Android Wear: la beta con Oreo introduce due funzionalità inedite

19 Ottobre 2017 33

All'inizio del mese di ottobre, il team impegnato con lo sviluppo di Andorid Wear ha lanciato una beta del sistema operativo per smartwatch basata su Oreo, disponibile soltanto per l'LG Watch Sport.

Una volta terminata la fase di test, verrà rilasciato l'aggiornamento ufficiale per tutti gli indossabili compatibili che includerà poche ma sostanziali differenze rispetto all'attuale versione. Oltre alla rivisitazione del sistema di notifiche e alla maggior ottimizzazione nella gestione dei processi in background (quindi un miglioramento dell'autonomia media), Oreo su Android Wear potrebbe introdurre anche due nuove funzionalità.

La prima, chiamata "Touch Lock", sarà una nuova voce inserita nel menù relativo alle impostazioni dello schermo che consentirà di disattivare il touchscreen del display mantenendolo comunque visibile. Infatti, al contrario della scorciatoia già esistente che spegne completamente il display, questa si limita ad impedire che venga involontariamente premuta una qualunque parte di esso. In entrambi i casi basterà premere il tasto fisico laterale dello smartwatch per riattivate tutte le funzionalità del display.


La Seconda riguarda, invece, il risparmio energetico attualmente attivabile in maniera automatica quando la percentuale residua della batteria scende sotto la soglia del 15%. Con Oreo verrà introdotta la possibilità di preservare l'autonomia del device anche in modalità manuale tappando sull'icona inserita all'interno del menù di sistema. Ovviamente, in entrambi i casi verrà limitato l'aggiornamento dei dati e delle app, l'utilizzo della vibrazione, dei servizi di localizzazione e del WiFi.


Purtroppo non vi è la certezza che queste due funzionalità vengano realmente inserite nella versione ufficiale di Android Wear basata su Oreo per la quale bisognerà attendere ancora un po' di tempo.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo

Condivido, invece sul mio vecchio g Watch r andava a bestemmie, ho fatto solo bene a cambiarlo

Mastruffolo

Dipende dallo smartwatch

JacopoRS

Certamente, succhia i dati del gps e della rete lte o wifi dal tuo smartphone ;)

Sheldon!

In realtà ho il Gear S3, il Gear S2 lo ha mio padre, e non ho certezze sulla durata della batteria u.u

Barx

L'app alti-barometro l'hai scaricata per caso?

Barx

Tu hai il gear s2, come ti trovi come batteria?

Sheldon!

Yap, li hanno messi con un aggiornamento

golpe

Io ho un Q Founder e non è affatto male... Per quanto riguarda Whatsapp puoi rispondere vocalmente e viene convertito in testo. Io lo preferisco decisamente perchè i miei interlocutori non sempre possono ascoltare messaggi vocali

Desmond Hume

A me interessano solo dal punto di vista estetico e per il fatto di cambiare le watch faces. Poi se si riuscirà a rispondere con un messaggio vocale di whatsapp un domani diventeranno anche utili.

Barx

per caso l'applicazione alti-barometro è presente anche sul gear s2?

Lonza

l'altro giorno smanettavo un pò un l'apple watch e mi è venuta voglia di buttare salla finestra il mio moto360 2nd gen :)

Price Tag

lascia perdere io ne ho uno non ne vale la pena

Alessio Alessi

Sei giá fortunato. Io l'ho dovuto buttare.

CarlitoRC

Si

Desmond Hume

Attendo uno dei nuovi Fossil sotto blackfriday quando finiranno in sottocosto perché invenduti :D

Dimetiltriptamina

Ma le gestire andranno meglio? Il mio ms band 2 funzionava una bellezza quando giravo il polso, android wear invece fa schifo.

pisqua187

io con il wath urbane ho dovuto fare root e cambiare rom.. decisamente piu fluido ma si vede che è una beta palese

Sheldon!

Perdi alcune funzionalità, relative alle notifiche con lo smartphone, e la possibilità di installare app. Tutte le altre funzioni ci sono, inclusa la possibilità di aggiornare il dispositivo via WiFi

Gark121

mi ingolosisce parecchio, anche se il prezzo non è bassissimo. più che altro non sono ottimista sulla durata del device negli anni. la batteria del mio s7 dopo un anno e mezzo è diventata una m3rda, e non sono l'unico in queste condizioni. sinceramente per un orologio vorrei una durata di almeno 3-4 anni.

JacopoRS

Ce l'ho da 1 mese, è perfetto. La ghiera è di una comodità assurda.. E Tizen rispetto ad AW è anniluce avanti (avendoli provati entrambi).

Ah, la batteria la ricarico ogni 2 giorni.. Una volta sono arrivato a fare anche 3 giorni con una singola carica, quindi vai tranquillo.

È abbinato ad un s7e.. Però è indifferente, tanto l'app è la stessa.

Marco

Si può usare il Gear S3 senza possedere un telefono Samsung ?

Francesco Bramato

Ti consiglio assolutamente Tizen. Il Gear s3 è fantastico, semplice da usare e permette di fare molto.

Simone

Assolutamente Tizen, magari S3 Frontier, Android Wear è indecente.

spippo

Android wear 2.0 è la rovina di tutto.
Su tutti gli smartwatch aggiornati lagga, appesantisce

Barx

e senza abbinare un telefono?

Gark121

io sinceramente ho provato brevemente android wear, e ho trovato una confusione e complessità tale da rendermelo sgradevole. sto invece valutando con interesse Tizen, un giorno con il gear s2 di un amico mi ha fatto veramente apprezzare l'interfaccia.

Sheldon!

Le stesse cose che può fare con un telefono Samsung

Barx

Acquistare un Gear s2 classic senza uno smartphone Samsung conviene? cosa può fare senza telefono?

snow76

Il mio urbane 2, va ne + ne - come prima.... Ha soltanto il GPS un Po fiacco, ma era un problema presente già prima di aw 2.
Spero cmq in miglioramenti con la nuova versione :-)

Giulio$

meglio uno Smartwatch adroid wear 2.0 oppure Tizen ? sto valutando di comprare un indossabile sulla fascia dei 200/250 euro

Michele Totaro

Sul mio Fossil Q Founder non ho riscontrato fortunatamente nessun problema nè di notifiche perse nè di lag.
L'unico "fastidio" è che se mi allontano per molto tempo dall'orologio e poi torno sotto copertura BT riappaiono notifiche già viste dal cellulare, colpa mia che non voglio usare il wifi.

AleW1S3

Io ho un LG G Watch R ed è praticamente la stessa cosa.
Inoltre ho un fastidioso bug che mi spegne il bluetooth del telefono...

Credo che solo i due LG nati con la versione 2.0 la supportino decentemente, magari grazie al fatto che hanno i "nuovi" Snapdragon specifici per i wearable e soprattutto perché sono stati sviluppati in piena collaborazione con Google, per il resto tutti i device come i nostri che nascevano con la versione 1.5 o 1.6 e sono stati aggiornati, vanno tendenzialmente peggio di prima nonostante (e forse proprio perché) abbiano molte più funzionalità con la nuova versione.

Dado401

Attualmente posseggo un solo smartwatch android wear 2.0, lagga pesantemente e di tanto in tanto perde le notifiche, è solo huawei watch 2 a fare pena o vale lo stesso per gli altri? Feedback in merito? Grazie

Recensione Redmi 7A: tra i migliori sotto i 100 euro

Recensione Huawei Mate 20 X 5G: il primo con modem standalone

Recensione Xiaomi Mi 9T: spacca la fascia media e fa concorrenza in casa

Recensione Xiaomi Mi Band 4 e personalizzazione hardware + software