
20 Novembre 2017
L'arrivo del browser Microsoft Edge su piattaforma Android e iOS non è l'unica novità annunciata oggi dalla casa di Remdond: è disponibile anche la versione anteprima di Microsoft Launcher per Android, progettato per consentire un flusso di lavoro ininterrotto tra smartphone e computer Windows. L'app mette infatti a disposizione dell'utente la modalità "Continua su PC", che permette di iniziare un'attività sullo smartphone e di continuarla sul PC.
Nello specifico, si può trattare della visualizzazione di una foto, della modifica di un documento o della lettura di un sito web. Per definirla sinteticamente, si può paragonare alla modalità handoff dei dispositivi Apple. E' possibile selezionare con un tap i file nel feed della schermata home ed aprirli sul PC, circostanza che sarà apprezzata dagli utenti Android che già utilizzano app sviluppate dalla casa di Redmond, a partire alla suite Office, per arrivare a OneDrive.
Per sfruttare Continua su PC è richiesto l'aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update (RS3), gli utenti Windows Insider possono quindi già provarla. Come ricorda Joe Belfiore, per completare la fase di collegamento è necessario utilizzare un PC con RS3 (Redstone 3), ovvero la prossima major release che sarà disponibile per tutti, a partire dal 17 ottobre prossimo.
Microsoft Launcher è, naturalmente, un launcher a tutti gli effetti: dispone nel feed le informazioni provenienti da appuntamenti, calendario, foto e notizie recenti, e può essere personalizzato con tema chiaro e scuro, e accent color, esattamente come avviene su Windows 10. Lo stile grafico è quello del cosiddetto Fluent Design che Microsoft sta progressivamente estendendo ai suoi software.
Per evitare di generare confusione, si precisa che il launcher della casa di Redmond per i dispositivi Android non è inedito, esiste da più di due anni con il nome di Arrow Launcher ed è stato realizzato nell'ambito del progetto Microsoft Garage; tuttavia questo 'esperimento' diventa a partire da oggi ancor più maturo con il rilascio di Microsfot Launcher.
Microsoft Launcher (preview) si trova in fase beta, gli utenti interessati a provarlo dovranno preliminarmente diventare tester (con un semplice click in questa pagina) e successivamente scaricare l'app dal Play Store.
Commenti
Scusa ma io non trovo nessun Arrow Hub. é sparito dopo l'aggiornamento. Stiamo usando la stessa versione del lanucher?
Motivo?
sarà un errore ?
onestamente non lo so XD
Molti infatti sono (seppur a pagamento) incompleti e non coprono molte app. Grazie!
L'ho notato pure io.
Basta che cerchi sul Play Store "dark themes Substratum" e te ne escono di tutti i tipi, sia gratis che a pagamento. Uno dei miei preferiti è stato DNA Project, però al momento non viene sviluppato in quanto lo sviluppatore non ha tempo. Comunque dovrebbe funzionare ancora per la maggior parte delle app.
Basta cercare "dark themes substratum" nel Play Store e te ne escono di tutti i tipi, alcuni a pagamento e altri gratuiti. Il mio preferito è stato DNA Project, ma al momento lo sviluppo è fermo in quanto lo sviluppatore non ha tempo. Dovrebbe comunque funzionare sulla maggior parte delle app.
Io avevo la Resurrection Remix ma mi hanno consigliato la AOSP. Che criterio di ricerca uso per il tema scuro? Grazie per la dritta intanto :D
Speriamo sia fatto bene
Si si...ora meno piagnistei però.
Mi sto trovando abbastanza bene anche se rispetto alla precedente rom (Resurrection Remix) la batteria dura un po' meno e ha qualche impostazione di personalizzazione in meno. Per il tema scuro basta avere una rom con Substratum (e mi pare che l'AOSP Extended ce l'abbia) e scegliere uno dei tantissimi temi gratuiti sul Play Store.
A proposito di Dark Rom, come ti trovi? Io ho la AOSP extended che è meravigliosa (su Mi Mix), ma cambierei anche solo per il tema scuro di tutto l'os...
Ancora più carino adesso ma tre cose:
1 se ho un evento segnato, perché nel feed me lo scrive in piccolo ma c'è il tizio con la bici che mi dice che ho la giornata libera?
2 la nuova animazione col rallentamento per aprire la dock sotto è irritante
3 datemi l'accent rosso cazzarola che ho tutto il resto del tema nero e rosso!
Io alterno a SquareHome2 che sono riuscito ad avvicinare il più possibile all'interfaccia di windows mobile.
eh ora non so proprio come farò portare avanti la mia inutile e vile vita!!! shimoto ha smesso di leggere i miei commenti in una sede cosi elevata, in cui bisogna per forza di cose argomentare esponendo l'argomento con le parole tipiche della migliore dottrina, come siamo potuti giungere a questa gravissima conseguenza? maledizione, non riuscirò a farmene una ragione...
Dopo "ti esco il video", ho smesso di leggere i tuoi commenti.
mamma mia quante cammellate triccheballacche in solo commento
tu si che hai capito tutto dell'articolo
Copia incolla, tasto destro
Good
Ho un Nexus 5 con Dark Rom e l'orario centrale è una feature della ROM. Invece per i DPI se hai da 6.0 in su non c'è bisogno di root, basta modificare le dimensioni schermo nelle opzioni sviluppatore.
Sì lo è. Devi iscriverti alla beta e poi dal play store puoi aggiornare Arrow launcher.
Occorre il root? Che cellulare hai, bello l'orario in posizione centrale.
Stai scrivendo e discorrendo con altre persone: la base della civiltà. Tanto basta.
Non importa in tal sede. Non sto affrontando un esame di diritto penale. Sono espressioni d'uso comune, per quanto errate. Vai a romper le balle altrove.
Eccolo, ma non l'ho finito di sistemare xD https://uploads.disquscdn.c...
“Uscire” è un verbo intransitivo.
Mi mandi uno screen per favore?
Si è aggiornato, ora il nome è Microsoft launcher, e sono stati aggiunti i temi scuri, una differente grafica del menù e delle nuove gesture configurabili.
cioè col normale cavo usb vedrò il telefono nel pc?
Ti esco il video? Ammesso che tu non lo abbia gia visto quando lo postavo in passato
Idem. L'ho messo come predefinito e ho ovviato alle icone diminuendo i DPI dello schermo. Ora nella dock ho 7 icone ed è perfetto così.
E il "
Spettacolo, l'ho provato un po' ma risulta molto laggoso rispetto alla sense del mio m8
Copiata?
Brevettala!
Commento utilissimo!
E sticazzi che fai il perito non ce li metti?
Se non sei insider per ora funziona cosi
. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Quoto, ho ravvisato i medesimi difetti, però ho deciso di andare oltre e ne sono soddisfatto, probabilmente questi ed altri affinamenti arriveranno a breve.
Con la magiaaahh...
Eh capisco, ma sarebbe bello usare anche l'account istituzionale. Io ho Windows Edu e non ho un normale account Windows
tuttavia questo 'esperimento' diventa a partire da oggi ancor più maturo con il rilascio di Microsfot Launcher.
ma una prova di questo "continua su pc"? Un video? Niente? Ah vero, meglio l'ennesima recensione del prossimo cinesone...
Ahahahahaha geniale! XD
Addirittura.
In caso dovessi passare ad android lo terrò in considerazione. Grazie!
Solo io nn riesco a leggere trasferire dati PC smartphone con Windows 10, tramite USB?
Come credi di condividere informazioni col pc altrimenti?
Concordo