Microsoft Launcher per Android supporta la modalità 'Continua su PC'

05 Ottobre 2017 170

L'arrivo del browser Microsoft Edge su piattaforma Android e iOS non è l'unica novità annunciata oggi dalla casa di Remdond: è disponibile anche la versione anteprima di Microsoft Launcher per Android, progettato per consentire un flusso di lavoro ininterrotto tra smartphone e computer Windows. L'app mette infatti a disposizione dell'utente la modalità "Continua su PC", che permette di iniziare un'attività sullo smartphone e di continuarla sul PC.

Nello specifico, si può trattare della visualizzazione di una foto, della modifica di un documento o della lettura di un sito web. Per definirla sinteticamente, si può paragonare alla modalità handoff dei dispositivi Apple. E' possibile selezionare con un tap i file nel feed della schermata home ed aprirli sul PC, circostanza che sarà apprezzata dagli utenti Android che già utilizzano app sviluppate dalla casa di Redmond, a partire alla suite Office, per arrivare a OneDrive.


Per sfruttare Continua su PC è richiesto l'aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update (RS3), gli utenti Windows Insider possono quindi già provarla. Come ricorda Joe Belfiore, per completare la fase di collegamento è necessario utilizzare un PC con RS3 (Redstone 3), ovvero la prossima major release che sarà disponibile per tutti, a partire dal 17 ottobre prossimo.

Microsoft Launcher è, naturalmente, un launcher a tutti gli effetti: dispone nel feed le informazioni provenienti da appuntamenti, calendario, foto e notizie recenti, e può essere personalizzato con tema chiaro e scuro, e accent color, esattamente come avviene su Windows 10. Lo stile grafico è quello del cosiddetto Fluent Design che Microsoft sta progressivamente estendendo ai suoi software.

Per evitare di generare confusione, si precisa che il launcher della casa di Redmond per i dispositivi Android non è inedito, esiste da più di due anni con il nome di Arrow Launcher ed è stato realizzato nell'ambito del progetto Microsoft Garage; tuttavia questo 'esperimento' diventa a partire da oggi ancor più maturo con il rilascio di Microsfot Launcher.

Microsoft Launcher (preview) si trova in fase beta, gli utenti interessati a provarlo dovranno preliminarmente diventare tester (con un semplice click in questa pagina) e successivamente scaricare l'app dal Play Store.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da ePrice a 461 euro.
Samsung Galaxy S8 G950f Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Flavio Rausa

Scusa ma io non trovo nessun Arrow Hub. é sparito dopo l'aggiornamento. Stiamo usando la stessa versione del lanucher?

Parliamone

Motivo?

franky29

faber80_

sarà un errore ?
onestamente non lo so XD

Kaovilla

Molti infatti sono (seppur a pagamento) incompleti e non coprono molte app. Grazie!

Alain D'Ettorre

L'ho notato pure io.

Lukis24

Basta che cerchi sul Play Store "dark themes Substratum" e te ne escono di tutti i tipi, sia gratis che a pagamento. Uno dei miei preferiti è stato DNA Project, però al momento non viene sviluppato in quanto lo sviluppatore non ha tempo. Comunque dovrebbe funzionare ancora per la maggior parte delle app.

Lukis24

Basta cercare "dark themes substratum" nel Play Store e te ne escono di tutti i tipi, alcuni a pagamento e altri gratuiti. Il mio preferito è stato DNA Project, ma al momento lo sviluppo è fermo in quanto lo sviluppatore non ha tempo. Dovrebbe comunque funzionare sulla maggior parte delle app.

Kaovilla

Io avevo la Resurrection Remix ma mi hanno consigliato la AOSP. Che criterio di ricerca uso per il tema scuro? Grazie per la dritta intanto :D

Duca

Speriamo sia fatto bene

Shimoto

Si si...ora meno piagnistei però.

Lukis24

Mi sto trovando abbastanza bene anche se rispetto alla precedente rom (Resurrection Remix) la batteria dura un po' meno e ha qualche impostazione di personalizzazione in meno. Per il tema scuro basta avere una rom con Substratum (e mi pare che l'AOSP Extended ce l'abbia) e scegliere uno dei tantissimi temi gratuiti sul Play Store.

Kaovilla

A proposito di Dark Rom, come ti trovi? Io ho la AOSP extended che è meravigliosa (su Mi Mix), ma cambierei anche solo per il tema scuro di tutto l'os...

Adriano

Ancora più carino adesso ma tre cose:
1 se ho un evento segnato, perché nel feed me lo scrive in piccolo ma c'è il tizio con la bici che mi dice che ho la giornata libera?
2 la nuova animazione col rallentamento per aprire la dock sotto è irritante
3 datemi l'accent rosso cazzarola che ho tutto il resto del tema nero e rosso!

Kaovilla

Io alterno a SquareHome2 che sono riuscito ad avvicinare il più possibile all'interfaccia di windows mobile.

Gieffe22

eh ora non so proprio come farò portare avanti la mia inutile e vile vita!!! shimoto ha smesso di leggere i miei commenti in una sede cosi elevata, in cui bisogna per forza di cose argomentare esponendo l'argomento con le parole tipiche della migliore dottrina, come siamo potuti giungere a questa gravissima conseguenza? maledizione, non riuscirò a farmene una ragione...

Shimoto

Dopo "ti esco il video", ho smesso di leggere i tuoi commenti.

Paolo

mamma mia quante cammellate triccheballacche in solo commento

Loris Piasit Sambinelli

tu si che hai capito tutto dell'articolo

Sagitt

Copia incolla, tasto destro

Sagitt

Good

Lukis24

Ho un Nexus 5 con Dark Rom e l'orario centrale è una feature della ROM. Invece per i DPI se hai da 6.0 in su non c'è bisogno di root, basta modificare le dimensioni schermo nelle opzioni sviluppatore.

SynovialRaptor

Sì lo è. Devi iscriverti alla beta e poi dal play store puoi aggiornare Arrow launcher.

Simone

Occorre il root? Che cellulare hai, bello l'orario in posizione centrale.

Orgath

Stai scrivendo e discorrendo con altre persone: la base della civiltà. Tanto basta.

Gieffe22

Non importa in tal sede. Non sto affrontando un esame di diritto penale. Sono espressioni d'uso comune, per quanto errate. Vai a romper le balle altrove.

Lukis24

Eccolo, ma non l'ho finito di sistemare xD https://uploads.disquscdn.c...

Orgath

“Uscire” è un verbo intransitivo.

Simone

Mi mandi uno screen per favore?

Modho

Si è aggiornato, ora il nome è Microsoft launcher, e sono stati aggiunti i temi scuri, una differente grafica del menù e delle nuove gesture configurabili.

Stefano79

cioè col normale cavo usb vedrò il telefono nel pc?

Gieffe22

Ti esco il video? Ammesso che tu non lo abbia gia visto quando lo postavo in passato

Lukis24

Idem. L'ho messo come predefinito e ho ovviato alle icone diminuendo i DPI dello schermo. Ora nella dock ho 7 icone ed è perfetto così.

BicioB

E il "

look47

Spettacolo, l'ho provato un po' ma risulta molto laggoso rispetto alla sense del mio m8

BicioB

Copiata?

BicioB

Brevettala!

BicioB

Commento utilissimo!
E sticazzi che fai il perito non ce li metti?

Bastia Javi

Se non sei insider per ora funziona cosi
. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Simone

Quoto, ho ravvisato i medesimi difetti, però ho deciso di andare oltre e ne sono soddisfatto, probabilmente questi ed altri affinamenti arriveranno a breve.

Simone

Con la magiaaahh...

Francesco

Eh capisco, ma sarebbe bello usare anche l'account istituzionale. Io ho Windows Edu e non ho un normale account Windows

franky29

tuttavia questo 'esperimento' diventa a partire da oggi ancor più maturo con il rilascio di Microsfot Launcher.

floc

ma una prova di questo "continua su pc"? Un video? Niente? Ah vero, meglio l'ennesima recensione del prossimo cinesone...

Supercrispo

Ahahahahaha geniale! XD

piero

Addirittura.

piero

In caso dovessi passare ad android lo terrò in considerazione. Grazie!

JoeMacMillan

Solo io nn riesco a leggere trasferire dati PC smartphone con Windows 10, tramite USB?

Dimetiltriptamina

Come credi di condividere informazioni col pc altrimenti?

Ivan Righeschi

Concordo

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire