Recensione NOKIA 8: il top di gamma di NOKIA è arrivato

14 Settembre 2017 787

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Devo ammetterlo, quando sono stato lo scorso Febbraio al Mobile World Congress ed ho visto che il Nokia di cui tutto il mondo parlava era nuovo 3310 mi sono un po' cadute le braccia. Certo, si trattava di un'ottima operazione di marketing ma aveva messo del tutto in ombra i tre smartphone che HMD Global aveva portato a Barcellona.

Tre smartphone di fascia bassa e media, mancava il TOP, quello che ci si aspettava per un ritorno in grande stile. E' passato qualche mese e, finalmente, il top di gamma della società finlandese è arrivato, il Nokia 8. Un arrivo in grande stile impreziosito dal ritorno di una storica collaborazione, quella con Zeiss che ne ha curato il comparto fotografico.

DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

Ed eccolo qui, abbiamo passato un po' di giorni insieme io e questo Nokia 8. Gironi in cui ne ho potuto apprezzare in modo particolare la piacevolezza d'uso. Si, sul design c'è ancora da lavorare. Non che sia brutto ma sembra un device un po’ datato, gli manca personalità. La scocca è realizzata da un unico blocco di alluminio che viene modellato durante un processo produttivo che richiede circa 40 fasi.

Sulla parte superiore ed inferiore ci sono degli inserti in plastica per le antenne che offrono anche una maggiore protezione agli spigoli in caso di caduta. La parte posteriore è leggermente curvata e si affina verso i bordi offrendo la percezione di impugnare un device più sottile oltre che a permette una presa più salda. Il peso è di 160 grammi mente le dimensioni sono di 151.5 x 73.7 x 7.9 mm.


Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume e quello di accensione, facilmente raggiungibili. Sul lato opposto, invece, c’è il cassettino estraibile che oltre alla SIM card in formato nano offre uno slot per microSD con cui possiamo espandere la memoria integrata. In alcuni mercati è anche disponibile una versione Dual SIM.

Sulla parte superiore c'è unicamente il jack audio mentre su quella inferiore ci sono lo speaker di sistema, il microfono principale e la porta USB Type-C. Sulla parte anteriore, protetta da un vetro Gorilla Glass 5 della Corning, ci sono i sensori di luminosità e prossimità ed una fotocamera da 13 megapixel.


Non c'è il LED di notifica sostituito dal Glance Screen che mostra informazioni su chiamate senza risposta, email, messaggi, ora, data e sveglia. Il Glance Screen non è sempre attivo ma possiamo impostare un timeout per lo spegnimento da 1 a 20 minuti. Ovviamente, non avendo un display AMOLED, questa funzione può incidere in modo più o meno significativo sui consumi.


Nel tasto home non cliccabile è integrato un sensore per il riconoscimento delle impronte, sempre abbastanza rapido nello sblocco. I tasti di navigazione sono retroilluminati ed hanno un piacevole feed a vibrazione che ritroviamo anche quando utilizziamo la tastiera. Sul retro infine, appena sporgente rispetto alla scocca, ci sono le due fotocamere principali con il doppio flash LED e l'immancabile logo NOKIA in rilievo.

Il Nokia 8 è resistente agli schizzi d'acqua con certificazione IP54 (non IP58 come indicato erroneamente nella grafica della recensione video)

HARDWARE DA TOP DI GAMMA

Il comparto hardware è da vero top di gamma. Il processore Snapdragon 835 di Qualcomm è supportato da 4GB di memoria RAM di tipo LPDDR4X. A disposizione dell'utente ci sono poco più di 50GB dei 64GB integrati, di tipo UFS 2.1, che possiamo espandere tramite microSD. La microSD non può essere formattata come memoria predefinita di sistema.

Più notizie
  • Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat (a breve Android O)
  • Dimensioni: 151.5x73.7x7.9mm per 160 grammi
  • Display IPS da 5.3” con risoluzione 2560x1440 curvo 2.5D, densità di 554ppi, luminosità 700nits e protezione Corning Gorilla Glass 5
  • SoC Snapdragon 835 MSM8998 (4x Kryo a 2.45GHz + 4x Kryo a 1.8GHz)
  • GPU Adreno 540
  • 4GB di RAM
  • 64GB di memoria interna espandibile fino a 256GB (la versione Blu Lucido è da 128GB)
  • Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
  • Fotocamera anteriore da 13MP con PDAF, apertura f/2.0, grandangolo da 78.4 gradi, pixel da 1.12um
  • Doppia fotocamera posteriore: 13MP RGB con OIS + 13MP monocromatico con ottiche Zeiss, pixel da 1.12um, apertura f/2.0, grandangolo da 76.9 gradi, PDAF, flash dual-tone
  • Batteria da 3090mAh non removibile con Quick Charge 3.0
  • Sensore delle impronte digitali
  • Certificazione IP54 contro gli schizzi

Le prestazioni sono ottime, complice anche la scelta di non aver appesantito più di tanto la piattaforma operativa Android. Le applicazioni d'uso comune sono tutte rapidissime ad avviarsi e girano sempre con estrema fluidità. Qualche problema con l'avvio di Real Racing 3 che stranamente ci impiega quasi 30 secondi ma poi offre un'ottima esperienza di gioco al massimo framerate. Asphalt 8, invece, si avvia in 9 secondi.

I benchmark confermano le ottime prestazioni offerte da questo Nokia 8. Con GeekBench si raggiungono 1938 punti in single core e 6543 punti in multi core. Con AnTuTu si toccano in 170.000 punti

Di solito, quando le prestazioni sono così elevate c'è sempre il timore che la temperatura possa salire troppo. Su questo Nokia 8 è stato fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la dissipazione ed anche sotto stress la temperatura non raggiunge mai valori elevati.


A completare il comparto hardware abbiamo il Wi-Fi 802.11 ac dual band, il Bluetooth 5.0, l’NFC e la porta USB Type-C con supporto alle specifiche 3.1. Manca invece la radio FM.

ANDROID 7.1.1, PRATICAMENTE STOCK

Un cenno, infine, anche alla parte software che vede l'adozione di una versione quasi "stock" di Android. Al momento c'è la 7.1.1 con le ultime patch di sicurezza di Agosto ma quanto prima verrà aggiornato ad Android Oreo. HMD Global ha promesso aggiornamenti veloci e costanti per i suoi device. Speriamo che mantenga questa promessa.

L'unica personalizzazione riguarda l'interfaccia della fotocamera. Nelle impostazioni, invece, oltre al Glance Screen possiamo attivare alcune gesture per accedere rapidamente alla fotocamera o rifiutare una chiamata.

IL DISPLAY E' UN OTTIMO IPS QHD

Per questo Nokia 8, HMD Global ha scelto un display IPS di ottima qualità. Si tratta di un pannello da 5.3 pollici di diagonale polarizzato con risoluzione QHD da 1440 x 2560 pixels, matrice RGB ed una densità di 554ppi. Si tratta, probabilmente, di uno dei migliori display IPS, luminoso e con un nero molto profondo che permette di ottenere un contrasto elevato.

Nonostante non siano offerte possibilità di regolazione, la riproduzione dei colori è moto accurata cosi come il bilanciamento del bianco. Nelle impostazioni possiamo attivare il Glance Screen, il doppio tap per il risveglio dei display e regolare le dimensioni degli elementi sullo schermo e dei caratteri.

Ottima anche la visibilità all’aperto, sia grazie all'elevata luminosità che all’efficace trattamento oleofobico del vetro Gorilla Glass 5 che permette di non catturare molte impronte.

BATTERIA, RICEZIONE E AUDIO

Come detto, il Nokia 8 che ho provato è un single SIM con supporto alle reti LTE in Cat.9 ma su altri mercati è anche in versione Dual SIM. Di ottima qualità l'audio tramite la capsula auricolare cosi come la ricezione che non ha dato mai problemi. Utilizzando il telefono in viva voce il volume è decisamene elevato e non ci sono molte distorsioni. Eccellente anche la qualità audio in uscita tramite il jack audio da 3.5mm. In dotazione ci sono delle buone cuffie in-ear con microfono e tasto di risposta.


Il Nokia 8 si comporta bene anche dal punto di vista dell'autonomia. Con uso intenso, la batteria integrata da 3090mAh mi ha consentito mediamente di raggiungere le 5 ore di display attivo su circa 14 ore di attività. Per un dettaglio sui consumi vi invito a ripercorrere una giornata d'uso tipico che ho documentato nel nostro "live batteria". La scarica della batteria è regolare, senza nessun draining durante lo standby.


Anche la riproduzione in streaming di video non porta a cali drastici nonostante l'ampia risoluzione del pannello che, ovviamente, inciderà in modo più significativo se trascorreremo gran parte della giornata all'aperto costringendo ad avere sempre la luminosità al massimo. Anche il Glance Screen porterà un maggior consumo se impostato con tempi di spegnimento prolungati. La batteria supporta il Quick Charge 3 di Qualcomm tramite il caricabatteria in dotazione ed in 30 minuti si ricarica di circa il 50%.

TRE FOTOCAMERE CON OTTICA ZEISS

Tutto il comparto fotografico utilizza ottiche Zeiss. Sia la fotocamera anteriore che quella posteriore hanno un sensore da 13 megapixel con apertura f/2.0, pixel da 1.12um e messa a fuoco automatica. La fotocamera posteriore ha un sensore monocromatico, uno RGB con stabilizzatore ottico, un telemetro ad infrarossi per una messa a fuoco più accurata ed un doppio flash LED.

L’interfaccia fotografica, come detto, è una delle poche personalizzazione di Nokia. A nostra disposizione ci sono diverse impostazioni e modalità di scatto tra cui una manuale ed una ritratto per foto con effetto di sfocatura dello sfondo. Tramite impostazioni possiamo anche attivare una bussola, l'altimetro, una livella per allinearsi all'orizzonte e delle "filigrane" con info su ora, posizione e meteo. Le foto possono avere una risoluzione massima di 13 megapixel in rapporto 4:3 oppure 8 megapixel in 16:9.

Oltre ad una modalità completamente automatica è anche presente una modalità manuale con regolazioni separate di messa a fuoco, bilanciamento del bianco ed esposizione. L'interfaccia consente anche di scegliere se utilizzare solo la fotocamera anteriore, solo quella posteriore o entrambe in modalità split screen, sia per le foto che per i video che possono avere una risoluzione massima 4K a 30fps e possono essere trasmessi in streaming su Facebook o YouTube. Non è presente la registrazione in 16:9 a 60fps ma solo a 30fps.


E’ possibile, inoltre, scegliere se utilizzare solo il sensore B/N, quello a colori o entrambi per foto che dovrebbero essere più luminose anche se non ho rilevato dei marcati miglioramenti.


Le foto sono di eccellente qualità, molto dettagliate, nitide e con un eccellente contrasto. Anche i colori risultano ben bilanciati, naturali. Sempre d'effetto gli scatti in bianco e nero che permettono di avere più contrasto e luminosità. In condizioni di illuminazione ambientale più difficili la qualità si mantiene comunque buona grazie anche alla stabilizzazione ottica che evita il micromosso. La qualità si mantiene elevata anche utilizzando la fotocamera anteriore, tra le migliori che ho provato finora.


Molto belli anche i video, fluidi e contrastati anche se qui è l’audio che fa la differenza. Grazie alla tecnologia OZO di Nokia è infatti possibile catturare un audio spaziale a 360° o scegliere se utilizzare solo il microfono anteriore o quello posteriore.

CONCLUSIONI

Il Nokia 8 arriva sul mercato italiano a 599 euro, un prezzo di listino più giusto rispetto a molti top di gamma di altri brand. On-line, comunque, si trova già a circa 50 euro in meno. Questo Nokia 8 mi ha convinto sia in termini di prestazioni che di usabilità. Ottima anche la qualità fotografica.

Anche se è un discorso soggettivo, il design non mi è piaciuto. Datato e poco originale. Qui c'è ancora da lavorare, si può fare di meglio. Per il resto è difficile trovare altri punti negativi per questo Nokia 8 che rappresenta, a mio avviso, il vero ritorno di Nokia tra i maggiori produttori di smartphone.

PRESTAZIONI ED ERGONOMIADISPLAYQUALITA' FOTOBUONA AUTONOMIA
DESIGNASSENZA VIDEO FHD 60FPSNON IP68 (SOLO IP54)

VOTO: 8.4

8.8 Hardware
7 Qualità Prezzo

Nokia 8

Compara Avviso di prezzo
Nokia 8 è disponibile su a 284 euro.
(aggiornamento del 21 giugno 2018, ore 13:06)

787

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Baldacchino

Buona sera a tutti. Ho acquistato da qualche giorno il Nokia 8 ma sto avendo un Po di difficoltà nelle varie configuarzioni ultima che mi sta dando noia è la possibilità di effettuare il tethering... riesco ad accoppiare ma mo da connessione internet assente... qualcuno di voi può darmi una mano?

Mose Carlessi

No non c'è

massimo s

ciao, ti volevo chiedere se ha la radio fm. Grazie

Mose Carlessi

Io l'ho acquistato perché è tornato ad essere un vero Nokia progettato da gente che in Nokia ci ha lavorato e aveva la filosofia della qualità.
Lasciamo perdere le scelte assurde e perdenti vedi Symbian e i non veri Nokia del periodo Microsoft e just China, grazie al management.
Posso dirti che l'istinto non credo proprio mi abbia ingannato, almeno per me che lo considero uno strumento di lavoro fondamentale e non un giocattolo per selfie e altra roba simile, ho altri hobby.
LG per conto mio può chiudere domani, ho comprato due loro telefoni, insoddisfatto di entrambi, sia per la mancanza di aggiornamenti, sia per il prodotto in sé poco accurato, probabilmente si sono evoluti nel frattempo ma con me han perso il treno.
Credo che Nokia presto tornerà ad essere un competitor di tutto rispetto, non fosse altro perché non ti riempie il telefono di app inutili, pesanti e non disinstallabili senza root come fa' Samsung.
Telefoni fatti bene cui non manca nulla in termini prestazionali, prezzi decenti e non hanno quei vetri assurdi per cui la riparazione costa più della metà del costo del telefono, sono convinto che una rilevante percentuale dei ricavi di Samsung derivi proprio da quello e per conto mio si possono tenere i loro telefoni.

Mose Carlessi

no non ce l'ha

Mose Carlessi

Io ce l'ho, non da molto, leggi quanto scrivo, non garantisco per ora il crash test (non tarderò molto conoscendomi) e per la batteria che per ora mi pare molto buona, ho scritto una recensione, spero di esserti stato utile.

Mose Carlessi

Tre settimane e devo dire che è un'eccellente macchina da lavoro, io il telefono e non lo chiamo smartphone ma telefono lo considero assieme al computer uno dei miei principali strumenti.
Uno dei motivi che mi ha indotto a sceglierlo è la possibilità di riparare vetri e display dal cinese sotto casa senza svenarmi, visto le attenzioni bovine che riservo ai telefoni (sono loro che devono servire me e non viceversa).
Mi pare robusto anche se sto giro gli ho messo la bara in gomma e alluminio (tende a scivolare) e il vetro di protezione e come da legge di Murphy ancora non ha fatto atterraggi di fortuna, la legge di Murphy insegna per cui non posso parlare del crash test dal vivo.
Batteria che tira sera con l'auricolare bluetooth con cui detto pure messaggi vari e ricerche, cosa che in Note 4 non è mai stato in grado di far neanche da nuovo.
Attenzione però ha solo tre settimane non so come sarà a lungo andare e la batteria non la puoi cambiare autonomamente (difetto grave a parer mio).
Mai bloccato, nonostante apro di tutto e uso di tutto in contemporanea che manco un coltellino svizzero.
Molto bene la fotocamera e per uno che gira con la reflex digitale e tre ottiche vuol dire.
Il prezzo secondo me vale la qualità.
Sono soddisfatto, premesso che per me telefoni e computer non devono essere fighi ma macchine affidabili che compro per risolvere i problemi e non certo per crearmene, non me ne frega nulla dei fronzoli.
Oggi come oggi posso dirmi molto soddisfatto e lo consiglio a chi con il telefono lavora e non vuole menate inutili.

Amrik

Salve, tra nokia 8, lg g6, huawei p10, quale spunta di più per le foto? La stabilizzazione ottica conta molto?

Gieffe22

Appena preso per mio zio con tim. Sublime.

Simone Simy Clemente

Ottimo telefono.
L'ho preso come terminale primario e che dire?
-Hardware al top
-Display buono/ottimo
-Fotocamera di altissima qualità
-costruzione e economia abbastanza buona
-parte telefonica mediamente ottima
-Uso quotidiano da panico.

Batte forte un 835 che come sappiamo sa ruggire molto ma molto forte, i consumi della batteria sono buoni ma non eccelsi, si riesce comunque ad arrivare a sera con un buon 10/15% di autonomia ancora residua. Troviamo in oltre 4Gb di RAM con 64Gb di memoria interna espandibili fino a 256gb tramite una schedina sd. Il display ha una tecnologia LCDIPS con risoluzione QHD con diagonale di 5.3" pollici. Il pannello non é per nulla male/schifoso anzi. I colori sono molto ma molto accesi, la visibilità al solo é ottima e gli angoli di visione sono da classico IPS. Troviamo inoltre il Glans Screen che ha un buon impatto sulla batteria ma con una buona funzione.

Antsm90

Con uso medio quanta batteria rimane la sera?

Donato Grasso

Vedi che ti sbagli il jack audio ci sta io lo posseggo.

Lelli Maurizio

Ho avuto modo di provarlo e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente impressionato. Unici "difetti" sono l'assenza del led di notifica e del jack audio che, per le mie esigenze, sono fondamentali!

Gabriele Sesana

salve tra poco dovrei cambiare telefono, e questo nokia mi sembra molto interessante sia tecnicamente che anche dal punto di vista del prezzo. qualche possessore gentilmente mi potrebbe indicare pro e contro nell'uso quotidiano medio? grazie in anticipo!

Michele Lamola

Interessante. Grazie

Liuk

Mi hanno detto che ne esistono due versioni.
In quella europea la radio FM c'è.
Poi Boh!

rok21

No, è oggettivo ,è abbastanza buono, ma su nokia mi aspetto il top a camera.
E non è affatto al livello di s8,g6,v30 e molti altri.

Michele Lamola

Ripeto quanto detto da alcuni. Ma in un rettangolo con bordi arrotondati che hanno tutti dove la vedete sta differenza di design?

Michele Lamola

Ahahahahahah! Riprova per ora è no!

Michele Lamola

Nemmeno io...boh!

Michele Lamola

Idem non so se si può aggiungere via software o non è possibile fisicamente.

Alessandro Guerri

da proprietario è una bomba! batteria inesauribile! foto ottime! mai un lag o impuntamento!

Andrew bandreabis

me lo sto chiedendo anche io:
Sony XZ1, Nokia8 o Galaxy s8???

piero

Stiamo parlando di una risoluzione di quasi 4 MEGAPIXEL, contro una di 2. Non c'è bisogno di occhi bionici per vedere la differenza tra un FHD ed un WQHD: la maggior parte delle persone noterebbe la differenza soprattuto nella lettura di articoli.
Poi se non lo hai mai usato provato è un altro discorso e non so cosa aggiungere.

Per quanto riguarda la fedeltà di colori dipende poi dal tipo di OLED di certo non dalla tecnologia in sè. Stesso discorso negli IPS, ci sono ips fedeli ed altri che hanno dei pannelli pessimi, dipende.
Almeno io la noto...è come l'effetto rainbow nei videoproiettori, c'è chi lo nota e chi no e pazienza.
Devi fare un confronto con i top di gamma posizionati sulla stessa fascia di prezzo di listino. G6 ad esempio.

Schermo OLED WQHD etc.

Infatti anche questo NOKIA non è un topo di gamma secondo me, ma è un quasi top, ma quantomeno il prezzo di lancio è di quasi 100€ meno dei 700 del sony.

Carmine

Una risoluzione bassa è una cosa... Full HD è un'altra... A me che tu non abbia occhi bionici non c'è alcuna differenza tra full HD e QHD... quello che conta in un display sono fedeltà dei colori, qualità del nero, contrasto, luminosità, angoli di visione, oleofobicità... Di certo non la risoluzione

piero

Innegabile che la risoluzione abbia un'influenza, se (portando al limite il l'esempio) fosse 800x480 lo prenderesti?
E aggiungo che la maggior parte dei top di gamma , anche alcuni di 2 anni fa, hanno una risoluzione maggiore della full hd.

Carmine

Ma sei serio??? Ora un telefono si stronca perché è full HD?? Ma per cortesia

Torpilla

Ricarica Wireless?

Liuk

No no no!
Senza la radio FM ve lo potete tenere.
Per me è indispensabile.

Per il resto è piuttosto figo, lo ho tenuto in mano ed è piacevolissimo.

Ma senza radio, no!

Qubit

Non riconosce nemmeno le mie male parole

Fiber to the gabinett

Sì ma ce l'ha il sensore per le impronte digitali?

Fiber to the gabinett

il tuo fidato g2 ha tirato le sequoie? Che bestia!

Boronius

CHE ORRORE HDBLÖG SENZA LA NOSTRA BELLA E BRAVA FRANCY!!

Cekkoloco

e' giusto criticare huawei per come si sono comportati ma forse ritenevano che nel uso comune non avrebbe fatto differenza
io possiedo un mate 9 con ufc2.0 toshiba il piu lento ma su atutu me lo mette al di sopra della media dei mate e nell utilizzo e praticamente perfetto

Michele Gentili

Non ti focalizzare sull'ultimo processore... Fondamentale l'usabilità e le personalizzazioni (su questo LG secondo me ha il compromesso giusto). Io ho G5 e ti assicuro che va benissimo (unico vero difetto la durata della batteria....). A quel prezzo....

Shrek

Francamente il G6 è quello che mi convince meno con quell'821, anche se a meno di 400 diventa interessante...

Puffi

Non capisco perché abbiano messa "buona autonomia" sui pro, a fronte di 6 ore di schermo attivo con soli 3090mah.

Cioé ma sul serio? Dura praticamente più del mio vecchio Sony Z2, essendo più potente ed avendo anche meno batteria a disposizione.

Michele Gentili

Ti consiglio di prendere in considerazione LG G6. L'ho visto a 395... Impareggiabile rapporto qualità/prezzo (secondo me). Ciao

Shrek

Io ancora non ho scelto nulla, ma trovo questo Nokia 8 molto interessante. Si vedrà :D

Michele Gentili

E' vero... Però forse, a questo, se di pari livello meglio affidarsi a produttori più "maturi" in ambito Android. Io ad esempio ho scelto LG... ;-)

Shrek

E perché preferire un altro prodotto di pari livello e costo simile? È reciproco.

Michele Gentili

Da utilizzatore storico di Nokia... per rimanere "fedele" nel 2009, potendo scegliere scelsi un Nokia N97 vs. iPhone 3GS (sbagliando...). Detto questo v i chiedo: perchè un utente (Apple o Android che sia) dovrebbe acquistare questo Nokia 8? Non vedo motivi rispetto ad altri prodotti di pari livello e a costo simile.... Dite la vostra.

David Lo Pan

Se la invochiamo io e te, con rispetto parlando, quella scappa dalla Terra a velocità quadrupla rispetto a quella della luce. Lei è una a posto, una per bene. Non ascolterà mai le nostre (viscide) suppliche. Accettiamolo. Io l'ho già fatto. Attendo impaziente i prossimi piedi femminili che possano raccontarmi il progresso tecnologico. Non sono ironico, sono ancora nei miei 10 minuti di serietà giornaliera.

Ma

Ma in un rettangolo con gli angoli arrotondati dove ci vedere il datato e il nuovo?!?!?!? No davvero, non l'ho capita...

Boronius

Vero. Dove sta la nostra bella Francesca?? Senza di lei questo blog mi è diventato un piattume peggio dei device di Cupertino

Gianni Papera

l'audio 360 è una presa in giro, i microfoni dovrebbero essere panoramici per catturare un 360 ma ne dubito fortemente...

David Lo Pan

Sì. I piedi. Ma è molto che la Francy non la vedo nelle recensioni. Mi sa che manco quelli son rimasti. Me ne farò una ragione, anche se coi piedi è assai difficile ragionare.

Boronius

I piedi??

Boronius

Come "chi sarebbe La Francy?"?!?!?! É la nostra musa ispiratrice per l'acquisto di paccottoglia elettronica hi tech

Nicolò S.

Ormai la feature per la luce diretta al sole ce l'hanno tutti... Samsung, LG, Sony, HTC, Huawei ecc...
Ho avuto il 950, lo schermo era buono come definizione e colori, ma la luminosità non era niente di che, infatti dopo sono passato a Sony e Xiaomi e sembrava di avere dei fari... Per non parlare poi del vetro del display che si graffiava anche solo toccandolo, cosa che non mi è successa con altri telefoni

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35