Launcher e sfondi animati di Pixel 2 disponibili per dispositivi Android 6.0+

13 Ottobre 2017 277

Aggiornamento 18:40

Da qualche minuto sono disponibili al download i bellissimi sfondi animati che avevamo avuto modo di vedere durante la presentazione ufficiale dei nuovi Pixel 2 e Pixel 2 XL. I live wallpaper sono disponibili per qualsiasi dispositivo con la versione Android Marshmallow 6.0 o superiore.

Per poterli utilizzare e impostarli come sfondo del nostro dispositivo, sarà necessario avere installata l'app Google Sfondi. Di seguito i link per i download delle rispettive versioni.

Articolo originale

Con la presentazione dei Google Pixel 2 e Pixel XL 2, la casa di Mountain View ha annunciato ufficialmente una nuova versione del Pixel Launcher caratterizzata dalla barra di ricerca posizionata nella parte bassa dello schermo.

La stessa versione, protagonista di alcune indiscrezioni qualche giorno prima del lancio dei nuovi smartphone, è ora disponibile al download e alla installazione manuale per molti altri dispositivi Android. Il merito è dei colleghi di XDA che, avendo messo le mani proprio su un Pixel 2 in uno store Verizon, sono riusciti ad estrapolare l'APK condividendolo con la community Android.


Il launcher funziona decisamente bene in tutti i dispositivi su cui lo abbiamo testato (Samsung Galaxy S6 Edge +, Galaxy S7 Edge). Tuttavia, come al solito, il richiamo all'App Google con uno scorrimento verso destra della UI è limitato ai soli smartphone della gamma Nexus e Pixel. Da sottolineare, infine, la simpatica animazione a "rimbalzo" che si ottiene una volta aperto l'app drawer con uno swipe verso l'alto.

Per simulare un'esperienza quasi completa con Pixel 2, vi consigliamo inoltre di installare il widget Another Widget di cui abbiamo parlato proprio qualche giorno fa.

(aggiornamento del 23 giugno 2018, ore 12:11)
Thanks to Vincenzo Di Gesù

277

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Fantini

Alessandra hai il link del download? Su S7 flat come gira? Grazie

Alessandra

Scaricata l'ultima versione moddata del pixel2 Launcher su apkmirror (vers. 3.0.1) ha molte personalizzazioni sbloccate e quindi selezionabili a piacere, tra cui il testo scuro, il tema scuro, il force rounded icons ecc. È bellissimo e leggero, i Launcher alternativi copiati non mi sono mai piaciuti, con questo ho trovato l'ideale, oltretutto funzionano anche gli esclusivi sfondi animati originali, lo swipe nelle 4 direzioni con app Google, tendina, appdrawer e pagine home con collegamenti web se impostate. La funzione at a glance con calendario e .meteo attivi al tocco... Bellissimo.

edivad

Yes, lagga un po' quando passo da una schermata della home all'altra ma funziona bene.

DaddoZ

Si grazie per la info, ho appena finito di leggere tutte le 100 pagine di discussione

Andy1982

L'applicazione è ancora in versione beta, e lo sviluppatore ci sta ancora lavorando. Per maggiori info e aggiornamenti dell'app puoi seguire la discussione ufficiale su XDA.

DaddoZ

Ti si muove il mare?

DaddoZ

Anche a me il mare non si muove, c'è una soluzione?

NEXUS

scarica il launcher no?

muradreis

Grazie mille dell'info Andy! Lo proverò quanto prima

Andy1982

Una volta messo il file nella cartella con i permessi giusti, basta riavviare il telefono.

ohhfem

fatto, poi per applicarlo?

Andy1982

Prima di tutto devi sbloccare i permessi di root. Poi, con un file manager, devi mettere il file apk nella cartella system>app e impostare i permessi in rw-r-r (di default è impostato su rw-rw-rw).

ohhfem

Ma come è che hai fatto a mettere il Launcher come "app di sistema"?

ohhfem

Ah ok grazie mille

Vuoshino

Come faccio a far diventare nova simile a questo launcher?

Andy1982

La barra cambia in base allo sfondo messo. Mettendo come sfondo il live wallpaper (ho usato il porting dell'articolo), la barra si colora.

ohhfem

a me la barra in basso è grigia e non colorata.. come mai?

fatic92

Grazie :)

Andy1982

Puoi andare su apkmirror e controlli se c'è una versione più aggiornata, e aggiorni normalmente tramite apk.

Francesco

Appunto...
Vabbé comunque fortunatamente c'è xda!!

fatic92

Ma poi per aggiornare il launcher come si farà? Devo cercare gli update su Google ogni volta?

Mako

si, minimo oreo, è una feature del sistema

Andy1982

Se ti interessa un porting (quindi non è il vero Pixel Launcher), è uscito il "rootless pixel launcher" di paphonb. Funziona tutto senza sbloccare i permessi di root. Qui il 3D: https://forum. xda-developers. com/android/apps-games/app-rootless-pixel-2-launcher-google-t3688393

Francesco

Dipende dal sistema operativo

Mako

da me c'è, forse dipende dalla versione del launcher, non so

Andy1982

Su Nexus 4 con LineageOS 14.1 il live wallpaper funziona, ma senza il movimento delle onde del mare. Comunque molto bello.

Andy1982

OK, hai ragione su tutto...e mi dispiace che mi hai frainteso. Ma ti volevo fare notare solo una cosa...il launcher in questione, e cioè di quello che si parla nell'articolo, non è un porting, ma è il Pixel Launcher estratto dal dump di sistema del Pixel (quindi il VERO PIxel Launcher). Quindi, l'unico modo per avere tutte le features (compreso lo swipe di Google Now con le trasparenze nella home), bisogna metterlo come app di sistema. Ed è propio quello che ho installato io. Ripeto, non è un porting dal launcher AOSP, ma è il Pixel Launcher.
Invece, sempre rimanendo sull'articolo, sono i live wallpaper che non sono gli originali del Pixel, ma è un porting per farli funzionare su altri dispositivi con Android 6.0+ e anche con architettura ARM.
Rileggi per bene l'articolo. Secondo me, hai capito male, pensando che il launcher fosse un porting. E comunque, nell'articolo non è specificato che alcune features funzionano solo con dispositivi rootati. Un saluto anche a te!! ;-)

Andy1982

OK, hai ragione su tutto...e mi dispiace che mi hai frainteso. Ma ti volevo fare notare solo una cosa...il launcher in questione, e cioè di quello che si parla nell'articolo, non è un porting, ma è il Pixel Launcher estratto dal dump di sistema del Pixel (quindi il VERO PIxel Launcher). Quindi, l'unico modo per avere tutte le features (compreso lo swipe di Google Now con le trasparenze nella home), bisogna metterlo come app di sistema. Ed è propio quello che ho installato io. Ripeto, non è un porting dal launcher AOSP, ma è il PIxel Launcher.
Invece, sempre rimanendo sull'articolo, sono i live wallpaper che non sono gli originali del Pixel, ma è un porting per farli funzionare su altri dispositivi con Android 6.0+ e anche con architettura ARM.
Rileggi per bene l'articolo. Secondo me, hai capito male, pensando che il launcher fosse un porting.

Luigi

Infatti avevo scaricato la categoria Underwater ma non c'era... Grazie lo stesso

muradreis

Sono sempre stato interessato al modding, ma di certo non su terminali nuovi e/o ancora pienamente e celermente aggiornati, come nel mio caso. Per me deve avere un senso la cosa, in poche parole. Continuo a non comprendere il nesso modding --> apk con un launcher da provare e non c'è. Dunque se mi si fa osservare che questo launcher funziona benissimo su una custom rom, dove lo metti come app di sistema, io posso solo farti notare che l'articolo diceva altro e che stiamo parlando di un'altra cosa. Su un Nexus, contrariamente a quanto scritto dall'autore, lo swipe non puoi farlo, così come altre funzioni implementate benissimo da altri launcher che puoi installare tramite apk su rom STOCK e che, come questo, non vengono (direttamente) da Google ma da AOSP del Launcher3. E che di "custom" non hanno niente (vedere il sempre citato amirzaidi). Se questo significa essere saputelli, mi va bene e vorrei incontrare sempre saputelli nella mia vita, in modo da poter imparare qualcosa. Per me è semplicemente dare il loro nome alle cose.
La stessa funzione delle icone adattive non è una feature inventata da chissà quale sviluppatore di rom custom, bensì una funzione presente "nativamente" in Oreo e che, ripeto, la ritrovi già sul Launcher3 AOSP. Il tutto è ampiamente risaputo e discusso e nessuna convenienza espositiva può far valere il contrario, basta documentarsi. Idem altri punti, ossia il fatto che non serva impostare un launcher di sistema per richiamare le app Google dalla home tramite gesture. Ci sono articoli in abbondanza su questo stesso sito, sul quale s'interviene.
Che poi ognuno faccia la sua scelta in base alle sue esigenze e necessità, mi pare lapalissiano. Un saluto!

Francesco

Ci ero già andato nelle impostazioni e non c'è proprio il pixel launcher (tra i settaggi per l'accesso delle notifiche)

dagasp10

Quello non penso sia uno sfondo pixel, anche perché non c'è in nessuna categoria

Luigi

Non riesco a trovare quello che ti ho mandato via screenshot, se puoi mandarmelo gentilmente

Andy1982

Io non volevo essere arrogante, dicevo solo che con questo launcher (Pixel Launcher estratto dal sistema del Pixel), funziona lo swipe di Google Now (a patto di avere un telefono con root, come ti avevo già scritto nel primo commento)...era solo un'informazione che ti stavo dando. In un primo momento, ho pensato di aiutare una lersona che aveva delle difficoltà, e visto che hai un Nexus, pensavo che avessi la voglia di fare modding. Tutto qua. Poi sei stato te, che hai dovuto per forza fare il saputello. Ripeto, ti stavo soltanto dando un'informazione.
Per quanto riguarda le icone, non posso confermare, perché non ho Oreo (Android 8.0), visto che con il Pixel Launcher, questa funzione, si attiva solo con quest'ultima distribuzione di Android (almeno così sembra, anche avendo il telefono con i permessi di root). Che al momento a me non interessa. Ovviamente, gli altri launcher custom, hanno queste funzionalità,perché sono stati creati dei porting dal launcher AOSP, con l'aggiunta di queste features, grazie soprattutto a tutti gli sviluppatori che si fanno un bel mazzo. Poi, ovviamente, ognuno sceglie ciò che gli piace.

Mako

nexus 6p, oreo. Però per averli devi andare nelle impostazioni

muradreis

Oh anch'io guido la macchina da circa 20 anni, eppure non ho l'arroganza di parlare di sottosterzo con Giancarlo Fisichella.
Qual'è la parte difficile da capire nel fatto che Google now con lo swipe NON funziona (detto anche da altri) a meno di avere un dispositivo rootato? Lo hai provato su un dispositivo stock questo launcher? No. Noi si. Quindi l'articolo è inesatto, così come quello che sostieni tu. Provalo, e ne riparliamo. Prima mia osservazione. La seconda era: niente icone adattive (altri launcher, come quello di amirzaidi ce l'hanno e senza alcun bisogno di root). Mi puoi confermare che il tuo invece ce l'ha? Rispondi alle mie due osservazioni, sulle quali ho basato il mio giudizio

Francesco

Ma tu hai i pallini? su che telefono/sistema operativo?

dagasp10

Ti voglio bene.

Andy1982

Uso "Custom Navigation Bar"

BlaBlaBla

Grazie :)

dagasp10

Cosa usi per avere la navbar dei pixel con la lineage? Sono solo riuscito ad avere i colori blu anziché il verde per adesso

dagasp10

L'hai trovato o te lo mando?

Andy1982

Ah ok, meno male che ci sei te che mi hai illuminato!!!
Per la cronaca, anch'io, so quello che faccio...ho cominciato a fare modding dal Galaxy S, poi con Nexus S, Galaxy Nexus e Nexus 4. Ho capito quello che volevi dire....ma alla fine, quello che avevi detto te, cioè che Google Now con lo swipe non funzionava, era inesatto. E comunque questo launcher è stato estratto dal dump di sistema del Pixel, invece, per quanto riguarda i live wallpaper è stato fatto un porting (ancora non funzionante del tutto). Ci sono delle differenze.
E
Ah, se avessi installato il Launcher 3, nelle app, vedevo l'app "Launcher 3" e non "Pixel Launcher" (lo so, perché lo avevo installato prima di utilizzare definitivamente il Pixel Launcher).

muradreis

Forse perché hai un dispositivo rootato, avendo una custom rom, tu che dici? Se avessi installato il Luancher3 di amirzaidi te lo direbbe lo stesso. Eppure non ti viene da Google. Io non so tutto, semplicemente so quello che faccio.

Andy1982

Visto che te sai tutto...mi spieghi perché sul Play Store mi dice che ho il Pixel Launcher installato? (F5) https://uploads.disquscdn.c...

muradreis

Tanta ma tanta confusione. Hai letto l'articolo? Sai cosa c'è su xda e perchè? Cos'è un launcher stock ed uno basato su AOSP? Sai che non si tratta di una cosa fornita da Google, almeno, anche se quello che hai scaricato lo hai trovato sotto il nome di "Pixel launcher"?. Ok, mi rendo conto che iniziare da capo sarebbe davvero troppo ma troppo lungo. Anyway.. l'articolo è impreciso ed è solo questo che volevo sottolineare: su Nexus non funziona lo swipe verso le Google apps, a meno che il dispositivo non sia rootato, che è un'altra cosa. Contentissimo per te che "funzioni".

Andy1982

https://uploads.disquscdn.c...

Andy1982

Io l'ho scaricato da apkmirror ed ho installato propio il Pixel Launcher. E come ti ho detto l'ho installato come app di sistema e mi trovo benissimo, non ho bisogno di altri launcher. Tra l'altro, Google Now (con swipe) ha anche le trasparenze (come sui Pixel) che con altri launcher, questo non avviene. https://uploads.disquscdn.c...

muradreis

Stock semmai sarà quello di Google.. non questo (l'oggetto dell'articolo) che viene da xda ed è AOSP basato su Launcher3, esattamente come Lawnchair e come quello di amirzaidi o come altri. Ti ripeto: da quando Google ha reso disponibile il lavoro su quell'api non è più necessario. Prova ad installare Nova launcher (con Nova Google Companion) o il launcher3 di amirzaidi. o ancora a vedere come funziona il launcher di Sony o di Asus, che pure sono "proprietari". Se con loro lo swipe è possibile verso le Google apps.. immaginati per qualcosa che viene da xda. E' semplicemente una preview, che migliorerà come tutti i launcher basati sul 3. Per il momento decisamente indietro

c1p8HD

Ottimo :)

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35