Google Pixel 2 e Pixel 2 XL vi aiutano a non distrarvi durante la guida | Dettagli

19 Ottobre 2017 47

Aggiornamento 19/10

A distanza di 10 giorni dal nostro articolo originale, Google ha fornito nuove informazioni sul funzionamento della nuova opzione che consente di attivare automaticamente la modalità "Non Disturbare" all'interno di un veicolo. Le preferenze sono disponibili su Impostazioni > Suono > Non disturbare > "Add More".

In questo popup troveremo 3 diverse opzioni: Event Rule - Time Rule - Driving. Quest'ultima consentirà di bloccare qualsiasi notifica quando si è connessi al Bluetooth dell'auto o quando lo smartphone rileva automaticamente di essere in movimento in un veicolo. La modalità non disturbare, dunque, si attiverà anche se l'utente è un semplice passeggero della vettura.


Articolo originale - 09/10

Qualche minuto prima della presentazione dei nuovi Pixel 2 e Pixel XL 2, Google ha pubblicato sul Play Store di Android, Pixel Ambient Service, un'app esclusiva per i nuovi dispositivi made by Google che riconosce automaticamente i brani musicali, mostrando il titolo direttamente nella schermata di blocco con Ambient Display.

Nelle ultime ore, però, i colleghi di 9to5google.com hanno analizzato nuovamente le immagini presenti nella pagina dedicata sul Play Store (la descrizione dell'app è di solo 1 rigo), scovando una nuova funzionalità di cui non si è molto discussso fino a questo momento. Pixel Ambient Service, infatti, è anche in grado di attivare automaticamente la modalità "Non Disturbare" (Do Not Disturb) mentre si è all'interno di un veicolo in movimento.


Ma come funziona? Utilizzando i sensori dello smartphone o le connessioni bluetooth, l'app riconoscerà automaticamente che l'utente si trova a bordo di un veicolo dove, per motivi di sicurezza, è obbligatorio (ed anche opportuno) non utilizzare lo smartphone.

Analizzando quanto descritto da Google, però, l'app non dovrebbe essere in grado di identificare se l'utente si trova effettivamente alla guida o meno di un veicolo, attivandosi analogamente anche se si è seduti sul sedile passeggero. Chi non ritiene opportuno utilizzare tale modalità, può comunque disattivarla tramite le impostazioni dell'app.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 529 euro oppure da ePrice a 643 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mako

da me funziona, però uso spotify

dicolamiasisi

brutti come la peste

Gpat. (Android/macOS)

Infatti c'era stato un precedente legale verso un utente iPhone che aveva fatto causa ad Apple per un incidente da lui provocato alla guida con il cellulare in mano.
In effetti così è tutto più chiaro.

teomam

per una mail sicuramente se sei in auto è d'obbligo fermarsi! non riesco a credere che uno sia in grado di scrivere una mail di lavoro e allo stesso tempo guidare, è da ritiro a vita patente!

Io mi riferisco al caxxeggio, ripeto, giro in moto per lavoro in lungo ed in largo per la capitale e il 90% delle persone che vedo durante il giorno sono su whatsapp e facebook!Per non parlare delle donne che con una mano tengono il cel in modalità camera selfie e con l'altra si truccano, giuro ho visto anche questo!!!

La verità è che siamo un paese di furbi, tutti, dai politici in primis fino a noi.
Manca la certezza della pena perchè tanto se uno sbaglia sa già che non sconta nulla o poco..
inizia a togliere le patenti 6 mesi alla prima violazione e poi un anno a botta..vedi che il telefono uno lo spegne prima di entrare in macchina!

Scannatore™

Io uso auricolari e whatsapp manco me lo cagö, appena si scende dall'auto potete far quel che vi pare, basta che non mettere in pericolo le vite altrui.

Sopratutto le donne ritardatë che si mettono a fare i vocali con quella voce da gallina col finestrino abbassato e non vedono nemmeno il verde.

rasty++

io dopo le 18.30 non rispondo a nessuno capo in primis...

ice.man

è un vizio degli italiani, ma è anche una costrizione del sistema lavoro italiano, disorganizzato e schizofrenico
In Francia e Germania è vietato rispondere a mail di lavoro fuori dall'orario ufficio
se un dipendente italiano si permette di non rispondere immedaitamente ad una mail del capo inviata durante la riunione delle 21......A CASA!!!!

teomam

sono tornato da parigi due giorni fa e devo dire che l'uso del cellulare alla guida è uno dei tanti "normali usi e costumi" che appartiene solo all'italia!!!

Ho girato parecchio in taxi e non ho mai visto una persona che che una utilizzare il telefono per messaggiare!
Torno qui e ieri un paio di persone (giro in moto) a momenti non mi bittano giù, una di queste l'ho palesemente beccata che chattava su whatsapp e nel momento che gli ho fatto notare mi ha pure mandato a ......

Non sono un santo, in auto però utilizzo sempre il bluetooth per chiamare, non leggo mai lo schermo e se proprio devo faccio una nota vocale brevissima con gli occhi sempre incollati sulla strada!scrivere alla guida e guardare lo schermo del cel equivale a guidare bendati per diversi metri!

Andhaka

Mi ha tagliato la strada uno così proprio un paio di giorni fa... .che poi se lo prendo e lo stiro mi devo pure fare i sensi di colpa e le trafile giudiziarie...

Cheers

ErCipolla

Deve per forza arrivare prima o insieme al Pixel 2 in italia... quindi in teoria entro fine anno (salvo contrattempi... stiamo pur sempre parlando di Google, non sono i maghi dell'organizzazione francamente...)

ErCipolla

Amen fratello, sono anni che sta cosa mi da un fastidio incredibile... cioè, ma p0rca miseria, è tanto difficile implementare "riproduci l'album X di Y" ? MI parrebbe una query semplicissima... invece no, riproduce sempre musica a caso dell'artista specificato, qualunque cosa uno dica (quelle volte che non cerca il nome dell'album su google invece di riprodurre)

ice.man

è da mesi che caldeggio la creazione di un sistema unificato di gestione notifiche che permetta, quando opportunamente attivato, di inviare un messaggio prestabilito (per esempio:" sono attualmente alla guida, avrò cura di leggere e risposndere al tuo messaggio non appena saro arrivato a destinazione. Se hai urgenza non esitare a telefonarmi") che possa essere impostato una volta sola, in un unico punto, ma sia valido per TUTTI i sistemi di messaggistica presenti sul telefono

ErCipolla

Ricorda che queste sono aziende americane.

In america uno degli sport nazionali è intentare cause frivole al fine di battere cassa a spese delle aziende. Calcola che in passato hanno dovuto mettere degli avvisi sugli accendini specificando che ci si può bruciare usandoli, e ho detto tutto.

Se uno è distratto alla guida perché sta guardando il telefono non è escluso che faccia causa a google (o chicchessia), quindi secondo me questa funzionalità è un po' un "paracul0" se così vogliamo chiamarlo. Della serie "noi facciamo sempre tutto il possibile per evitare danni a cose e/o persone".

D3stroyah

spero ci arrivi presto dato che già dall'anno scorso l'assistente doveva essere contestuale e capire di cosa parlavi le frasi prima..e lo uso in inglese proprio per sapere di avere la massima compatibilità

Cristiano72

Mi pare che al momento nessun assistente vocale riesca ad entrare così in profondità nelle ricerche.
Se così fosse il primo ad arrivarci sarà sicuramente google , vista l’implementazione AI che ha introdotto nell ultima conferenza.

Squak9000

più che chiamate vedo gente incastrata sui telefoni con whatsapp e facebook... (sti ìdioti)

D3stroyah

beh io ho visto gente in scooter fare slalom tra auto in coda mentre messaggiano, guidando con una mano :O

D3stroyah

per me capisce cose troppo banali. Se sto guidando voglio che lui sappia gestire tutto il reparto musicale senza problemi. Se voglio sentire un artista specifico, lui deve sapere dove andarselo a reperire e farlo sentire, non farmi vedere una ricerca google con proposte youtube, ma aprire youtube o il file locale se c'è, e far partire da solo una playlist creata al momento oppure dei brani piu popolari. E' solo un esempio ma fa così tanta differenza...

Cristiano72

Si che si può.

Cristiano72

Al confronto con Siri,capisce anche se parli in dialetto. Dipende dalle funzioni implementate.
Ma dire che non capisce nulla, è proprio Fuori luogo. Fai controllare il microfono del tuo cellulare se non capisce, mi sa che il problema è li.

sardanus

io lo setto quando entro e poi non lo muovo più. Uso un auricolare bluetooth per cui se mi chiamano mi basta premere un pulsante. La voce nell'auricolare mi dice chi è il chiamante quindi non devo manco guardare il cell per sapere chi è. Se devo chiamare qualcuno ed è urgente mi fermo, altrimenti non lo faccio e aspetto che finisco di guidare.

Gpat. (Android/macOS)

Ma cos'è tutto questo perbenismo da parte dei produttori tutto insieme? Esiste davvero gente che ignora il telefono alla guida nel 2017? Oltretutto avendo una connessione bluetooth disponibile.

Andhaka

Invece di mettere queste "salvaguardie" sui cellulari, dovrebbero fare un software da infilare nella testa della gente per fargli accendere il cervello.

Praticamente rischio l'incidente con idioti che usano il cellulare in macchin, moto o bicicletta ogni santo giorno... andare al lavoro ormai è una missione di guerra.

Cheers

talme94

rip

Carl Johnson

Non uso mai lo smartphone mentre guido, penso che sia una cos

D3stroyah

volevo solo dire che l'assistente google di cui si vantano tanto ad ogni I/O fa proprio caccare, non capisce una fava, mentre guido gli chiedo di riprodurre questa o quella canzone, macchè! Ormai ho rinunciato e vado con un "play some music". Super AI, mega ultra power, extreme, wonderful, amazing, amazing.

Andrea65485

Modificato quello... Il mio telefono non rispone ne all'ok google ne all' hey samsung, anche se lo ripeti 1000 volte non avrai risposta, l'unico modo per richiamare i comandi vocali nel mio caso è premere il tasto home mentre non hai app aperte in primo piano

Krait

Già attualmente il microfono è costantemente acceso per il richiamo dei comandi vocali, semplicemente gli hanno aggiunto una nuova funzionalità

Antonio Guacci

Appunto a non utilizzare lo smartphone con le mani, che è la cosa vietata per legge.

...Comunque hai ragione: Giuseppe non ha scritto correttamente.

Dado

Basta dire ok google apri android auto

Otacon

> per motivi di sicurezza, è obbligatorio (ed anche opportuno) non utilizzare lo smartphone.

Allora l'app "Android auto" a che serve?

Gianni Papera

si tipo il mio vecchio motorola che quando ero in treno mi scriveva continuamente di prestare attenzione alla guida ahhahahha

Andrea65485

Questa va anche bene, ma la cosa del microfono sempre acceso per fare lo"Shazam" automatico di può spegnere? Consumerebbe batteria per niente oltre ad essere un rischio per la privacy

Fla

privata, senza invito no accesso alla beta.

aigor1

alla fine è un non disturbare automatico?

Quella di ios mi pare più talebana

Gios

Qualcuno sa quando arriverà assistant in italiano?
La beta attualmente è pubblica o privata con invito?

Fla

Infatti in presentazione non è stata nemmeno nominata questa feature. È venuta fuori dopo.
AI è ben'altro, non generalizziamo.

Ciaoiphone4

Sul manuale utente di iPhone (http:// help. apple. com/iphone/11/#/iphae754533b) specificano come disattivarla (senza andare in impostazioni) se sei passeggero e si attiva automaticamente; quindi presumo che anche su Android funzioni allo stesso modo.

skorpius92

Perché fan talmente schifo che non ti viene neanche voglia di guardarli

Antonio Guacci

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Lo smartphone mente si guida, una delle peggiori calamità mai viste (e nonostante le leggi tutti se ne sbattono, tanto nessuno le applica)

ErCipolla

Ancora con sta lamentela del "il produttore X aveva qualcosa di simile in passato"?

Mah, continuo a non capire questa avversione verso l'avere nuove funzionalità nella stock unificate e standardizzate... ci si lamenta della frammentazione di Android, poi ogni volta che introducono una cosa ufficialmente ci si lamenta che "tanto Samsung già lo faceva dal 1994" o che "motorola ce l'aveva già ai tempi di mio nonno". Bah...

The Dark Master

Inutile

GioCarro

Bella idea!

Magari da perfezionare, ma in alcune situazioni può rivelarsi utile.

VB

Confermo

Demetrio Marrara

Sui Motorola ci sono funzioni simili (anzi più avanzate) dal 2013. Moto Assist, all'epoca, adesso sotto il nome di Moto Voice (Driving). Peccato che non funzioni più in italiano. Così come il Landmarks Recognition. Il tutto senza rompere per 2 ore le scatole con AI scritto in qualsiasi slide.

GTX88

wow esclusiva incredibile

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35