Essential Phone in un drop test: bene solo il retro in ceramica

11 Settembre 2017 34

Conosciamo bene lo youtuber JerryRigEverything e la sua ormai fama di tester degli ultimi smartphone, con prove di resistenza più disparate e sollecitazioni della scocca. Generalmente non si dedica ai drop test e i motivi sono un po' i soliti: troppe variabili che portano risultati poco affidabili. Tra l'altro, l'integrità degli smartphone di JerryRig è già compromessa in modo significativo dai bend test.

Nonostante tutto, qualche eccezione nel tempo c'è stata per gli smartphone più interessanti e particolari - per esempio Xiaomi Mi Mix. Adesso anche Essential Phone ha avuto lo stesso privilegio, anche perché, oltre ad essere "tutto schermo", è realizzato in materiali molto pregiati e resistenti, ossia titanio e ceramica.

Purtroppo il test non parte nel migliore dei modi: da una semplice caduta ad altezza ginocchio il display va subito in frantumi. Il rivestimento in Gorilla Glass, ironicamente, dovrebbe essere ben più resistente della ceramica, in virtù della facilità maggiore con cui esso si graffia. La dimostrazione lampante della difficoltà di ottenere risultati affidabili da un drop test di cui parlavamo prima.

È comunque interessante osservare che, nonostante le ripetute cadute anche da altezze elevate, il retro in ceramica rimane perfettamente intatto e integro; il display, invece, è completamente distrutto.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da ePrice a 497 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simone ermini

Arrivato da sue giorni..caduto da trenta centimetri e schermo a pezzi
..la ceramica andava messa davanti!

leo1984

esistono, ma al momento hanno un costo molto maggiore del gorilla glass quindi non conviene usarle per un cellulare.
anche apple ci aveva provato per una versione passata dell'iphone, poi però per il costo elevato e la scarsa resa del processo produttivo ha abbandonato tutto

E K

Abbiamo avuto una preistoria, un medioevo ellenistico, un altomedioevo avvolto nelle tenebre dell'ignoranza e della superstizione, direi che siamo in un nuovo medioevo..Diamo tempo. O ci estinguiamo o ne usciamo meglio.

Jinn

Fragile.
Direi nella media di tutti i borderless o edge.

Antsm90

Riassunto: O copri il fighissimo retro in ceramica (e lati in titanio) con una cover annullando tutta la figaggine dei materiali, o non copri nulla e tiri giù i santi alla prima caduta per via del vetro frontale
In pratica se lo avessero fatto in policarbonato sarebbe stato molto più leggero ed economico, e a conti fatti non sarebbe cambiato nulla (dato che comunque una cover ci vuol sempre)

Max

Questa è purtroppo la cultura che YouTube sta diffondendo...

E K

"..nella caduta ha una velocità maggiore.." cosa c4zzo ho letto?
Torna a scuola (squola) per favore.

E K

Spiegalo, tutti li a gridare allo scandalo quando il device ha un gg3, quando poi nel 99% dei casi il display si frantuma a prescindere perché incassato in una scocca che si deforma e che sviluppa carichi paralleli al vetro negli angoli (i punti piú fragili).
E gli indignati sono gli stessi che pretendono i vetro 2,5d a filoscocca e che non accettavano i 2/3 di millimetro di area di ammortizzazione presenti nei vecchi telefoni in plastica, che facevano esplodere molti meno vetri attutendo i carichi dell'urto in modo elastico.

E K

Ah, mi stai dicendo che il retro in vetro o materiali fragili non ha una funzione ed é solo estetica?
Vorresti darmi a bere che il costo di questi prodotti sale in continuazione perché si cercano soluzioni sempre piú sc3me per rendere i telefoni piú fragili in nome di un'estetica che non vedremo mai perché rivestita di cover fatte con la peggiore gomma sul mercato? E tanti saluti al tàccenfilprimium..?
E vuoi anche farmi credere che nessuno si accorge della d3menzialitá della cosa ed é anzi orgoglioso quando compra telefoni fragili e sottili come ostie pagandoli un rene?

Ikaro

Ahahaha la fiera delle caxxate...

Max

Parlo perché conosco la fisica e la chimica... Questi improvvisati geni da YouTube servono per attirare click e basta. Non c'è nulla di controllato nei suoi esperimenti

nessuno29

In ogni caso il frame in titanio è davvero molto resistente,ed il retro in ceramica oltre ad avere resistito ai graffi fino al grado 9 della mohs ha anche una buona resistenza agli urti,insomma ben fatto davvero sto telefono.

netname

ah ma sta minchianata in TITANIO che resiste all'impatto con un mig28 alla fine è anche reale ?. hahahahaha..

leo1984

l'articolo è un po' sconclusionato, il fatto che il vetro debba esser più resistente della ceramica perchè si riga più facilmente non si può sentire.
un conto è la durezza e un conto è la resilienza.
il GG resiste ai graffi perchè viene formato in modo mantenga stress residui superficiali, questi però ne inficiano la resilienza, in più, essendo a base di ossido di silicio avrà una durezza non superiore a 7.
ceramica utilizzata qui non è specificata, ma ci son "materiali ceramici" che raggiungono 9 sulla scala delle durezze di mohs (carburo di silicio, ossido di zirconio, carburo di boro, ossido di alluminio, ..), quindi si righerà meno facimente del GG, inoltre hanno resilienza più elevata del gorilla glass, insomma happro in tutto e per tutto prorpietà superiori. il problema è farle trasparenti a basso prezzo.
insomma, non è stupefacente veder lo schermo in GG in frantumi e nemmeno un graffio nel retro ceramico, è stupefacente invece veder cellulari frantumati in un video che non dice nulla e che questo raggiunga milioni di visualizzazioni.

eric

....a prescindere dalla totale ed inutile demenzialità di questi test ..... chi se ne frega se il retro è più resistente....lo smartphone è utile per lo schermo! ;)

GianlucaA

Non è assolutamente più resistente. Semplicemente è più spessa. È come confrontare un bicchiere in vetro e una tazza. Il primo si rompe più facilmente ma solo xk è molto meno spesso.

GianlucaA

Semplicemente la geometria dei due componenti è diversa. E soprattutto lo spessore varia. Sicuro il retro non è spesso come il vetro anteriore

Pistacchio

Ma vaff, si è rotto alla prima mini caduta, scaffale scaffalissimo

ermete74

Xiaomi utilizza spesso nelle sue versioni speciali la ceramica.

Tony Musone

C'è ceramica e ceramica.

La ceramica viene utilizzata anche in ambito aeronautico, ad esempio per le pale delle turbine ed anche in ambito aerospaziale come le piastrelle che rivestono lo shuttle ;)

Sagitt

foxlife

Infatti perchè parli se con conosci jerry e tutti i suoi video.
Gli è stato chiesto di farlo per la ceramica posteriore e il titanio dei lati.

Dea1993

dovrebbero farlo interamente in acciaio inossidabile, un monoblocco fronte e retro, un lingotto d'acciaio, così è indistruttibile xD

Max

di scientifico in questi video non c'è nulla

Max

il Gorilla Glass offre resistenza ai graffi ed agli urti diretti. Questo non ha NULLA a che vedere con questi stup1di drop test dove sono gli urti radiali a causare danni ai telefoni...
Questi drop test sono un click bait inf4me e senza senso, che non dicono NULLA sulla resistenza del device visto che ogni singolo drop non è uguale al precedente per angolo e punto d'impatto e può avere risultati totalmente differenti.

foxlife

Infatti, in teoria dovrebbe essere meno resistente del vetro.

Sagitt

ma la ceramica come mai è più resistente?

F3NN3clol

impressionante la ceramica dietro...
porta un bel design lucido come il vetro ma molto più resistente a quanto pare...
sarebbe una bella soluzione da adottare al posto delle solite proposte...

Super Farro Vintage

Si rompe perché pesa troppo, nella caduta ha una velocità maggiore e il punto di contatto subisce uno sforzo maggiore... é scienza.

doo_Z

Tanto la vita fa schifo non vi preoccupate troppo

josefor

Se lo avessero fatto di ceramica pure davanti avrebbe superato brillantemente il test :D
Ma ve lo devo dire io? lol

The

come se la vita fosse una cosa semplice

ekerazha

Come se nella vita ti cadesse sempre dalla stessa altezza e angolazione del video

The

come se nella vita vera misuri l'altezza prima che cada il telefono

Girmi

Scientificità di questi test= 0

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire