Sony abbandonerà l'OmniBalance a favore di un nuovo design borderless

27 Settembre 2017 492

Durante un'intervista rilasciata al The Indian Express, dal direttore amministrativo di Sony India, Kenichiro Hibi, è stata confermata l'intenzione da parte dell'azienda di pensionare il design OmniBalance a favore di un aspetto completamente nuovo.

L'OmniBalance è stato lanciato nel lontano 2013 con gli Xperia Z e Z Ultra, una caratteristica estetica utilizzata da Sony fino ad oggi con gli ultimi top di gamma Xperia XZ Premium, XZ1 e XZ1 Compact e nei dispositivi di fascia media XA1, XA1 Plus e XA1 Ultra. Ovviamente, in questi anni il design ha subito dei cambiamenti che purtroppo non sono riusciti a mantenere invariata l'iniziale competitività estetica con il resto degli smartphone.

71 x 139 x 7.9 mm
5 pollici - 1920x1080 px
73.3 x 146.8 x 8.2 mm
5.2 pollici - 1920x1080 px
72 x 146.5 x 7.3 mm
5.2 pollici - 1920x1080 px
72 x 146 x 7.3 mm
5.2 pollici - 1920x1080 px
71.1 x 144.8 x 7.6 mm
5 pollici - 1920x1080 px
77 x 156 x 7.9 mm
5.5 pollici - 3840x2160 px
73.4 x 148 x 7.4 mm
5.2 pollici - 1920x1080 px

Hibi, oltre ad aver affermato che la prossima generazioni di device Sony sarà dotata di un design completamente inedito, ha constatato che attualmente il mercato sta puntando molto su prodotti dotati di display con aspect ratio di 18:9 e quasi privi di cornici frontali, ossia uno dei principali punti a sfavore dell'attuale OmniBalance.

Si potrebbe ipotizzare, quindi, che Sony seguirà linee guida simili per progettare il futuro top di gamma che, facendo riferimento alla scaletta temporale utilizzata dall'Azienda negli ultimi anni, dovrebbe essere presentato nel mese di febbraio in occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona.

Purtroppo non sono emersi altri dettagli a riguardo ma vi terremo aggiornati sui rumor inerenti a Sony ed ai loro device.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 885 euro oppure da ePrice a 1,051 euro.

492

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michealknight

Arrivato l'xz premium, batteria a quasi 5 ore di schermo +22 in standby e ancora il 35% residuo.
Freddo come il ghiaccio, non scalda mai e con una cover trasparente hai la sicurezza e non danneggi il design.
Schermo eccezionale, non si capisce nemmeno quando parte il 4k.
Le cornici mi vanno benissimo, a me non danno fastidio, sé è per voi un motivo per attirare l'attenzione sappiate ch gli altri vedono la parte posteriore dello smartphone e non c'è nulla di più appariscente di un Xperia xz premium Chrome.
Aspettiamo oreo e vediamo se l'autonomia aumenta.
Ah io utilizzo la modalità stamina sempre (la versione meno conservativa, ci sono 3 opzioni di intensità)

Michealknight

Ti stai confondono con le riprese dei film vere e proprie senza bande, ma quelle solitamente sono 21:9

Dea1993
La gente si lamenta solo dei SONY perché sono quelli più eccessivi in tal senso.
OnePlus ha bordi simili, ma almeno ha i tasti fuori schermo. Idem HTC.


si ma i sony li dove altri hanno i tasti o il sensore ha il secondo speaker frontale, quindi non possono proprio metterci tasti o sensore d'impronte

RobyMax1

Lo dici tu. Stesso discorso anche su iPhone, ovviamente

Matteo795

Manco un giorno è il risultato è questo.ok.

Sheldon Cooper

Basta una leggera riduzione, imho. Senza eccessi.

Sheldon Cooper

Cosa sono i "grandi marchi"?

Perché LG, Samsung, Xiaomi e Apple, per quanto mi riguarda, sono molto grandi. E tutti hanno scelto il borderless (ahimè), arrivando a sacrificare anche l'usabilità.

Huawei ha, da tempo, terminali come Mate 9 che hanno 1/3 delle cornici (secondo me il giusto compromesso).
La gente si lamenta solo dei SONY perché sono quelli più eccessivi in tal senso.
OnePlus ha bordi simili, ma almeno ha i tasti fuori schermo. Idem HTC.

Il secondo speaker è comodo e porta vantaggi (avesse un volume decente, sui Sony...), ma non a tutti interessa.

Non sto dicendo che tutti dovrebbero fare borderless, anzi. Dico solo che Sony ha indubbiamente bisogno di una svecchiata, ed è un parere diffuso e quasi universale. Non è certo un caso.

Dea1993

basterebbe anche semplicemente ridurre un po le cornici da XZ1, mantenendo gli speaker frontali stereo e i 16:9 (ancora oggi i 18:9 non hanno senso), e avendo comunque modo di differenziarsi dai vari borderless.

Dea1993

ma anche no, perchè nel 2017 solo 2 grandi marchi hanno adottato il borderless e i 18:9 (che a me personalmente non piacciono).
solo LG e samsung e solo su pochi smartphone (s8, note 8 g6,q6 v30) poi parecchi cinesi e ora apple solo su iphone X.
ma tutti gli altri hanno sempre le cornici, vedi huawei, vedi honor, vedi oneplus, motorola/lenovo, apple (iphone 8), htc.
e anche comparandole come dimensioni non sono tanto diverse (come dimensioni) dagli altri marchi, cambia solo che gli altri hanno spigoli arrotondati mentre sony ha spigoli squadrati e quindi sembra che ci sia più cornice.
ma la gente si lamenta sempre solo dei sony.
si lamenta dell'assenza dei tasti fuori schermo, ma come potrebbe metterli fuori se li c'è il secondo speaker? sinceramente preferisco 2 speaker stereo frontali (piuttosto che uno davanti e uno sotto vicino alla porta usb).

Dea1993

tv 18:9? ma se tutti i film e i canali sono in 16:9, anzi ancora a volte alcune riprese si vedono in 4:3 che senso avrebbe mettere i 18:9?

Dea1993

be c'è chi vende i "BORDONI" mettendoci una mela dietro, ma nessuno si lamenta.

The Jackal™

Il tuo lessico

The Jackal™

Di smartphone borderless nelle stesse dimensioni del compact ancora non ne ho visti, solo phablet a forma di telecomando per il momento

AlphAtomix

21:9 è il formato cinematografico e quindi ha già un uso ampiamente diffuso. I 18:9 invece sono uno standard nuovo che non ha nulla di nativo.

Ezio

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ok ho ragione lo so

xpy

I prezzi di listino sono inutili

Marco Delogu

La verità io amavo le cornici di sony

Fabrizio

Per non avere critiche forti dai fan di Apple, ho sottolineato che finalmente hanno cambiato la forma riferendomi al iPhone x, a evidenziare che anche iPhone ha sempre la stessa forma. E ora mi odieranno tutti, ma a me la forma classica dell'iPhone non piace proprio. Non mi è sfuggita nessuna cornice ;)

carmy

E le cornici Dell'iphone 8 ti son sfuggite?

fedefigo92

Sony è la Apple del mondo android, dopo 5 anni apple cambia design e sony lo cambia di conseguenza.

Gianfrancesco

Infatti dallo Z3/Z5 sono migliorati, ma con xz premium è xz1 si sono superati ed hanno superato la concorrenza è inutile negarlo

Gios

Sono più lunghi?!?! Dove?!?

Le misure dicono: s8 più stretto di s7 e lungo uguale

Bestmark01

Mah io avrei semplicemente ridotto un po' le cornici di sopra e sotto e basta, mantenendo lo stile iconico degli Xperia. Se invece faranno come detto perderanno identità (insomma su un display bordless 18:9 non c'è molta possibilità di fare qualcosa di diverso da LG& Samsung)

christian

Sono più lunghi e non si riesce ad usare la parte alta del display, tendina delle notifiche compresa.

Antonino Raele

Ma potrebbero lasciare lo stesso tipo di design ma occupando le cornici attorno allo schermo con un display 18:9 e lasciando il sensore delle impronte laterale

Tony_the_only

Oh finalmente l'hanno capita dopo settordici anni, meglio tardi che mai!
Ora vedremo come implementeranno l'idea.

macosx

Ma anche no, a molti continuano a piacere gli ips, gli amoled sono troppo freddi nonostante la calibrazione, hanno degli angoli che girano sempre al blu, la fotocamera era la migliore prima che uscisse htc, vai a vedere un po' in giro e capirai che S8 quest'anno ha toppato per fotocamera, la SE tutti la elogiate per ste funzioni extra ma ormai Android si è così evoluti che quello stock integra ( e se non fosse per queste integrazioni le feature tipo il multiwindows farebbe pena come su marshmallows e giù di lì) molte funzioni ormai. Le tue sono opinioni soggettive c'è poco da fare.

Hardware MAX

io l'ho avuto ed era veramente stupendo, anche l'XPERIA V era molto bello e ricalcava le forme dell'Arc.

Gianfranco

Bene, così sarà uguale a tutti gli altri telecomandi, magari rinunciando al doppio speaker anteriore , bah

Antonio Guajana

IMHO sarà simile agli xperia XA già presentati, riducendo di molto le cornici laterali, ma mantenendo delle “discrete” cornici superiori ed inferiori...

franky29

Ma deve stare ma non enorme cosa non ti è chiaro ?

franky29

Infatti non è una manciata, semplicemente si potrebbe avere uno schermo 4.6 pollici senza avere due mega cornici sopra e sotto che gli danno dimensioni di un 5.2 pollici bordless

Gianni Alberto Passante

perdonami, sei l'unico che preferisce un ips. tutti, davvero tutti hanno dichiarato che si parla del migliore schermo e della migliore fotocamera per completezza, per la percentuale di buone foto sia con luce sia soprattutto con poca luce dove nessuno si avvicina a samsung, la SE è pesante, su questo non ci piove ma è anche davvero completissima. alla fine ovviamente non è il telefono migliore come nessuno se no si venderebbe un solo telefono al mondo. ma è certamente un eccezionale smartphone che nel complesso merita

Riccardo33

Ti ga dito ben vecio!

PassPar2

Dovrebbero spiegare cosi le cose a scuola.

PassPar2

Bastava continuare con la linea dello Z3 e Z3 compact che hanno le dimensioni perfette in tutto.

Fabrizio

Non sono stati molto veloci alla Sony a capire che stanno tutti andando verso il borderless già dall'anno scorso. Invece Sony, per quanto faccia telefoni anche molto eleganti, da 4 anni presenta sempre circa la stessa forma uguale. Dai, persino Apple ha capito che il mercato è cambiato e dopo 10 anni ha cambiato forma finalmente e al passo con gli altri, devono stare più attenti alle tendenze del mercato

Carlo23

Alla buon ora!

Natale Giuliano Mainieri

Con questa notizia mi hanno convinto a prendere XZ1Compact. Ora.
Non voglio ritrovarmi con un telefono senza bordi e spero che questa stupida idea del borderless sparisca come la genialata del 3D nelle TV.

Paulo

Posso usarlo come mattone per costruirmi là casa?

stiga holmen

I miglioramenti ormai riguardano solo quando si è in ambienti bui, e si lavora per avere colori più reali.
Anche nel campo nelle macchine fotografiche ormai i miglioramenti sono pochi, infatti le vendite sono trainate dalle capacità video piuttosto

RobyMax1

Come venderti i BORDONI...te lo passano per Omnibalance. E c'è chi abbocca.
Come dire che hai 2 ore di autonomia totale grazie alla tecnologia SuperFlow

Shane Falco

Mah...secondo me dovevano fare le tv 18:9 visto che telefilm e film si guardano meglio su tv, mentre su smartphone potevano tenere i 16:9 riducendo solo le cornici...putroppo è stato fatto il contrario (parlo di samsung, lg e altri). Alla fine le mode vincono sul buon senso.

Hoyz

4 anni, e comunque il primo omnibalance, conclusosi con X Performance, era ben diverso dall'attuale. 6 anni fa Sony faceva l'Arc, forse il design più particolare e piacevole visto in uno smartphone.

Hoyz

Concordo, 16:9 rimane l'aspect ratio migliore per i telefoni, sfrutti l'intero schermo per vedere i contenuti multimediali e non ti ritrovi con un telecomando in mano.

Hoyz

Il più bello, Z3+, è stato anche il più sfigato. Rame era una cosa fuori dal mondo.

Matteo85_b

si basterebbe non continuare a togliere mm dallo spessore per poi ritrovarsi batterie piccole e fotocamere sporgenti

Lorenzo

I più belli sono stati Z3 e Z5

Lorenzo

Peccato, tranne i bordi erano i miei telefoni preferiti.

Joel

Quale sarebbe il nesso tra bellezza, peraltro soggettiva, e originalità? Se faccio qualcosa di nuovo, a prescindere che sia bello o brutto per ciascuno, è originale.

Recensione Redmi 7A: tra i migliori sotto i 100 euro

Recensione Huawei Mate 20 X 5G: il primo con modem standalone

Recensione Xiaomi Mi 9T: spacca la fascia media e fa concorrenza in casa

Recensione Xiaomi Mi Band 4 e personalizzazione hardware + software