VLC 2.5.0: PiP, Video 360, Android Auto, più Material Design | APK

02 Ottobre 2017 35

Novità interessanti per la versione Android di VLC, l'iconico player multimediale che continua ad avere grande seguito e godere di un'ampia schiera di appassionati irriducibili anche su smartphone. Da poco il team Videolan ha rilasciato un aggiornamento dell'app alla versione 2.5.0: Probabilmente la novità più importante è l'arrivo del supporto ai video a 360 gradi, un trend ormai inesorabilmente in crescita nell'ultimo periodo.

La seconda è a distanza molto ravvicinata, e per alcuni potrebbe pure essere in prima posizione. Si tratta del supporto ad Android Auto. Ma non è finita: Picture-in-Picture in Android 8.0 Oreo, grafica aggiornata e più aderente al Material Design, supporto alla ricerca attraverso Google Now, spunta per indicare i video già visti e molto altro ancora. In realtà la lista completa è molto più lunga e, a tratti, tecnica - caratteristica tipica di VLC, e potete consultarla in inglese a QUESTO indirizzo.

QUI, invece, potete scaricare l'APK se ancora non avete ricevuto la notifica di aggiornamento. Infine, QUESTA è la pagina ufficiale dell'app sul Play Store se non l'avete installata sul vostro device.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Negrinotti

Qualcuno di imparato non c'è?

Lucas Rey

idem

Mattia Negrinotti

Probabilmente son ritardato io. Ma ho scaricato la nuova versione e ho un video a 360° ma me non me lo fa visualizzare a 360°.
C'è qualche impostazione da attivare?

mytom

ho provato le varie opzioni, ma non funziona correttamente. Alla fine mi toccherà comprare vMix...

ErCipolla

Devo ammettere che non saprei, è una vita che non mi capita sotto mano un file WMV... non credevo fossero ancora in circolazione :D

RIcordavo che anche MX li riproduceva via software... strano abbiano tolto il supporto... mah.

Allora prova a disattivarla

franky29

Figo lo proverò

piervittorio

Nel mio caso, ho un vecchio NAS collegato alle tv, che non hanno un player decente. Con VLC potrei trasmettere i contenuti del nas su qualsiasi tv

S8C

grazie, ma era già attivato

Usa accelerazione hw.

barneysmx86

Prova ad usare i custom codec: h t t p s :// forum.xda - developers . com/apps/mx-player/mx-player-custom-codec-dts-support-t2156254 (scarica quelli per la tua versione di MX Player) poi da impostazioni selezioni la cartella di destinazione per caricarli...

Eros Nardi

Io di MX Player ho anche la versione pro ma ultimamente tra codec e formati non supportati mi legge metà della roba..
I vecchi vmw non li cucca, i mpg idem e così via.
Ieri ho installato VLC e me li ha letti senza problemi passando alla decodifica software

Krasto

C'è, non sta...

vincenzo francesco

da quando ho scoperto GOM Player, su pc VLC lo uso solo per scaricare i sottotitoli e da qualche giorno mi sta dando pure problemi.
avevo avuto anche io problemi con vlc e gli h265

S8C

semi off topic: voi riuscite su pc a vedere bene gli h265 con vlc? io ho difficoltà a volte...ho impostato male io o in effetti ha problemi ancora con quel codec vlc? Ad esempio con mpc-hc mi trovo molto meglio ed è fluidissimo

ErCipolla

Guarda, fai prima a fare una prova :D
Nelle impostazioni che ti ho detto c'è un'opzione per selezionare il monitor da usare a schermo intero, poi c'è un'opzione "Extend video image to:" che ti fa scegliere su che monitor "estendere l'immagine" (non so cosa significhi) e poi un flag che recita "split video image", anche questo non so che faccia francamente :D

vincenzo francesco

Non ho mai capito una cosa: spesso dei video vengono riprodotti senza audio o con difficoltà da mx player, mentre invece VLC li riproduce perfettamente. Devo scaricare dei codec a parte per mx player? se si, quali?

zSyntex

Probabilmente non per ora, su PC sta ma serve un workaround nella versione Beta.
Su Mobile probabile fra un annetto, contando come VLC aggiorni lentamente.

zSyntex

No, ma per gestire flussi magari da stream in rete locale.
Chromecast, solo sul PC in versione Beta, ha la possibilità di condividere un flusso video col Wi-Fi.
Ma che..

mytom

Ti spiego: mi capita di dover lanciare video su un ledwall collegato al portatile con cavo HDMI e scaler, da dentro una stanza da dove il ledwall stesso non si vede. In questo caso sarebbe comodo vedere nel monitor del notebook e in finestra lo stesso video che viene proiettato nel secondo monitor (che sia ledwall, proiettore o lcd non fa differenza). VLC lo permette con la clonazione, che però funziona male nella gestione del multimonitor.

ErCipolla

Ti confermo che puoi scegliere il monitor da usare a schermo intero, anche in caso di schermi estesi (Impostazioni -> Riproduzione -> Modalità a schermo intero)

Non vedo opzioni per mostrare una anteprima nell'altro schermo (a dire il vero non sono sicuro di capire cosa intendi con quell'ultima frase)

specialdo

ma perchè? che uso ne fate? scaricate i film col telefono e fare il cast sulla tv?

mytom

Per caso riesce ad aprire i video a tutto schermo nel secondo monitor configurato come estensione, magari con anteprima nel primo?

piervittorio

Senza Chromecast, mi serve a poco...

ErCipolla

Perdonami, era su un piatto d'argento :D

alex-b

Lo sapevo che dovevo scriverlo per esteso XD

ErCipolla

Non è un media center, quindi da quel punto di vista meglio Kodi.

Ma come media player? Ne ho provati tanti e PotPlayer non si batte. Ha TUTTO. Riproduce TUTTO. Scorciatoie configurabili per TUTTO. Efficientissimo nello streaming via rete e nella decodifica in generale. Supporta tutte le decodifiche hardware. Gestione avanzata sottotitoli con comandi dedicati per cambio velocità/sync. Strumenti di cattura audio/video ed estrazione di fotogrammi/sottotitoli. Filtri di ogni tipo. Pixel Shader. Controllo totale su aspect ratio e modalità di riproduzione... boh, l'unica cosa che non fa è il caffè :D

jakall86

E chromecast????

DeeoK

Non lo conosco, grazie dell'info.
Ammetto che ormai sono abbastanza dipendente dal media center quindi su pc non riproduco quasi più nulla e vado di Kodi ogni volta.

ErCipolla

Vero. Però su desktop c'è PotPlayer che rende qualsiasi altro media player inutile... mai visto un player così completo, veloce e al contempo stabile e che legge di tutto. Na bomba.

ErCipolla

Oh, sarò io sfi*ato, ma sono passato da Nexus 4 a Nexus 5X e ora sto con lo Xiaomi Mi5, e VLC non mi è mai andato bene. Se faccio partire un file in streaming da rete resta sempre a bufferrare con schermo nero senza mai partire, sui file locali funziona ma ogni tanto si pianta, e se attivi la riproduzione in background metà delle volte mi si chiude da solo.

Ripeto, sarà sfortuna, ma per me MX Player tutta la vita.

ErCipolla

Finchè guardi certi "generi" di video, ce credo che di "pip" ce ne sono parecchie ;)

AndreDNA

No chromecast no party

alex-b

A me il pip c'è da un pezzo

DeeoK

La grafica aggiornata andrebbe fatta pure su desktop...

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video