Sony Q3 2017: Playstation e semiconduttori ok, mobile non decolla

31 Ottobre 2017 150

Dopo un qualche anno di incertezza, possiamo dire che Sony oggi è in forma smagliante. La società ha appena rivelato una trimestrale molto solida e, di questo passo, potrebbe concludere l'anno migliore dell'ultimo periodo.

Il fatturato complessivo ammonta a 15,691 miliardi di euro, una crescita del 22,1 per cento rispetto all'anno precedente; i guadagni netti sono di 995,560 milioni di euro, una crescita di ben il 2.602,4 per cento in più rispetto ai soli 36 milioni dell'anno scorso.

Merito del deciso cambio di rotta voluto da Kazuo "Kaz" Hirai, eletto CEO nel lontano 2012: Hirai aveva delineato 3 settori in cui voleva che Sony ricoprisse il ruolo di leader: gaming, semiconduttori e mobile. Ad oggi, la visione è realizzata per due terzi.

PlayStation va alla grande. Abbiamo già approfondito l'argomento in una news separata, quindi ci limiteremo a citare i dati salienti: 4,2 milioni di PS4 vendute nel solo trimestre concluso, 3,28 miliardi di euro di fatturato e 416,3 milioni di euro di utili, crescita per le vendite di contenuti e servizi.

Benissimo anche il mercato dei semiconduttori, specialmente grazie alla divisione dei sensori d'immagine che sono ormai lo standard di fatto dell'industria degli smartphone. Il fatturato ammonta a circa 1,734 miliardi di euro: un incremento del 17,9 per cento rispetto all'anno scorso, a cui corrispondono utili netti pari a 375,3 milioni di euro.

Ed ecco "il terzo mancante", ovvero il settore mobile. È l'unica divisione che registra delle perdite, per quanto limitate a "soli" 18,9 milioni di euro - cifra marginale se rapportata ai guadagni complessivi. Se non altro il fatturato sale, anche se di pochino: da 1,28 a 1,30 miliardi di euro. Sony osserva che le vendite di smartphone sono diminuite; concorrono anche il cambio Yen-dollaro sfavorevole e a un incremento dei costi delle materie prime.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phoneclick a 825 euro oppure da Amazon a 899 euro.

150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AL3PRO

Nono ma infatti...

InterTriplete

P.S. Se Xbox One X fa 6 teraflop e tu non lo voglia accettare, non è che la situazioni cambi eh. Xbox One X va comunque a velocità tripla, anzi mi correggo, quadrupla! ;) #dealwithit

InterTriplete

Giusto: viaggia a velocità quadrupla, mi correggo. 6 teraflop contro 2 flop e basta, cioè psvr e ps4pro! XD

InterTriplete

Hai capito quello che ho scritto? Ho detto che non campano? E basta con questa storia: sony non è vostra madre. Se uno critica, argomentando, in maniera costruttiva, non c'è bisogno che fate come le checche isteriche... ;)

InterTriplete

#4thePlayers
#giornatadimerda
#laconsolepiùpotentedelmondo
#vièfinitanelculo

XD

Bilbo Baggins

Caro Triplete One S, con tutta la propaganda su One X ha ridotto le sue vendite a 1/3 e difficilmente 500 euro di console potrà essere fenomeno di massa.
Microsoft non va 3 volte tanto ma va a 1/3!

GHINGOOO

Sorry,volevo dire senza portarle a zero,ma nella misura come gli altri.Design nuovo rispetto a tutti i suoi precedenti modelli.

pcboy2008

Anche si te hahahahaha

Souprayen

no tranquillo, è comunque uno che sta mooooolto meglio di te.

pcboy2008

Se quella é la tua faccia no comment hahahaha

Souprayen

2008 é l'anno di nascita, giusto?

Name

Sulla leggerezza nulla da dire, infatti in un altro commento dicevo che l'UI Sony è molto ben ottimizzata, ma secondo me è pura follia chiedere MENO invece di pretendere OTTIMIZZAZIONE!
Ho già fatto l'esempio molto semplice degli screenshot: con Sony se volessi fare lo screen di una pagina web tipo questa, dovrei fare tanti screen quanto la lunghezza dell'articolo, uno ad uno scendendo ogni volta manualmente. Otterrei tante immagini slegate e più lavoro.
Con samsung posso fare un primo screenshot ed avere il tasto per continuare lo screen ed in automatico il telefono scenderà giù continuando lo screen fondendomi le immagini. Otterrei un'unica immagine fusa con tutte le informazioni e l'unico lavoro sarebbe la pressione del tasto virtuale per proseguire lo screen.
Potrà sembrare una cosa futile, ma c'è e nell'uso di tutti i giorni è senza dubbio una comodità.

Dea1993

be a me piace android stock per la sua leggerezza.
magari l'esperienza pure google come sui pixel è troppo, ma ad esempio motorola e sony forniscono android praticamente stock mettendo pochissime modifiche che lo rendono migliore senza appesantire, senza fare UI scopiazzate da altri, e tutto funziona bene in modo veloce come è giusto che sia.

Name

Sinceramente questa cosa dell'android stock io proprio non la concepisco a meno di non essere il classico fan di google pronto anche a sacrificare la propria vita per l'azienda (che nel frattempo gli ruba i dati però).
Di recente ho visto la recensione di uno xiaomi con android one, tutti i commenti di gente felicissima perchè c'è android stock al posto della miui e poi? Nel multitasking non era nemmeno presente un tasto per chiudere tutte le app! Che senso ha avere un android privo di funzioni con solo ciò che google si ricorda di inserire, con largo ritardo rispetto ai produttori per di più?
Un esempio semplicissimo: perchè devo tenermi android stock di base quando con un qualsiasi samsung, htc, sony posso scaricarmi tutti i temi che voglio e cambiare un minimo interfaccia ogni quanto mi va?!

Sono anni ed anni che il marketing nel settore xperia è pessimo, i tagli dubito c'entrino granchè purtroppo! Saranno tutti raccomandati e non li possono licenziare forse xD

pcboy2008

Dovrebbero vendere telecomandi

Dimitri87

Io probabilmente prenderò il XZ1 compact color carta da zucchero :)

Dea1993

per me il fatto che usino android stock è un bene.
mentre il marketing è completamente da rivedere, ma da quanto ho capito hanno tagliato anni fa più spese possibili nel settore mobile

Dea1993
cornici spesse almeno la metà di quelle attuali senza portarle a zero come gli altri,con un leggero arrotondamento


guarda che attualmente le cornici si s8 sono circa la metà dei sony (paragonando il mio xperia X ad un s8).
quindi c'è qualcosa che non va nella tua frase, visto che se le riduci di ALMENO la metà ti diventano proprio come quelle di s8, ma tu hai detto che non le vuoi come quelle

Dea1993

ok sei solo un povero troll frustrato.
raramente usano display fullhd... dopo questa non c'è altro da dire

pcboy2008

Fanno ridere,sono dei telecomandi

pcboy2008

Poi oltre alle megacornici hanno prezzi assurdi e raramente usano display fullhd hahahaha. Spero falliscano,ci credo non vendono nulla hahahaha

Fede64

Saper vendere è più importante che saper produrre, e dare alla gente ciò che vuole, perciò ridurre le cornici e togliere hardware, risparmierebbe soldi e venderebbero di piu.

Giuseppe boccolari

Provate a farli più belli e vedrete che arrivano le vendite. Con tutti i soldi che avete ve lo devo dire io? :)))))))))

Ansem The Seeker Of Darkness

felice possessore di xz1 blu, telefono bellissimo e davvero fantastico da usare :D

dollo frasso

Sony sempre più in forma!

dollo frasso

ridicolo come sempre... addirittura microsoft che viaggia a velocità tripla ? Ahahahahahahahahaahahahahahahahahahaa . Nella produzione di opsculi forse XD
Ma chi vuoi che ti dia retta se spari certe boiate ? Almeno devi essere credibile. E' la regola n 1 dell hater/fanboy/troll

NoneOne

https://uploads.disquscdn.c...
#FreeRAW

NoneOne

https://uploads.disquscdn.c...
#freeRAW

Gark121

viaggiano talmente a velocità tripla che messi assieme non guadagnano quanto sony LOL.

konami7

E poi ci metti i 2 top annuali che a differenza di altri brand non si differenziano x niente !!!

AL3PRO

Infatti ma va, non campano eh, sono pochini 15 miliardi...

Name

In un compact si va a perdere la necessità di diminuire ancora di più le cornici comunque, poi come detto un minimo per le dita ci vogliono per forza! Però infilare un 5" in un compact da 4,6" secondo me non sarebbe male eh!

Name

Avuto anche io Z3c, davvero ottimo!
Purtroppo sì, hanno tolto il tasto che andava a cambiare colore col tema per un più anonimo, secondo me, close all in alto.
Il track id non conveniva più a quanto pare, personalmente l'avrei piuttosto integrato con soundhound con un mutuo scambio, magari inserendo "track id powered by soundhound", ma mantenendo appunto l'app ed il marchio. Ma vogliamo parlare dell'app video? Inizialmente ottima, poi ci hanno voluto per forza integrare la parte telecomando e guida ed ora hanno eliminato la parte guida! Ma se uno volesse la semplice app per i video sul proprio telefono non può disattivare il resto!
La gestione temi di HTC andrebbe presa come esempio per tutti! Anche se non mi dispiace la possibilità data da samsung di potersi scaricare degli icon pack separati (ma anche qui, se volessi il tema X con l'icon pack del tema Y non è possibile, ma è un buon compromesso).
Buona serata anche a te :)

Name

Definisci astronave...
Z5: 146 x 72 x 7,3 mm
XA: 143,6 x 66,8 x 7,9 mm
con 0,2" di differenza, però XA essendo più stretto si tiene meglio.

Marco Delogu

Hai ragione, il mercato vuole questo. Personalmente comunque preferisco le cornici all'utopico full display, anche su un compact

Solo l'estinzione ci salverà

E ci credo Kaz...sono inguardabili. Non si vive di solo harware e software. Anche l'occhio vuole la sua parte.

Danny #

L'XA è un'astronave. L'equilibrio con le cornici c'era fino allo z5.

Dea1993

certo che si.
huawei, honor, htc, apple, motorola, xiaomi, ce ne sono parecchi con cornici abbondanti e alcuni di questi nella cornice sotto non hanno ne sensore di impronte, ne tasti a schermo e nemmeno lo speaker.

pcboy2008

Sembra un telecomando dai,sopra e sotto nessuno ha certe cornici enormi.

Dea1993

non c'entra nulla.
iphone ha sempre avuto megacornici (vedi sopratutto SE amatissimo da tutti) ma ha sempre venduto un casino.
se gli xperia non vendono è perchè sony non ha mai investito troppo nel marketing come apple, samsung e huawei.
e poi ancora con la storia dei tasti a schermo, sotto ha il secondo speaker (stereo) non potrebbero metterci anche i tasti.
certo però che una limata alle cornici ci starebbe bene

Ale

Ah ecco...........con questa tua risposta iniziamo a trovare un punto d'incontro.;) Mi hai anche fatto scoprire una cosa nuova! Avendo ancora, a mio giudizio, quel gioiellino chiamato Z3C non sapevo che avessero spostato in alto il pulsantino per chiudere tutte le app !! :O Oltre al brand Walkman non capisco perchè hanno eliminato anche l'app "Track Id"......boh! Per quanto rigurda il discorso personalizzazione posso dirti di aver posseduto un One S ed un One M7.........quindi so' di cosa stai parlando. :) Buona serata

pcboy2008

Ovvio che non decolla il mobile,quelle cornici sopra e sotto non si possono vedere,e come se non bastasse ti metto i tasti a schermo maaaaaaah

radios

Sony. Mobile. La miglior casa ad ottimizzare hardware e software Oggi... Parlando di terminali Android....
Ma Come al solito la massa compra quello che gli vogliono far comprare .....

Legend94

Per chi si chiede come mai il marketing sugli xperia faccia così schif0 , forse io lo so, probabilmente Sony ha visto quando spendevano in marketing apple, samsung, huawei, etc, e ha deciso praticamente di rinunciarci, usando quei soldi per la playstation, che dite?

Name

Purtroppo non sei tu a decidere però ma il mercato, speriamo infatti che Sony continui a proporre le versioni compact!
Però se si riuscisse ad avere un 5,5" nel corpo del tuo attuale da 5 non sarebbe anche meglio?
Tra l'altro sempre per restare in tema, mi pare che su phoneAr3na si possa fare il confronto dimensionale, vedi la differenza tra XA ed XA1, pur avendo lo stesso display il secondo è più grande!
E' su queste cose che devono migliorare secondo me.

InterTriplete

Ahia, ahia... Altro settore in cui sony sta perdendo il controllo della situazione. Deve stare molto attenta sony, perchè non si campa solo di console e sensori per macchine fotografiche... E se dovesse perdere anche playstation, con Microsoft e Nintendo che oggi viaggiano a velocità tripla della sua, sono veramente dolori...

David Lo Pan

Scarafaggi e cavallette fritte???? Ma sei proprio nel Cretaceo! Quelle le mangiavo 10 anni fa! Oggi mi nutro essenzialmente di assenzio, guscio di lumaca e del colore blu petrolio. Una squisitezza che la tua mente arretrata non può davvero capire. PROGRESSO, caro mio! Progresso.

RS_90

Beh, non è che tutte le TV nazionali e non che trasmettono la champions messe assieme ti costano meno, immagino..

Marco Delogu

Personalmente mi dissocio dall'usare uno schermo grande, pur potendo. Ho usato per 3 anni un lumia 640 xl di diagonale 5.7 e riuscivo ad usarlo tranquillamente con una mano, ma ora con un 5 pollici non mi trovo affatto male

GHINGOOO

Con un prezzo più basso,con un design nuovo(cornici spesse almeno la metà di quelle attuali senza portarle a zero come gli altri,con un leggero arrotondamento) e sistemando al meglio i loro ottimi sensori fotografici ne venderebbero milioni.

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana

Xiaomi Mi Mix Alpha, ufficiale il concept con display avvolgente e cam da 108MP

Asus Rog Phone 2: live batteria (6.000mAh) | Fine ore 23 con il 17% rimanente