Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GOOGLE PIXEL 2 XL: focus FOTO e VIDEO

25 Ottobre 2017 233

Come ormai sicuramente saprete ho tra le mani da poco più di 24 ore il nuovo Pixel 2 XL di Google, uno smartphone che mi sta davvero piacendo per buona parte delle sue caratteristiche, tra cui anche la fotocamera. Nel corso dell'evento di lancio Google aveva sottolineato come il modulo a bordo di questo nuovo Pixel avesse ricevuto ben 98 punti nella classifica DxO. Un risultato mai raggiunto in precedenza da nessuno smartphone. Una premessa per la quale è di conseguenza giusto attendersi delle prestazioni di un certo livello.

Ebbene, curioso di scoprire le doti fotografiche del nuovo top di gamma Google tra ieri sera e questa mattina ho scattato un po' di foto per cercare di meglio comprendere quale sia il comportamento della fotocamera di questo Pixel 2 XL in differenti condizioni

Prima di mostrarvi le foto però vi ricordo quali sono le caratteristiche del modulo in dote al nuovo smartphone del colosso di Mountain View. Anzitutto dobbiamo ricordare che si tratta di una fotocamera singola, una scelta che si discosta un pochino da quella che è la tendenza del mercato in questo ultimo periodo. Una fotocamera singola che, nello specifico, offre una risoluzione di 12.2 megapixel e una lente con apertura focale f/1.8.

Si tratta di un sensore Sony IMX362 con tecnologia Dual Pixel, che offre inoltre una stabilizzazione ottica che, come vedremo tra poco, è davvero molto efficace.

Soprattutto in questo caso tuttavia, le immagini valgono più di mille parole e allora comincio con una serie di scatti ripresi in condizioni di luce ottimale.

Come possiamo notare dalle immagini riportate qui sopra, le foto scattate in condizioni di luce ottimale sono davvero molto buone, caratterizzate da colori brillanti, da una corretta esposizione e da dettagli generalmente molto nitidi. Certo, qualche megapixel in più avrebbe forse permesso di effettuare, eventualmente, dei crop migliori. Ma non è certo un particolare che può essere considerato un difetto.

Passiamo quindi alle immagini riprese in condizioni di luce scarsa o comunque in penombra.

Come possiamo vedere, complice la stabilizzazione e quindi la possibilità di tenere tempi di scatto più elevati, ma anche ad un buon algoritmo di elaborazione delle immagini, anche le foto scattate in condizioni di luce sfavorevole sono sicuramente molto buone. Il rumore di fondo è davvero molto contenuto e anche nelle condizioni peggiori riusciamo ad avere un dettaglio tutto sommato buono. 

Voglio però farvi notare la foto scattata alla lampada appesa al soffitto. La lampada in oggetto era accesa e ho volutamente centrato l'esposizione sulla lampadina per osservare se si fosse conservato comunque qualche dettaglio anche nella zona circostante buia. Ebbene, nonostante l'esposizione misurata sulla lampadina, per altro correttamente esposta al primo colpo con tanto di dettagli estremamente nitidi su tutta la plafoniera, riusciamo ancora a scorgere le trame della balconata nelle zone d'ombra. Intervallo dinamico quindi sicuramente molto ampio.

Vi propongo poi anche qualche scatto effettuato sfruttando la funzionalità HDR+, che può essere attivata tramite il menù delle impostazioni contestuale della fotocamera.


In questo caso mi preme in particolare farvi notare le due foto di confronto postate appena qui sopra. Come potete vedere, nella prima immagine, con HDR+ attivo, abbiamo molti più dettagli nelle zone d'ombra oltre che un rumore e degli artefatti cromatici davvero molto meno evidenti. E devo sottolineare come fosse una situazione davvero estrema, osservando la scena ad occhio nudo avreste visto solamente un fascio di luce e qualche sagoma nera totalmente irriconoscibile al posto dei palazzi.

Con la fotocamera di questo Pixel 2 XL è poi possibile scattare foto anche utilizzando la modalità ritratto. In questo caso, non avendo un secondo modulo adibito alla raccolta di dati sulla profondità di campo, l'effetto viene ottenuto con una elaborazione totalmente digitale. Ecco che allora stupisce sicuramente la precisione con cui questo Pixel 2 XL riesce a scontornare il soggetto anche nelle condizioni più complicate.

Come dicevo, nelle foto qui riportate è possibile notare come l'algoritmo di riconoscimento del soggetto sia davvero molto preciso. Escludiamo le foto alle foglie (la cui resa è comunque molto buona), situazione davvero estrema dato il profilo molto irregolare, vorrei fermaste la vostra attenzione sulla foto scattata a Luca, il ragazzo con la barba (che ringraziamo per essersi prestato come modello), e notare come anche i capelli, nonostante uno sfondo scuro e con trame non lineari, siano stati scontornati in maniera sicuramente molto buona.

Chiudiamo il capitolo foto con giusto un paio di macro, in cui possiamo ancora una volta notare il buonissimo livello di dettaglio.


La fotocamera di questo Pixel 2 XL è poi in grado anche di registrare video fino ad una risoluzione massima di 4K 30fps. Qui ho però riportato un video registrato a 1080p 60fps, il formato in cui forse la qualità è migliore e anche quello nel quale la maggior parte degli utenti potrebbe trovarsi a registrare un video. Da notare in questo caso è sicuramente l'efficacia della stabilizzazione che ci permette di riprendere un soggetto come le barche attraccate al molo durante una passeggiata facendola sembrare una ripresa per la quale è stato utilizzato un gimbal professionale. Considerate che per tutta la durata del video ho continuato a camminare alla stessa velocità, con sollecitazioni quindi sicuramente non da trascurare.

Per concludere vi lascio qui anche un video registrato in modalità slow motion a 240 fps.

Google Pixel 2 XL è disponibile online da eBay a 256 euro.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 08:30)

233

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gieffe22

non sono ridimensionate, ripeto

nutci

Perché vengono ridimensionate per essere caricate nel blog.

Gieffe22

infatti i tuoi pregiudizi sono non fondati, BEN PIU che fondati.

Dxo mark ha voluto sotterrare note 8 lato video con una scusa assurda, uccidendolo nel voto dato all'autofocus perchè una sua funzione accessoria, il tracking focus, peraltro non presente su iphone e altri rivali (nemmeno il pixel mi pare), è nascosta dentro il menu impostazioni della cam (a buon diritto a mio parere).

Lasciam stare guarda...la gente fa troppo affidamento su quel sito, nel bene e nel male. Review con errori GROSSOLANI, e ovviamente anche se interpellati i recensori non rispondono minimamente alle accuse mosse, quasi fossero degli dei che non ci degnano di risposte...

Gieffe22

sono full-res, ergo perchè non sono originali?

nutci

Eggià.... Peccato che non siano le foto originali quelle! Volpe!

Luca

La tua esposizione la trovo convincente, non a caso Ip8 risulta essere comunque dietro, ma non sono la persona più adatta per giudicarla con competenza. Il mio intento era voler di-mostrare che per come te li giri quei numeri, le differenze tra i primi sono comunque giudicate poca cosa e non possono tradursi in un miracoloso risultato da parte dei Pixel. Diversamente i professionisti inizieranno a comprare Pixel invece di fotocamera professionale. Fosse anche che i PIXEL facciano le foto migliori in ogni condizione, non ci sono ragioni stando ai numeri per credere che la differenza sia abissale. Poi se togliamo l’effetto doppia fotocamere a me fa specie trovare Mate 10 PRO appaiato al PIXEL, ma io ho dei pregiudizi verso huawei, lo ammetto. Però che lato video il Mate 10 Pro sia migliore del Note 8 non si può proprio vedere. In quel caso suggerirei DxoMark di chiamare il cieco che se non sbaglio Ezio proponeva come consulente per valutare la qualità delle immagini.

Gieffe22

per quanto mi riguarda è comunque errato come voto. Iphone e mate 10 non meritano assolutamente quei voti. io darei MASSIMO 86-87 ad iphone (checchè ne dicano i fan apple) dal momento che è inevitabilmente sotto sia lato sensoristica sia lato algoritmo (è incredibile quanto è forte l'effetto acquerello, siamo quasi ai livelli di lg pre-v30). Mate 10 darei massimo 90, anche qui, cam mediocre lato sensoristica, e l'algoritmo non tira fuori nè file con un bel microdettaglio, spesso sovraesposte, a volte sottoesposte LOL, ma soprattutto PESSIME in low light, sopratutto a mano libera.

Pixel lo do alla pari col note oggettivamente (soggettivamente 1-2 punticini sotto per il motivo che ti dirò), in quanto lo preferisco in diurna, più morbido, gestione luce migliore, meno disegnato lato oversharp, gamma colorimetrica superiore, gamma dinamica maggiore, eppure in low light (PER ORA) ha una gestione del rumore abominevole, roba a livello di smartphone di anni fa (Seppur mitigata dall'evoluzione di lenti e sensori). Praticamente uno fa bene dove fa male l'altro, però mentre per il note ci si può mettere una pezza in diurna (o con i raw o con il porting della gcam, anche senza hdr+ funzionante), non si può mettere una pezza nell'altro.

LastSnake

Prova la versione base che trovi su xda cercando su google gcam xda al primo risultato. Ma non credo funzioni visto che ha come requisito minimo lo snap 820.

Ezio

non è SOLO software puoi starne certo. se questo pixel avesse montato un imx378 con OIS e f1.7 sarebbe stato ancora meglio

LastSnake

Eh non saprei, devi trovare i settings giusti per il tuo cell XD

Luca

Scusate se ritorno sui punteggi di DxoMark ma credo di farlo a vantaggio di tutti. In fondo è l’unico parametro numerico col quale ci si può confrontare. Mi si dice che abbia sbagliato a valutare il BenchMark perché i telefoni che hanno la doppia fotocamera sono avvantaggiati. Il mio mestiere e misurare le cose per cui una mia peculiarità è saperli leggere e maneggiare. Provo a spigarvi a livello matematico come DxoMark dai punteggi parziali arrivi al voto di sintesi. Tenete conto che l’ho desunto di certo non lo spiega. La cosa è facile ed ha una sua ragionevolezza. Sappiamo tutti che le sotto categorie pesano diversamente, ma come?
La formuletta è facile Exposure & Contrast, Autofocus, Noise hanno un peso doppio rispetto alle altre categorie è rappresentano il 60% del valore della fotocamere. Ecco la prova.

https://uploads.disquscdn.c...

Se togliessimo l’effetto seconda camera avremmo:

https://uploads.disquscdn.c...

e questo sarebbe il risultato finale:

https://uploads.disquscdn.c...

per il resto vi leggo siete voi gli esperti.

Ezio

sei un po' tardo a capire che ti avevo insultato, ora te ne sei accorto? figuriamoci cosa dovresti capirne di più. non l'hai manco testato

maxfkt

Amico.... Basta il pixel xl 1 per frantumare Note 8 qui con la seconda generazione l'asticella è stata di nuovo alzata, fidati.... I controluce amico sono la nuova sfida.. Lo dico da novembre scorso sa quando ho impugnato pixel xl 1 e sono rimasto letteralmente sconvolto. In tute le sfide non c'è stato iPhone Huawei o Samsung che non abbia dovuto chinare il capo di fronte alk'algoritmo hdr+ di Google.
Samsung è ancora lontana in queste situazioni... S8, nel controluce, le ha prese da htc11 sul quale non avevo ancora installata la gcam che, con versione 5.1 penso di poter dire di avvicamolto al pixel 2.....ma te lo saprò dire con certezza tra pochi giorni. Stay tuned. Saluti a note 8

Gieffe22

immagino di si...

aleandroid14

Grazie mille per il chiarimento, ma sta roba del Nexus 6 è valida solo per i dispositivi non snapdragon?

Gieffe22

HDR PLUS è proprio la salvezza del pixel razza di capr4. Ma collega il cervello e gli occhi piuttosto che scrivere cazzat3 contro chi ne capisce qualcosa piu di te

Ezio

aspetta che manca ancora un pezzo al puzzle. l'hardware dedicato al software delle foto è dormiente

Ezio

il rumore nel pixel aumenta con l'hdr+. senza il quale ha pochissimo rumore video. e quell' hdr dovrebbe essere gestito da una componente che tutt'ora non è attiva

Ezio

no il pene. in tutti i confronti le prendono dal pixel

LucaFrance Traverso

le differenze a questi livelli lo fanno solo il software, dite quello che volete ma e' cosi' E' UN DATO DI FATTO. Se si vuole fare delle VERE comparazioni bisognerebbe fornire ogni device dello stesso software e fare solo dopo i paragoni sulle foto scattate, inoltre dovrebbero essere scattate nello stesso momento dalla stessa angolazione e su un cavalletto, perche' anche 1 grado di spostamento puo' creare molte differenze di resa. Il resto e' solo FUFFA per far vendere un prodotto piuttosto che un altro. Comunque rimane il fatto che le differenze sono talmente irrisorie che chi dice di vedere "macroscopiche" e' solo perche' abbagliato da recensioni e spot, cioe' quello che si chiama marketing per vendere il prorio prodotto.

sardanus

QUANTO è INQUITANTE LO SLOWMO DEI DUE PICCIONI? sembra un film h0rror, ora ho gli attacchi d'ansia >.<

LucaFrance Traverso

netta supremazia.....ok....prendi in mano entrambi i telefoni, fai le foto e poi vedrai la ":netta supremazia " dove va a finire. Il pixel fa delle bellissime foto paragonabilissime al note8, ah prendilo te non uno che fa foto o recensioni per mestiere!!!

Claudio Antonetti

ahahahaha

Midnight

Invece di avere mille app come bloatware ti puoi installare quelle che vuoi dal playstore

Gigi

E' assurdo quanto sia precisa e potente la AI di Google su questo telefono, riesce a fare via software cose che altri cellulari fanno meno bene via hardware. Senza parole, davvero.

maxfkt

Neanche davanti l'evidenza riescono a riconoscere la netta supremazia del pixel2 rispetto ai soliti Samsung.. Niente non ce la fanno... È che Gieffe sembra anche esperto ma anch'io non condivido la sua analisi pro samsung

Gieffe22

Nessuno ha parlato di gestione dell illuminazione che è nettamente superiore sul pixel. Dove è carente è la gestione del rumore nettamente inferiore a n8, cosa praticamente impossibile da valutare in quellw foto da te postate visto che ritraggono insegne luminose, cioe parti in cui il rumore è molto più basso di altre parti in ombra o comunque non illuminate direttamente da una fonte di luce

teomam

vedremo, soprattutto vorrei rivedere il milan in europa al posto della juve possibilmente ;-)

Ezio

i due speaker suonano bene, ma il volume è sotto iphone 8. i microfoni invece non so de sia un problema delle prime unità e spero di si, ma già dal video puoi vedere che hanno dei problemi che manco un euro da 30 euro

Hairagionetu

Non sono un esperto e magari i parametri che prendo in considerazione sono sbagliati. Ma quando apro le foto originali da desktop le vedo tutte pixellate (credo si dica così), poco dettagliate e piuttosto impastate. Ho visionato anche le foto dell'ultimo Lg e di qualche top gamma dello scorso anno e francamente mi sono sembrate nettamente migliori. Poi bho, ognuno ha un proprio spirito (occhio) critico differente.

Ezio

ok ma dopo ste ca22ate non posso stare in silenzio. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

tu e santoss dovete andare a braccetto all'altare

NEXUS

si ma con quelle cornici no, poi comunque sarebbe costato non meno di 700 euo

Ezio

di confronti è già pieno il web non c'è bisogno di fidarsi di me. per il resto invece tu stai sbagliando a valutare quel benchmark poiché ignori il metro di valutazione. ed infatti non a caso subito sotto al punteggio complessivo specificano la somma dei voti. e huawei e note 8 hanno sullo zoom un voto di molto superiore per ovvi motivi. altrimenti col tuo ragionamento penseresti che iPhone 8 fa foto peggiori di iPhone 8 plus nonostante siano identici

Gieffe22

quell'app sfrutta le camera 2 api, ergo in diurna ti è utile se vuoi allontanarti dall'oversharp di samsung, guadagnando in gamma colore. In tutte le altre circostanze PER ORA, non funziona l'hdr+ se non in una sua versione ridotta (impostazione nexus 6). Praticamente non usa il burst dei pixel per forndere le foto, ma il semplice hdr, ergo solo 3 foto. Faresti bene ad usarla solo in diurna. Se sai sviluppare i dng poi è inutile anche in diurna... ho risposto al tizio su, ti incollo

Gieffe22

quell'app sfrutta le camera 2 api, ergo in diurna ti è utile se vuoi allontanarti dall'oversharp di samsung, guadagnando in gamma colore. In tutte le altre circostanze PER ORA, non funziona l'hdr+ se non in una sua versione ridotta (impostazione nexus 6). Praticamente non usa il burst dei pixel per forndere le foto, ma il semplice hdr, ergo solo 3 foto. Faresti bene ad usarla solo in diurna. Se sai sviluppare i dng poi è inutile anche in diurna...

Gieffe22

basta cliccare sulla lente di ingrandimento...

Gieffe22

l'hdr+ fa un mezzo miracolo. Quando ho visto lo scatto comparativo tra hdr+ e hdr off sono rimasto ucciso, hdr off sembra tirato fuori da un telefono di 3-4 anni fa.

Lato hdr in diurna è strepitoso, foto naturali, piene di dettaglio, forse giusto un pelino morbide (ma meglio morbide che oversharpate). Quando la luce cala onestamente mi ha deluso, mi aspettavo di più, invece ci sono grossi artefatti da riduzione del rumore, nonostante il multiframing, cosa che sotto è stata identificata con "pixel grandi quanto una casa" da alcuni, erroneamente ovviamente. Incredibilmente sotto questo aspetto il pixel 1 sembra far meglio, e non capisco il perchè e il come, considerando che il 2 ha il grossissimo vantaggio dell'ois.

In diurna è il telefono PERFETTO per scattare foto, in notturna note 8 resta imbattuto, pur essenso (incredibilmente again) meno luminoso (e inspiegabilmente visto l'apertura maggiore, unita ad un sensore con pixel della stessa dimensione di 1.44um). Sarebbe da vedere il pixel quando google attiverà il chip dedicato alla cam in tal senso, ma al momento a 360 gradi è più duttile il note.

Code_is_Law

Dipende se preferisci Android stock . Se confronti il numero di funzionalità presenti con altri smartphone è inferiore . Questo ovviamente se usi quelle funzionalità

FravZone

Non più ? Io lo vedo sempre a 97 e benchè creda che probabilmente 97 sia eccessivo è sicuramente paragonabile ad un Note 8 o 8 Plus da 94/95 punti ...

Giuda Iscariota

Ciao, scusa c'è una versione compatibile con sony z3 compact?
Grazie

Midnight

Puoi fargli diverse critiche per l' hardware ma lato software non ha rivali

AlexAznable

Ho scaricato sul mio G5 la GCam dei Pixel 2. Ma come vanno impostati quei tre parametri del modello e HDR+?
https://uploads.disquscdn.c...

AlexAznable

Thanks, ho scaricato la prima
Ma come vanno impostati qui i tre parametri del modello ecc? ( Se metto HDR+ parameters su Very High mi diventa tutto nero ahahah) https://uploads.disquscdn.c...

_PorcoDi3Lettere_

Ma che foto creano? Considerando poi che il soc ISP fatto in collaborazione con intel e ancora disattivato!

Mister chuck revenge

E dici che non sono ottimi?

Kid71bs

Lasciando perdere le classifiche di dxo, che sono tutt'altro che oggettive e oltretutto danno vantaggi a chi ha doppia fotocamera (come se fosse indice di qualità fotografica lol), da quel che ho visto Pixel 2 mi pare per ora il migliore in assoluto. HDR+ e' senza dubbio di gran fattura. E, sempre da quel che ho visto, iPhone 8 decisamente è sovrastimato, sempre parlando lato foto. E ci metto in bundle anche il Mate 10.
La classifica fotografica a me risulta:
1 Pixel 2
2 Note 8
3 S8 e HTC u11
4 Pixel 1

Vuoshino

Exynos è il nome del processore e c è un apk modificato per fungere su quest ultimo processore ma non da grandi risultati.

aleandroid14

In teoria vogliono arrivare a quotare il Milan in borsa entro 3 anni cosa che porterebbe grossi investimenti sempre se non veniamo presi da Elliot lol.
Comunque il progetto non mi dispiace di certo è migliore di quello inesistente degli ultimi anni, non me la sento di lamentarmi del lavoro svolto, anche se non mi dispiacerebbe un allenatore con le p4lle.
A me è sempre piaciuta la Roma, soprattutto negli ultimi anni, squadra con un ottimo organico e un buon gioco.

StarKiller93

Proprio lui!!! Tutti insieme a far colazione con i biscottini dell'oracolo

Luca

la seconda è senza accento prima che un buontempone mi spari

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria