Google rimuove lo Smart Lock tramite NFC: "Poco utilizzato dagli utenti"

02 Ottobre 2017 123

Google ha rimosso la possibilità di sbloccare lo smartphone tramite il tag NFC con la funzionalità Smart Lock. La motivazione è stata ufficializzata e spiegata direttamente da un ingegnere di Google sul noto Google Issue Tracker:

"Nel caso dello sblocco tramite NFC, abbiamo visto un utilizzo estremamente basso. Allo stesso tempo, ora sono disponibili alternative che sono facili da usare, sono sicure e hanno un'adozione molto più ampia".

Tale modalità di sblocco, arrivata nel lontano ottobre 2014 con la presentazione della release software Android Lollipop 5.0.1, consentiva infatti agli utenti di sbloccare il proprio smartphone o tablet Android configurando un tag NFC (ad esempio un adesivo NFC nella propria automobile) come dispositivo attendibile. In poche parole, tale accessorio NFC agiva come un vero e proprio tasto fisico consentendo di accedere velocemente ai contenuti dello smartphone.


Nello stesso post su Google Issue Tracker, l'ingegnere di Google ha confermato che, se ancora presente nelle impostazioni, tale modalità di sblocco potrà essere utilizzata da tutti gli utenti finché:

  • Non si proceda al ripristino del dispositivo
  • Si proceda all'acquisto di un nuovo prodotto
  • Si rimuova esplicitamente il tag NFC delle impostazioni di Smart Lock


Tra i diversi metodo di sblocco in Smart Lock troveremo, infine, Dispositivo con te, Luoghi attendibili, Dispositivi attendibili, Viso attendibile, Voce attendibile ("Ok Google").

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Samsung Galaxy Note 8 Dual Sim Black è disponibile da puntocomshop.it a 739 euro.

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michi17

mah a me ha sempre funzionato perfettamente senza troppi problemi di batteria, comunque hai ragione, dovrebbe eserci anche l'opzione wifi

Gark121

Anch'io, ma non cambia nulla. Non sono arrivato ad una soluzione. Tra l'altro ho tentato di far la stessa cosa ma al contrario (windows che si sblocca se vede il telefono), ottenendo un altro elegante buco nell'acqua. Per Mac invece c'è un'applicazione per fare questa cosa, guardian angel.

kitkat85

Se permetti decido io

Sagitt

Il fatto a caxxo non è per me
O per te

Dea1993

non so, io in fase di accoppiamento gli ho dato permesso ad accedere ai contatti, non so se può dipendere da questo

kitkat85

Sarà fatto a caxxo per te, non ho chiesto la tua opinione e nemmno mi interessa, non devo certo dar conto a te se voglio usare una cosa caxxo di cane. Ognuno è libero di fare e di usare quel beato caxxo che gli pare.

Gark121

Rifatto almeno 10 volte, idem con altri pc (ne ho 3), e idem con lo z2 tablet e l'honor 8 di un parente (giusto per essere sicuro che il problema non sia il software di Samsung), non cambia nulla. Semplicemente si associa, ma non si connette. E quindi smart lock non va.
E con Mac OS stessa identica cosa, funziona solo se attivo l'hotspot Bluetooth (che con Windows non funziona).

Sagitt

Vabbè quello tecnicamente sì può fare da remoto.. nel senso che attivando la modalità smarrito dovrebbe in automatico abilitare il GPS

Sagitt

Complimenti. Classico ragionamento da pecora del “voglio tutto anche fatto a caxxo”

Dea1993

sinceramente non saprei.
io sono andato su dispositivi attendibili, ho selezionato il pc e l'ha aggiunto senza problemi.
poi ho provato a sbloccare il telefono tenendo coperta la camera anteriore, e sbloccandolo con un dito non registrato e nella lock screen mi è comparso il simbolo del lucchetto aperto, ed infatti con uno swipe si è sbloccato senza richeidere pin.
prova a disassociare il dispositivo e riaggiungerlo nuovamente

Gark121

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Dove sbaglio?

zanco

che poi cosa più importante se perdi il telefono riesci anche a sapere dov'è

zanco

si il mi 5, la scelta era nelle impostazioni dell'app mifit se non ricordo male..

kitkat85

A me non me ne frega nulla delle tue p mentali. Se per te non è valido ci metto un beato stica.

Dea1993

1) certo che si può, ho appena provato da windows 10 e guarda un po... la connessione bluetooth, come dicevo io, può rimanere attiva anche se non sto trasferendo niente, e di conseguenza lo smart lock funziona (testato)
ecco qua uno screen, la connessione col telefono è attiva e non sto trasferendo nulla.

https://uploads.disquscdn.c...

Fabrizio

Smart Lock è una delle cose che mi mance di più su ios.
Ok c'è un minimo di rischio ma è comodissima

Gark121

1) no, non si può. Ho 3 pc, due Windows e un macbook, e non si può.

Dea1993

1) credo la stessa cosa si possa fare anche con windows, semplicemente non ho mai provato perchè non lo uso tanto, ma come ti colleghi alla macchina anche senza ascoltare musica o senza effettuare chiamate, anche col pc puoi instaurare una connessione e mantenerla attiva

Gark121

1) linux... cos'è, si mangia? il 98% dei pc al mondo usa windows (oltre il 90%) o mac os (7% circa che io ricordi). sarebbe come dire che nessuno smartphone ha il flash allo xeno e saltasse fuori uno a dire che il 1020 lo ha... statisticamente irrilevante.
2) si, le ho provate. 3 ne ho provate, nessuna mia chiaramente. e definirle imbarazzanti è un eufemismo.
3) e niente, fa già ridere così.

Dea1993
tu non l'hai mai abilitato, ecco la ragione per cui non ti sei accorto
del fatto che non funziona minimanete. smart lock funziona con
dispositivi che restano continuamente connessi (cuffie, casse,
smartwatch, periferiche etc) non con gli altri dispositivi autonomi. col
pc funzionerebbe durante un trasferimento di un file via BT, ma appena
il file è trasferito la connessione si interrompe e smart lock se ne va a
quel paese.


e questo chi lo dice??
lo dici tu ed è assolutamente sbagliato, io su pc (linux) tengo il bluetooth sempre acceso e si collega col telefono rimanendo SEMPRE collegati, ti dirò di più, posso anche mandare l'audio dello smartphone nel pc (usando le casse del notebook).
io tengo questa connessione per poter ricevere tutte le notifiche dello smartphone su pc (tramite nuntius), quindi non è assolutamente vero che la connessioen bluetooth tra smartphone e pc non è costante ma dura solo fin quando c'è il trasferimento, perchè non sei obbligato a trasferire file per mantenere attiva la connessione.
quindi chi è che non lo ha mai abilitato?? chi è che non si è accorto che non funziona minimamente?? (che poi non ho neanche capito a cosa ti riferisci).

il discorse del sacchetto regge eccome: non si vede una sega, è di una
scomodità unica (in tasca poi...) e sono proprio curioso di capire come
fai a telefonare dentro un sacchetto... ma per cortesia.


ma li hai mai provati?? si vede benissimo e non è scomodo, al mare ci vado col costume quindi le tasche non ce le ho, dove è il problema?? poi ho il laccio per tenerlo al collo, ma comunque quando vado al mare il telefono lo dentro allo zaino non nelle tasche (visto che neanche tutti i costumi hanno le tasche).

oltretutto peggiora la già problematica dissipazione al sole, rende
impossibile far delle foto decenti, e non protegge dagli urti.


se tu tieni il telefono sotto al chioppo del sole al mare è un problema tuo, il mio quando non lo uso rimane dentro lo zaino all'ombra sotto l'ombrellone.
poi non protegge dagli urti?? ma che stai dicendo?? protegge meglio delle cover (giusto le cover flip potrebbero essere più protettive ma non ci metterei la mano sul fuoco).
quindi o stiamo parlando di 2 prodotti diversi oppure tu non hai mai provato una di queste custodie impermeabili.
l'unica cosa su cui sono d'accordo e avevo gia detto, è il fatto che le foto vengono male, ma pazienza non è che faccio chissà quante foto al mare, e se proprio le dovessi fare, lo tiro fuori, non vedo dove sia il problema

Gark121

tu non l'hai mai abilitato, ecco la ragione per cui non ti sei accorto del fatto che non funziona minimanete. smart lock funziona con dispositivi che restano continuamente connessi (cuffie, casse, smartwatch, periferiche etc) non con gli altri dispositivi autonomi. col pc funzionerebbe durante un trasferimento di un file via BT, ma appena il file è trasferito la connessione si interrompe e smart lock se ne va a quel paese.

il discorse del sacchetto regge eccome: non si vede una sega, è di una scomodità unica (in tasca poi...) e sono proprio curioso di capire come fai a telefonare dentro un sacchetto... ma per cortesia.
oltretutto peggiora la già problematica dissipazione al sole, rende impossibile far delle foto decenti, e non protegge dagli urti.

il muletto era una provocazione, ma nemmeno troppo grande. credo che chiunque abbia un telefono vecchio in casa, e basta per lo scopo.

Sagitt

la validità non è soggettiva, è oggettiva. Un sistema può essere sicuro o poco sicuro, indistintamente se all'utente è comodo o meno.

Esempio? anche avere una microsd di semplice lettura nel dispositivo può essere comodo all'utente, ma ciò non vuol dire che sia sicuro. Se ti rubano o perdi il telefono e la microsd non è criptata, chiunque può leggere i tuoi dati sulla microsd.... però è a te è comodo.... ma rimane un sistema poco sicuro.

Capisci la differenza?

Dea1993

il discorso del sacchetto e del muletto non regge.
perchè la custoria di costa 10 euro e mi protegge un telefono da 200 euro, un "muletto" come minimo mi costa 70 euro e lo userei solo per il mare?? perdendo tutta la comodità di avere un unico dispositivo oltre a spendere molto più del semplice "sacchetto".
inoltre che senso ha

per usarlo dentro un sacchetto po' lascio a casa che l'utilità è la stessa)


con la custodia puoi farci tutto, chiamare, mandare messaggi, navigare, social, foto (ovviamente perdendo un po di qualità a causa della custodia, ma se proprio è un problema lo tiri fuori).
e visto che i telefoni impermeabili non sono accessibili come prezzi (per me), la custodia ha molto senso.
anzi secondo me non ha senso prendere un secondo telefono solo per andare al mare, è una spesa "alta" per usarlo un periodo limitato.
comunque il bluetooth potresti usarlo anche tramite pc, ma io non l'ho abilitato il pc come smart lock altrimenti quando è a casa starebbe sempre sbloccato e non mi va

kitkat85

La validità è soggettiva. Per me sarebbe utilissima, per te no e ce ne faremo tutti una ragione.

Sagitt

ma che discorsi fai? qui si sta discutendo su quanto quella funzione possa essere valida.

poi per me a casa tua puoi anche prendere un tuo amico, sgozzarlo e cucinartelo da cannibale... ciò non vuol dire che sia cosa buona....

kitkat85

Ma chi ti ha chiesto niente, se io lo voglio usare a casa mia saranno affari miei o no?

Sagitt

quindi mettiamo ad esempio il caso in cui tu attivi lo sblocco via wifi a casa tua, dove magari vivi da solo quindi non hai problemi... poi un giorno inviti un amico, una ragazza o chiunque altro..... lasci il telefono sul tavolo e magari vai in bagno di corsa (esempio a caso)..... chi è li davanti il tuo telefono può sbloccarlo e fare quello che vuole perchè si sblocca tramite il wifi.....

ste modalità (wifi, tag ecc) hanno senso solo per scopi aziendali dove magari il terminale è utilizzato in quel luogo da tutti..... ma per uso personale sono follia

kitkat85

Ma che vuoi contestare? E' ovvio! Ma se sto a casa e lo tengo sbloccato è perchè mi fido del luogo in cui sono, stessa cosa di luoghi attendibili (a meno della modalità). Pensate prima di scrivere, aiuta.

Sagitt

ti segna il geotag dove hai fatto la foto e ti mostra sulla mappa dove sono stati segnati, ti da indicazioni proattive sul traffico, ti permette di geotaggarti in qualsiasi social, se hai la domotica ti può servire per attivare in automatico cancelli ecc quando ti avvicini, se hai il tile come me ti permette di ritrovare le chiavi ed altri millemila servizi..... ma se tu il telefono lo usi solo per 4 cose è facile dire che è inutile

carlo994

Tutti servizi inutili, a te serve che si veda la posizione dello scatto quando pubblichi le foto di quello che mangi su Instagram?

Sagitt

Ah bhe

Eros Nardi

Io uso i luoghi attentibili..
funziona a meno che non sei nomade e il luogo di casa tua cambia sempre

Matteo85_b

Perchè possono servire, se rispondi alle domande sopra possiamo capire meglio altrimenti inutile discutere

LaVeraVerità

Io al contorno ci penso ma devo ridurre i carboidrati, quindi...

Gios

Ogni toppa di una porta di accesso è una falla per la sicurezza.

Affinché non sia scoperta ad attacchi futuri serve una continua ricerca software.
Più modalità ci sono per sbloccare il cellulare più lavoro c'è da fare per tenere gli sblocchi sicuri e non aggirabili da exploit.

Quindi che senso ha avere 10 modalità di sblocco mal seguite e possibili fonti di ingresso per malintenzionati quando se ne possono avere 4 sempre sicure?

Claudio 23

O.T. Qualcuno sa perché non mi funzioni più Now on Tap su S8 da 2 settimane? Ho la beta di Google.
Ho cancellato cache e dati ma nulla

Sagitt

Comodo, perdi decine di servizi

marmisteryo

Che cellulare hai per poterlo fare? Perchè a me, come all'utente qui sotto, da mi fit vede lo smart lock sempre disattivato anche se è attivo dalle impostazioni. quindi non riesco ad impostarlo

marmisteryo

Stessa cosa anche a me

Sagitt

Su, contestalo se ne sei in grado

Mako

Buon per te

Gark121

No lock home lo fa da secoli, ma evidentemente integrare una roba funzionante è troppo difficile, meglio lasciare che uno debba ammattire a far funzionare xposed e farti consumare batteria inutilmente.

Gark121

No, non lo fa. Il Wifi è preciso, sei connesso va, non sei connesso non va. Quella roba non è precisa per niente, funziona a 150m da casa e poi magari dal c3sso al salotto smette di andare.
Il riconoscimento dell'id della rete lo fa no lock home (modulo xposed) e non sbaglia mai, da anni E anni. Consumando 0. Quella farsa di geolocalizzazione non è vagamente confrontabile

Gark121

Ed ecco il secondo : no, per niente. C'è quella cagata di geolocalizzazione, che è assolutamente imprecisa. Funziona come e quando vuole, e dato che si parla di sicurezza, la sicurezza è un'altra cosa. Per usare quello tanto vale lasciare senza password

Gark121

Ma assolutamente no

Gark121

Quello su posizione non funziona un modo accurato, quel del corpo tanto vale non mettere il pin, quello Bluetooth è ottimo ma solo dove ho un dispositivo Bt collegato. Cioè essenzialmente in auto e quando faccio sport. Manca il WiFi, che invece sarebbe perfetto, e che xda ha implementato da 3 anni.
Il resto semplicemente è inutile, tanto vale l'impronta (e al mare, da 4 anni, ho telefoni impermeabili, per usarlo dentro un sacchetto po' lascio a casa che l'utilità è la stessa. Paghiamo 500€ un bello schermo, un bel design, una ergonomia meno indecente possibile etc per poi metterlo dentro ad un sacchetto... Mi compro un muletto piuttosto

Gark121

E ripeto, tu fallo in un ufficio e vedrai tutti girarsi e guardarti come si guarda un matt0, me per primo...

carlo994

Si lo uso solo ed esclusivamente quando uso il navigatore com'è normale che sia

Matteo85_b

Cosa vuol dire bucabile facilmente? quanti sono i metodi di sblocco su Android e come si bucano?

kitkat85

Meno male che ci sei tu ad illuminarci con queste boiate.

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire