Xiaomi Mi 5X riceve Android One grazie al porting della ROM di Mi A1

11 Settembre 2017 77

Presentato da pochi giorni, Xiaomi Mi A1 ha subito colpito pubblico e critica per la dotazione hardware e la presenza di una ROM Android One che porta, per la prima volta, la versione stock del sistema operativo Google all'interno di un dispositivo Xiaomi.

Tuttavia, Mi A1 non è un dispositivo del tutto originale, dal momento che non è altro che una particolare variante del già noto Xiaomi Mi 5X, con il quale il nuovo arrivato condivide la totalità dell'hardware. Per questo motivo in molti hanno iniziato a chiedersi se fosse possibile trasformare Mi 5X in un dispositivo Android One e, grazie al lavoro della community, questo risultato è stato raggiunto con una prima ROM. Il porting sembra non presentare difetti, dal momento che si tratta fondamentalmente dello stesso dispositivo, anche se sarà impossibile ricevere gli aggiornamenti OTA a causa del diverso partizionamento richiesto dai seamless update di Android Nougat.

In ogni caso, se siete possessori di Mi 5X, potete installare la ROM scaricando i file e seguendo il procedimento proposto sulla pagina dedicata nel forum di miui.com. Vi ricordiamo che per procedere è necessario disporre del bootloader sbloccato e della recovery TWRP installata. Buon flash!

(aggiornamento del 06 giugno 2018, ore 04:46)

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lello

Ciao, ma sarà possibile montare la MIUI sullo Xiaomi A1????
Grazie a chi risponderà!!!

Domenico Belfiore

Con cam scadente

Ghriewolf

C'è già la lineage os ufficiale che offre la stessa esperienza d'uso

Gabriele Di Flavio

Pensate che sarà possibile nei prossimi mesi portare android one su altri terminali xiaomi di hardware simile al mi a1? (ad esempio redmi note 4 global quindi versione snapdragon) mi piacerebbe provare android liscio su uno xiaomi anche se perdo gli aggiornamenti via OTA

Alessandro

No, scordati che una rom possa sbloccare eventuali frequenze. Non c'entra nulla l'avere una determinata rom. Di solito è più una questione dipendente dal pagamento di licenze

Gianpaolo De Benedictis

Meglio comprarsi direttamente A1. Che senso ha sto porting se poi comunque non arrivano gli aggiornamenti OTA, che sono proprio il punto di forza di AO...

Francesco

Ed il mio Mi5X inizia a tremare :D ROM in download nell'attesa che Honorbuy apra i preordini dell'A1 che voglio!

Federico Bassan

a esser sincero io preferirei un mi5x con banda 20,
quindi un mia1 con miui

Adriano

Vero anche se sulla MIUI avevo l'ultimo apk della gcamera compatibile con mm e avevo anche lì i 4k, però per me è un vezzo che non uso mai, occupa solo memoria in più. Comunque la camera della nitrogen è spettacolare. Non ho ben capito se è la Snapdragon camera Pura o un misto con la lineage e simili

BoORD_L

mi sembra intorno al 20

RadioGiorgio Tech

Già, il reparto fotocamera è migliorato tanto anche con le custom rom. Per fare un esempio, fino a ieri avevo la AOSP di Oreo e la fotocamera era quella di Google: velocissima, bella e soprattutto con la possibilità di registrare video 1080p60 e 4K30, cose mai viste sulla MIUI.

Adriano

6 puntate di bojack su Netflix mi hanno impedito di arrivare a 10... argh! https://uploads.disquscdn.c...

Adriano

Faccio più ore con la nitrogen senza kernel che con la MIUI. La MIUI è energivora, non consuma in modo uniforme, notifiche penose, audio tagliato, se fotocamera pessimo. Lo dico da utente che apprezza la MIUI e l'ha avuta sul tuo stesso telefono per un anno. Settimana scorsa ho messo proprio la nitrogen ed il telefono è cambiato da così a così. Davvero ora è un mostro e nemmeno la fotocamera è un punto così debole

Ricky

Se sono identici a livello hardware è questione di rom

Alessandro

Non è questione di rom

RadioGiorgio Tech

Hai perfettamente ragione, ormai ho da più di un anno un Redmi Note 3 Qualcomm che ritengo sia uno smartphone con le controp4lle dalle specifiche quasi top ad un prezzo bassissimo. Sono stato in modo "fisso" con la MIUI per "soli" 5 mesi, dopodiché ho cominciato a smanettare installando custom rom in continuazione. E non mi fermo più. Purtroppo però le custom rom (sebbene esistano i custom kernel che però non migliorano la situazione più di tanto) non hanno un'ottimizzazione della batteria come ce l'ha la MIUI, ed è proprio per questo che, alla fine, riflasho sempre quella. Peccato per la versione di Android poco recente, spero aggiornino presto alla MIUI 9.

n96

Io proprio per questo motivo che sto aspettando che li mettano su honorbuy o grossoshop

Palux

Non ci sperare.

Ricky

E il mi 5x no, sarebbe da vedere se questa rom la sblocca

Nuanda

si

giamma1295

Purtroppo sono lontani i tempi della MIUI v5, la miglior rom esistente secondo me.
La v6 era appena sufficiente, dalla 7 in poi un disastro completo, letteralmente la rom è passata dalle stelle alle stalle!

Ricky

Ma il mi a1 ha la banda 20?

ReArciù

La rom stock è troppo scarna

maccio

Ah questo non lo sapevo, peccato, a me la MIUI piace molto. Circa un annetto fa mi sono trovato a provare il 4A, davvero niente male.
Dico che è un peccato perché secondo me la MIUI è un punto di forza, un valore aggiunto agli Xiaomi. Toglierla è un po' un "appiattimento" con gli altri telefoni, però se a questo punto non le stanno curando più mi sa che non c'è scelta, a parte quella più netta di migrare su altri marchi...

maccio

È quello che ho scritto io stesso, avere più opzioni è solo positivo. Non è che se fanno uscire una rom AOSP la MIUI smette di funzionare, solo che io personalmente non la metterei.

xan

è vero che è questione di baseband, ma in teoria si dovrebbe poter flashare il modem di quello con banda 20. questo a patto che il modem sia identico e che la banda 20 sia disattivata via software.

in effetti quando parlano di hw identico potrebbero non includere il modem

geepat

Per il Redmi Note 4 è stato così, niente banda 20 attivabile. Comunque è una questione di baseband, è slegata dalla ROM

Nuanda

una volta ti potevo dar ragione, ma ormai fanno uscire troppi prodotti e le rom sono poco curate e non ci stanno più appresso.....te lo dico da possessore di Mi Max dove con ogni aggiornamento della global stabile invece di migliorare fanno i passi del gambero....ormai tanti possessori di Xiaomi anche per disperazione stanno mettendo rom cucinate, ben vengano quindi terminali Xiaomi con Android stock e aggiornamenti sviluppati in collaborazione con Google......

Nico Ds

A me è col redmi 4a cinese è comparsa la banda 20 quando ho messo la rom global, ma di solito non è così, dipenderà dalla fornitura di materiale che avevano a disposizione (era di produzione coeva ai primi lotti della versione global).

xan

non mi pare che nessuna versione globale avesse lo stesso identico hardware della versione cinese. potrei anche sbagliarmi

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico amico.. Come già scritto ad un nostro mitico amico qui nel blog delle meraviglie tecnologiche uso un super cornicioso Moto Z2 Play!!

Nico Ds

È scontato, richiede relativamente poco tempo e competenze rispetto a lavori assurdi di porting che ho visto.

wandroid

Avere una rom perfettamente stabile di android stock non è per niente uno svantaggio. La bellezza sta nella scelta

Gios

Ci sta che facciano un porting all'inverso da mi 5x a a1

Grass

Che mitico dispositivo usi ora?

geepat

Sbagliato.... non funziona così. Non è mai stato possibile con nessun altro Xiaomi uscito in versione "doppia"

maccio

Mio parere, gli Xiaomi sono belli anche per la MIUI, mettere una rom stock vuol dire snaturarli un po'...certo avere più opzioni è sempre positivo.

Maxi

quando ho fatto l'ordine c'era scritto tra il 12 ed il 24 (mi pare)
oggi invece tra il 14 ed il 26

ice.man

una cosa è sicura, non credo ceh vedremo mai un AndroidONE basato su MiMix2....troppo in competizione coi Pixel e coi flagship dei portabandiera di Android nel mondo (Samsung, Huawei)
Spererei invece in un MiNote3 con AndroidONE. La cpu per me è il pefetto bilanciamento di prezzo-consumi e prestazioni. Spero infine che il uovo modulo fotografico soddisfi le aspettative
Per la B20......si spera arrivi pure lei come con Mi A1 vs Mi5x

Optical

Ho aperto un ticket...il telefono dovrebbe uscire domani ma mi hanno risposto che è prevista la spedizione per il 30 di settembre.

xan

se l'hardware è uguale secondo me la banda 20 è "abilitabile" via software

paolo

qualcuno a cui risulta spedito il mi a1 da gerabest? a me e ancora in processing

LH44

vero? per fortuna

LH44

io ho preso il mi a1 a 175Euro colore GOLD.

Cmq speriamo che montino la MIUI sull'A1. Visto che la banda 20 dipende dal modem che e' differente tra i due modelli

Giacomo

Magari fa anche qualcosa direttamente Xiaomi. Intanto ottima notizia

LeChuck

non funziona con tutte le bande e con tutti i soc...

LeChuck

ne fanno sempre pochi neri

mirkolone

Il m1 nero su gearbest è salito a 230

Nicola Pace

al momento con le offerte ai minimi stiamo sui 30 euro circa...direi che la differenza è decisamente trascurabile quindi andrei di A1 direttamente ...

GianlucaA

Sarebbe interessante sapere se con questo porting il 5x acquisisce anche banda 20

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35