HTC, volano le azioni in borsa dopo la parziale cessione a Google

22 Settembre 2017 71

Il mercato ha accolto molto positivamente la notizia dell'acquisizione parziale di HTC da parte di Google. Come vi abbiamo raccontato appena ieri, Mountain View si approprierà dei dipendenti (circa la metà di quelli dedicati al mobile, più o meno 2.000 persone) che si sono dedicati alla realizzazione dello smartphone Pixel di seconda generazione, in dirittura d'arrivo (la presentazione è fissata per il 4 ottobre), e potrà usare alcune tecnologie, in modo non esclusivo, sviluppate da HTC.

In altre parole: Google avrà il proprio team dedicato alla progettazione e realizzazione di smartphone (e non solo, si spera), e HTC continuerà per la sua strada nel mercato mobile, forte di un conto in banca notevolmente rimpinguato (1,1 miliardi di dollari, per la precisione).

Una situazione in cui vincono tutti? Ora è presto per pronunciarsi, ma una cosa è certa: le azioni di HTC sono salite considerevolmente a ridosso dell'annuncio, di quasi il 10 per cento (9,96). Un segno di fiducia importante da parte degli investitori per una società in difficoltà ormai da troppo tempo.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 252 euro oppure da Amazon a 389 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Cosentino

Se non sapete le cose perché parlate per un c...o. almeno informarsi prima

Toro Gigantesco

Sei estremamente male informato ...

Zer07

Registro prevalentemente in Europa: qui sono un pelo più complicati i brevetti.

mister no4h

Dove? Che vengo a farmi assumere XD

Fabyo

Se i brevetti sono come quelli che si leggono puntualmente, allora si possono registrare anche in una settimana!!

Fabyo

No. E' stato detto proprio il contrario.

Fabyo

Tu stai confondendo la situazione.
Una cosa è acquisire una parte della società, cioè la società rimane HTC, e tu ne possiedi il tot%. E in questo caso quei 2000 dipendenti rimarrebbero dipendenti HTC.
Altra cosa è acquisire tutto un settore, con i 2000 dipendenti, che sostanzialmente diventa tuo e con HTC non ha più nulla a che fare.

Fabyo

Rivenduta cosa? Se non l'acquistano come fanno a rivenderla?!?
Non è che abbia acquistato una parte di HTC che continua a essere HTC ma in mano loro... hanno acquistato una parte che semplicemente non c'entrerà più nulla con HTC e sarà alle dipendenze di google.

Potranno utilizzare brevetti e tecnologie mica a caso, pagano più di un miliardo anche per questo, o pensate che paghino solo per 2000 dipendenti e il resto sia un gentile omaggio?!?

Non ci può essere nessun abbandono di google dato che continuano a non c'entrare nulla l'una con l'altra come prima.

Giovanni

Veramente HTC U11 è uno dei migliori smartphone sul mercato, così come HTC 10 a suo tempo.

Leox91

Questi assumono 2000 persone come se niente fosse. Nell'azienda dove lavoro (e non è piccola!!!) per assumerne 100 ci abbiam messo 1 anno.

Danny #

Apple personalizza anche il soc, ma davvero le siamo paragonando?
Htc si fa giusto il design e il software della fotocamera.

Lucagildo

Ok ho capito cosa stai intendendo tu, in ogni caso io ho cominciato la mia frase con un mmm...non sono convinto, ed era per chiarire che avevo dei dubbi miei sulla situazione, tutto qui, alcuni hanno risposto con arroganza e non avevamo motivo di farlo

foxlife

Si è aggiunto il punto 4 da solo. Upvota ahah
https://uploads.disquscdn.c...

Lucagildo

Ah io spero vivamente che sia così, ho solo scritto che non sono convinto tutto qui, se domani HTC rivende la sua parte ha una caduta in borsa spaventosa

Darkat

Ripeto, se avesse voluto farlo questo era il momento migliore, adesso dopo la divisione attuale, taglio di stipendi e nuovo capitale HTC non è piu8in cattive acque, almeno per i prossimi mesi.
Con Motorola c'erano altri interessi, era un'azienda americana che stava fallendo e la si voleva salvare, solo che Google non era in grado di farlo e l'ha smembrata. Non ci sono gli stessi interessi "politici" con HTC

Lucagildo

E daje, non ho detto che hanno smembrato, stanno utilizzando brevetti e tecnologie di HTC senza possederli, questa mossa per quello che ne sappiamo potrebbe essere un tentativo di Google di valutare meglio la possibilità di decidere in futuro se HTC vale la pena di essere acquistata totalmente o meno, se non dovesse essere acquistata totalmente e dovesse essere rivenduta nella sua parte a qualcun altro, HTC in borsa perderebbe tutto perché un abbandono di una big come Google ha Delle conseguenze non indifferenti

foxlife

Appunto avrebbe potuto comprarla tutta ora.
Così, invece, vi è la possibilità, remota, che HTC rinasca e poi col ca... che la compri

Lucagildo

Parlavo di un futuro, se Google l ha fatto con Motorola che è storica ed è pure di "casa" HTC è molto più appetibile perché naviga in cattivissimo acque

Andre

Per ora hanno comprato la metà dei dipendenti che hanno lavorato ai pixel... e un accordo per poter utilizzare tecnologie e brevetti di htc (che è diverso da averglieli comprati). Non hanno smembrato niente.

Darkat

Presumendo che tu parlassi di un futuro acquisto di HTC da parte di Google...la vedo molto dura, Google non vuole uccidere uno dei suoi partner storici (Motorola non lo era affatto ed era americana, c'erano in ballo altri interessi e strategie), se avesse voluto farlo questo era il momento migliore, ora che HTC ha più capitale e un settore in positivo completare l'acquisizione per Google sarebbe ben più complicato.

Francesco Renato

Personalizzare significa progettare, Apple progetta senza produrre, HTC progetta e produce in proprio e per conto terzi (i Google Pixel sono suoi).

Lucagildo

Tipo te no? Quindi siccome lo dici tu non ci sono assolutamente possibile che HTC sia acquistata totalmente in futuro da Google?

Lucagildo

Evidentemente mi sono espresso male, io ho scritto cosa succederà in maniera ipotetica, perché di solito quando i big intraprendono quella strada lo fanno per appropriarsi di qualcosa che gli interessa e lo fanno sempre con società che non navigano in buone acque tutto qui

Francesco Renato

Continua a occuparsi di visori vr.

foxlife

Tu hai già dichiarato che HTC è di Google. Cosa assolutamente falsa. Di cosa succederà in futuro non lo so

Lucagildo

Ah ok quindi tu escludi a priori che ci possa essere un acquisto totale di HTC dopo quello parziale, e dovrei informarmi su cosa precisamente? Sul fatto che è prassi che i big acquistino societá in crisi per prenderne ciò che di utile resta? Interessante interessante tutti molto esperti

FuckingIdUser

Ignoranza allo sbaraglio. L'importante è scrivere la prima cosa che passa per la testa, non conta cosa.

foxlife

1 Non hanno i brevetti
2 Non hanno comprato HTC
3 Informati

Danny #

Apple si personalizza tutto, HTC no.

AndroiDaviX

Scusa ma questo dove sta scritto? Se era così allora Google acquisiva l'intera divisione mobile. Certo è che con la metà dei dipendenti a fare smartphone è facile scendere a queste conclusioni, però non mi sembra così.

Lucagildo

Mah...non sono convinto, la sembreranno, terranno i brevetti validi, useranno HTC per uno/2 anni e poi la rivenderanno ai cinesi...storia già vista

AndroiDaviX

Quindi quando Microsoft comprò Nokia era quell'1% ...

Francesco Renato

Anche Apple compra tutto da altri e neanche assembla, però la progettazione è sua.

Francesco Renato

Google ha acquistato sol la divisione smartphone perché solo quella era in vendita e perché solo a quella è interessata essendo la divisione che progetta i pixel.

Francesco Renato

L'attuale motorola è solo un marchio di lenovo.

Francesco Renato

HTC esce dal mondo smartphone, si occuperà di vr.

Fabrizio

Certamente, ma infatti in quel caso vai a creare un set di portafogli ad hoc con la giusta combinazione di rischio/rendimento, distribuendo l'investimento in svariati asset (alcuni anche a rendimento fisso e garantito, come i titoli obbligazionari), il tutto basato sulla teoria di Markowitz.
Ma per fare soldi basandosi su una sola azienda non c'è modello matematico che tenga, come hai detto tu servono informazioni privilegiate

SONICCO

motorola veramente è resuscitata e produce dei prodotti abbastanza meritevoli.
Non mi sembra sull'orlo del fallimento.

Garrett

Quando sei inserito in un organico, a capo di una sezione e devi necessariamente creare dei profitti in termini % , ti posso garantire che non puoi andare random. Servono notizie e se sbagli ad operare ti mandano a casa. E' un ambiente generoso in termini di stipendio & bonus ma anche molto cinico.

Albydigei94

Il 99% delle volte in cui c'è un'acquisizione, il valore in borsa dell'azienda acquisita sale, mentre quello dell'acquirente scende. Niente di miracoloso, semplice supervalutazione

Fabrizio

Quei metodi sembrano (e sono) praticamente perfetti per le analisi sul passato, ma per il futuro restano inaffidabili.
L'unica cosa certa è il random walk

Fabrizio

Con quella nuova liquidità da investire in un business in crescita come AR/VR era abbastanza prevedibile, bisogna però vedere quanto dura l'ottimismo dei mercati

Danny #

Hai ragione, lo so. Scherzavo sul "come mi ha detto qualcuno noto ma non posso devi chi sia mai" che è un po' quello che si scrive quando hai e info dal cugino della nonna...

Danny #

Lo so dai, scherzavo! Che permalosi!

Danny #

Insomma, un guru...

lebi77

non è mica facile comprare azioni HTC, sono quotate nella borsa di taiwan

Nico Ds

Motorola era sull'orlo del fallimento con prodotti dall'appeal limitato e aveva chiuso in tanti mercati, con Google ci è tornata ed ha ricominciato a produrre prodotti che spiccavano per aspetti diversi (tipo i primi Moto G e Moto X), ha risuscitato un morto.

Pippo_Pozzi

Pensi che 2 B€ siano tanti per una come Google? Mbha, io non credo e sarei stato più duro. Ti parlo da utente Android sia chiaro. Io credo che sia stata htc a non volersi vendere completamente, perché onestamente nei settori rimanenti sono leader, vedi il vr

Pippo_Pozzi

Che cattivo che sei!!! Ahahahah
Avete ragione entrambi. Uno parla di hardware l'altro di software. I tempi sono cambiati, il modo di presentarsi al mercato con un hardware e un software completamente integrati anche. Staremo a vedere. Certo è che in questo caso l'acquisizione è molto diversa da quella di Motorola

dicolamiasisi

bisognava investire x tempo

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung Galaxy Watch: LTE in Italia, prezzo, specifiche e disponibilità | Video Anteprima

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione Xiaomi Mi A2: un'ottima riconferma ma non è ancora perfetto