Android Wear 2.0: niente più OTA per le nuove funzionalità, si passa dal Play Store

10 Ottobre 2017 29

Il sistema operativo per indossabili Android Wear sta vivendo un periodo non particolarmente brillante. La totale assenza dal più recente evento Google e l'eliminazione dallo store ufficiale online americano di tutti gli smartwatch precedentemente acquistabili hanno destato più di qualche sospetto sul suo reale futuro.

A togliere ogni dubbio su un effettivo abbandono, però, ci ha pensato il Wearables Developer Advocate, Hoi Lam, che ha annunciato una grande novità su Google+. Con la versione 2.0 di Android Wear, infatti, sarà possibile introdurre nuove funzionalità senza dover necessariamente ricorrere ad un aggiornamento software via OTA. La soluzione? Il Play Store. Basterà infatti mantenere aggiornata l'app Android Wear sullo smartwatch per ricevere le più recenti implementazioni software.

L'ultimo aggiornamento - spiega lo stesso Hoi Lam - introduce le seguenti novità:

  • Contatti supporta le app di chat di terze parti
  • Ridotti gli ingressi accidentali nel selettore di watch face
  • Migliorata la rilevabilità del Play Store per i nuovi utenti
  • Altre funzionalità e bug fix

Basterà questo per migliorare l'appeal di Android Wear? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus è in offerta oggi su a 689 euro oppure da Amazon a 764 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
losteagle17

Il più grosso limite di Android Wear si chiama AUTONOMIA ! I limiti software vengono solo dopo ...

Daniele Cosentino

Sì, quello che ho scritto. Va killata forzatamente l'app Google almeno una volta al giorno. Non so se sia Memory leak o cosa, ma va progressivamente a scattare e rallentare tutto. Terminando Google, torna fluidissimo

Leo

Io lo sto restituendo proprio per i lag. Orologio bellissimo ma scatta come la morte. Hai trovato un fix?

IRNBNN

parlavo del fatto di essere spesso fuori il fine settimana...io attualmente uso pebble e lo carico ogni 5-6 giorni...ovvio che non ha tutte le funzionalita che ho descritto, ma almeno la batteria, le notifiche e il controllo remoto spotify ce l'ha. Considerando che pebble è oramai a zampe all'aria sono costretto a valutare altro...fitbit non ha ancora messo a frutto le tecnologie acquisite da pebble, gli altri usano solo bel design e grandi materiali per giustificare prezzi alti, ma di tecnologia hanno ben poco se non qualche robaccia tipo i sensori di battito caridaco che a parer mio sono davvero poco utili e affidabili.

stefano

ho al polso una mi band 2 che mi scordo di ricaricare....però non è la stessa cosa

stefano

ho smatwatch, band, cellulari... so benissimo cosa vuol dire.

se mi dici che magari se standardizzano i sistemi di ricarica sarebbe meglio, sono d'accordo. ma se pretendi una autonomia che al momento nessun dispositivo può dare, beh lo speriamo tutti ma non è realistico.

2/3 giorni una borsa devi portarla, metterci dentro un cavetto e anche una basetta non mi sembra un problema

babudoiu993

Tipo io

Nuanda

io la pensavo come te, a me non era scomodo ricaricare lo smartwatch tutti i giorni, però poi quando son passato ai werable con durate di almeno una settimana ho capito che non ci posso più rinunciare, troppo più comodi e pratici...

IRNBNN

Scomodo, se non lo provi non puoi comprendere. Poi di solito non è solo un cavetto, ma cavo, alimentatore e spesso anche basetta.

Anto.b93

Il vero scoop di questo articolo è che esiste qualcuno che ancora usa google+

Daniele Cosentino

iNTENDO CHE SE DAVO IL COMANDO "Ok Google, invia messaggio con whatsapp a CONTATTO" Continuava a chiedermi a chi in continuazione. Mentre invia sms funzionava perfettamente.

Ora da un paio di settimane funziona di nuovo. E leggendo il changelog sopra ho capito perche'.

Roba che in android wear 1.5 usavo da mesi...

Jojo

Yes

NEXUS

ma quali sono i modelli che lo supportano?

Vincenzo

Non ho capito bene il tuo problema a me capitò che sballò le immagini dei contatti, anche i preferiti, per riprenderli negavo il permesso del play service del telefono di accendere ai contatti e ricaricava la rubrica ma alla fine per risolvere per sempre specialmente quando ho cambiato orologio ho cancellato i dati così non mi sono portato l'errore dietro

Daniele Cosentino

Ah capito cosa intendi Sorry. Ma in ogni caso non c entra col mio problema dato che a quanto pare era una feature mancante "persa" in Android wear 2.0.

Vincenzo

Volevo dire che formattare l'orologio non serve, i dati poi li riprende dal telefono tali e quali per questo bisogna cancellare i dati del play service

Daniele Cosentino

Certo l'orologio no, il sistema operativo si.
Già devo terminare l'app Google almeno una volta al giorno per non farlo laggare come la morte.
In ogni caso l'invio di messaggi tramite wa a contatti vocalmente dopo la ultimo update di Android wear confermo che è tornato a funzionare.

matteventu

Sorry avevo confuso con Google Services Framework.

Kristian Raia Pace

Io vorrei capire perchè pur con la spunta "aggiornamenti automatici" tolta l'app google si aggiorna da sola..grr

Vincenzo

E invece è proprio la soluzione

matteventu

Cancellare quei dati è la causa di tutti i problemi.

stefano

sinceramente questa cosa che i smartwatch debbano avere una autonomia superiore a quella di un cellulare non la capisco proprio

portarsi dietro un cavetto quando si esce un fine settimana non mi sembra proprio la fine del mondo

Vincenzo

spesso l'orologio non ha colpe, bisogna cancellare i dati del play service sul telefono

Nicola Corsi

Concordo, Android Wear sembra andare proprio nella direzione sbagliata...

Daniele Cosentino

"Contatti supporta le app di chat di terze parti"
Ma vaff..... ho formattato 3 volte il watch 2 classic perchè non mi riconosceva piu' un contatto che fosse uno con whatsapp (qualche mese fa con lg watch urbane 2 e AW 1.5 andava benissimo). Due settimane fa l'ho riutilizzato e di punto in bianco funzionava.

IlFuAnd91

Peggior titolo della storia? Probabilmente u.u

aigor1

smartwatch: mah

IRNBNN

Io credo che un sistema operativo per smartwatch debba avere due importanti caratteristiche: priorita all'efficienza energetica e interfaccia smart. Caricare di funzionalita poco utili uno smartwatch con la speranza che la gente si metta a fare Ben10 in giro per le strade è un pensiero stu**do a mio modesto parere. Ad esempio me serve l'autonomia di 3 giorni abbondanti (perche spesso passo il fine settimana fuori casa e vorrei evitare di portare anche quel carica batterie, non chiedo mica 6 mesi di autonomia), notifiche con risposta vocale rapida (su whatsapp vorrei proprio la registrazione e la possibilita di ascoltare quelle altrui), shazam, controllo spotify. Tutto il resto è immondizia per me.

Orlaf

Quindi solo idi - OTA?

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35