Twitter Lite per Android in fase di test nelle Filippine

25 Settembre 2017 2

Lo scorso aprile Twitter ha presentato Twitter Lite, una variante del suo sito web pensata per ridurre al minimo il consumo di dati e risorse, offrendo un'interfaccia semplice ma allo stesso tempo completa. Questa possibilità è sempre stata relegata all'ambito web, tuttavia sembra che Twitter sia interessata a portare questa soluzione anche tramite un'app dedicata ai dispositivi Android di fascia bassa e ai mercati emergenti.

La notizia arriva direttamente dalle Filippine, Paese scelto da Twitter per effettuare un primo test sul campo dell'app Android di Twitter Lite. Stando alla dichiarazioni della società, si tratta di un client dal peso inferiore ai 3MB, che consente di fruire del social network con un consumo di dati estremamente ridotto. Il paese non è stato scelto a caso, del momento che le Filippine sono note per la lentezza delle connessioni, l'elevato costo dei piani dati e la presenza massiccia di dispositivi entry level, motivo per cui rappresentano una zona di test perfetta.

Twitter ha inoltre aggiunto che non è ancora sicuro il rilascio di Twitter Lite in altri mercati. Al momento ci si trova in una fase di sperimentazione, il cui esito finale non è ancora certo. In ogni caso, abbiamo visto come le proposte Lite di altri celebri social network, ad esempio Facebook, siano molto apprezzate anche nel nostro mercato, grazie alla possibilità di accedere ad un'esperienza d'uso basilare della piattaforma senza dover installare i tradizionali client, spesso protagonisti di consumi anomali di ogni genere di risorsa.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

Solo a me succede che quando metto il link di twitter sulla home me lo nomina come "Lite" (?) lol

Paolo Giulio

... su apkmirror si trova l'app... PURTROPPO, nonostante sia per terminali meno prestazionali e -pensavo- più "anziani", richiede MINIMO Lollipop... un sacco di KitKat che ne gioverebbero restano fuori... PECCATO...

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti