Google Foto v3.5 su Android: novità marginali ma indizi succulenti | APK

14 Settembre 2017 33

È in distribuzione da poco un aggiornamento per Google Foto su Android. La versione è la 3.5, e l'unica novità concreta che include è a dir poco marginale: l'icona per modificare la foto cambia da quella del pennino a quella che si vede spesso nelle impostazioni (vedi sotto).

Vecchia icona | Nuova icona

L'aggiornamento è molto più interessante se si inizia a scavare nei meandri dell'APK alla ricerca di indizi succosi su ciò che è in arrivo in futuro. Android Police è ben specializzata in questa procedura, e benché le informazioni ricavate non siano sempre affidabili (gli sviluppatori di Google testano in continuazione nuove funzioni e nuove grafiche; a volte rimangono, a volte no), questa volta sembrano plausibili e concreti.

Per cominciare, sembra che Google sia tornata a lavorare sulla possibilità di modificare in massa data e ora delle foto scattate, proprio come succede nella versione Web dell'app da ormai due anni. Tracce di questa funzione anche nell'app Android erano emerse già tempo fa, ma poi erano scomparse. È possibile che ci sia stato qualche ritardo, per causa ignota, e che ora i lavori siano ripresi.

Year
Month
Day
/
Time
:

Inoltre, si parla molto di Google Lens, l'intelligenza artificiale specializzata nell'analisi visuale presentato nel corso dell'I/O 2017. Sappiamo già che arriverà su Google Foto, e in questa versione ci sono innumerevoli stringhe che indicano una sua integrazione imminente. Ci sono addirittura suggerimenti su come usarlo per ottenere informazioni - inquadrando con la fotocamera un codice a barre, per esempio, oppure un'opera d'arte, una copertina di un film/libro/disco/etc. o un luogo. Le stringhe scoperte sembrano indicare una sorta di tutorial/demo che aiuti l'utente a scoprire le potenzialità di Lens.

La parte più interessante, però, riguarda ciò Lens che potrebbe fare in futuro: traduzione istantanea del testo inquadrato, recupero informazioni inquadrando piante e animali, shopping e molto altro. Google segnala inoltre la possibilità di aprire un URL nel browser semplicemente inquadrandolo con la fotocamera - e derivati: aprire Maps inquadrando un indirizzo, avviare una chiamata inquadrando un numero di telefono, avviare la scrittura di un'email quando si inquadra un indirizzo, aggiungere dettagli di un contatto nella rubrica, oppure aggiungere appuntamenti al calendario. E quando nessuno di questi tipi di testo sarà riconosciuto, sarà sempre possibile lanciare una ricerca su Google.

In the future you will be able to use Lens for translation, learning more about plants and animals, shopping, and much more.

Text
Share
Copy
Copied to clipboard
Google Lens

Website
Open

Phone
Call
Email
Send email
Address
Open
Add to contact

Date
Time
From date
To date
Add to calendar

Search
Text selection

Nel frattempo, comunque, tocca accontentarsi della nuova icona per la modifica. Se non potete proprio aspettare che vi arrivi la notifica per questo fondamentale dettaglio, potete scaricare l'APK da APK Mirror.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Boh. Io l'avevo usato se non ricordo male... Le foto di WhatsApp non le sincronizzo perché mi arrivano porcate

Gianni Alberto Passante

no, se cerco whatsapp non mi trova nulla

Rick Deckard®

Puoi farlo da drive senza problemi ma all'interno dell'appartamento funziona diversamente...
In compenso basta cercare WhatsApp e ti raggruppa le foto che provengono da li

Gianni Alberto Passante

male secondo me funziona male perchè è una opzione da mettere. tra anni quando andrò a cercare le foto vorrei dividerle da quelle di whatsapp o di altro

Rick Deckard®

E se hai capito come funziona foto mai ci sarà

Zorshark

Fintanto che restano nel Cloud si, quando provo a scaricarli hai la data del momento in cui li scarichi, però l'ultima modifica resta quella giusta, quindi volendo puoi invertire le due informazioni e riavere tutto apposto

Tiwi

interessante

zoo

Se sono "nella foto" sì. Io carico le foto dalla fotocamera a lì e rimane data ora e se è disponibili luogo

Fabrizio Mazza

Ma se io carico le mie foto su Google Foto, i dati originali della data e dell'ora di scatto rimangono?

Gianni Alberto Passante

e ancora non la possibilità di tenere le foto caricate separate a seconda della cartella da cui vengono. ridicolo

Gigi

Chiudano, è congiuntivo.

Gigi

Io lo usavo parecchio ma ti posso dire che con la versione web di Foto mi trovo veramente bene e ho anche la comodità di poter accedere a tutti i miei contenuti anche se sono su dei PC dove non ho Picasa installato

acca

Potevano implementarlo...

H6

Ma sei tornato? *-*
Un bel morso patatoso

H6

Ti potrebbero arrestare in cinque minuti (cit.)

qandrav

ahahahahahah :)

Ikaro

Criptico, mi piaci... Mi dispiace non aver tempo da perdere :)

qandrav

"Son du cose diverse"

youdontsay

Ikaro

Son du cose diverse, non ci vuole nulla a "spegnere" una funzione da server ;)

DeeoK

Non possono chiuderti account a catena.
Se fai un altro account rischi solo l'altro account.
In generale non credo che l'account venga rimosso di colpo: prima di chiederanno di rimuovere i contenuti segnalati, poi al massimo ti chiudono l'account in caso di rifiuto. In generale però dovresti stare al sicuro a meno di non voler rendere pubblici i link di condivisione.

Eragorn87

Rivoglio Picasa con tanto di software!

qandrav

si è vero, si poteva infatti anche vincere un nexus 7 comprando i kitkat

qandrav

A proposito di Lens: su xda hanno fatto un'app per attivare Lens, un'ora dopo la pubblicazione dell'articolo a riguardo su xda, quei simpaticoni di google hanno spento la funzionalità server side.
quando son da togliere bug (bluetooth su oreo tanto per dirne uno) sono lenti come lumache, per ste robe invece veloci come fulmini -_-

Cico

si può fare già da un bel po (2-3 anni? boh) anche con google translator

Maniscalco

Cosi rischio solo l'account stesso o tutti i miei account? Vabbe evito in ogni caso ho capito ahah

Maniscalco

Ok e se usassi un altro account rischio solo l'account stesso o tutti i miei account? Vabbe evito in ogni caso ho capito ahah

doo_Z

E intanto manca una funzione di seleziona tutto.

S4rk1z

se non li condividi con altri, il rischio di conseguenze legali è quasi nullo, ma rischi comunque che ti chiudano l'account.

DeeoK

Non credo, ma puoi sempre farti un secondo account Google e fare una prova con quello.

Maniscalco

Semi OT: se io caricassi dei film su google foto? Mi crea qualche problema con copyright etc? La mia libreria dovrebbe in teoria essere privata ma non vorrei poi che mi chiudono l'account

Il Divo Balthasar.©

OT : ma come mai sembra che a Google non importi della partnership siglata per Oreo? Ai tempi di KitKat c'era una versione del dolce, seppur mai arrivata in Italia, con stampata sulla confezione bugdroid e un concorso a premi, mentre nel sistema operativo come Easter egg c'era un riferimento palese a KitKat, in Oreo invece niente di niente, e come Easter egg un inutile polpo..

CIAWA

Patatoso_Morbidoso!!

Hip Hip Hurrà per i nostri mitici amici indizi succulenti!!

Ezio

con lo Sharp nel 2014 avevo, oltre a tutte queste funzioni, anche la traduzione dei testi in tempo reale inquadrandoli

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35