
21 Novembre 2017
Come abbiamo evidenziato anche nelle nostre recensioni, la fotocamera Motion Eye di cui sono dotati gli Xperia XZ Premium, XZs, XZ1 ed XZ1 compact "soffre" di un problema di distorsione che si evidenzia in modo particolare quando si scattano foto ravvicinate a soggetti lineari. Questa distorsione è dovuta alla lente grandangolare che permette di catturare una porzione maggiore delle scene.
Tramite un post pubblicato in risposta ai tanti utenti che si lamentavano di questo problema, Sony ha confermato che, nonostante si tratti di una cosa che accade solitamente quando si utilizzano lenti grandangolari, ha deciso di ascoltare il feedback degli utenti ed ha sviluppato una nuova funzione nelle impostazioni, "Correzione della distorsione d'immagine", che sarà disponibile con un prossimo aggiornamento firmware che verrà rilasciato su Xperia XZ Premium, XZs, XZ1 ed XZ1 compact entro la fine del mese di Novembre.
Sony precisa che il rilascio degli aggiornamenti varia da paese a paese per cui non è in grado di dare una data esatta.
Our models featuring our new Motion Eye™ Camera, including XZ Premium, XZs, XZ1 and XZ1 Compact, feature a wide-angle lens. This lens enables an immersive experience by providing the ability to capture more scenery in the shot, however it may also yield perspective distortion when shooting photos. Whilst this distortion is consistent with similar wide-angle lens cameras in the industry, we have listened to your feedback and developed a new optional setting in the camera menu called 'Correction for image distortion' to minimize the distortion effect. It will be available via an upcoming software update on XZ Premium, XZs, XZ1 and XZ1 compact.
Nonostante si parli di fine Novembre, la funzione è già disponibile nell'aggiornamento Android 8.0 Oreo arrivato nelle scorse ore su Xperia XZ Premium.
Ecco una serie di scatti, realizzati da un nostro lettore, con funzione di correzione disattivata ed attivata.
La fotocamera Motion Eye ha un sensore Exmor RS da 19 MP da 1/2,3", pixel da 1,22 μm, obiettivo grandangolare Sony G Lens F2.0 da 25 mm, sistema di elaborazione delle immagini BIONZ, zoom digitale 8x e stabilizzatore digitale SteadyShot su 5 assi (3 assi quando registriamo in 4K).
Commenti
io questo problema ce l' ho con xz normale ma purtroppo nessuna voce "correzione distorsione" dopo aggiornamento
Emmò in assoluto....
Non posso che quotarti!
si, per chi pratica Photoshop... Traducilo in codice ora... "Teoricamente non era così complicato", teoricamente appunto xD
Teoricamente non era così complicato. Basta individuare con dei pattern di reti i punti di distorsione e inserire un algoritmo che inverte concavità/deforma quei soliti punti per raggiungere la normalità. Dai samples non sembra del tutto perfetto(sembra anche esagerato in alcune parti) potevano fare ancora meglio
Solo Sony da quando è fallita Nokia. XZ1 normale dalla 6:30 arriva a mezzanotte con il 60% di batteria con tutte le funzioni inserite (dal GPS al Bluetooth) , ascoltando TuneIn, Musica, podcast, guardando un telefilm con vlc (nella pausa) con un paio d'ore di schermo.
ok, grazie... peccato che eglobal abbia garanzia 1 anno e va spedito da loro in caso di problemi.
comunque ci faccio un pensierino
E c'è gente che contiene a dirmi che i Sony non si svalutano mai XD
Signor telefono comunque. Dopo aver provato i Sony mi sento tranquillo a dire che sono i migliori telefoni in assoluto, e avrei preso L'xz1 comunque :)
Hanno fatto presto
secondo me dall'anno prossimo ci sarà un cambio radicale, e se abbandonano quel design cambieranno anche filosofia nella fotocamera, meno mpx e OIS
Vedi sotto
eglobal central
Come hai fatto?
Ci fosse dual sim, andrei subito sul compact. Purtroppo non lo fanno.. altro che Lego....
dove lo hai trovato a quel prezzo?
ottimo supporto software da parte di Sony... ci voleva proprio questa funzione... ora speriamo si decidano ad installare quel benedetto stabilizzatore ottico! e che ca....
Io ho un sono xz premium. Purtroppo tim, gli aggiornamenti non sono immediati. Cmq dai alla fine arrivano. Per quanto riguarda lo smartphone è un Signor Smartphone una roccia di stabilità e velocità. Sony è una garanzia in qualità.
Presi un Sony z3 anni fa e ho u mc xz1 preso per la promo delle cuffie. Assolutamente lo consiglio. Davvero un telefono fantastico lato software, che secondo me è il migliore in assoluto
Io invece ho preso il piccoletto a 450€ senza nessuna promozione :P
Chissà che con il prossimo top gamma, dove sembra miglioreranno l'estetica (levando le cornici enormi) non mi venga davvero voglia di prendere un Sony.. Comunque davvero complimenti per il supporto software che stanno dando ai loro prodotti. Tanto di cappello!
L'xz1 era da prendere al day 1 col e cuffie come ho fatto io :D
no, vai di un più elegante xz1! Non il lego.
htt ps://m .androidcentral .com/sony-xperia-xz1-camera
qua dicono che sia leggermente migliorato l'algoritmo su xz1
scimmia per il compact mode on
Sony.. lato software è il top. Se i pochi limiti che ha non ti frenano.
SONY sony SONY sony assolutamente! Qualità, affidabilità si sw che hw.
E la distorsione l'abbiamo risolta, ora manca la modalità manuale più completa e un nuovo algoritmo (per la scarsa qualità in notturna e per lo scarso dettaglio) o almeno l'introduzione del formato RAW; Si poi ci siamo!
Chi ha il Sony può darmi una opinione? Sto valutando XZ1 ma anche il Pixel 2 (non XL) e Essential Phone. Il Sony mi piace molto e la politica di aggiornamenti mi piace. Huawei mi ha estremamente deluso col P10 lato software.
Quanto deformava!
Funzione utile per avere una quarta e un bel cuIo nelle foto
grazie a voi
Antonio Monaco (@cinquetacche) Complimenti per la celerità nell'aggiornare l'articolo con le foto del premium!
Ho confrontato foto xperia z5, con quelle di xperia X e quelle di xperia xz1.. direi che sono migliorate eccome. Anche nel peso delle foto, pur avendo un sensore più piccolo rispetto ai 23 mp.. quindi..... le cose sono cambiate. Hanno sicuramente fatto passi avanti
Ma non è vero. Ha i soliti difetti, semplicemente migliorano sempre e hanno il migliore sensore in commercio. Ma il sw quello è
Funzione già rilasciata su XZ Premium con l'aggiornamento di queste ore!!!
da lui gioboni
Certo! Credo non sia un problema, l'ho presa da un commento al post a riguardo della patch a oreo sempre qui su hdblog
https://uploads.disquscdn.c... F5
F5 https://uploads.disquscdn.c...
posso includerla?
https://uploads.disquscdn.c...
f5
Mi pareva si dicesse di no, stando agli utilizzatori.
Perchè è un macello modificarlo, ci vogliono anni.
XZ Premium?
Il nuovo firmware infatti prevederà la modalità fisheye always on
Ho visto ieri le foto non compresse di uno xz1.. che dire.. anche l'algoritmo è migliorato tantissimo. Entrerò a brevissimo nel mondo Sony..
Ecco un po' di miei sample con correzione disabilitata/abilitata:
https://1drv. ms/i/s!Al5GuFKHExM1nYFWAfl0_y77DfKecQ
https://1drv. ms/i/s!Al5GuFKHExM1nYFVC2LQrYkgBup2SQ
https://1drv. ms/i/s!Al5GuFKHExM1nYFXzWKicWjb9JcLwg
https://1drv. ms/i/s!Al5GuFKHExM1nYFZ2TV64-XxuH_JuQ
https://1drv. ms/i/s!Al5GuFKHExM1nYFUq6RoUCJQ5P7kPg
https://1drv. ms/i/s!Al5GuFKHExM1nYFb39O1Ns-37jLw5g
https://1drv. ms/i/s!Al5GuFKHExM1nYFYxY17vZ4p8l93Uw
https://1drv. ms/i/s!Al5GuFKHExM1nYFa0OIs-cvRoFBB0Q
Il fix è già disponibile su xz premium con l'update ad oreo uscito oggi :)
Perché non ascoltano anche le lamentele sull’algoritmo?
Un po'in ritardo ma per fortuna è arrivato il fix