Qualcomm: Android ha sempre battuto iPhone con funzioni innovative

12 Settembre 2017 519

I rapporti tra Apple e Qualcomm non sono certamente idilliaci e non stupisce che il noto chipmaker abbia voluto lanciare una frecciata diretta alla Casa di Cupertino proprio a poche ore dalla presentazione dell'iPhone del decennale. Tale smartphone introdurrà una serie di novità nella dotazione hardware degli iPhone ed è proprio sul concetto di "innovazione" che Qualcomm insiste in un post pubblicato sul sito ufficiale, mettendo in evidenza che i terminali Android hanno sempre anticipato gli iPhone sul terreno delle nuove funzionalità.

I display OLED, i moduli fotocamera con il doppio obiettivo/sensore, la ricarica wireless e i terminali con schermi edge-to-edge sono solo alcune delle feature che hanno esordito per la prima volta su un terminale basato sul sistema operativo del robottino verde e con il contributo di Qualcomm. L'azienda ha pubblicato un dettagliato elenco (non esaustivo) in cui indica la specifica funzione e i terminali che l'hanno impiegata per la prima volta (anche se non manca qualche imprecisione: ved. ad esempio HTC One M7 con doppia cam).

Fonte: Qualcomm

Per completezza di informazione, si precisa che Qualcomm non menziona mai espressamente la casa di Cupertino, ma, in un mercato smartphone caratterizzato dai due blocchi Android e iOS, il riferimento è a dir poco palese. In un passaggio dell'intervento il produttore si limita a citare in termini vaghi le ''altre piattaforme": Le invenzioni di Qualcomm sono alla base di tante tecnologie ed esperienze a cui diamo importanza nei nostri smartphone oggi - su Android e sulle altre piattaforme.

Oggettivamente, i terminali Android hanno consentito di introdurre per la prima volta funzionalità inedite in ambito smartphone, ma è altrettanto vero che Apple, con il suo tradizionale approccio di chi osserva l'evoluzione del mercato e interviene quando un determinato segmento o una specifica tecnologia è ritenuta sufficientemente matura, ha saputo reinterpretarle e affinarle. Al di là di tali considerazioni, è piuttosto chiaro i conflittuali rapporti tra Qualcomm ed Apple sono alla base della pubblicazione del post.

Si ricorda che Apple ha accusato Qualcomm di seguire pratiche scorrette per la fornitura dei chipset, in virtù della propria posizione dominante (si veda la prassi del doppio compenso). Dal canto suo Qualcomm ha ribadito che senza i propri chip iPhone non sarebbe possibile ed è arrivata a chiedere il blocco delle vendite di iPhone, per la violazione di sei brevetti che non riguardano standard essenziali. La diatriba non si è ancora conclusa, ma, nel frattempo, ha lasciato il segno nei bilanci di Qualcomm.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 284 euro oppure da Media World a 399 euro.

519

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Dimostrazione che non se li caga più nessuno ahaha

franky29

Importante avere le patch di sicurezza

Saccente

Visto che ti sei informato posta pure i link.

ekerazha

Che si poteva tranquillamente evitare se ti fossi informato meglio prima di rispondere al mio messaggio.

Saccente

discussione inutile.

depstri

Ma perché sparate cazzat3, perché io mi chiedo....

depstri

Non vuole capire o fa finta di non capire

Sagitt

La capisco benissimo

ekerazha

Appunto, non lavorano in foxconn

ekerazha

Continui a ripetere le stesse cose senza prima capire quello che ti ho detto... e continui a non capire la differenza tra app e sistema operativo

Sagitt

come ti ho detto, quell'API è li, magari funziona, ma non è agibile per il funzionamento stile 3D touch. Servono le API di funzionamento ma anche quelle per la gestione di specifiche funzioni (vedi peek'n'pop o come si chiama), poi ci vuole il supporto nel sistema (tastiere, menu, tendine), poi serve il supporto nelle app di sistema (si sono app, ma è sistema), poi servono API per la gestione di un corretto feedback e via dicendo.

è come progettare un'auto dove c'è solo il vano motore e manca tutto il resto.

EmaDipi

Soprattutto ringrazio Qualcomm perché almeno fornisce driver a sviluppatori per creare mille mila rom. Apple dopo che ti finiscono gli aggiornamenti ciao ciao usabilità. Mente con Android una bella rom ottimizzata e torna almeno utilizzabile.

Saccente

Ovvio che i pensionati non sono sul posto di lavoro.

ekerazha

No perché mediamente si suicida gente molto più anziana. In foxconn i suicidi sono di persone molto più giovani rispetto alla media. Informati.

ekerazha

Quelle sono app, il sistema supporta il rilevamento della pressione sullo schermo. Tant'è che ci sono device Android tipo il Note che lo sfruttano attraverso la penna in dotazione (che supporta diversi livelli di pressione). Che ti piaccia o no, il supporto in Android c'è.

Sagitt

tastiera, notifiche, nuovo centro di controllo, anteprime.... le shortcut sono l'ultima ruota del carro.

ilvendicatoreatomico

In realtà più che alle icone io pensavo alla galleria fotografica. Però quello che dici sulla tastiera è interessante.

Sagitt

android non ha il supporto al force touch. non basta una API messa li a caso per supportarlo

il force touch richiede innanzitutto supporto all'interno del sistema, del launcher, delle app di sistema, delle api specifiche per funzioni (vedi anteprime ecc...) e poi successivamente serve anche il supporto ad un feedback aptico serio.

Manca il 90% di quello che serve

Sagitt

guarda che ti consiglio di provarla bene, perchè gli shortcut sull'icona sono tutt'altra cosa e la forza da applicare può essere regolata dalle impostazioni

inoltre immaginati sulla tastiera lo socrrimento sul testo, lo swype può dare falsi positivi, la pressione prolungata no. puoi lasciare lo scorrimento per scorrere tra le lettere senza timore e lo scorrimento sul testo con forza prolungata

lo stesso nelle app, tieni premuto e compare il popup copia incolla bla bla..... premi forte anteprima o altro

oppure pensa nel NC, premi la X forte elimini tutte le notifiche, premi la x piano, solo la sezione interessata.

hai proprio scelto l'esempio peggiore per il force touch, anche perchè pensaci la gente quando pensa al force touch \ 3d touch tira sempre in ballo le icone nella home, ma è la cosa che si usa meno.

ilvendicatoreatomico

È una funzione sovrapponibile alla pressione prolungata. Con tutti i problemi del caso. In pratica la pressione prolungata, di precedente implementazione c'è il 90% delle volte. Quella force touch decisamente meno (e quando nn c'è parte l'altra). Inoltre concettualmente tenere premuta un'icona ti porta già a premere con maggior forza. Insomma una di quelle funzioni implementabili a livello hardware, ma incompatibili con le ui esistenti. A mio avviso, continuo a pensare, inutile.

Ciccio

Se on sbagli oa Apple fù la prima ad avere u processore 64 bit su smartphone con Qualcomm che impiegò non meno di sei mesi per produrne uno..o sbaglo?

Saccente

Ma proprio NO! I suicidi rientrano nella media nazionale.

ekerazha

Puoi dire, come ho fatto io, che i produttori di smartphone non implementano cose come il Force touch. Non puoi dire, come hai fatto tu, che Android non lo supporterebbe.

ekerazha

Hanno in proporzione (quindi in rapporto al numero di dipendenti) un numero nettamente sopra la media di suicidi tra persone "giovani" (i.e. under 60)

bldnx

Beh una cosa c'é da dirla comunque se parliamo di sw ok ma se parliamo di hw non si puó parlare di Apple vs Android dato che i produttori hw di Android sono decine e decine.....che confronto é?

alex

Si ma le ultime versioni di WhatsApp utilizzeranno funzioni che su iOS 7 non sono disponibili e, in ogni caso, è una scelta di WhatsApp non di Apple.
Ad ogni modo, MENOMALE che funzioni così, voglio dire, che senso ha fare nuove versioni di OS se poi le app non possono sfruttarne le nuove caratteristiche per continuare a supportare vecchie versioni?

Il punto è questo, nell'ecosistema iOS la quasi totalità dei dispositivi sono aggiornati ed, essendo supportati per molto tempo, la probabilità che qualcuno abbia ancora iOS 7 è veramente remota (stiamo parlando di iPhone 4)
Viceversa, nel mondo frammentato di Android, la percentuale di terminali con l'ultima versione Oreo è prossima allo zero, quindi sviluppare un'app che supporti le ultime caratteristiche significa fare un'app per pochi utenti, ergo, nessuno lo fa.

Se sviluppi un'app per iOS puoi tranquillamente prendere iOS 9 come base, se lo fai per Android non puoi tralasciare Android 4.4 e, ti assicuro, non è certo un vantaggio

Saccente

Hanno il record dei suicidi per mero fatto statistico: oltre 1 milione di dipendenti.

Sagitt

deduco che tu l'abbia letto su questo blog, nei commenti, visto che la gente lo ripete da 2 anni ma in 2 anni non si è ancora vista una implementazione di questa API

è buttata li da sempre, inutilizzata, perchè non ha scopo.

ekerazha

Deduco che tu non sappia cosa sia una API

Sagitt

Ancora con sta cavolata
Non basta l'api di pressione per rendere la cosa funzionale, deve essere integrata nel sistema, essere studiata per un hardware ecc

ekerazha

Hanno il record di suicidi perché le condizioni di lavoro sono ottime

Matteo

Non hai capito il punto, fa lo stesso non ti preoccupare

ManuMao

Hanno scoperto l'acqua calda

steek

Il qhd non serve ad una fava con quelle dimensioni.

Matteo

Facile su uno schermo hd, vorrei vedere i benchmark sotto un qhd, poi ne riparliamo

RobyMax1

Parlate sempre a sproposito... Ho risposto relativamente ad un resoconto sulle innovazioni del passato di Android.
E ribadisco, capacitivo e finger friendly è stata la vera innovazione, il resto sono solo migliorie ed accessori.

Saccente

Suicidi, non omicidi.

ekerazha

Il supporto al livello di pressione nell'API Android c'è da anni, da prima che Apple introducesse il force touch, solo che quasi nessun produttore ha ritenuto utile implementare hardware tipo force touch

ekerazha

Meglio Apple che fa produrre i device a foxconn, l'azienda dei suicidi

ekerazha

LG Prada ha avuto display capacitivo prima di iPhone

Luca Bresciani

parlate sempre al passato

Saccente

Già, meglio comprare da Samsung, i cui vertici stanno in galera per corruzione, spergiuro ed evasione fiscale.

Saccente

Quella del Bluetooth è la farsa più farsa della storia. Un giorno mi sono trovato in compagnia, circa 20 persone, in aeroporto, tutti con smartphone con Bluetooth normale. Nessuno è stato in grado di inviare foto a più di un terzo delle altre persone. Alla fine in alcune ORE siamo riusciti a passarci qualche decina di foto, tra tutti. Da quella volta ho messo la croce sopra a questa funzione farlocca.

RobyMax1

Beh, senza l'intuizione del finger friendly saremmo in tutta l'altra situazione...
By Utente Android da sempre

Saccente

Tutti gli iPhone hanno la guarnizione tra il vetro e la scocca. Compreso il primo. E dai connettori l'acqua non entra, a meno che non ci sia pressione. Puoi anche dire che non è vero, ma io li ho avuti quasi tutti e li ho aperti. E qualcuno anche smontato.

Insider

-.-

stiga holmen

...forse non sai che Android non è portato avanti solo da Google..quindi Google aggiorna i suoi, gli altri i loro..

stiga holmen

"iOS la maggior parte del miliardo di dispositivi attivi ha iOS 10,"

Sei serio o hai fatto una battuta? Nel miliardo rientrano l'iphone 2g, 3g, 3gs, 4, 4s, 5 (e altri che mi sarò dimenticato) tagliati fuori dall'ultimo aggiornamento. Se ce ne sono 500 milioni di iphone con iOs10 è pure troppo...

stiga holmen

...esistono le SupportLibrary per non impazzire...lo hanno già fatto quelli di Google per gli sviluppatori...
Se uno non ha soldi per cambiare smartphone quando l'aggiornamento lo taglia fuori, con Android può stare tranquillo..

Insider

"https:// www. youtube. com/watch?v=YS6erFZuzuE
Ti riferisci a questo scempio? -.-"
Tu nemmeno lo avevi aperto il link -.-
Dai, evapora.

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35