Smartphone LG con root e le performance degradano? Forse la colpa è di LG

20 Settembre 2017 113

È da diverso tempo che gli appassionati di modding proprietari di alcuni dispositivi (generalmente di fascia alta/top) marchiati LG lamentano problemi di performance gravi una volta abilitati i permessi di root - anche con ROM standard e senza altre modifiche invasive. Molti si sono chiesti le cause di questo bizzarro fenomeno, e finalmente pare esserci una risposta concreta: la colpa è di un pezzo di software, aggiunto da LG stessa, che controlla costantemente se i permessi di root sono abilitati.

L'ha scoperto un utente di xda-developers che, investigando a fondo il problema, si è accorto che, anche dopo un hard reset del dispositivo continuavano ad avviarsi processi sh finché non andavano a saturare le risorse di sistema, che a loro volta portavano al deterioramento delle prestazioni. L'intera UI risulta più lenta, va a scatti e le app faticano ad aprirsi. Il responsabile di questo comportamento è il processo chiamato rctd (Root Checker Tool Daemon?), che viene invocato all'avvio; controlla che i permessi root siano abilitati e scrive in un file log i risultati.

Non è chiara, al momento, la diffusione del programma. Ci sono riscontri positivi su LG V20 (T-Mobile), LG G6 (T-Mobile) e LG G5 (Europeo no brand), ma già nel 2013 erano disponibili sistemi per rimuoverlo. Il problema è che non è così semplice, rimuoverlo: risiede nel bootloader, un'area particolarmente delicata del sistema. Insomma, serve una certa esperienza, anche per chi è abituato a certe pratiche smanettone. Ma la ricompensa è notevole: chi l'ha fatto dice che il suo telefono è praticamente rinato.

Se sospettate che il vostro smartphone LG con root sia affetto da questo problema, esiste un modo semplice per verificare. Installate un'app terminale (Termux, per esempio, che è pure gratis) e poi lanciate i seguenti comandi:

  • su
  • ps | grep rctd

se la risposta al secondo comando è nulla, vuol dire che nel vostro smartphone non c'è RCTD. Se invece risulta qualcosa, potete provare a scaricare QUESTO script che modifica automaticamente l'immagine di boot e rimuoverlo. Dovrebbe funzionare su qualsiasi dispositivo, ma fate molta, MOLTA attenzione. Se non siete sicuri al 100 per cento di ciò che fate è meglio lasciar stare.

LG G6 è disponibile da puntocomshop.it a 369 euro.
(aggiornamento del 25 febbraio 2018, ore 22:01)

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ion Viorel Mirea

ok , la risposta e :
no comando 'grep-v' found

Sgars

No. Prova a fare ps |grep rctd | grep -v grep

Ion Viorel Mirea

Sul mio LG G6 la risposta alla seconda riga e questa : 12025 u0_a294 0:00 grep rctd
vuol dire che RCTD c'è.

densou

dove? :sbav:

aleandroid14

Io S7 lo considero solo a 350/360 ormai lo aggiorneranno a O e poi basta mi sa quindi di più non ha senso secondo me, HTC 10 mi piace l'unico dubbio per me è la batteria che in base al chip wifi permal0so consuma di più o meno ma almeno lo si trova a prezzi ottimi sulla baia.
Sto considerando anche il G6 ma a 350 non un euro di più, il Q8 idem e l'XZs se mai raggiungerà i 350/360 anche lui.
Ottimo Honor 9:) mannaggia a Motorola che ha usato un 630 al posto del 660 sull'X4

Gark121

il suo sì. l'altro proprietario di g5 che conoscevo se n'è sbarazzato dopo 2 mesi per l'impossibilità di arrivare a sera con la batteria, quindi non so che sia successo al suo.
chiaro, 1 esemplare non fa statistica, però il problema è comprovato esistere (non si sa con quanti device difettosi sul totale) su tutta la produzione lg recente fino al v20 compreso.

Edoardo

Ho un G4 al quale ho installato la rom polacca ufficiale con Nougat.
Purtroppo è un procedimento al di sopra delle mie possibilità.

Marco

se sai un pò di inglese vai su xda li trovi l'articolo completo. non so che lg hai ma al momento se non hai il v20 devi modificare a mano il boot.img

Marco

sono arrivato alla conclusione che devi riflashare la rom. aprendo il file zip linkato dal post e aprendo il file .sh ti fa capire che cerca boot.img che è appunto un tipo di file che si trova nelle rom da flashare...quindi non saprei, "modifichi" il boot.img con questo script poi flashi nuovamente il telefono

MaroxilPro

Mi sa che hai proprio ragione. E grazie ai permessi di root si può sistemare il lavoro fatto male da lg.

Marco

Sul mio lg g3 ho fatto la prova è la risposta alla seconda riga di comando esiste. Solo che non ho ben capito se sul mio modello ci può essere e come si farebbe ad installare quel file zip

Alessandro Alfei

Vero chissà se funziona

aleandroid14

Il sensore è sempre un Imx 258 quindi le foto non sono chissà che comunque, poi è senza garanzia che per me è fondamentale però poi dipende da persona a persona.
Il Q8 ovvero il V20 mini è preferibile secondo me però non a 100 euro in più del G6.

vyncenzo

No, niente root

Bananone

Se non sei sicuro di avere il root, rootcheker e ti passa la paura

FCava

Sembrerebbero presenti 2 file anche su G4

Edoardo

Chiedo scusa per l'ignoranza....ma come uso questo script?
Ho tentato di installare lo zip da recovery ma fallisce...

overview_marcia

Per pietà mia non ho inserito nella discussione il BIOS, che serve(serviva) principalmente a gestire il delicato passaggio tra i contatti elettrici hardware (fisici) al primo blocco di contatti elettrici software (virtuali) contenuti nel disco fisso (MBR). Se ricordo bene: approccio del passaggio di tipo "contatti in serie"= filosofia kernel Linux, mentre l'approccio del passaggio di tipo "contatti in parallelo"= filosofia (ms-)dos.

Comunque sia, l'obbligo dato da Stefano Lavoro di utilizzare sul primo iPhone un (veloce per l'epoca) display capacitivo ne ha decretato il successo, anche più delle app.. Aggiungi la modalità di sblocco, con la dicitura "Slide to Unlook", come la ciliegiona sulla torta è hai il quadro completo.

LeChuck

Non serve a niente infatti. Io credo che sia un bug

LeChuck

Solo io penso che il rallentamento sia involontario?
Spiego meglio: c'è un processo che controlla il root, ma probabilmente non serve a rallentare il telefono, il rallentamento è dovuto al fatto che è scritto coi piedi.

Nick

Confermo la presenza di questo parassita sul mio LG (H840) G5 SE (non LG G5 normale quindi).
Ma a che scopo gli serve alla fine? Se è per la garanzia ciò non ha un gran senso visto che le procedure di sblocco bootloader, invalidanti la garanzia, praticamente prevedono di far sapere a lg che lo sblocchi...
Mah...

LeChuck

La cosa per me significativa è che la licenza del software, in questo caso Windows, si trova in un pezzo di hw.
Io credo che il futuro sia proprio questo invece, almeno per il mercato consumer; la differenza rispetto alla analogia con i pc è che negli smartphone un mercato professionale non esiste.

ViNicolosi

V20 dual sim già si trova sotto i 300 per la versione taiwanese con banda 20 e quad dac.

M3r71n0

Aspè, stavo rileggendo le specifiche di "Trepn Profile" e Qualcomm dice che funziona fino ad android 6.0
Dovresti provare con qualche alternativa, tipo "OS Monitor" oppure "Simple System Monitor" o app simili.

M3r71n0

Prego :)

vyncenzo

Grazie daró un occhiata

M3r71n0

LG V20 monta qualcomm 820.
Installa dal play store "Trepn Profile" di Qualcomm e vedi quale servizio/app tiene impegnato il sistema.

M3r71n0

Avevo capito bene.
mmmhhhh

vyncenzo

Ok quindi funziona solo con i device rootati ma non spiega come mai il mio lgv20 lagga nell'apertura di app, quasi speravo che ci fosse sto checker attivo

M3r71n0

Vero a metà. Per ora l'avvio legacy è ancora possibile, OS alternativi si adeguano all'UEFI, etc. etc.
Spero che il futuro non sia quello, o almeno su HW di un certo costo.
Anche per gli smartphone, voglio capire un HW da 300/400€, ci può anche stare, ma se inizi a spendere 1000/2000/3000 mi rode un attimino se un OS inadeguato in 2 anni decreta indirettamente la fine dell'HW che invece può trottare ancora per anni e anni.

M3r71n0

Perdonami, ma basta leggere l'articolo. Senza root quel daemon non fa altro che controllare, tutto qui. Nessuna saturazione dei log e nessun rallentamento per te che non hai root.

vyncenzo

Come faccio a capire senza root...cioè che due palle, il mio LG v20 lagghichia spesso, sono sicuro.di averlo.

overview_marcia

Root o non root, questo è il problema. Se solo le app dessero una risposta...

LeChuck

Semplicemente perché i benefici sono reali, la vulnerabilità no

overview_marcia

Parlando di smartphone ci siamo buttati su un sistema che predilige la R.A.M. al disco fisso, infatti uno smarphone di fascia media impiega "secoli" ad avviarsi da zero, dovendo caricarsi nella R.A.M. da memorie (disco) lente anche in lettura, infatti non viene "mai" spento o riavviato, se non per cause di forza maggiore. Aggiungi i display capacitivi e i programmi facilmente installabili da negozi percepiti come "sicuri in partenza" e siamo al giorno d'oggi.
Sui PC fissi sai quanti "compromessi software" ci sono atti a evitare di usare la lettura del disco fisso? (Troppi...) L'avvio di Windows è sempre stato in bilico tra il pre-caricare in R.A.M. alcuni dei tanti servizi a disposizione e il dover caricarli in un secondo tempo a seconda di come viene usato il PC dal "singolo" utente. Questa politica è usata ancora oggi per ridurre, il più possibile, le letture dal disco fisso. Con la diffusione degli SSD in futuro molto del codice di windows verrà (spero) rivisto, ma in quest'epoca di passaggio questi "compromessi software" non si possono ancora togliere.

LeChuck

Anche no

LeChuck

Anche il G5 ha questo problema?

LeChuck

La miniaturizzazione dell'hw, sui pc stiamo andando nella stessa direzione, tutto più piccolo tutto saldato, il software è strettamente legato al pezzo di hw (uefi)

Bananone

Se non hai il root non funziona...

LeChuck

Apple faceva e fa la stessa cosa con i pc, da prima che dos venisse venduto in licenza Microsoft

vyncenzo

Carburano mi scuso per il tag, ma visto che di questo te ne intendi, che significa? io ce l'ho ovviamente attivo?...

Alex'99

Cavoli...ma gearbest? Purtroppo sono limitato a store fisici/Amazon e poco altro :(

vyncenzo

https://uploads.disquscdn.c...

vyncenzo

Che significa ragazzi?

densou

a te e aleandroid14: G6 asiatico sui 300€ (banda 20, DAC, ...) -> epic win

densou

G6 asiatico sui 300 (quindi con DAC e tutto quel che manca a quello europeo) :epic win: prima che vada fine serie.
V20 calerà uguale con l'arrivo del V30, ma troppo grande :(

M3r71n0

XD XD
Mi piacerebbe tantissimo dare la colpa a Apple, purtroppo già symbian faceva cosi (anche se senza store) :(

Alex'99

Anche tu alla ricerca ale? :)
Io sono su altre sponde per il momento,difatti S7 causa UI preferisco evitarlo. HTC 10 troppi dubbi, e l'economico Xperia X scartato per ricezione mediocre. Sto adocchiando Honor 9,Moto X4/Z2 Play (nonostante il 625) sperando nel colpaccio XZ/XZs :D

Mister chuck revenge

Si l'ho avuto anche io, tt sommato era onesto

Alex'99

Dai mi piace deduco che a quei tempi non ero esattamente esperto lato tech

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire