Google Duo: arriva l'integrazione con Telefono, Messaggi e Contatti

12 Ottobre 2017 37

Aggiornamento 12/10

E alla fine è arrivata. Google ha annunciato l'integrazione di Google Duo nelle app Telefono, Messaggi Android e Contatti. La nuova funzionalità sarà disponibile in un primo momento per i dispositivi Pixel di prima generazione, Nexus e Android One. In un secondo momento, verranno inclusi anche Pixel 2 e Pixel XL 2.

L'integrazione sarà disponibile a partire dalle prossime ore con l'ultima versione delle rispettive app.

Articolo originale - 09/10

Google potrebbe aver deciso di migliorare l'integrazione di Duo con i diversi propri servizi a partire dalle prossima settimane. L'indiscrezione ci arriva direttamente dai colleghi di Android Police che, proprio durante la presentazione dei nuovi Google Pixel 2 e Pixel XL 2, hanno scovato una nuovo pulsante "video chiamata" posizionato all'interno della schermata di chiamata.

Lo stesso pulsante - spiega la fonte - sarebbe presente nelle sole chiamate con contatti già registrati nell'app per le videochiamate, Google Duo. La nuova opzione non è ancora presente nelle più recenti release. E' dunque probabile che si tratti di una novità in fase di test e pronta ad arrivare con successivi aggiornamenti.


L'integrazione tra i vari servizi, sarebbe inoltre confermata anche dalla pagina di supporto ufficiale dove viene spiegato che è possibile videochiamare i propri contatti che utilizzano Google Duo dalle app Telefono - Contatti e Messaggi.

Se dal dispositivo in uso puoi effettuare videochiamate, puoi videochiamare i tuoi contatti che utilizzano Google Duo dalle seguenti app Android:

  • Telefono App Telefono: devi disporre della versione 13.0 o successive. L'opzione per videochiamare viene visualizzata nella cronologia chiamate o nella ricerca.
  • Contatti App Contatti: devi disporre della versione 2.1 o successive. L'opzione per videochiamare verrà mostrata accanto al nome del contatto.
  • Messaggi App Android Messaggi: devi disporre della versione 2.6 o successive. L'opzione per videochiamare è disponibile nelle conversazioni dell'app Messaggi.

La possibilità di effettuare videochiamate attraverso l'app Contatti ha iniziato a mostrarsi proprio nell'app Contatti. Vedremo dunque cosa succederà nel corso delle prossime settimane con il rilascio delle nuove versioni. Di seguito vi lasciamo dunque al download delle ultime versioni disponibili direttamente su APKMirror.com.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
-|benzo|-

Tutto molto bello.. ma l'app telefono non si può installare se non sui pixel :S

Eros Nardi

Poi magari invece di legarla ad un account la legherei al numero di telefono per renderla più accessibile agli impediti.
Per lo stesso principio toglierei tutte le opzioni a parte quella di avviare le videochiamate.
Poi gli darei un nome più corto e meno generico

Sagitt

riusciranno a fare un facetime per android degno di nota con questo duo?

Federico

Pardon, lo avevo fatto così di fretta da non rendermi conto che aveva segnato applicazione NON installata.

Francesco

Si bhè, lo spirito dobrebbe essere proprio questo.

dimebag darrell

E una soluzione a metà perché avrai un app vecchia senza aggiornamenti

dimebag darrell

La versione 13.0 del dialer Google intendo e si installa solo sui telefoni Google!

Federico

Se ti riferisci a quello del link alla fine di questo articolo a me si è installato senza il minimo problema.

Flyn

Io avevo capito che hw era gestito dal produttore e sw da google direttamente :/

capitanouncino

Sto usando Duo da un paio di mesi e mi sta seriamente sorprendendo...ottima qualità di videochiamata anche con connessioni mediocri, in questo nettamente migliore di Skype, Hangout e WhatsApp

FuckingIdUser

A me non va di fare il root. L'unica soluzione davvero funzionale è l'apk della versione 7.

dimebag darrell

No,non si installa perché non è compatibile con tutti i dispositivi solo quelli Google,il modulo lo installa a livello di sistema e bypassa il problema

Vinx

Qualcuno ha scritto che è un so stock ma che gli aggiornamenti dipendano dalla casa produttrice...

Tony Musone

Perché, scaricandolo da apk mirror non funziona senza magisk?

LaVeraVerità

Voi scherzate ma...

dimebag darrell

Io l'ho messo tramite un modulo magisk su op5, funziona anche su altri dispositivi se hai Magisk installato

Flyn

Qualcuno mi saprebbe dire che tempistiche di aggiornamento hanno gli android one? Non trovo info da nessuna parte o.o

FreNex

E quanto sarebbe geniale se oltre a fare le chiamate audio e video si potesse anche scrivere agli amici!?

Tony Musone

Ah ok.... Manco me la ricordavo più ma se non sbaglio è un limite di Android che non prevede di suo quel protocollo, solo la Samsung ci ha messo una pezza.

pastor

È un servizio di rete come le chiamate e i messaggi. Le puoi fare usando l'operatore telefonico (pagando) . Il problema è che oggi solo i Samsung supportano la videochiamata umts. Cerca nelle tariffe di base degli operatori il costo della videochiamata. Oggi costano parecchio

Gigi

Chiamalo defunto... io giusto stasera ci ho fatto una videochiamata a 4 di oltre 2 ore :D

Tony Musone

perdonami ma di cosa stai parlando?

l'unico protocollo che conosco è il voip, un classico peer-to-peer, con tutte le sue derivazioni fatte di app (c'era il progetto WebRTC che permette di comunicare via browser, chrome e firefox, indipendentemente se si è sull'uno o sull'altro ma non so a che punto sia)

ora, per ricevere/spedire dati consumi banda, che sia wifi o piano dati, e oltre ad avere o l'una o l'altra connessione alla rete, questo consumo lo paghi... se ci sono altri modi, io non li conosco, illuminami... magari con dei link. grazie.

pastor

E neanche in uscita.Beh però si paga. L'utilità starebbe nel poter videochiamare senza preoccuparsi di sapere se l' altro ha un piano dati o una specifica app tipo Skype. Io la uso anche per videochiamare una vecchia telecamera di sorveglianza 3g.

Tony Musone

un protocollo grazie al quale i dati/video in entrata non consumano il tuo piano dati? ma dai... non lo sapevo ;)

pastor

??? Guarda che il protocollo esiste già. Tutte le società telefoniche lo comprendono. Sono i terminali che non lo supportano per una mancanza di volontà dei produttori . A parte Samsung , i vecchi Symbian e qualche Android fino alla 4.4

Tony Musone

ah ok... vorresti che inventassero un nuovo protocollo, già che ci siamo, dato che io non uso fare videochiamate e invece spesso ricevo molte foto e pdf, anch'io vorrei che pagassero e consumassero dati solo quelli che li spediscono e non io che li ricevo ;)

pastor

No. Parlo di uno standard come gli sms. Comunque nessuno sarebbe obbligato ad usarlo e chi riceve una videochiamata umts non paga niente e non consuma dati.

FuckingIdUser

Io voglio il dialer sul Play store per tutti!

acca

Usato attualmente e abbondantemente...

talme94

Io le cambierei anche nome. La chiamerei Hangout

Tony Musone

hanghout non è defunto, per fortuna ;)

Tony Musone

non capisco cosa t'infastidisca: tu hai un samsung e paghi le videochiamte e vorresti che le pagassero anche tutti gli altri ?

laspas

Era quasi ora

pastor

Io dico che anche gli smartphone non Samsung dovrebbero integrare la videochiamata classica a pagamento. E' pur sempre un servizio telefonico.

CAIO MARIOZ

roba del 2013, che poi google ha eliminato da hangouts, assurdo
vorrei utilizzarle, ma finchè non si decidono a supportarle come si deve e ad integrarle totalmente nell'OS non le scarico

Enzo

uscite l'app telefono anche per i dispositivi non pixel (o nexus)... mi sa che è una delle pochissime google non presenti sullo store

ice.man

ci avevano provato anche col defunto HangOut ad integrare il loro servizio IM+VoIP+Videochiamate con le app Telefono e Messaggi, ma alla fine avevano rinunciato

Recensione Xiaomi Mi 9T: spacca la fascia media e fa concorrenza in casa

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50