Sony Xperia XZ1 Compact domande e curiosità? Le risposte nel Forum di HDblog

01 Ottobre 2017 231

Sony continua a rimanere molto affezionata alla propria serie Compact e con l'ultima doppietta di top di gamma presentati ad IFA 2017, torna a calcare il segmento di fascia alta con il nuovo Xperia XZ1 Compact, dopo il mezzo passo indietro compiuto con il compattino della gamma X.

Un ritorno alle origini per il produttore nipponico, che ha nuovamente unito caratteristiche da vero top di gamma in una scocca di dimensioni molte contenute, commercializzato da pochi giorni anche in Italia. Sul nostro forum è già stato inaugurato il thread ufficiale, dove potrete parlare di questo nuovo flagship compatto, ricordiamo dotato del potente SoC Qualcomm Snapdragon 835, 4GB di RAM, un display HD 720p da 4.6" e la fotocamera Motion Eye da 19 MegaPixel con possibilità di girare video in slow motion a 960 fps.

A seguire le prime impressioni dal forum.

Il materiale della cover posteriore è opaco non rimangono le impronte, lateralmente e più squadrato di x compact. La parte del frame superiore ed inferiore sono in metallo, il telefono trasmette un'ottima sensazione di solidità ed eleganza.

Per la ricezione confermo che riesco a chiamare dove x compact non prendeva neanche il segnale, mi sembra un po' pigro nel riaggancio del segnale. I materiali sono di pregio il retro non si graffia come x compact io uso i miei telefoni senza cover.

I materiali e le finiture sono al top sembra di avere in mano un blackberry dei bei tempi che furono, l'unica criticità che ho rilevato è il vetro anteriore che trasmette una sensazione di fragilità quando lo si schiaccia. Le suonerie sono molto più alte di xcompact il telefono e ben udibile, audio in capsula alto e corposo per la, riproduzione dei contenuti multimediali mi sembra un po' più alto il volume ma non è sicuramente ai livelli di s8 o di ip7.stupisce per l autonomia della batteria davvero notevole

Il telefono ha I bordi arrotondati in prossimità del. Vetro ma lateralmente il frame e più squadrato di x compact, l'assemblaggio e perfetto. Confermo migliore ricezione rispetto x compact e volume più alto e pulito nella riproduzione dei contenuti multimediali.
Oreo gira bene poche anche se non cambia molto ottima la funzione di ridimensionare a finestra il navigatore durante una chiamata.

Sony Xperia XZ1 Compact sembrerebbe migliorare tutte quelle mancanze che avevano i suoi predecessori, rispettando le attese degli appassionati. In attesa della recensione completa, (a questo indirizzo trovate quella del fratello maggiore, Xperia XZ1) potete continuare a parlarne nel thread ufficiale.

Sony Xperia XZ1 Compact è disponibile su a 340 euro.
(aggiornamento del 23 giugno 2018, ore 21:11)
Thanks to lexlutor

231

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo

Potete postare la recensione?

Carlo

*live..

Carlo

Potete cortesemente mettere la recensione? Trovo solo il love batteria

Zimmonnea

Anche adesso se vai in vibrazione e tocchi di nuovo il tasto passa a "solo sveglie" e credo si possa settare. La voce "fino alla prossima sveglia" è rimasta, ma forse è leggermente diversa da quella che intendi tu. (Almeno su Xperia X)

Cla#5

Dai mi sembra che non vuoi capire cosa intendo...:) non si può stare sempre a spippolare sullo smartphone quando si fanno foto, Sony deve rifare il software da zero c'è poco da fare. È una pecca enorme e secondo me incide tanto sulle sue vendite.
Lato audio, sullo z3c era possibile fare una chiamata in auto usando lo speaker da quanto faceva pena. Me lo ricordo bene. Avevo contemporaneamente z3c e oneplus x e c'era da piangere per la differenza abissale. E come camera erano orrendi entrambi con poca luce

floc

no, intendo proprio abbassando il volume. Sullo z1c (preistoria eh, ultimo aggiornamento a lollipop!) abbassando il volume dal tanto prima entrava la vibrazione poi con un altro colpo andava in silenziono e chiedeva la durata del silenzioso, e se c'era impostata una sveglia usciva anche la voce "fino alla prossima sveglia". Per me era di una comodità imbarazzante, ho sveglie sempre diverse e la suoneria schedulata è poco pratica.

Cesoia

Domanda OT su Xperia X compact.A qualcuno e' sparita la home in alto a sx della schermata selezionabile? Se si come avete risolto? Grazie

eric

....credo che innanzitutto non vadano mai messi a paragone modelli usciti anni fa con questi .... nè uno smartphone STEREO con uno mono come SE ..... ;)
discorso "potenza" è assolutamente relativo in quanto, pur solo in vivavoce è perfettamente udibile e senza distorsioni .... poi se si pretende solo il "bump zum bump zum" e non la qualità .... bhè lasciamo perdere ....
...tanto per.......qui sotto ecco iPhone (il Plus che mi pare usi addirittura l'hdr auto ....non come i Sony dove devi farlo manualmente!) vs XZP .... mi pare che anche in piena luce iPhone sia un gradino sotto....primo per il fatto che non controlli al meglio le alte luci (le brucia in certi punti e le ombre perdono dettaglio) ..... poi non parliamo di crop dove francamente (vedi l'erba) squacquarella tutto ....
per tutto ciò, se non si hanno gli smartphone in questione basta scaricarsi i files originali (se ne trovano con un pò di ricerca) e confrontare ;))
per la cronaca XZ a sinistra e iPhone Plus a destra
PS: per l'utilizzo punta e scatta qualunque device Top di gamma va benissimo per utilizzi "social" o sullo schermino del telefono .... se si pretende di più e si sa come "elaborare" in Photoshop ....bhè tutti quelli da 12 Mpx, sensori più piccoli pixel piccoli sono decisamente svantaggiati .... poi se oltretutto si vuole stampare non c'è storia .... Sony è quello che permette ingrandimenti impensabili per altri device ... ma qui mi fermo perchè si va sul troppo tecnico
https://uploads.disquscdn.c...

LucaP

Di là intanto pare che lato batteria stia spaccando

loripod

cheers ((:

Zimmonnea

Per quanto riguarda il suono spero abbiano adottato la stessa soluzione presente sul vecchio X, ossia il retro che vibra. Sembra una sciocchezza, ma se si appoggia su una superficie piana il suono si amplifica e risulta davvero corposo, meglio di tanti telefoni con altoparlante mono che sparano il volume al massimo, ma ne risente la qualità e finisce per dar fastidio.

Zimmonnea

Per silenzioso intendi priorità? Nel caso sì.

Zimmonnea

Sono iscritto al programma beta dell'app album Sony. Il problema sul mio Xperia X è risolto, ora impiega giusto un paio di secondi, laddove prima davvero ci metteva un'eternità. Non so se la stessa versione dell'app che ho io è già stata pubblicata in versione stabile sullo store.

Cla#5

Non si tratta di speaker frontali o no, si tratta di potenza e qualità del suono, che ricordo sul z3c era Imbarazzante ad esempio, è su z5c non mi dire che sia granché meglio. Neanche a paragonare con l iphone se ( e dico purtroppo). E poi a nessuno o quasi interessa stare a spippolare quando si fanno foto con poca luce, si vorrebbe che foto e video vengano bene subito, senza toccare niente. Poi se si possono ulteriormente migliorare spippolando meglio ancora.
Ripeto, spero di sbagliarmi, lo vorrei tanto. Ma sono abbastanza sicuro che l iPhone se rimarrà ancora il migliore compatto anche come audio e camera:/

eric

...credo che sia proprio l'ultimo che prenderei in considerazione l'iPhone per fare crop di dettagli in scarsa luce ;))

_PorcoDi3Lettere_

Già, su xperia x per aspettare il rendering si può fare e bere un caffè.

eric

....perché esiste qualche altro marchio compatto che usi speaker stereo frontali???
...discorso cam che renda bene in poca luce .... bhè forse sarebbe il caso di provarla conoscendone tutte le funzionalità e potenzialità e non "per sentito dire" .... il momento che troverò una cam che mi permetta di fare quello che ottengo con un "vecchio" Z5c in scarsissima luce e mi faccia ottener dei crop ben leggibili (sia in buona che scarsa luce) .... allora potrei decidere di passare ad altro ;)
https://uploads.disquscdn.c...

eric

....bhè certo a parte il motore una Ferrari non vale proprio la pena.....
ma mi faccia il piacere direbbe Totò ;))

Ezio

mi sa che lo conoscerà tutto il web sé è vero

Ansem The Seeker Of Darkness

Non mi fanno impazzire i Lenovo :( poi sono gusti

NaXter24R

Le mie fonti erano Sony e Sony Italia, ci ho rinunciato anche io alla speranza

floc

io continuo a sperare (poco)nell'errore delle fonti

ste

Be se z5c era grande 127x65x8.9, con il foro per il laccetto, l 810 da dissipare, il vetro non era a filo con lo schermo, i componenti erano più grandi, etc.. Un mm in meno in altezza e larghezza a 2 anni di distanza me lo aspetterei sinceramente

palladicuoio

A me interessa solo sia stato risolto il bug del rendering lento delle immagini in galleria quando si zoomano le immagini singole. In caso positivo confido nel Black Friday

Gianclaudio Lertora

in realtà i suoi predecessori andavano benissimo com'erano. solo l'x compact er stato inspiegabilmente defraudato di proc top di gamma e ip68.
speravo solo in miglioria del design e fullhd, amen.
ho già avuto z3c esperienza globale soddisfacente manon esaltante. mi rivolgerò ad altro.
non credo che come esperienza possa essere sta rivoluzione.

loripod

Io ho un iPod Touch e menomale che si ferma lì come uso perché iOS per me è inutilizzabile

Massimo

A quant vendi il tuo mi5? Sono interessato

NaXter24R

Appunto. Capisco I 32gb, costa meno e Vabè (64 mi sarebbero piaciuti però è sinceramente a quella cifra erano più che onesti) ma l'usb proprio no

floc

beh no, i lenovo top di gamma (thinkpad) in europa hanno preso tutta la nicchia che era degli Z e non hanno nulla da invidiargli, se non il design. Anche io orfano della serie Z per la cronaca :)

floc

domanda sul software: mettendolo silenzioso ha la scelta "fino a prossima sveglia"? E' la cosa che rimpiango di più dal vecchio z1c

Massi91

Io ho annullato il preordine per il compact e ho fatto quello per la versione normale

Cla#5

Sinceramente non ci credo che la camera con poca luce è alla pari del SE. Specialmente nei video, conoscendo Sony. Quelli Dell se mantengono sempre una fluidità incredibile, e l'audio in registrazione è pazzesco. Ripeto, spero ma non credo proprio

_PorcoDi3Lettere_

Va bene, non lo cambio.

The Jackal™

Su eglobal anche subito

The Jackal™

Rispetto ad iphone SE la camera degli xz1/xz premium è superiore, devi paragonarla a quella degli iphone 8.
Però ,se vuoi ottenere il massimo con poca luce, coi sony devi abituarti a giocare un po coi settaggi. Mentre gli iphone sono più votati al punta e scatta

Ema

Ok capito. Belli xperia

Mister chuck revenge

Meglio al quore a questo punto xD

Tito73

Aspetto una vera recensione, se non si ha già un top da 5 appena cala un po' lo prenderei!

Tito73

E chi lo dice? A parte 835 il resto non vale proprio la pena! Manegevolezza siamo li, prezzo a favore g6....saluti!

Tito73

Ma anche no!

ilmondobrucia

Un colpo al qulo

Mister chuck revenge

"Io lo tengo finché non tira le quoia"

Un colpo al quore!

Mister chuck revenge

1 mese

Cla#5

Effettivamente sono grosse

Cla#5

Si ma Sony Australia non offre la garanzia, gli ho scritto :(

Shane Falco

Immagino avrà gli stessi difetti del xz1 grande e cioè display tarato male, audio basso anche se stereo e di buona qualità, fotocamera con qualità sotto agli altri top gamma...tra un anno a 299 euro potrebbe diventare interessante...

floc

mah, è molto strano. Ha le UFS, che senso ha mettere una porta solo 2.0? Mah, Sony se non fa la scemata non è mai contenta però...

The Jackal™

No, mi hanno dato uno z3 compact nuovo

ilmondobrucia

Io lo tengo finché non tira le quoia..
Tanto cambiarlo ogni anno mi ritroverai il solito telefono, e ci farei le stesse cose

X Wave

Io avevo la stessa cosa con i Nokia, da dopo Android non ho fatto altro che cambiare marche

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35