Google Home Mini: bug abilita la registrazione audio continua

11 Ottobre 2017 46

Durante l'evento dello scorso 4 ottobre, Google ha ufficializzato diversi dispositivi tra i quali troviamo anche i due nuovi speaker con Google Assistant chiamati Google Home Mini e Max. Alcuni esemplari del modello più piccolo, forniti a coloro che hanno partecipato alla presentazione, soffrono di un bug molto preoccupante che permette la registrazione continua dell'audio.

A fare l'amara scoperta è stato Artem Russakovskii di Android Police che, notando l'accensione anomala dei LED situati nella parte superiore dell'altoparlante, ha maturato i primi sospetti, divenuti ancora più fondati quando il Google Home Mini ha iniziato a rispondere a quello che captava dall'audio di una TV accesa. Senza che nessuno avesse pronunciato "Ok Google", il dispositivo aveva registrato qualunque suono 24 ore su 24.

Tale bug rappresenta una grave violazione della privacy e ha destato immediatamente l'attenzione del team Google che ha risposto celermente alla segnalazione fatta da Russakovskii, inviando dopo qualche ora un tecnico per analizzare la prima unità difettosa.

Alcune immagini del nuovo Google Home Mini

Il problema è stato individuato nel pannello superiore a sfioramento che avviava in maniera completamente arbitraria la registrazione audio. Fortunatamente Google ha rilasciato subito un aggiornamento software che ha disattivato preventivamente il pannello touch, onde evitare altri spiacevoli problemi, escludendo, quindi, la possibilità di attivare l'assistente vocale tramite una pressione prolungata della parte superiore della scocca.

L'azienda è andata a fondo alla questione ed ha pubblicato una pagina di supporto dedicata in cui spiega l'accaduto e tranquillizza tutti coloro che hanno preordinato il Google Home Mini o che intendono acquistarlo successivamente: gli unici modelli interessati da questo malfunzionamento risultano essere quelli forniti durante le fasi della presentazione.

Per ora non sono state emerse maggiori informazioni, ma siamo certi che sia Google, sia gli utilizzatori più esperti continueranno ad analizzare la problematica così da garantirne una completa soluzione via software o, se sarà necessario, tramite un richiamo degli speaker difettosi. Vi terremo aggiornati sulla questione.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 457 euro oppure da ePrice a 509 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

Ma com'è che queste cose succedono solo per sbaglio fino a quando qualcuno se ne accorge?

diego

it's not a bug it's a feature ;-)

Faigaman

Ma quanto è inutile sto coso???

Palux

Il senso su poche unità date in fase di presentazione?
Il senso visto che tutta l'attività era presente nel proprio account Google?
Il senso visto che il LED è attivo?

Spio facendomi vedere che spio? Sono forte allora...

Dai...

Palux

Concordo con l'utente sotto.

Stranger Thing

O magari devi imparare a scrivere meglio le battute. Sì scherza, eh. Era una battuta. ;)

Stranger Thing

Beh, considerando il led acceso e la sessione registrata sulla pagina delle attività mi pare ovvio che fosse un bug. È come se qualcuno ti volesse spiare e , invece di piazzare una microspia in casa venisse a metterti un microfono davanti alla bocca stile intervista.

Stranger Thing

Certo che non era un bug. Google voleva farsi scoprire lasciando il led di segnalazione della registrazione acceso. Era un esperimento per vedere quanto fossimo attenti! ;)

Stranger Thing

In questo ambito credo che nessuno si comporti realmente bene e onestamente. Comunque, per quanto riguarda l'oggetto di questo articolo, mi pare evidente che si fosse trattato di un bug, visto che i led segnalavano la registrazione e che, in ogni caso, sarebbe saltato fuori quasi nell'immediato il comportamento anomalo.

Sagitt

top

.wizard.

In un periodo dove la vera ricchezza/potenza è data dalle informazioni è ridicolo invece pensare alla buona fede delle grandi aziende...nn grido al complotto perché nn sono proprio il.tipo...pero queste informazioni dovrebbero far riflettere almeno ;)

Alessio Alessio

avendo alexa e home capita in tutti i dispositivi ad essere sincero..

asd555

Forse era una battuta?
Devo imparare a dubitare di più dell'acume del lettore medio di questo sito.

ErCipolla

Il fatto che sia un semplice errore software non voluto anziché uno spionaggio "malizioso" secondo te "non cambia la gravità della situazione"?

Io dico che la cambia eccome.

E non venirmi a dire che non è un bug ma una cosa voluta, perché vista la situazione (succede solo con le unità distribuite durante la presentazione, scrive la sessione nella pagina delle attività, accende il led) le uniche persone che potrebbero pensarlo sono quelle ad elettroencefalogramma piatto... just saying...

Ferruccio Bighedure

Gombloddo !!!1!!!!11!

CAIO MARIOZ

Anche le tv Samsung avevano la lucina accesa mentre ti spiavano

Ciò non cambia la gravità della situazione

CAIO MARIOZ

Hanno il monopolio del web, sono di interesse mondiale, per quello si devono comportare bene

ErCipolla

Uno spyware che scrive "sto spiando" nel log delle attività e accende la lucina per fartelo notare ancora meglio... guarda, per fortuna che quelli come voi non lavorano per i servizi segreti, altrimenti lo scrivereste sul vostro profilo facebook :D

ErCipolla

Infatti, ancora più assurdo. Purtroppo certa gente ha una vita così noiosa che deve inventarsi cospirazioni ovunque per convincersi di vivere in una realtà più interessante e meno banale di quella vera.

Stranger Thing

Certo che Android e Google ti interessano veramente un sacco! ;)

Palux

Su 4000 unità date alla presentazione, con LED acceso e attività presente all'interno del proprio account Google?
Da quanto si spia in chiaro facendolo allegramente notare?
WoW.

Palux

Solito commento by Marioz

Palux

Un altro che non sa leggere...

Palux

"gli unici modelli interessati da questo malfunzionamento risultano essere quelli forniti durante le fasi della presentazione"

quindi, cosa c'è da ridere?

floc

Ironie a parte, se non fosse un bug non si sarebbero accesi i led.

matteventu

Ma infatti lol
Inoltre di certo non avrebbero uploadato in "My Activity" tutti gli spezzoni audio registrati per "spiare".

carlo994

"bug"

Mako

poi un bug con tutti i dati raccolti chiaramente esposti sulla pagina delle attività, cavolo che spionaggio professionale

nutci

Se fosse così potrebbe essere anche una cosa simpatica ma illudersi che chi si sta rispondendo è una persona reale e iniziare a provare empatia per una macchina mi sembra qualcosa di innaturale. Onestamente mi chiedo: perchè dovrei dire "buongiorno macchina arrivo a casa fra 10 minuti" di modo da far capire che deve aprire finestre e accendere aria condizionata, quando basterebbe una semplice interfaccia con pulsante on/off? A cosa si vuole puntare nel dare un volto umano ad un'intelligenza virtuale che esegue semplicemente delle funzioni specificate dall'utente?

Alberto

Per i depressi potrebbeand

Dado401

XD

Federico

Uno spyware che accende il LED? strano forte.

Fla

È simpatica la storia..
Ha ricevuto risposta alla prima mail dopo 10 minuti, hanno ritirato il difettoso portatogliene 2 nuovi di venerdì sera (!), la stessa sera è corso un ingegnere ad esaminare il suo modello e l'indomani hanno rilasciato un fix temporaneo che non "trigga"più l'Assistant dopo la pressione.

Ora la nota pubblica che si tratta di modelli difettosi dati solamente agli eventi "made by google", circa 4.000 e le unità in vendita non sono affette.

Lo stesso autore si è meravigliato della celerità con cui hanno risolto. A parte questo evento l'Home Mini è stato accolto da recensioni molto positive e a quel prezzo è davvero un prodotto "killer".

Helix

https://uploads.disquscdn.c...

Intanto, a causa di questecose, bigG viene perculata pure nelle pubblicità XD

ErCipolla

A tutti i commenti complottari ridc0li qui sotto, ho due appunti da farvi:

1) se veramente, come sostenete, non è un bug ma un comportamento malizioso voluto... perché diavolo avrebbero lasciato il led di registrazione acceso durante le sessioni di "spionaggio"? Per farsi sgamare e fare poi una figura di mer**a aggratis?
2) vista la quantità di smanettoni paranoici che girano e testano qualsiasi cosa, è sicuro al 100% che se un dispositivo è costantemente in registrazione sarebbe subito stato sgamato, e gli ingegneri google lo sanno bene. Visto questo, ripeto: perché implementare una cosa simile, per fare figuracce e magari beccarsi una class action?

Prima di partire con le teorie del complotto, chiedetevi se hanno almeno un minimo di senso logico.

Simone Camanini

Eh, questi bug... C'è da dire comunque che capitano quasi sempre a fagiolo ultimamente.

rasty++

c e il buco apposito sul fondo.. basta attivare la modalità #flashlight
;D

Dado401

Mamma mia che angoscia, questo è sfigatissimo, abbandonato a se stesso, non lo cag4n0 neanche a lavoro e non fa altro che messaggiare con l'elettrodomestico! Avevo anche paura che a fine giornata si portasse l'aggeggio a letto per farsi fare "le coccole"!

Massu4

Bug....cone no

rasty++

ohohoh un bug.. :D

.wizard.

Si...adesso si chiamano "bug"...

CAIO MARIOZ

Solito Spyware by Google

Nuanda

bug?? E gli asini volano...

Luigi

"bug"

FravZone

Ecco..

asd555

Di preciso questo bug si chiama CIA.

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35