PIXEL 2 XL: tutta la verità sul Display | Confronti, test e prova | Video

05 Novembre 2017 580

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In rete si legge di tutto, i test danno risultati opposti a quello che viene riportato e riuscire a capire realmente la qualità del display del Google Pixel 2 XL è diventato davvero impossibile. Oggi cerchiamo di mettere un punto fermo sulla questione. Abbiamo infatti analizzato lo schermo con test e strumenti specifici, lo abbiamo paragonato ai migliori top di gamma Amoled/Oled appena usciti e abbiamo tratto alcune conclusioni.


Il punto principale è che il display del Pixel 2 XL non fa schifo, anzi, è un ottimo schermo sia per qualità che per leggibilità in esterna. Google ha pero scelto di impostare i colori in sRGB e quindi tutta la gamma cromatica risulta molto meno carica rispetto ai vari competitor. A questo si aggiunge un display LG P-OLED che tende leggermente all'azzurrino se inclinato con una variazione cromatica percepibile.

Ora, se è vero che tutti gli Oled/AMoled hanno questo comportamento, è altrettanto vero che Mate 10 Pro non vira in alcun modo riuscendo non solo ad avere un compromesso cromatico praticamente perfetto con bianchi fedeli e colori non sparati, ma permettendo di limitare al massimo la perdita del bianco vedendo il display di taglio.


Misurato al colorimetro, il pannello del Pixel 2 XL mostra una buona fedeltà cromatica, con un Delta E pari a 2.51. Un valore migliore di quello di altre soluzioni top di gamma come Note 8, V30 e Xiaomi Mi Mix 2 e inferiore solo a quello di iPhone 8 Plus.



La copertura dello standard sRGB è poi quasi completa; siamo al 98,5%, con un bianco solo leggermente sbilanciato verso le tonalità fredde. Si abbassa di molto il valore rispetto alla copertura dello standard Adobe RGB, che si attesta all’80% circa.

Per quanto riguarda la luminosità, al valore massimo si raggiunge il più che dignitoso valore di 422 cd/m2 mentre la profondità del nero è assoluta. Abbiamo per questo un rapporto di contrasto non misurabile e che possiamo definire infinito.


Detto questo però, nel vedere il Pixel 2 XL accanto ad altri smartphone top di gamma, ci si accorge subito di come alcuni colori siano fondamentalmente sbagliati per la percezione che generalmente abbiamo. In particolar modo la differenza più netta la si ha nei colori rossi che su Pixel 2 XL perdono completamente di vivacità diventando non solo piatti, ma completamente scuri.

Le immagini sopra lo testimoniano ma anche nel video mostro chiamaremente questo aspetto.


In realtà, una condizione simile la si riesce ad ottenere anche su altri smartphone andando a cambiare le impostazioni cromatiche nella sezione display. In particolare, OnePlus 5T (non presente nel confronto), permette di impostare il profilo sRGB che risulta praticamente identico a quello del Pixel 2 XL.

In definitiva dunque, anche da questo test, possiamo confermare che il display del nuovo Google Phone non fa schifo, semplicemente la mancanza di qualsiasi impostazione per modificare la gamma cromatica penalizza la percezione dello stesso. La scelta del profilo sRGB da parte di Google è opinabile e l'effetto è probabilmente opposto a quello che si dovrebbe avere nella realtà.

La speranza è che con Android 8.2 Google inserisca nelle impostazioni un banale switch software per la calibrazione cromatica in modo da accontentare "tutti".

VIDEO

Google Pixel 2 XL è disponibile su a 711 euro.
(aggiornamento del 23 giugno 2018, ore 12:11)

580

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lorenzo

Semplicemente come il primo giorno.....tutto perfetto.
PS:non riesco a fare una foto sfuocata.

FravZone

Ciao, vorrei comprare questo Pixel 2 XL, soprattuto dopo che ho saputo che tutti i Pixel 2 XL prodotti da Dicembre 2017 in poi sono stati rivisti lato Hardware per quanto riguarda il display, andando a diminuire in modo evidente la tendenza all'azzurro, che ora è paragonabile se non inferiore ai competitor ( Galaxy s8 e Note 8 In primis ). Quello che vorrei sapere, è come ti sei trovato ? Lo consigli ? So che è passato un bel po' dal tuo commento ma non si sa mai.

MeneS

Problema riconosciuto da Google che ha cercato di delimitare il problema con aggiornamente software
Che però non è che risolve il problema ma lo posticipa
A meno che non abbiano aggiornato i pannelli

lorenzo

A si?io l'ho comprato 2 mesi fa e non ho burn-in.

Lollo NB

Lo sfondo dove posso trovarlo? grazie

Zapic99

Fanno schifo tutti e 3.
V30 aggiornamenti non regolari, estetica ok.
Mate 10p aggiornamenti ancora meno regolari (smetterà di riceverli esattamente fra 1 anno quando uscirà il successore) estetica molto buona, è uno dei più belli di quest'anno se non il più bello.
S8+ aggiornamenti ok, estetica da vomito, ma tutto sommato è il meno peggio, quindi ti consiglio lui.
(Pareri fortemente personali ma non sparati a caso)

Vincenzo Basile

Taratura sballata

Simo

inutile è come parlar con il muro, il Sony z2 che ha un punto di bianco superiore agli 8000k va bene ma un s8 che ha un delta E inferiore ai 3 secondo tutti allora non va bene, boh, ne sai piu tu degli strumenti evidentemente

Vincenzo Basile

Ho provato, attenzione non sto dicendo che è un display scadente, ma è tarato in maniera "emozionale" poco realistico, sia sony che htc adottano una taratura più realistica

Simo

impostalo in naturale, è fatto apposta per aver colori che rispecchiano la realtà, ogni singola analisi su internet lo conferma, se ti paiono pompati mi sa che ce qualche problema li siccome qua è praticamente uguale come colori al dell e al macbook.

Vincenzo Basile

S8 ha colori pompati, un contrasto elevatissimo, colori pompati, sicuramente per scelta, ma appena lo affianchi ad un display serio è totalmente starato e non affidabile in alcuni ambiti.

Simo

e quindi?

Simo

tirami fuori un qualsiasi test online dove il delta E di s8 è maggiore di quello di Z2

Vincenzo Basile

Guarda s8+ vs u ultra alla max luminosità, https://uploads.disquscdn.c... e

Vincenzo Basile

Assolutamente falso.

Simo

il Sony z2 ha uno dei punti di bianco e deltaE piu sbagliati in assoluto

Gar nnet

Hai comprato una borsetta per portarti dietro il Note 8 o è in omaggio?

roby

Anche si certo

Edoardo Giuffrida

se gli android sono tutti uguali, non immagino cosa siano gli iphone

Dark!tetto

E' l'unico con 2 speaker frontali ;)

Gark121

No

Ezio

vabbé che gli amoled di samsung facciano altrettanto cag4re a lungo andare ma nessu lo dice è un'altra cosa. io parlavo dei problemi di retroilluminazione del v30, nel pixel 2 xl non ci sono

Oliver Cervera

ahahah poverino nessuno parla del Pixel 2 non XL!
Per quanto riguarda il Pixel (1) XL, il mio amico @matteventu ne soffre eccome, ed è già il secondo che si è fatto cambiare.

mat

Per 990€ dovrebbe essere lo schermo migliore sulla piazza, invece ha dei limiti evidenti.

Ma è uno scherzo? Un focus sul display del Pixel 2 XL e non si parla dell'unico VERO difetto? Il burn-in dopo una sola settimana di utilizzo!!

Matteo795

vedrò se mi interessa

Francesco Dongiovanni

IPhone X? Nn ti dice nulla

alexhdkn

ps se cerchi gente c'è il gruppo hdblogcommunity su telegram

alexhdkn

stendiamo un velo pietoso sui live

Vincenzo Basile

Anche io ho un dell ultrasharp 8 bit, s8+, htc u ultra, sony z2, se devo valutare una foto da smartphone la guardo o su sony o su htc

Simo

ho un dell u2515h davanti di me e s8 dettato in modalità naturale, le differenze sono minime tranne su contrasto e livello del nero dove s8 stravince

Vincenzo Basile

Che vuol dire, ho scritto" confrontando un Samsung con un display tarato e professionale è facilissimo notare come i colori Samsung sono surreali e pompati"

GeneralZod

Pensa quadrimensionalmente!

maxforum

C è anche la Tim next unlimited, dagli un occhio.

AtroxhDsntMiss

Se parliamo della situazione attuale puoi parlare solo se sei napoletano mentre se parli del passato solo se sei milanista.

bobbu

Mi impegnerò di più ad angolare la realtà

MarcOre

Quindi, resumè, il problema non è la fedeltà dei colori di Google ma la nostra abitudine a vederli rappresentati male nel rimanente 99% dei casi? Beh, se così fosse lode a Google anche se spero che introduca la possibilità di passare dalla modalità "pecora delle masse" alla modalità "colore reale". Io probabilmente, per gusti personali, utilizzerei la modalità pecora.

Dario

Si perdonami, avevo letto dopo! Ho appena guardato l'offerta, non è male... solo che dura 30 mesi e e hai solo 2 gb di internet al mese... non so quanto convenga

Giovanni Riefolo

Lo so, commentavo infatti il tuo j'accuse sui web designer, sentendomi chiamato in causa...

NEXUS

appunto, hanno sviluppato una tecnologia per riratdat1 e i risultati sono stati bassi=hanno buttato soldi

ekerazha

Ok ma stavamo parlando delle diverse tonalità di rosso

Simo

pieno di ultrasharp e Ezio infatti in campo mobile

maxforum

Nei negozi Tim

maxforum

Tim next

Massimo

il mio nexus 6p ha lo stesso "difetto" inclinandolo tende all'azzurro.
ovviamente non c'è switch o kernel che tenga, è una caratteristica (non difetto) del display montato, ci si fa l'abitudine ma non potrei mai dire che è un ottimo schermo.
Ci sono pannelli migliori con la stessa tecnologia che non soffrono di questo comportamento, basta vedere la concorrenza...sarebbe stato interessante vedere nel confronto l'oled di iphone x.

Guglielmo Saladini

Anche perché fare chiarezza su un display che sicuramente non fa schifo, ma si vede da schifo....quindi...???

Guglielmo Saladini

Ormai su internet quando si tratta di recensire è uno schifo...anche su Amazon i produttori ti regalano prodotti per fare una buona recensione quando sei alto in classifica, figurati nei forum/siti/YouTube...cosa può succedere

Gabriel.Voyager

Scusate nelle foto di confronto potete mettere una didascalia che esplichi i modelli presentati. Sienceramente per me tutti gli android sono uguali e non so dire quale sia il pixel rispetto agli altri.
Grazie.

Giovanni Riefolo

Nei CSS di un sito il colore esadecimale "#FFFFFF" corrisponderà sempre al bianco, e come tale il browser lo interpreta... ogni schermo tuttavia, come discusso nell'articolo, lo rappresenta in maniera diversa per motivi come carenze di performance, settaggi con saturazioni, contrasti e luminosità eccessive ecc. Qui i web designer possono poco, l'unico vero baco è quello del ragionamento "colori sgargianti = qualità eccelsa" che si applica agli schermi sul banco di vendita...

Claudio Antonetti

V30

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35