatibile l'app telelfono con tutti i cellulari?

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire