HTC U11+ è il Google Pixel 2 XL che mai fu

02 Novembre 2017 123

HTC U11+, presentato oggi, è un top gamma di tutto rispetto, che, nelle intenzioni originali del produttore (e di Google), avrebbe dovuto assumere un ruolo differente, quello del portabandiera del sistema operativo Android. A confermare tale lettura dei fatti è il sito The Verge: Il sito, citando non meglio precisate fonti, afferma che il terminale commercializzato oggi con il nome di HTC U11+ era destinato a prendere il posto occupato dall'attuale Google Pixel 2 XL (prodotto da LG).

Qualcosa è evidentemente cambiato in corso d'opera, e in particolar modo nel corso dell'estate quando sono state diffuse diverse indiscrezioni sulla cancellazione del device in quel periodo identificato con il nome in codice di muskie. In altri termini, HTC U11+ differisce dal punto di vista software rispetto ai terminali Pixel - non offre Android stock, ma una piattaforma personalizzata con Sense - non gode degli stessi benefici in termini di aggiornamenti software riservati ai dispositivi commercializzati da Google, ma lo sviluppo è stato portato avanti avendo come obiettivo la realizzazione di un nuovo Pixel XL.

HTC U11+

Il risultato finale conferma questo travagliato iter quando si passa ad esaminare le affinità tra HTC U11 e Google Pixel 2 XL: analoghe è la dimensione e l'aspect ratio 18:9 del display da 6" QHD (anche se è differente la tecnologia: AMOLED per Pixel XL e SLCD6 per HTC U11+), medesimo è il posizionamento del sensore di impronte sul retro (soluzione non così usuale per HTC che non la utilizzava dall'epoca di HTC One Max), e simile la cura per il design che ha portato a correggere alcuni aspetti della produzione HTC, come il rapporto tra frontale e dimensione del display.

Google Pixel 2 XL

Ciò che il report di The Verge non spiega dettagliatamente riguarda l'esatta ragione per cui Google ha deciso di affidare la produzione del Pixel 2 XL ad LG. Non è da escludere che a condizionare la scelta sia intervenuta anche la vicenda relativa alla cessione di parte della divisione mobile di HTC a Google, che può aver rallentato o modificato l'originale roadmap, o la semplice volontà di Google di diversificare i produttori dei suoi terminali - ricordiamo che anche Google Pixel 2 è prodotto da HTC.

Nonostante tutto, il cambio di programma di Google non è certamente un male per l'utente finale, che può avere a disposizione un'offerta ancor più ricca. Fa poi piacere constatare che HTC U11+, in prima battuta sembrato a molti come un terminale ben realizzato, sia riuscito in qualche modo a raggiungere il mercato, evitando di essere semplicemente archiviato come progetto cancellato.

CONFRONTO HTC U11 PLUS vs PIXEL 2 XL
76.2 x 157.5 x 7.6 mm
6 pollici - 2880x1440 px
74.9 x 158.5 x 8.5 mm
6 pollici - 2880x1440 px
Clicca qui per il confronto completo »
Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, compralo al miglior prezzo da ePrice a 934 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

niente di speciale

pako8x

Sorry, s4 l'ho avuto ed ho risposto a memoria... Che evidentemente ho perso ;)

Elia

Saró realista ma cè chi preferisce la touchwiz o l'esperienza stock alla sense...ed è sempre meglio non urtare la sensibilità del lettore...
Dovrebbero mettere il pegi anche nei commenti

Angelo Mongillo

Non modifichiamo le affermazioni. Io sono intervenuto perché tu hai detto che U11+ (come anche mostra il confronto di Hdblog erroneamente) ha molte più cornici del Pixel 2xl. E questo, come appena dimostrato non è affatto vero. Vuoi il mio personalissimo parere? A mio avviso, entrambi hanno cornici molto ridotte, e, sembrano (il forse è d'obbligo, in quanto non ci sono state anche recensioni sul HTC mentre il Pixel è pieno di problemi) dispositivi di qualità. Poi, soltanto il tempo ci dirà Qual'è il migliore.

Rdl13

almeno il 5 era spacciato come budget phone ahahahah

Giorgio Romano

prima di dar torto a qualcuno almeno informarsi no? ;)
S4 montava il 600 al pari mi M7. S3 Neo montava il 400, ben altra storia.

an-cic

a me sembra di non parlare italiano... secondo te 0,3 mm di cornici fanno la differenza tra un cornicione e un telefono borderless? no, quindi o sono entrambi cornicioni o non lo è nessuno dei due

Angelo Mongillo

A me sembra che ci siano 0.3mm di cornici in meno a favore del HTC.

pako8x

S4 addirittura montava Snap 400 e qualcosa

pako8x

No, aspetta... Fai un discorso perfetto e poi mi degradi la sense e stock al pari di touchwiz... No dai, starai scherzando!!

FedEx

U Ultra

an-cic

non ci siamo proprio capiti... visto che come hai dimostrato tu la matematica non è un opinione le cose sono due:

- se il pixel xl è un cornicione, allora lo è anche questo

- il pixel xl non è un cornicione, allora non lo è neanche questo

definire nella recensione il pixel come cornicione ed elogiare invece questo per il rapporto schermo/dimensioni come è stato fatto non ha invece senso dato che le cornici sono le stesse.

chiaro?

il resto del discorso che fai non ha invece senso, qui si parla del rapporto schermo/dimensioni.

Angelo Mongillo

Ma, un po' di matematica no?
Google Pixel 2xl l: 76.2 mm
HTC U11+ l: 74.9 mm
76.2-74.9=1.3mm

HTC U11+ h: 158.5mm
Google Pixel 2xl h: 157.5mm
158.5-157.5=1mm

HTC U11+ s: 8.5mm
Google Pixel 2xl s: 7.6mm
8.5-7.6=0.9mm

Ora, vedendo i numeri, la differenza di larghezza è di 1.3mm a favore di HTC, mentre la differenza di altezza è di 1mm a favore di Google. Ergo, per la prima volta nella storia, HTC batte qualcuno come ottimizzazione delle cornici.
La differenza di spessore, invece, non possiamo considerarla in quando c'è una differenza nella capacità delle batterie.
Inoltre, c'è da aggiungere, che HTC ha messo più Ram, più Memoria, ed ha dotato il dispositivo di una scheda micro SD. Tutte cose che occupano uno spazio.

Ollie Francesco

Sai , ognuno ha le sue preferenze.

Francesco Dongiovanni

Appunto ecco il motivo x farli uscire a fine anno come top...vanno a coprire il periodo di attesa x ricevere il prossimo snap 845...

The Jackal™

se sei interessato compralo, è un htc u11 alla fine dei conti. ottimo smartphone e adesso con batteria che si addice alle dimensioni. se i dispositivi con display ampio fanno per te puoi prenderlo ad occhi chiusi

Desmond Hume

Strategia fallimentare. Xk la gente non è che si è comprata il G6 invece di aspettare S8 anzi ha avuto un motivo in più per aspettare :D

Francesco Dongiovanni

Nn hai capito la strategia di HTC e LG ...visto che Samsung aveva x un periodo l'esclusiva dello snap 835

AndreLizard3

Non critico la tua opinione e credo proprio tu abbia ragione... Dire che il pixel ha troppa cornice è davvero ridicolo... Ma scalando con le dimensioni reali l'immagine dell'htc è indubbio che quantomeno le cornici laterali siano abbastanza minime rispetto al pixel... Poi che questo non sia una cosa da far strappare i capelli e non permetta di criticare il pixel come cornicione siamo d'accordo :)

an-cic

ah si, avere un telecomando è comodo secondo te?

an-cic

al pixel 2xl nella recensione vengono recriminate le troppe cornici sia laterali che superiori/inferiori. questo ha più cornici superiori/inferiori e 0,5mm per lato di cornici in meno rispetto al pixel significa che ha ancora un bel pò di cornici (nel pixel dicono 2,5mm per lato, quindi quì sono 2mm).

però il pixel è definito cornicione e questo invece viene elogiato per l'ottimo lavoro fatto da htc sul rapporto schermo dimensioni. capisci che i conti non tornano?

AndreLizard3

Comunque l'immagine del confronto è errata... Se vai a leggere le dimensioni reali l'htc è solo 1 millimetro più alto e 1 più stretto... In pratica sono identici apparte che per lo spessore...

Desmond Hume

Io mica sto parlando di U11plus e V30 che sono in compliance ma di U ultra e G6 uscito con snap821 quando la concorrenza aveva già lo snap835.

Gark121

e comunque, non vorrei dire, ma pure questo ha il doppio speaker. solo non è posto frontalmente

Ollie Francesco

Però è più stretto . È lì che conta .

Francesco Dongiovanni

U11 plus e V30 sono i top di gamma usciti ora e disponibili da fine anno ai primi mesi 2018 visto che lo snap 845 x alcuni mesi è esclusiva Samsung...LG è HTC nn potevano fare altrimenti...

Sergios

non ho potuto, all'epoca lo presi 1 mese dopo l'uscita da un sito con sede a londra mi pare, costò 500€
dopo 2 anni la batteria era ancora ottima e non necessitavo di cambiarla
ormai è fuori garanzia da un bel pezzo :D
possi dirti che tutt'ora se ci gioco ci faccio 2 orette di gioco, tipo clash royale e giochi simili

per uso normale, ovvero chiamate, wa ed un poco di FB (app fatta con i piedi che ciuccia batteria a non finire) mi dura tranquillamente tutto il giorno

an-cic

non stiamo parlando di sciocchezze se quelle differenze sono riferite ad un terminale criticato per la quantità di cornici... e questo che ne ha di più, è più spesso e più pesante viene invece elogiato. tutto quì

an-cic

la questione non è quello che interessa a te... è che tu dici che è più piccolo del pixel 2 xl quando in realtà è più alto, più spessom e più pesante

Zer07

OT: qualcuno mi sa dire se con htc si possono fare gli screenshots continui?

Desmond Hume

Un vero peccato la mancanza della ricarica wireless. Come l'altezza la differenza a livello di spessore è sotto 1mm... Stiamo parlando di sciocchezze.

an-cic

forse non hai capito il concetto... non entro nel merito della bontà del telefono, dico solo che se un prodotto x viene criticato per le sue abbondanti cornici, non puoi semplicemnte elogiare un prodotto y per il lavoro fatto sul rapporto schermo dimensioni quando ha più cornici del prodotto criticato.

PS: la ricarica wireless non c'è e la batteria da 4000 ci stà perchè è anche un bel po più spesso

Desmond Hume

Stiamo parlando comunque di 1mm di differenza :D
Ti ricordo che in questo c'è la batteria da 4000mAh e la ricarica Wireless, feature sicuramente più utili di un doppio speaker.
A chi interessa la fedeltà acustica dello speaker di uno smartphone?
Vai in giro ad ascoltare la musica dagli speaker come i bimbiminkia sui mezzi pubblici? Oppure utilizzi le cuffie?

Ezio

è più alto....siamo seri? è UN MILLIMETRO PIU ALTO e UN MILLIMETRO E MEZZO PIU STRETTO. tu come lo impugni il telefono in landscape? l'audio stereo ce l'ha e come. a me sicuramente frega più di avere 4000mah e un telefono più stretto

Desmond Hume

Ma U ultra ha un hardware di generazione precendente rispetto a quella attuale con una batteria sottodimensionata.
Era più un prodotto da presentare nel 2016

fender

U ultra, u11 e u11+

ric

il 2xl è lg non htc

Desmond Hume

Oltre u11 quale?

Desmond Hume

Voglio il copyright per questa affermazione.
E comunque se su questo installano il sistema operativo è già un best buy.
Quello che mi sto chiedendo e come siano riusciti a renderlo più alto nonostante la mancanza del doppio speaker frontale.

Frà

Ma la camera sarà la stessa di HTC 11?
Cmq bel telefono..vediamo per Natale o febbraio quale costerà di meno

an-cic

Meno del pixel?? È più alto e non ha neanche i doppi speaker... Vedi tu

Wolfwood

Ma la batteria? dopo tutto quel tempo avrai dovuto cambiarla...

an-cic

Io davvero non so più cosa pensare... Ci si lamenta tanto delle cornici del pixel 2 che integra i doppi speaker... Questo ha lo stesso schermo e lo stesso aspect ratio 18:9, non ha i doppi speaker ma è più alto... Quindi se la matematica non è un opinione ha più cornici del pixel 2... Però... Viene elogiato il lavoro di HTC sull'ottimizzazione del rapporto schermo/dimensioni.

Tutto molto coerente, non c'è che dire

Coolguy

Idem.Grandissimo terminale (2013).Lasciatolo per i medesimi motivi.

robi cosmi

Confermo

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh oddio sono passati anni dall'ultimo HTC ma il browser era qualcosa di fantastico, idem la fotocamera. Attualmente ho android stock ma non mi sembra che Google abbia colmato il gap.

Harry

Mmmmh. solo il 10%? In UK sta già a £499 a canali ufficiali, col 10% di HTC non ci faccio molto... Mi sa che dovrò aspettare il naturale calo del prezzo...

Dr. Home

De gustibus

Mpj

Noooo! L'unico HTC che esteticamente mi piace abbastanza ed è enorme!!

FedEx

Comunque stavo pensando al fatto che in meno di un anno HTC ha fatto uscire tre top di gamma.

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire