Firefox Nightly v57 migliora la gestione dei segnalibri con la creazione delle cartelle

18 Settembre 2017 28

Tempo di novità per Firefox Nightly, il ramo di sviluppo del noto browser per Android che ha preso il posto del canale Aurora proprio a fine maggio 2017. A partire dalla versione 57, infatti, gli sviluppatori di Mozilla hanno implementato una rinnovata gestione dei segnalibri che elimina tutte le limitazioni presenti nella versione 55 del ramo stabile.

Con Firefox Nightly, infatti, è ora possibile creare vere e proprie cartelle per i segnalibri direttamente dal proprio smartphone. In questo modo, dunque, tutti gli utenti potranno creare, modificare e spostare tutti gli elementi desiderati con estrema semplicità dal browser per sistema operativo Android.


Per consentire un accesso più immediato, infine, nella versione 57 è possibile inserire i segnalibri più utilizzati direttamente nella schermata principale, sotto il tab "Siti Principali". Il nuovo aggiornamento è già disponibile per il download sul Play Store e APKmirror.com.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 425 euro oppure da ePrice a 759 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Siegfried

ho provato a rispondere cinque volte ma qualche filtro molto ben pensato me lo impedisce
https://pastebin . com/raw/zXXqf6kA

DeeoK

Scusa eh, ma se con WebExtension non puoi fare una cosa significa che nessun browser te lo consente perché tutti gli altri usano WE.
Io personalmente non ho problemi, le estensioni che uso sono compatibili con F 57+. Imho, quella di forzare gli aggiornamenti è l'unico modo per andare avanti, altrimenti si rischia di venir rallentati dal legacy. Mantenere vive compatibilità è un problema, soprattutto considerato che Firefox sta cambiando svariate cose sotto il cofano.
Comunque dallo stesso forum ufficiale Video DownloadHelper verrà aggiornato (post del 25 maggio).

Per Opera, non metto in dubbio che funzioni bene, ma non me la sento granché di affidarmi in toto ad un servizio simile che alla fine può salvarsi in toto tutto il mio traffico non crittografato.

Lay

Lo so che non è una reale VPN (anche se da quel che ne so è criptata ma solo a livello di browser, non di sistema, quindi è comunque diversa da un proxy). Però svolge il suo scopo ossia farmi vedere crunchyroll US a velocità sufficiente per lo streaming in modo stabile e veloce (cosa che i proxy non mi garantiscono). L'unica alternativa che conoscevo è Zenmate che però è un po' più lenta e pubblicizza continuamente il proprio servizio a pagamento, non mi pare ci siano altre alternative gratuite.
Per il discorso Firefox un anno non è bastato a nessuno, difatti tutti i miei addon tranne uno erano segnati come obsoleti. Inoltre ti invito ad informarti, le API non sono sufficienti per moltissime esternsioni infatti ci lavoreranno anche oltre la versione 59 per gli anni a venire.
Fatto bene quanto vuoi ma hanno perso degli utenti in questo modo (e potevano evitarlo, togliendo XUL in modo più graduale. Non in blocco. Quando WebEstension sarebbero state pronte al 100% a sostituire XUL).
E non è la prima volta che succede che fanno le cose senza consultare la propria community (visto che continuano a perdere terreno non è una buona mossa).
E io ho usato Firefox fin dalle primissime versioni, sono stato un utente fedele per anni proprio perché gli addon su firefox erano unici.
Ora che non ha più senso restare su firefox cambiare è stato un attimo e difficilmente mi guarderò indietro.
Tra parentesi avrei potuto usare la ESR (la versione supporto esteso) o PaleMoon o un altro fork ma visto che queste soluzioni ritardano solo l'inevitabile (e non vedo un futuro roseo) ho fatto la migrazione completa ad un browser che ha un buon supporto da anni diverso da Chrome ossia Opera.

Ora Firefox può andare sulla sua strada, se davvero crede che avrà successo così che facciano pure.

Siegfried

All'inizio anche io ero molto scettico ma ormai sto usando la Nighlty sul desktop da un po' e va benissimo, tutti gli addons che uso sono stati portati ed è visibilmente più veloce e reattiva. Considerando che comunque la release è per novembre mi sembra che tu ti stia fasciando la testa prima del previsto. E se proprio hai bisogno degli addons legacy puoi usare Waterfox.

Francesco

Da quando ho scoperto Brave browser non ho più cambiato... Veramente fantastico.
Aspetto solo la sincronizzazione con la versione desktop (che dovrebbe arrivare a breve) e poi sarà perfetto

Hardware MAX

Non è una versione Beta ma una Alpha, che viene aggiornata giornalmente, la Beta è la 56.

Aniene

Cosa che già faccio. Ho solo commentato che è instabile da far paura.

floop

ma quando risolveranno il problema della ram e cpu? da me causa forti lag e un uso spropositato di ram e cpu...

The

Il logo cosi è bellissimo

DeeoK

E' veloce perché da quel che so non è una reale VPN, è solo un proxy, infatti non c'è nessuna crittografia dei dati. Ci sono altre aziende che offrono VPN a pagamento e proxy simili gratuitamente. Opera offre solo servizi gratuiti e questa cosa è sospetta. Tra l'altro il Canada, lato privacy, è come gli USA.

Per il discorso Firefox, sarà un anno che è stata annunciata la cosa e Firefox 57 mi pare esca tra dicembre e gennaio. Diciamo che gli sviluppatori il tempo lo hanno avuto (sono estensioni, mica kernel, non ci vogliono epoche a rifarli). Anche le API ci sono, c'è una sezione del sito Firefox con la documentazione.
Imho, fanno bene ad abbandonare vecchie tecnologie per adeguarsi allo standard.

Giardiniere Willy

E allora segnala i problemi, così li correggono. È questo lo scopo ;)

Lay

La VPN funziona ed è abbastanza veloce, l'ho usata più volte ed è ottima per, ad esempio, guardare il catalogo US su siti come crunchyroll. Ed è l'unica (essendo Opera un'azienda abbastanza conosciuta) di cui mi fido abbastanza nonostante il fatto che sia gratuita...
Ovviamente non la uso per operazioni bancarie o simili ma per guardare anime non vedo necessità di preoccuparsi.
Sul secondo punto hai ragione, ma non c'era bisogno di eliminare XUL (difatti ora c'è un'addon che permette l'installazione di estensioni chrome su firefox e funziona nonostante XUL sia ancora attivo).
O meglio, si può eliminare XUL (dopotutto è molto vecchio) ma più gradualmente man mano che WebExtension guadagna funzionalità, non dall'oggi al domani come hanno fatto.
Esempio "download status bar" potrebbe diventare compatibile in futuro grazie all'aggiunta di nuove API ma bisognerà aspettare anni...
I dev di cui stiamo parlando non sono tutti professionisti, non hanno alcun obbligo ad "adeguarsi" e più in particolare, in molti casi, non è possibile per loro farlo visto che mancano delle API (Download helper ad esempio sarà costretta ad avere una companion app (e chissà se sarà multi-piattaforma)), cosa che con XUL non dava problemi (difatti la versione chrome di Download helper non può neanche scaricare i video in flussi... al contrario della versione firefox Xul).

deepdark

Ok grazie

Lay

Non credo... Semplicemente è di recente stato acquistato da un consorzio in Cina ma:
1. Operano ancora in Norvegia (quindi devono sottostare alle leggi europee o, nel caso della vpn, canadesi).
2. Implementano gli ultimi standard di sicurezza sul web come tutti gli altri browser.

Aniene

Ho già risposto sopra. Meno male che arriva l'inverno così l'acqua calda la puoi usare.

Aniene

Una beta viene rilasciata allo scopo di utilizzarla e segnalare problemi con l'utilizzo massiccio. In questo caso l'utilizzo non è neanche quello base perchè l'app è instabile a livelli di inutilizzo cronico.

DeeoK

Sulla VPN gratuita io sono piuttosto dubbioso.
Per il discorso estensioni, servirà solo che i dev si adeguino. Non serve che replichino tutto, solo che si aggiornino gli add on principali.
Poi se non erro con WebExtension si dovrebbe guadagnare la compatibilità con gli add-on di Chrome.

777_di_televideo

figo Opera, ci si perde un po' in sicurezza e privacy forse, devo ancora informarmi bene ma avevo letto così

Giardiniere Willy

Le beta non saranno mai stabili. Altrimenti scarica la versione base e non la beta

icos

Un po' dire che l'acqua calda e' calda... E' un ramo che e' instabile per definizione, per l'utilizzo quotidiano vanno usate le release stabili.

777_di_televideo

più reattivo e renderizza le pagine pià velocemente, ma per me il salto c'è stato con la 55, che ha migliorato tanto l'esperienza d'uso.

Inoltre graficamente è più moderno, era ora.

Contro: alcune delle estensioni che utilizzavo non sono disponibili e devo provvedere a cercare le sostitute.

Lay

Intanto tra due versioni eliminano il supporto ai plugin XUL su desktop, sostituendo con WebExtension che però non potrà replicare tutto.
Personalmente ho iniziato la migrazione ad Opera per questa ragione... rinuncio ad un paio di funzionalità (tipo l'addon "download status bar") che però non verranno comunque aggiornati al nuovo firefox, ma guadagno la vpn gratuita, una barra laterale con telegram sempre a portata di mano e la piena compatibilità con tutto quel che vien fatto su chrome (comprese le estensioni).
Magari con WebExtension guadagnerò anche la compatibilità con i nuovi addon firefox così da avere anche un plugin per il download dei video da youtube in 4k (per ora uso youtube-dl... su Opera c'è qualcosa per i 720p a differenza che su chrome dove le estensioni di questo genere sono bandite).

deepdark

Noti differenze rispetto alla 55?

777_di_televideo

la mia verità contro la tua. Non vedo stranezze, ognuno porta la propria esperienza ed entrambe sono vere. I crash, magari dipendono da fattori esterni, non so.

Aniene

In verità intendi che quello che dici tu è verità e quello che dico io che l'ho installato da mesi è falsità? Ok, allora come non detto, hai ragione tu.

777_di_televideo

scaricato da 4 giorni e mai crashato, in verità

DeeoK

Su Firefox desktop mi piacerebbe una barra laterale dei segnalibri rivista. La barra in alto non mi piace granché perché gran parte dei siti web vanno visitati in verticale e quasi sempre le parti laterali sono inutilizzate, quindi trovo comodo tenere lì i segnalibri. Solo che al momento Firefox non gestisce granché bene quel pannello.
Sia su mobile che su desktop mi piacerebbe una home page più funzionale e magari anche personalizzabile.

Aniene

Si ottimo, ma la stabilità è pari a 0. Crasha ogni 3x2.

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO