Microsoft avanza su Android: Edge sul Play Store e via "Preview" da Launcher

12 Ottobre 2017 245

L'ormai irrecuperabile situazione di Windows 10 Mobile è un dato di fatto, ma ciò non significa che Microsoft non abbia ancora qualche importanti carte da giocare nel mondo del mobile. In queste ore sono avvenute due cose importanti relative all'ecosistema Android: è comparso Microsoft Edge, il browser nato con Windows 10, sul Play Store in forma Preview, mentre il "neonato" Microsoft Launcher ha perso l'etichetta Beta.

Per quanto riguarda Edge, si tratta di una notizia che tutti si aspettavano. Il suo arrivo era stato annunciato pochi giorni fa e si sapeva fin da subito che l'esclusiva iOS sarebbe durata poco. Edge su Android usa Blink, il motore di rendering open-source su cui si basa Chromium, su cui a sua volta si basa Chrome. Per ora viene etichettato da Microsoft stessa come Preview, quindi chiunque volesse provarlo sia preparato ad aspettarsi instabilità e bug, potenzialmente anche gravi.


Per quanto riguarda Microsoft Launcher, forse la vera novità è quanto in fretta abbia perso l'etichetta Beta. L'app è stata lanciata una settimana esatta fa - o meglio, è arrivato un aggiornamento corposissimo che ha portato il cambio nome e tante nuove funzionalità, di cui parliamo nel dettaglio QUI.

Anche in questo caso è Joe Belfiore a dare l'annuncio, su Twitter. Spiega che l'uscita dalla Preview sarà graduale e che, a breve, tutti coloro sono ancora con Arrow Launcher riceveranno l'aggiornamento. Sul Play Store si vede ancora l'etichetta (Preview), ma a questo punto è piuttosto scontato che dovrebbe durare ancora poco.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da A-Team Store a 325 euro oppure da Amazon a 445 euro.

245

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

No mi è sempre andato bene

Michele

Yandex mi dava problemi con il sito di PayPal. Anche a te?

Alessandro

Ottimo lavoro. Hanno capito che quello che sanno fare meglio sul mobile è il software per terze parti. Launcher, Edge, Office e spero presto Cortana in italiano.

DeeoK

Seh, con Google stai fresco.
La GPL sta stretta a Google, già per Android pare che voglia farsi un kernel proprio.

ROOT

E avere una specie di ecosistema allo stesso tempo di quello di Google?

ROOT

Perché esce Quantum con la versione 57.0. Hanno praticamente riprogettato il navigatore. La versione beta sul desktop è ottima.

ROOT

Utilizza il navigatore di Samsung.

ROOT

Linux?

Matteo Ronchi

Generalmente non parlo in valore assoluto. Parlo quando mi son fatto un 'idea in merito e la esprimo

Orgath

La software house di occupa principalmente di desktop e servizi. Ha fatto Delle incursioni nel mondo mobile che non sono state vincenti.

Adriano

Vabbè è una tua esperienza

DStellati

Siamo in due :/

DStellati

Per non parlare di una modalità lettura assolutamente indecente e dell'impossibilità di poter impostare che alla chiusura dell'app vengano chiuse pure le schede aperte...

DStellati

In america l'app Cortana già c'è, non capisco perché non la rilascino pure qua

peyotefree

se installi adaway hai fatto il root
se hai fatto il root con samsung non hai più la garanzia

Valoroso Guerriero

E perché mai?

000

Scusate, giusto per chiarire Blink è il motore di rendering, non è Chrome!...è solo la parte di codice che dice come visualizzare le pagine; tanto per chiarezza Chrome su iOS usa come render engine iOS WebKit! Quindi se edge usa Blink non significa che è Chrome con una nuova interfaccia!

000

Scusate, giusto per chiarire blink è il motore di rendering, non è Chrome!...è solo la parte di codice che dice come visualizzare le pagine; tanto per chiarezza Chrome su iOS usa come render engine iOS WebKit! Quindi se edge usa Blink non significa che è Chrome con una nuova interfaccia!

000

NO!!!...blink è il motore di rendering, non è Chrome!...è solo la parte di codice che dice come visualizzare la "grafica"; tanto per chiarezza Chrome su iOS usa come render engine iOS WebKit!

Radames Lovato

nel surface rigorosamente edge,piu' veloce e snello... nel pc di casa uso entrambi chrome e edge in alcuni casi e' meglio chrome in altri edge.

Radames Lovato

probabilmente non lo sai usare xD

delpinsky

Io sono sempre dell'idea che MS, visto che sta lasciando morire i propri dispositivi Lumia, dovrebbe lasciare la possibilità ai propri utenti di installare Android, sbloccando il bootloader, o addirittura, visto che continuano a rilasciare app per Android, creare loro stessi una versione Android "moddata" MS. Farebbero felice un sacco di gente.

Francesco Lo Cascio

C'è qualcosa che non va nel tuo caso specifico. A me e a tutto il resto del mondo funziona bene, non ho problemi di nessun tipo né con Netflix né con i pagamenti on-line su Windows 10 ed Edge. Hai provato a cercare una soluzione o segnalare il problema?

Giuseppe Di Spirito

Fatto fatto, stamattina è arrivato...ora è in test! Non sembra male

Simone

Devi fare l'aggiornamento...

Se non arriva e ti stai rompendo i Maron! Passa al beta...

Altrimenti aspetta un mesetto :)

Bilbo Baggins

Ma che windows sono installati sull'80% dei computer del mondo? I Windows vecchi, perchè è da più di un lustro che m$ non fa altro che ca...

qandrav

non lo so ma spero...

Io

non è già presente?

mitrez21

Finalmente un passo in avanti per essere più competitivi sul lato mobile. Adesso manca giusto Cortana all'appello e finalmente di avrà un'alternativa completa a Google. Non perché "meglio l'una o l'altra" ma per il bene del consumatore, la concorrenza è necessaria in questo caso.

Giuseppe Di Spirito

Ecco, mi è ora arrivato l'aggiornamento a cui facevi riferimento...lo uso per un po' e vediamo! In accoppiata con edge

Matteo Ronchi

si

Francesco Lo Cascio

Ma tutto questo su Windows?

Enrico Garro

Di Cortana per android in italiano si sa nulla?

Balthasar.©

Basarlo su blink vuol dire aver preso chrome e avergli cambiato la skin. Inutile.

CIAWA

faber80_

parlavo di mobile, non desktop o aerounatica

Andrea65485

Provato, ma continuo a preferire chrome

Matteo Ronchi

Non sono un espertone, vero. Ma se chrome va e edge non va... uso il primo.

Matteo Ronchi

Usato sul sito di netflix x cambiare coordinate carta di credito: non va.
Robe della banca: non va.
Apertura alcuni video nei giornali on line: non va.

Ho dato + di una possibilità a edge. Ora uso solo chrome che, nonostante non sia un fulmine di guerra, mi consente di mantenere sano quel poco di fegato che mi è rimasto.

Marco82

Io non capisco quelli che si lamentano dell'arrivo di Edge, quando la concorrenza fa solo bene.
Come se Chrome fosse il browser perfetto,
per avere la home con le miniature dei siti più utilizzati mi tocca aprire una nuova scheda, se premo sulla casina mi va su Google e non è personalizzabile.
I preferiti non si possono ordinare, ne manualmente ne in ordine alfabetico e manca la gesture per passare da una pagina all' altra ma c'è solo tra una scheda all'altra.
Speriamo che si sveglino!

qandrav

partendo da chromium mi aspetto integrazione password e preferiti con edge windows...

Marco82

Ma quando arriva Cortana in italiano

Adriano

È solo se uno vuole il continua su PC e la sincronizzazione su desktop

Adriano

Sincronizzare le notifiche quando sono al PC e rispondere da li

Marco Marcellino

ancora non capisco per quale perverso motivo si ostinano a visualizzare le cartelle di app come mini icone delle singole app contenute dentro, ma è così difficile dare la possibilità di personalizzarle con una icona a scelta, o al massimo dare la possibilità di scegliere l'aspetto della cartella con l'icona della prima app contenuta dentro?!

Orgath

Beh, fine... Windows è installato solo su più dell’80% dei computer nel mondo. Office rimane praticamente l’unica suite di produttività da ufficio... sì, è sicuramente un fallimento.

faber80_

altrettanto, ex insider.

Alessandro

Veramente uso android. Comunque contento tu. Stammi bene.

faber80_

veramente uso altro -da tempo-, l'incompetenza brucia, non le tue pronte risposte da fa nboy irritato.. tranquillo, l'anno prox è quello giusto....

Alessandro

Per rispondere così, forse il nervo l'ho toccato a te. Brucia vero? Rilassati.

faber80_

ma va ? di chiunque di noi se è per questo.
Ma non cambia la situazione, cos'è ti ho toccato un nervo ?

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Motorola One e One Power a IFA 2018 | Video anteprima