Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chrome Mobile, prossime novità e molto di più in una sessione AMA su Reddit

18 Settembre 2017 23

Si è parlato di tutto e anche di più, in una delle ultime sessioni AMA aperte dal team di sviluppo di Chrome alla community Reddit. Il confronto con gli utenti ha toccato diverse novità che arriveranno nel corso dei prossimi mesi sul browser di Google per smartphone, prima fra tutti un maggior supporto verso le nuove API introdotte da Oreo ed anche solite assenze quali le estensioni su mobile, che continueranno a creare quella grande mancanza, in confronto a browser concorrenti come Mozilla Firefox.

Partendo dall'inizio, proprio una delle nuove funzionalità lanciate con Android 8.0 è l'autocompletamento dei campi, che consente a gestori di password e strumenti simili, di funzionare senza sovrapposizioni. Molti utenti si sono chiesti quando questa funzione sarà implementata in Chrome, ma il team non ha potuto rispondere in maniera precisa con una data, aggiungendo solo che sarà possibile utilizzare o l'autocompletamento fornito da Android o quello di un'applicazione di terze parti.

Altro argomento importante trattato riguarda il supporto alle API WebVR su Chrome. Come saprete, Google ha introdotto dallo scorso febbraio, la possibilità di visualizzare contenuti in Realtà Virtuale anche dal proprio browser, grazie all'integrazione con la piattaforma Daydream VR. Nei mesi successivi fino ad oggi, sulla base di un numero importante di feedback raccolti, il team ha deciso di riprogettare completamente il supporto API WebVR, in modo da essere più versatile e semplice da elaborare per gli sviluppatori, più aperta ai dispositivi e maggiormente ottimizzata verso nuovi sviluppi futuri.


Brevi accenni anche al supporto delle API per il picture-in-picture, sempre grazie ad Android Oreo, questa funzionalità verrà ulteriormente miglorata su Chrome. La sessione continua affrontando anche nuovi argomenti, come l'implementazione di un generatore automatico di password e nuove modalità di risparmio dati durante la navigazione, studiate per i paesi in via di sviluppo, dove consumi e risorse sono limitati.

Come accennato all'inizio, l'assenza delle estensioni su Chrome per mobile continuerà a farsi sentire, il team ha spiegato che gli sforzi per riuscire ad aggiungere tale funzione richiederebbe troppe risorse ed un livello di ottimizzazione non indifferente, pertanto non è previsto al momento nessuna novità da questo punto di vista.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GTX88

no me lo insegni te, dai su inutile discutere con uno che manco ha provato l'app o sa come funziona

Riccardo

sai cosa è un dns?

GTX88

il dns è sull'app

Valoroso Guerriero

infatti è il browser samsung

Riccardo

Il dns è un server

GTX88

no! ti ho detto che non è una vpn, il traffico passa dall'app e viene filtrato lì in base ai filtri dns è più un firewall tcp/ip, non c'è compressione o perdita di banda

Riccardo

è una vpn sul telefono, con i dns loro. In pratica i dati vengono reindirizzati sui loro server, dove vengono filtrate le pubblicità.

GTX88

quali dati? filtrano il traffico mica lo ridirezionano sui loro server, più che una vpn è una sorta di blocco dns

Riccardo

e far passare i dati tra i loro server? mh

qandrav

Ti sto rispondendo usando anche io il browser di Samsung ;)

GTX88

se sei onesto e vuoi pagare la licenza annuale si :D altrimenti cerca su mobi
mart

GrantMills

Non si deve installare quello del play store giusto?

GTX88

ma usa adguard e blocca le pubblicità su tutto il telefono...

peyotefree

è l unica che installerei. infatti ora uso samsung browser

qandrav

"A me sa tanto di presa in giro"

concordo, hanno solo paura che arrivino le estensioni che bloccano la pubblicità

CapitanoFindus

"l'assenza delle estensioni su Chrome per mobile continuerà a farsi sentire,
il team ha spiegato che gli sforzi per riuscire ad aggiungere tale
funzione richiederebbe troppe risorse ed un livello di ottimizzazione
non indifferente, pertanto non è previsto al momento nessuna novità da
questo punto di vista."

Quindi fatemi capire, firefox che vive grazie alle donazioni l'ha fatto, e google che fattura miliardi no? A me sa tanto di presa in giro

Andrearocca

Sec me uovo di colombo dei browser é yandex veloce come chrome con le estensioni e ad block integrato

ghost

Che è quel grafico fastidioso?

Yellowt

Finche non integreranno un ad bloc*er possono anche metterci tutte le amenità del mondo. Resto su samsung browser.

Jeson Turner

Ma la modalità lettura a quando? Ce l'ha persino Edge... Poi sul fatto delle estensioni, siiii ci crediamo proprio! Al momento uso Firefox, è vero non ha la stessa velocità di Chrome, ma lo sento più "personale".

qandrav

ecco già il secondo screen non è il massimo

Valoroso Guerriero

Mah

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

qandrav

"il team ha spiegato che gli sforzi per riuscire ad aggiungere tale funzione richiederebbe troppe risorse ed un livello di ottimizzazione non indifferente"

no ok allora meglio così, google non ha la minima idea di cosa significhi ottimizzare quindi meglio evitare.

Fate una bella prova, attivate i profili gpu da opzioni sviluppatore e vedrete come TUTTE le googleApps hanno dei cali di frame veramente allucinanti, anche su telefoni come s8 o pixel. Google fa troppa roba e non pone alcuna attenzione ad android e alla sua ottimizzazione

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria