Google sta testando una barra di ricerca personalizzabile: ecco come funziona

28 Settembre 2017 56

Qualche giorno fa avevamo segnalato il teardown della versione 7.12 dell'app Ricerca Google, e tra le novità inedite emerse c'erano indizi relativi a un redesign piuttosto radicale del classico widget/barra di ricerca. I colleghi di 9to5google hanno smanettato e smanettato finché non sono riusciti ad attivarla, e ci hanno addirittura girato un piccolo video.

Per farla breve: se avete già usato Action Launcher 3, sapete cosa aspettarvi. Premendo sul menu dei tre puntini verticali sulla destra, si possono scegliere lo stile e il colore del logo Google, il colore della barra stessa, la forma degli angoli e il livello di trasparenza rispetto allo sfondo. Action Launcher rimane più versatile, però: si possono anche aggiungere scorciatoie ad applicazioni e collegamenti di altro tipo.

Purtroppo nessuna delle informazioni emerse ci permette di capire meglio se Google deciderà davvero di implementare queste funzioni o se le perderemo completamente di vista nelle prossime settimane. Però a breve ci sarà il lancio dei Pixel di nuova generazione, e quello potrebbe essere un buon momento per un annuncio ufficiale.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da ePrice a 649 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

La EmUI ad esempio permette di farlo

Tony Musone

lo immaginavo ;)

doo_Z

Ah sì sì però con le due app sopracitate puoi impostare Gestures personalizzate in tutto lo smartphone e persino solo in alcune app specifiche, non solo nel Launcher

Antonio Guacci

Veramente no, a entrambe le cose: non ho scritto un'altra cosa, e non mi hai fatto cambiare idea.

Magari non si capiva il concetto (d'altronde era riassunto), ma era un concetto che comprendeva anche questo (ci sarebbe da aggiungere, ma uscirebbe una conversazione quasi annosa).

Tony Musone

non mettevo in dubbio quello, dicevo che da tempo, già con Nova Launcher puoi personalizzare senza bisogno di root. tutto qui

doo_Z

Sono abbastanza sicuro che GMD Gestures funzioni solo con il root.
Al contrario esiste All in One gestures che fa più o meno le stesse cose ma manca del supporto alle Gestures multitouch

Tony Musone

... anche senza root

doo_Z

Sì infatti. Su Google Chrome è possibile spostare la barra in basso, con GMD Gestures (root) è possibile impostare una gesture per qualsiasi cosa e ormai qualsiasi UI personalizzata ha funzioni avanzate per facilitare l'utilizzo ad una mano.

floc

Mah tu avevi scritto un'altra cosa in realtá... Almeno, cosí si capiva. Lieto di averti fatto cambiare idea

Tony Musone

il che è ancor più sbagliato dato che con android basta installare un launcher alternativo o cambiare browser ed aver (più o meno) il terminale impostato come per te è più comodo ;)

Niccolò Tacconi

Ah sisi ma penso sia perché l'articolo parla di Google ed Android non per altro!

doo_Z

Peccato che sul nuovo, iperrivoluzionario iPhone X, abbiano spostato il Control Center in alto e.e

doo_Z

No no assolutamente, però lui ha citato solo Android

Antonio Guacci

Mai detto che ci sia roba poco chiara o poco curata nelle strategie di Google: è una tua strumentalizzazione delle mie parole.

Tony Musone

Non ho capito a cosa ti riferisci, vado ad intuito:
Chrome home Android > enabled > poi riavvia

Antonio Guacci

"Così diciamo tutti" (cit.)

floc

ma per cortesia, non sai cosa stai dicendo. Tutte le aziende hanno nmila progetti che muoiono. La differenza è che google essendo orientata al coinvolgimento delle persone visto il suo core business (i dati) testa anche esternamente tutti i suoi progetti, tutto qua. Non c'è niente nè di illogico, nè di poco chiaro nè di poco curato nelle strategie di google.

Kevin Campora Costa

Amen fratello, amen.

Niccolò Tacconi

che non lo faccia Apple non può essere una giustificazione :)

Niccolò Tacconi

tutto in basso e passa la paura..le notifiche del vecchio WebOs erano in basso ed era una cosa comodissima..anche iOS ha il centro di controllo in basso e sicuramente è la cosa più naturale che ci sia..basterebbe implementare gesture e notifiche in basso per gestire bene un tel da 5.5-6"

Niccolò Tacconi

è differente...io la penso esattamente come Garrett. Uno swipe dal basso per aprire una tendina che sta in alto è comunque scorretto..il mio vecchio Hp Veer aveva le notifiche in basso e se in quel caso parlavamo ancora di schermi piccoli, a maggior ragione dovrebbe esser rivista su padelloni così grandi!..avere tutto nella parte bassa (ricerca google, tendina notifiche e shortcut settings rapidi) consentirebbe di usare il telefono senza storcere continuamente la mano :)

Nino_Mà

Quale sottoimpostazione sarebbe?

rasty++

a me è uscita quella di Malgioglio O.o

Les

metti nova e passa la paura

boosook

Sui nexus/pixel c'è lo swipe sul sensore posteriore. Molto comodo. Però alla fine la tendina è in alto lo stesso. :)

Trizio

anche su Oneplus 3T

boosook

Guarda li ho entrambi, lo swipe non funziona sempre, dipende dalle applicazioni e da cosa stai facendo nelle applicazioni stesse. Esempio, su fb apri un post e poi un video, il video va chiuso prima con la x e dopo puoi fare lo swipe. Su android il tasto back funziona sempre. La ui di iphone è molto più scomoda in quasi tutti i casi.

doctor_bike

Io non capisco perché l'hamburger di HD blog è in alto a sinistra...

mdma

iPhone con una swipe da destra torna indietro. Nessuno usa il tasto back.

Antonio Guacci

Forse non capisci perché non cogli che Google continua a testare, cambiare, lanciare soluzioni alternative, chiuderne alcune, aprirne altre, senza soffermarsi davvero su qualcosa finalmente ben funzionante per poi ottimizzarla pian piano di aggiornamento in aggiornamento.

...Per carità: l'immagine da "fucina sempre al lavoro" è molto affascinante, ma quando poi uno si accorge che quello che fonde e rifonde è spesso lo stesso pezzo di metallo allora cadono le braccia.

Marqus

Su S8 fai lo swipe da qualsiasi punto e si apre il menu a tendina delle notifiche! Comodo...

Tony Musone

non è sbagliato quel che dici ma con android basta installare nova e hai lo swipe verso l'alto per le notifiche e con un browser alternativo come habit puoi avere la barra di ricerca sotto o con chrome puoi spostarla accedendo a chrome:// flags

Gianluca Scuzzarello

A me mischia le due insieme. Bella schifezza

floc

vero, meglio che google non facesse mai niente di nuovo invece, rimanendo ferma dov'è e rilasciando 2 stupidaggini malfunzionanti a ogni major release come fa apple... Veramente, non capisco la pochezza di certi commenti qualunquisti.

floc

santo subito

Garrett

Ho anche un iPhone 5s che mi è stato ceduto come muletto e alcuni comandi non sono per nulla intuitivi. E lì mi rendo conto come la presa per il UU di Cook (con i suoi claim) sia stratosferica.

doo_Z

Vallo a dire ad iOS che ha il tasto back in alto a sinistra e, su iPhone X, il Control Center in alto a destra

Garrett

Quello che non capisco con android è che l'impostazione al giorno d'oggi si sta sui 5.5"-5.7" e l'impostazione di android è la stessa di quando si usavano i display da 3.5".
E' chiaro che tutte le app (almeno quelle di sistema) dovrebbero essere studiate a misura di pollice.
Perchè la barra di apertura delle notifiche deve essere aperta dall'alto verso il basso e non posizionata in basso con apertura dal basso verso l'alto?
Perchè la barra di digitazione del browser deve continuare a stare su in cima e non in un'overlay dinamico, magari a centro display?

A volte mi chiedo se gli sviluppatori siano....sviluppati, dato che mi sembrano più dei teorici.

Antonio Guacci

Mi sono fermato a "Google sta testando", non ho neppure finito il titolo: niente di nuovo sotto al sole.
...Che noia, che barba...

aigor1

Vero.
A me ha anche aggiunto quintali di notizie al feed da siti mai visitati né richiesti , boh

geppo gioppo

Hahahha, pure io.

Error3_404

Comunque credo che stiano provando alcune cose, senza dubbio in un nuovo aggiornamento metteranno la possibilità, di scegliere il tipo di assistente, considerando che a fine anno, uscirà L'assistente di google.

ghost

Almeno su mappe è rimasta, anche se continua a fare degli errori orribili come "gira a sinistra versovia" <-- non stacca le parole

Midnight

Vero, mette un po'a disagio dato che sono abituato a voci femminili anche col navigatore...

Error3_404

:))

Ninja.74

Ciao ma nelle impostazioni output sintesi vocale se si clicca sul pacchetto vocale si apre un menù con una serie di voci sia maschile che femminile ma se provo a cambiare voce mi va in crash! Se volete provare!! PS io ho la versione beta di Gnow

Bronx

A me piace molto l idea di potere personalizzare un pò la barra come è possibile fare con nova launcher

ghost

Se hai detto qualcosa non ho capito cit.

Error3_404

Che tra l'altro aveva un accento quasi perfetto!

Renzo sedda

Che palle ,io voglio la signorina google

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video