Maze mette a dieta Alpha e arriva Alpha X: più piccolo e con display 18:9

03 Ottobre 2017 46

Dopa aver presentato il suo Alpha nel corso dell'estate, Maze è tornata a lavorare sul dispositivo sottoponendolo ad un'interessante cura dimagrante che ha portato allo sviluppo di un nuovo modello: ecco arrivare Maze Alpha X.

Il dispositivo eredita il concept del suo predecessore e ci ripropone un design borderless caratterizzato da un unico bordo inferiore di 1.35 cm e cornici laterali di appena 1.69mm. La riduzione rispetto al primo Alpha è decisamente apprezzabile, così come lo è anche il fatto che la società abbia deciso di sfruttare la parte inferiore, lasciando invariata la posizione del tasto fisico home. Di seguito un breve confronto tra i due dispositivi.


Maze Alpha X si presenta quindi con dimensioni ridotte, anche se questo non significa che si dovrà rinunciare al display da 6" offerto dal primo modello. Grazie al passaggio ad un rapporto di forma 18:9, Alpha X offre un pannello sempre da 6" con risoluzione FullHD+ (2160 x 1080) realizzato da LG - dotato di bordi 2.5D - e un invidiabile rapporto schermo/cornici dell'89.6%.

Maze non ha ancora specificato quale sia il SoC equipaggiato, anche se possiamo attenderci una soluzione Mediatek serie Px, mentre rende noto che lo smartphone è dotato di 6GB di memoria RAM LPDDR4X, 64/128GB di memoria interna, fotocamera Sony da 16 MegaPixel, batteria da 4000 mAh, connettore USB Type-C con supporto alla ricarica rapida e retro in vetro Gorilla Glass 4.

Per il momento non ci sono dettagli per quanto riguarda il prezzo, anche se siamo sicuri che emergeranno presto, visto che Maze ha annunciato che Alpha X sarà disponibile a partire dal mese di novembre nelle colorazioni Nero, Blu e Argento.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 879 euro oppure da ePrice a 989 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vermillion

Ma non sai neanche come andra' questo mediatek e tu parli di snapdragon. Ma io non lo so che avete in testa....

piervittorio

Si vedrà.

Fabyo

I monitor 21:9 servono a tutt'altro che a guardarci film. Il fatto che le tv ci siano di listino e che non abbiano per nulla sostituito il formato classico ti fa capire che saranno semplicemente una soluzione come un'altra, da qui a essere lo standard ne passa.

E solo l'idea che debba fare un sondaggio in questa pagina sui NAS già fa capire quanto la tua prospettiva sia distorta. Hai un concetto molto strano del "estremamente diffusi", e quelli che trovi su sta pagina sono praticamente nessuno.

Guardare un film anche su un 7 pollici non lo si fa con piacere. Può capitare, ma la norma è un'altra. Sui telefoni sono la moda, perché a quanto pare la gente si fa prendere per i fondelli davvero facilmente, vedremo se passeggera o meno. Ma su dispositivi come tablet, 2in1, notebook, ultrabook scordati di vedere mai sto formato. E i contenuti si visualizzeranno sempre anche su tali dispositivi. Quindi stai fresco che il 18:9 diventi lo standard multimediale.

piervittorio

I film di solito sono 21:9, al punto che vari produttori di TV e monitor (LG, Philips, Toshiba, HP, Asus, NEC ecc.) tale formato l'hanno già a listino, forse prematuramente, da oltre 5 anni, su tutti i modelli di punta ... pertanto la tua idea che i 18:9, non siano meglio, su TV e monitor, dei 16:9, sembra un po' campata per aria.... i NAS sono estremamente diffusi (prova a fare un sondaggio anche su questa stessa pagina), e lo saranno sempre più, come dimostrano i numeri in costante crescita di WD, Buffalo, Thecus, QNAP e Synology in quel settore (personalmente farei persino fatica ad ipotizzare la mia casa senza un NAS, saranno dieci anni che li uso...).
Quanto ai cellulari, un 7" full screen 18:9 avrebbe dimensioni 160 x 80 mm, ovvero di fatto identiche a quelle di un iPhone 8 Plus , e questo chiarisce perchè non si tornerà più indietro da tale formato (anzi, mi aspetto che tutti i telefoni entro un paio d'anni saranno tra i 6 ed i 7 pollici, 18:9).

Fabyo

Esatto, anche a me sono usciti fuori approssimativamente questi valori.

Fabyo

0,2 cm^2 è un valore che già intuitivamente è sbagliato.
0,05 cm x 4 cm = 0,2 cm^2.
Ciò vuol dire che anche variando la lunghezza di mezzo millimetro avresti una variazione più grande di 0,2 cm^2 (perché nessuno schermo è largo 4 cm o meno), e non avresti modificato minimamente il rapporto tra i lati.

Fabyo

Ho i miei dubbi... tablet, notebook, ultrabook e 2in1 sarebbero uno schifo indecente da utilizzare, e contano e conteranno comunque molti fruitori. E sono dispositivi che non possono e non devono cambiare formato, perché sono utilizzati anche per altro... tant'è che si sta tornando indietro verso i 4:3 proprio per questo motivo.

Per il NAS, non lo ha nessuno, e soprattutto anche ad averlo nessuno sentirebbe l'esigenza di avere il 18:9 per guardarsi i film su telefono (film che comunque al momento sono sempre in 16:9 mi pare).

Insomma sto formato è destinato, secondo me, a rimanere confinato ai cellulari giusto per prendere in giro un po' di gente. Al massimo se ne potrà parlare per le tv, ma anche qui ho grossi dubbi... per vedere le immagini come su un 40 pollici attuale devi aumentare troppo le dimensioni, figuriamoci polliciaggi maggiori. Qualcosa potrà anche venir fuori, ma come standard è un po' troppo estremo.

E onestamente spero che sparisca anche dai telefoni al più presto.

Mongomeri

Hai ragione, ieri ho proprio sbagliato. In ogni caso la differenza è di 6,34 cm2.

18:9 = 2,683281573 in * 5,366563146 in = 14,4 in2 = 92,90304 cm2
16:9 = 2,941567438 in * 5,229453223 in = 15,38278932 in2 = 99,24360356 cm2

Facendo i dovuti calcoli otteniamo che l'area di un 6" in 18:9 equivale a quella di un 5,8" in 16:9 :)

piervittorio

Io ho un NAS dove tengo i film, e con tablet e smartphone (ho un Mi Max da 6.44") spesso accedo a quello.
Però nel momento in cui si diffondesse tale standard anche al di fuori della telefonia, immagino che il 18:9 diventerebbe comune anche per i contenuti.

Fabyo

Il fatto è che nulla su un telefono è in formato cinematografico. Se parliamo di tv o proiettori si possono fare tutti questi discorsi, su telefono no.

Jarren #ForzaNapoli

Mah snapdragon coi brand cinesi dimenticatelo. E cmq presumibilmente sarà attorno ai 200 , sarebbe impossibile un soc così prestante..... Il p30 sarebbe appunto presumibilmente la miglior ipotesi

Luke_Friedman

I tuoi risultati sono incorretti, leggi il commento sotto per capire il mio commento.

Luke_Friedman

Sono un ingegnere. Mettendo da parte le battute degli ingegneri che approssimano troppo, dire che 0,2 cm^2 (risultato da me misurato) sia "decisamente minore", cito il commento, è una cosa errata.

piervittorio

in realtà non è così... nei contenuti video nativi a 16:9, avrai un minimo di bande nere ai lati, ma considera che il formato cinematografico nasce attorno ai 23:9, come aspect form.
Ovvero il 18:9 si avvicina senza dubbio di più a quello che per l'occhio umano è il valore ideale.
Non mi stupirei se in futuro il 18:9 prendesse piede ovunque, persino nelle TV di casa...

marco76

Io ho un maze alpha e aggiornano ,da quando ho lo smartphone gia 3 aggiornamenti e ce ne saranno altri tra cui il volte il live wallpaper e a ndroid 8

Stefano Bortoletto

Stavo per scriverlo anch'io, come azzo fa ad avere 89% che sotto ha un cornicione di due cm?

Riccardo Piccinato

Ricordo sempre che il 40% ha votato Renzi credendogli..

dimon911

io spero snap 660

Fabyo

Ahah caxxo non c'è limite al peggio!! Come hai fatto a resistere dal prenderli a schiaffi non lo so.

an-cic

Nono, dal vero

Fabyo

Ma in questa conversazione? Ci vorrebbe il ban per manifesta ignoranza! Giuro che oggi mi ha davvero stupito esistesse gente così stupida.

an-cic

Resto allibito da quanta ignoranza ci sia in giro ragazzi. Prima stavo discutendo con dei ragazzi e sono dovuto arrivare a fargli i calcoli a penna per convincerli che in 18:9 e 16:9 gli schermi sono diversi. Siamo passati dal "sei scemo, i pollici sono un unità di misura mica cambia in base al rapporto" al "stai fuori? È come se dici un kg di piombo e un kg di piume. Cambia il volume ma sempre un kg è" per arrivare al finale "sei invidioso e non accetti questo grande innovazione di Apple. Sei un hater" (tralasciando il fatto che iPhone x è l'ultimo ad arrivare con questo formato è lui neanche lo sapeva). La cosa che mi stupisce non è che uno non lo sappia già, magari non ci si è mai soffermato a ragionarci e non gli da peso. Ma quando uno ti fa notare che è una questione geometrica dovresti arrivarci subito... Invece la gente proprio non le sa certe cose

Alessio B.

Già lo prenoto!! Mediatek o non mediatek, anche se lagga lo prendo!!

Alberto Mion

Mediatek

Kölsch

Processore?

Paolo

89,6% di rapporto schermo/cornici?? Volete dire senza contare quella inferiore?!
Nell'articolo che avete linkato tutti i top di gamma (iPhone X compreso) non vanno oltre l' 82~83% e questo maze farebbe 89,6%??
Mi sembra molto farlocco come dato...

ghidoit90

Secondo me hanno fatto un bel lavoro, in stile MI MIX 2 ma con tasto frontale

Fabyo

Tu pensa l'evoluzione... ci si lamentava che i padelloni fossero scomodi da usare, e la soluzione è stata rendere più scomodi quelli che nella pratica si comportano come schermi più piccoli!! Tutti convinti di avere un 6 pollici nello spazio di un 5,7, e invece hanno il 5,5 nello spazio del 5,7!! ahahah

Midnight

A me non dispiace esteticamente anche se potevano mettere le cornici in modo simmetrico un po' sopra e un po' sotto...

Davide Faoro

Quando arriverà il disgraziato giorno in cui dovrò sostituire il mio Nexus 6 sarà un dramma a causa di questi maledetti 18:9

MasterBlatter

il bello è che se vedi i video di qdss vedi anche altre bande nere sopra e sotto lol

T....

Dopo la recensione se ne parla..

Jarren #ForzaNapoli

Spero nel P30

an-cic

non l'hai studiata geometria a scuola? la diagonale è di 6" per entrambi gli schermi, ma la superficie è completamente diversa

Fabyo

Ahah io pensavo fosse chiaro a tutti che col 18:9 gli schermi da 6 pollici non c'entrano un tubo con quelli di prima... caxxo non si finisce mai di essere stupiti/delusi dai livelli che si possono raggiungere!

Considerando poi che in qualsiasi contenuto multimediale con sti schermi siete pieni di bande nere, in realtà finite per vedere i contenuti pure più piccoli che su un 5,5 pollici classico, o quanto meno poco ci manca! Ahahah

Mongomeri

Applicando il buon teorema di Pitagora ed un paio di proporzioni, se non ho fatto errori, ci permette di ottenere:
Area schermo da 6" in 18:9=109,48 cm2
Area schermo da 6" in 16:9=111,48 cm2

Fabyo

Conoscere la matematica di livello scuole medie è dunque trollare al giorno d'oggi.

Fabyo

Per l'appunto... pitagora e la formula per l'area del rettangolo ti possono aiutare!

Ezio

chissà il soc

Fabyo

Ma se il far passare che sono uguali è proprio quello su cui giocano per vendere sta porcata di 18:9, e tu pretendi che i blog mettano in evidenza sta cosa?? XD

gogo

I pollici sono gli stessi, sono recuperati dal bordo ridotti in basso.

kedwir

Lo trovo interessante, uno dei pochi smarthpone con bordi ridotti ma con una batteria decente, peccato per il processore e i bordi 2.5d, con uno snap 660 sarebbe stato perfetto..
Maze immagino che ad aggiornamenti stiano alla pari di altre marche "cinesi" (pressochè inesistenti)?

Luke_Friedman

Ma trolli?

makeka94

XD

an-cic

certe affermazioni posso capirle da un non addetto ai lavori

"Maze Alpha X si presenta quindi con dimensioni ridotte,
anche se questo non significa che si dovrà rinunciare al display da 6"
offerto dal primo modello."

ma da una testata che dovrebbe essere specialistica lo trovo assurdo.

un 6" in 18:9 ha una superfice decisamente minore di un 6" in 16:9, quindi per favore evitiamo di far passare il messaggio che gli schermi sono grandi uguali

Pacoc

Questi Belezezlezelzezelzele Phone son fatti con lo stampino.

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35