Android Wear tagliato fuori dall'evento Google e dallo store ufficiale

05 Ottobre 2017 50

Ieri sera si è tenuto l'importante evento Google che ha visto come protagonisti i nuovi Pixel 2, Pixel 2 XL, il Pixelbook, l'integrazione a 360° di Google Assistant e tanti accessori audio e video. Il grande assente è stato Android Wear con i suoi indossabili: nessuna novità specifica e nessuna menzione nell'articolata famiglia dei prodotti e servizi Google.

A destare ulteriori perplessità è l'eliminazione dallo store ufficiale online americano di tutti gli smartwatch precedentemente acquistabili, ossia gli LG Watch Style e Sport. Anche la pagina dedicata ad Android Wear, benché risulti ancora raggiungibile, non è più presente all'interno del menu posizionato in alto a sinistra della homepage.


Ciò non significa assolutamente che mamma Google intenda abbandonare questo sistema operativo, visti, soprattutto, i tanti orologi smart realizzati da produttori terzi che gradualmente stanno raggiungendo i mercati, ma che forse abbia deciso di promuovere nel loro sito soltanto dispositivi Made By Google e fino ad ora, nonostante la stretta collaborazione con LG per i due Watch, non esistono indossabili che possono fregiarsi di questo marchio.

Immagini dei due LG Watch Style e Sport

Staremo a vedere se in futuro Big G riserverà novità anche per questo settore presentando il suo primo smartwatch, magari chiamato Pixelwatch, realizzato da terzi ma firmato da Google stessa, come accade per il resto dei prodotti.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 670 euro oppure da ePrice a 754 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

C'è ancora la Nexus TV credo

LeChuck

Ed è proprio per questo che mi chiedo come mai il Nexus Player non abbia avuto un successore ufficiale.
Un aggiornamento hardware che supporti i nuovi formati, il 4K e l'HDR e con l'ultima versione del sistema operativo mi sembra quanto meno doveroso se si vuole incoraggiare lo sviluppo sulla piattaforma.
E se domani Nvidia decidesse di abbandonare il supporto alla Shield gli sviluppatori su cosa dovrebbero testare?
Il Player è (era) un'alternativa economica, e supportata, all'acquisto di un televisore con Android TV a bordo. Ora quell'alternativa non esiste.

Ricky

Il fatto che tu non usi certe funzioni non significa che allo stato attuale l'nvidia shield non sia 10 volte più completo e potente del nexus player quando invece è così.Se al nexus player mancano 4k e hdr sappi che la shield li ha.Quindi come vedi avere oreo subito o un mese dopo non fa tutta questa differenza considerando tutte le cose che già fa con nougat.

Ricky

L'apple tv era uscita già vecchia, questo hardware vecchio di 3 anni ha raggiunto una maturazione e una continua aggiunta di funzioni e ottimizzazioni in questi anni che neanche immagini, lo compri ora per avere un hardware maturo che fa tutto e di più.Cosa vorresti fare che l'attuale nvidia shield non ti permette di fare?L'aggiornamento annuale si applica a quei settori che ha un senso aggiornare così frequentemente, ma su un media player non ha alcun senso visto che per quello che deve fare ha già potenza in esubero.

Desmond Hume

Sai la tecnologia va avanti. Se lo volessi comprare adesso perché dovrei comprare un hardware vecchio di 3 anni fa allo stesso prezzo di 3 anni fa?
È questione di buon senso. Neanche apple fa una roba del genere con la apple tv...

LeChuck

Io leggo direttamente i file da LAN con Kodi, un server non mi serve e non lo voglio.

Ricky

A breve, nvidia aggiorna sempre molto velocemente, per non parlare di cosa shield fa e il nexus player no, ha 100 volte le funzioni del tuo media center ma tu ti senti figo per android O.Io intanto la uso come server plex.

Ricky

Veramente io ho visto app fioccare a vista d'occhio, ormai sono poche quelle che mancano, per le altre vai di apk.
Shield ha ethernet

Ricky

Se hai bisogno di aggiornare un media player che già fa tutto ogni anno hai dei problemi seri

ilo

Andava riprogettato. Loro hanno preso in fretta e furia, stavolta proprio raffazzonando, il so android e l'hanno buttato slla bell'e meglio su smartwatch.. Trovo molto più interessante Tizen

ilo

Nonnceedo sia solo quesrione di esigenze, ma per quello che costano dovrebbe uscirli anche il caffè da un apposito foro...

ilo

Si però il fatto che non ci siano novità da mesi non fa ben sperare

ilo

Esatto, una sorta di media center x la tv con le funzioni di google home, satebbe ststo comodo anche x loro. Sembra che dormano..

ilo

Si ma che si sveglino, stavolta su watch apple è decisamente avanti, samsung non tanto ma sempre meglio tizen dell'incompleto android wear fermo alla 2... Google è troppo confusionario

LeChuck

Se parli del Nexus Player, per quanto riguarda la connessione cablata risolvi con un qualunque adattatore (mini)usb-ethernet.

Desmond Hume

Nvidia shield che è la stessa da 3 anni

Desmond Hume

I soliti betagugol. È come se apple non avesse dato spazio al proprio watchOS nel Keynote.
Sempre più la conferma che neanche loro ci credono in Android wear.

Steve

abbandonato? ma se stanno testando Oreo..faranno un evento a parte

konami7

Nn intendo che devono parlarne per aggiornamenti. Io ce l'ho dal 1° giorno che è uscita... Ma ora risente degli anni che ha e soprattutto risente del fatto che è poco supportata ... App scadenti e poche . Poi se parliamo di NETFLIX x esempio non si vede in 4k, youtube uguale. L'interfaccia non è bellissima. In termine di device a me manca la connessione Ethernet etc et

LeChuck

Sul Nexus Player ho Android Oreo. Su Nvidia Shield? Quando? Se?

Ricky

Non è una valida alternativa, è il riferimento se vuoi android tv.

Ricky

Mai sentito parlare di nvidia shield tv?

Ricky

Se vuoi android tv compri nvidia shield, non un nexus/pixel player.

Ricky

Veramente viene aggiornata ad ogni major update android.Non c'è bisogno di nessun nuovo hardware per android tv.

Adriano

Hahaha, ma chi ci credeva a questa cagat@ dai su. Google ha sempre fatto così, iniziato mille cose, sviluppate per un po' e poi lasciare morire all'improvviso

Simone Dalmonte

Già...se i gear con tizen nn avessero le notifiche monche e lo store con poche apps, avrei già un S3 frontier al polso... ma la necessità di accendere il cell tutte le volte che devo controllare una coda di messaggi dallo stesso gruppo o onterlocutore, ha in me l'effetto del bromuro...

Vincenzo

Le nove vocali di WhatsApp è una mancanza dell'app stessa, con telegram ci sono e con WhatsApp si potevano almeno ascoltare con Quickwear già da Android 1 ma è un app di terzi appunto, anche le immagini si vedevano, il problema non è tanto Android wear ma le app in molti casi

konami7

Io mi aspettavo un nuovo nexus/pixel player ... E niente ANDROID tv abbandonata...

ErCipolla

Si, quella è una valida alternativa.

Ma comunque non ce n'è uno valido "made in google"... visto che ormai hanno una linea completa, e visto come puntano moltissimo su google home mi sarei aspettato una soluzione dedicata fatta da loro.

teomam

si si, lo usavo anche io in auto come vivavoce e a volte(non si dovrebbe) in scooter per rispondere velocemente tenendo comunque le mani sul manubrio..
La grande mancanza è possibilità di note vocali w soprattutto whatsapp.

quando implementeranno queste funzioni, un sensore luminosità e una batteria che in lte duri almeno 24 h ci tornerò..

Bibbidibobbidibu

Io trovo sia tutto molto soggettivo. Personalmente mi ci trovo bene. Concordo sul fatto della grande mancanza Delle note vocali. È assurdo non poterle ne ascoltare ne potervi rispondere. Ma per il resto non trovo sia un completo disastro, perlomeno per l'uso che ne faccio io, e per le pretese che ho riposto in questo orologio. Anziché acquistare un classico orologio meccanico, ho preferito un orologio digitale, poi ben vengano le funzioni smart. A livello estetico è molto bello, e l'always on display su questo schermo molto definito fa la sua gran figura. In macchina spesso mi sostituisce l'auricolare o l'altoparlante del telefono (nemmeno devo prenderlo in.mano). Poi ovvio, uno sportivo decisamente guardare altrove, ma per me che faccio giusto qualche corsetta, il poter tenere traccia del percorso ed ascoltare musica senza nessun cavo e senza il telefono con me mi basta ed avanza (con il Sony che ho ancora meglio perché ha il GPS).

spino1970

Nvidia Shield TV

teomam

mah, non sono d'accordo.
ho avuto anche io per mesi un huawei watch e seppur completissimo a livello hardware, dopo mesi di utilizzo non lo uso più.

Le limitazioni sono parecchie, non credo che uno smartwatch debba e possa sostituire un telefono ma credo che dovrebbe essere un mezzo che lo assiste sulla parte notifiche e azioni immediate.

la gestione delle notifiche nella risposta è totalmente inutile, come inutile è la tastierina introdotta con android wear 2.

Parliamoci chiaro, se devo mandare una mail lo faccio dal telefono, ma se sto facendo la spesa e ho le mani occupate e mi capita un messaggio sms o whatsapp che sia, rispondere in modo istantaneo con una nota vocale non è permesso, a meno che non si usano app di terze parti che poi hanno le loro limitazioni.

Se usi maps, in bicicletta, lo schermo si disattiva sempre a meno che non imposti lo schermo sempre acceso e ti ricordi ogni volta di attivare e disattivare questa funzione.

La mancanza di un sensore di luminosità auto si sente.

I modelli che hanno lte durano mezza giornata..insomma credo che il mancato sviluppo di tutto questo sia da imputare ad google e parte anche alle varie case..

per il momento non vedo tutta questa utilità a meno che uno non si accontenti

dan

perfettamente d'accordo

ErCipolla

Concordo... la Chromecast è valida, ma dipende troppo da device esterni. Si sente la mancanza di un vero media center android-based... un peccato perché il software c'è, manca solo l'hardware... ad oggi bisogna ripiegare sui cinesi perché anche gli altri tipo samsung/lg/ecc. latitano da sto punto di vista (forse perché da produttori di TV hanno interesse a metterlo integrato)

Bibbidibobbidibu

Si, so della presenza di un barometro ed effettivamente anche io mi chiedo a cosa serva quando nessuna app lo sfrutta,se non solo l'app di Huawei con cui tiene traccia dei piani di scale saliti...! Stesso discorso vale per il sensore dei battiti....! Hai perfettamente ragione su tutto, però non ne faccio una malattia. E poi i dirò di più, quando sono passato ad Android wear 2.0 con il Huawei mi aspettavo di peggio per quanto avevo potuto leggere dai commenti di un sacco di utenti..forse in molti parlano senza averlo mai nemmeno provato. Poi è tutto soggettivo, probabilmente per l'uso che ne faccio io trovo faccia abbastanza bene il suo lavoro. Magari tu hai esigenze o pretese diverse e wear ti sta stretto. Con questo ripeto, sicuramente Google potrebbe sforzarsi a migliorarlo..

Nuanda

su Forerunner 35 che ho avuto, facendo una corsa con gps attivo tre volte a settimana si un oretta e mazza la batteria dura comunque 7 giorni....sul Bip che mi deve arrivare arriva a durare pure 20 giorni.....il sistema operativo incide pesantemente sulla durata della batteria.....Android Wear ti permette di fare mille cose ma queste inevitabilmente incidono sul consumo....

Federico

Ma in quel caso non è mica il sistema operativo a determinare il consumo.
La radio multicanale del GPS ed i calcoli necessari alla stima continua della posizione consumano moltissima energia, e questo indipendentemente dal sistema operativo.

Nuanda

se non li usi pure a me duravano tranquillamente due giorni, pure tre...ma prova ad usarlo in modo intenso per tracciare una corsa, per la navigazione etc...vedrai che ci farai anche te a stento un giorno...

Nuanda

io ho avuto Lg G Watch, Lg G watch R e Huawei Watch Classic, sinceramente la cosa che mi ha dato più fastidio di Android Wear è che vuole fare 100 cose ma le fa tutte male, tranne che per le notifiche dove attualmente è la miglior soluzione presente su Android per il resto fa acqua da tutte le parti.....prendi proprio Huawei Watch che abbiamo avuto entrambi, ha mille sensori (lo sapevi che ha un barometro?), quanti sono sfruttati realmente dal sistema operativo in modo concreto? Nessuno......il lettore di battito sta li tanto per dire che c'è, ma poi per trovare una app che ti fa il tracciamento continuo o che lo utilizza durante una corsetta dovevi fare salti mortali, un po così in tutti i campi, vi sono 300 app sullo store, ma quelle realmente interessanti si contano sulle dita di una mano monca...io sono un maniaco dei werable, la mia opinione è che meglio avere un oggetto smart che fa poche cose ma fatte bene, che avere un oggetto che ne fa 1000 ma tutte in maniera confusionaria...

Federico

Sul mio Sony Smartwatch 3 fa quasi due giorni, che lo collocano anche sopra la media degli orologi dotati di OS proprietario.
Se la batteria del Sony dura così a lungo è evidente che la responsabilità non è da ricercarsi nel sistema operativo ma nelle scelte progettuali degli altri OEM.

Bibbidibobbidibu

Mah, questo articolo fa supposizioni...se non vedo non credo!! Si, Google non è nuova a situazioni in cui cancella progetti e quant'altro..ma secondo me non sarà il caso di wear. Detto questo, anche dovesse rimanere fermo qui, a me non dispiace...non ho le pretese che un wearable compia azioni miracolose! Lo prendo per quello che è, un orologio digitale, di buona qualità, con funzioni smart. Perché comunque, ora come ora, rispondi benissimo a molte notifiche, tiene traccia Delle attività (certo, non è uno sportivo incallito), nelle emergenze puoi rispondere e parlare direttamente da esso (ad esempio in macchina)...ed alcuni come il Huawei Classic che possiedo fanno la loro gran bella figura. Ed il fatto che quasi tutti i giorni lo debba ricaricare non mi fa questo enorme fastidio...questione di abitudine...

Nuanda

ampi margini di miglioramento che non arriveranno mai, visto che come si percepisce in questo articolo sta passando in secondo piano per Google, conoscendo un minimo le politiche aziendali di Google, questa solo l'anticamera per la cancellazione del progetto...

Nuanda

sarà come dici ma sia Android Wear 1.0 che 2.0 su la maggior parte dei dispositivi che ho provato comportano una durata pessima della batteria e molti lag...ho avuto Lg G Watch, Lg G watch R e Huawei Watch e in tutti comunque si riscontravano questi problemi...

LeChuck

Per me il silenzio più rumoroso è quello sul fronte hardware per Android TV.
Siamo ancora fermi ad un prodotto di ormai 3 anni fa, fermo ad una risoluzione 1080p e non più sul mercato.
Vogliono spingere solo il software, senza hardware? E per chi compra TV senza Android TV, attaccatevi al tram?

Bibbidibobbidibu

Per quasi due anni ho avuto quotidianamente al polso un Sony smartwatch 3, e da pochissimo possiedo un Huawei Watch. Io non mi sento di mettere alla gogna Android wear come in tantissimi tendono a fare, anzi... Si ha le sue pecche e limitazioni, ma l'interazione con lo smartphone la trovo buona. Ovviamente non è perfetto, ma vi sono ampi margini di miglioramento.

Claudio Antonetti

Siete ottimisti a pensare che non voglia abbandonare il settore wearable...

Mako

Bello schifo

Federico

Al contrario, se c'è un campo in cui i kernel monolitici danno il meglio di sé sono proprio i dispositivi dai compiti limitati per i quali si richiede molta velocità con poche risorse.
Quindi il problema non può essere fatto risalire al suo inizio ma è semmai la seconda versione ad aver preteso troppo, tanto è vero che importanti produttori come Sony hanno finito per non adottarla.

Nuanda

se c'è una cosa che mi fa imbestialire di Google e con quanta leggerezza propone e uccide tecnologie, hardware e software.....comunque Android Wear era un progetto fallimentare già a livello progettuale...non puoi adattare un sistema energivoro come Android su dispositivi che per limiti fisiologici hanno batterie piccolissime.....

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video