Xiaomi Mi Mix 2 ufficiale, display 18:9 e banda 20 | Video #parliamone

11 Settembre 2017 1655

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Mi Mix è indubbiamente stato uno degli smartphone che ha suscitato il maggiore interesse durante lo scorso anno. Al momento del lancio si trattava infatti del primo smartphone caratterizzato da cornici praticamente inesistenti su tutti i lati del display e soluzioni sicuramente interessanti dal punto di vista tecnologico come il particolare sistema audio a conduzione.

A praticamente un anno di distanza ecco che sul palco non abbiamo più Hugo Barra, che come sappiamo ha già ricevuto il suo Mi Mix 2 un paio di giorni fa, ma il protagonista è ancora lui, Mi Mix nella sua seconda versione.


Le caratteristiche del nuovo smartphone confermano in buona parte quelle dei leak delle settimane passate. Abbiamo quindi in display leggermente più piccolo rispetto a quello di Mi Mix. Parliamo di 5,99pollici di diagonale a risoluzione FHD+ (2160x1080) contro i 6,4 della versione dello scorso anno, ma soprattutto di un rapporto d'aspetto di 18:9, in linea con la concorrenza, che permette di avere un'ergonomia ancora migliore. Ergonomia comunque già favorita dall'assenza di cornice su 3 dei 4 lati frontali, caratteristica principale e sicuramente identificativa di questo smartphone.

Non manca quindi una ottimizzazione dell'interfaccia MIUI destinata a rendere ancora più produttivo lo smartphone sfruttando al massimo l'aspetto di forma e le dimensioni del display.


Le cornici sono state ulteriormente ridotte in dimensioni grazie ad una serie di ottimizzazioni come una fotocamera frontale più piccola, e un nuovo posizionamento dei connettori del display. La cornice alla base del display è stata quindi ridotta di un ulteriore 12%. Inferiore anche lo spessore e in generale delle dimensioni che sono del 7% inferiori rispetto ad iPhone 7 Plus, nonostante il display sensibilmente più grande.

Rinnovato anche il design, con degli spigoli più smussati e generalmente delle linee più armoniose. Aggiornamento apprezzato dato che il primo Mi Mix, per quanto singolare e sicuramente innovativo non poteva certo essere definito aggraziato nelle sue forme. Nuova anche la capsula auricolare, non più a conduzione ma di tipo classico, e posta all'estremità del display, per un audio migliore rispetto alla precedente generazione. Resta la back cover in materiale ceramico, questa volta con un frame in alluminio satinato.

All'interno di questo nuovo MI MIX 2 troviamo ovviamente anche una piattaforma hardware aggiornata e caratterizzata dall'ultimo SoC Qualcomm top di gamma, ovvero lo Snapdragon 835. Un SoC che sarà accompagnato da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna dedicata allo storage. Tagli di memoria che possono salire fino a 256 GB a seconda delle versioni.


E come ogni aggiornamento che si rispetti non poteva mancare un nuovo comparto fotografico, caratterizzato da un sensore Sony IMX386 da 12 megapixel, con pixel da 1,25 micrometri e stabilizzatore a 4 assi. Lo stesso comparto fotografico che ben ha figurato sull'ultimo Mi 6. 5 megapixel è invece la risoluzione del modulo frontale posto alla base del display.


Rivisto anche il comparto antenne, che offre ora la compatibilità con 43 bande differenti, compresa la tanto agognata banda 20 che permetterà di sfruttare al massimo il nuovo Mi Mix 2 anche alle nostre latitudini. Non mancano poi NFC per pagamenti e WiFi MiMo 4x4.

La batteria all'interno di questo nuovo MI MIX 2 offre una capacità di 3400 mAh. Decisamente ridotta quindi rispetto alla versione precedente, staremo a vedere se questo basterà comunque a ottenere una autonomia sufficiente. Batteria comunque dotata della tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm.

Il sistema operativo è ovviamente Android, nella sua versione 7 Nougat, personalizzato con la MIUI 9.


E concludiamo con il prezzo che sarà di 3299 RNB, circa 420 euro, per la versione base, ovvero quella con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Un prezzo sicuramente concorrenziale per un prodotto con queste caratteristiche. Le altre versioni si attestano invece a circa 460 euro per il modello con 128 GB di ROM e 510 euro per la variante da 256 GB di ROM, tutte con 6 GB di RAM. Disponibile a partire da questo venerdì 15 settembre.

Ma Xiaomi non ha voluto farsi mancare nulla e a margine della presentazione del nuovo Mi Mix ha annunciato anche una versione speciale realizzata in collaborazione con Philippe Starck, caratterizzata da un design unibody in ceramica bianca dall'aspetto indubbiamente premium. Un prodotto che al momento è stato realizzato solo in poche unità prototipali, anche in versione nera.


Una versione che sarà speciale anche per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, con 8 GB di memoria RAM e 128 GB di ROM con un prezzo a partire da 4699 RNB, ovvero circa 600 euro. Le special edition di Mi Mix 2 saranno disponibili a partire dal mese di novembre.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Amazon prime a 408 euro oppure da Amazon a 459 euro.

1655

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
<-- La merendina di Giumbolo

Certo che lo pulisco, con un batuffolo di cotone e vetril, ma non lo lavo sotto l'acqua e non ho mai avuto problemi con l'impermeabilità

Giorgio

Esatto e quindi?

Steve Sboj

La delusione più grande nel mio caso è dovuta alla riduzione dello schermo.

Steve Sboj

Giorgio, non hai un beneamato fico secco da fare? Hai scritto la stessa cosa almeno 10 volte.

Giorgio

Il paese va male perché i cittadini sono come i politici che criticano

xTehJudaS

Dicono che in realtà le foto fossero della versione speciale che è fatta con dei materiali diversi e quella versione è praticamente identica alle foto

Garrett

Il Paese va male perchè manca una classe dirigente all'altezza e vengono assegnati i ruoli istituzionali, come se fosse un premio.
Non a caso, dopo l'igienista dentale, la Boschi, Razzi e molti altri, ora sarà il turno di Francesca Pascale & Company.
Queste sono le persone che dovranno guidare il Paese.
L'Italia va male perchè alla guida ci sono degli inetti e tutto questo poi si riflette sulla società.

Garrett

E' almeno IP67 o IP68?

Garrett

Veramente anche in UK ci sono società che fanno arrivare la merce, ad esempio facendola entrare da Gibilterra.
Non si compie alcuna illegalità.

Ma visto che qualcuno ci tiene tanto a pagare anche più del dovuto, mi contatti e gli domicilio tute le utenze e assicurazioni.

Giorgio

Basta fare i furbi, proprio per questo sto paese va benissimo, c'è sempre uno più furbo

Garrett

Si vabbè, allora c'è anche la Costituzione, Art.54: I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con DISCIPLINA e ONORE.
Mi pare che le massime cariche istituzionali non rispettino nemmeno la carta costituzionale.
Quindi visto che ti prodighi per il rispetto, ne avresti da scrivere.
Tornando al topic, basta dire "è accaduto a mia insaputa".

Garrett

Speriamo che la fotocamera non sia penosa come il primo.

Pantheon

si ma le cornici laterali negli altri smartphone proteggono,in questo cade di lato e sbatte direttamente il display...

NEX

Dipende tutto come ti cadono, questione di cul0.

Pantheon

Peccato che questo sia molto più fragile di qualsiasi altro .....

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico amico non può mai mancare quel fantabuloso farmaco sul mio comodino!

Frank

Per caso hai finito il Prozac?

NEX

come qualsiasi altro telefono

NEX

Si é vero, molto meglio averlo piantato in mezzo allo schermo che rovina praticamente tutte le schermate/video/foto/ecc. Quella si che é un idea intelligente.

Patatoso_Morbidoso!!

Mitica mamma Xiaomi.. Ma che scherzetti ci combini?? Da sempre crei dispositivi mirabolanti e con questa notizia ufficiale noi tutti ti incoroniamo regina del mitico mercato tecnologico!!

Giorgio

A ok se la dogana non fa na pippa e tu lo fai in buona fede allora sono d'accordo.

Giorgio

Ma chi lo ha detto

La legge lo dice

josefor

Ma chi lo ha detto, io acqusto poi lo stato/dogana dovrà fare il proprio lavoro, puoi acquistare da ogni parte del mondo ma se poi la dogana non ti dazia mica commetti un illecito,

josefor

Haii la fatturazione, sennò sarebbe una multa totale se ti venissero a a reclamare lo scontrino, ma insomma hehehe

Pantheon

ho conosciuto diverse persone a cui il telefono è caduto nel water

Pantheon

no lavi mai lo smartphone? lo sai che è un oggetto pi sporco della tazza del tuo wc? l'impermeabilità è anche alla polvere, non sei mai andato a mare con la sabbia?

Pantheon

finche non ti scivola dalle mani e cade....

an-cic

visto il mega flop d iiphone x aspetto le prime impressioni di questo... riuscirete ad averlo venerdi?

AngiolettoNero

Considera però che questo rapporto viene "limitato" in parte dai tasti di navigazione che, non trovando spazio sulla cornice, devono essere virtualizzati nel display stesso.

draconian

A parte il fatto che "quel pezzo di plastica" è vetro...

Giuseppe75

Hai ragione scusami ho fatto io confusione mentalmente

netname

molto valido .. ma come per Essential... quel pezzo di plastica sotto non si può guardare...
peccato perchè lo pagherei veramente una miseria quello da 64. Magari ci penso per avere un android muletto da sviluppo.

Dome Nico

Ne ho 3

Lucio Bocchi

Sono molto d'accordo. Io ero abituato troppo bene con il Galaxy Note del 2011, con uno schermo formato 16:10. Allora potevo editare le foto appena fatte subito dopo lo scatto, ma ora con questi telefoni che assomigliano a un righello, con immagini molto strette, sono costretto a rimandare l'editing fotografico sul Tablet domestico, che per fortuna vendono ancora con schermo in 16:10.
Probabilmente i progettisti sono tutti amanti del Cinemascope 2,35:1 e pensano che noi acquistiamo uno SmartPhone per vedere film. Oppure lo fanno perché con l'avvento di questi Devices, sono calate le vendite delle fotocamere digitali.
Comunque sia, spero che top telefoni come Note 8 non abbiano gran fortuna commerciale, così magari i costruttori potrebbero avere un ripensamento e finalmente ridarci dei Devices che possiamo usare come mini tablets...

GeneralZod

La RAM è costantemente alimentata. Senza dati non ne sarei così sicuro.

Max

Che amoled è il futuro non ci piove, ma dire che è la perfezione è un film tutto tuo, chiarissimo che lo schermo del note è il riferimento oggi giorno e ne sono consapevole e amo gli amoled non era una mia valutazione, ma molta gente preferisce ips perchè i bianchi e i colori chiari sono più fedeli, tutto qui. Poi sappiamo tutti che il nero e il cotrasto dell'amoed è il migliore.

xTehJudaS

Non ancora tutte le apps ne sono compatibili? Ma sai di cosa sto parlando o...?

E K

Ah, sempre fatto a mano, con gli Xiaomi é piú facile che con i nexus.

Arturz

ciao mr. scusa il disturbo, hai idea se sono ancora validi dei coupon per scontare LG V20 da qualche parte? a 240-250 lo ordinerei di corsa...

Troc

Grazie!

Francesco

Bellissimo anche se rimango contrariato dalla differenza render/realtà delle cornici, ho il mi mix 1 e non vedo l'ora di prendere questo appena Honorbuy lo mette in vendita, chiedevo solo due cose: camera migliore e dimensioni più contenute e ci sono entrambe :D

Francesco Dongiovanni

Spetta a te ...è il tuo clone no?

891

Ho combinato con un tool che si trova online

Zippo

Questa moda sempre + diffusa del 18:9 mi frena parecchio in un nuovo acquisto. Ma non è fasatidioso ritrovarsi quelle bande nere laterali in molte situazioni?
Possibile che nessuno azzardi un telefono serio con cornici minimali come usa ora ma rapporto di forma tradizionale? Lo prenderei subito...

Knk Tst

Ciao Chuck, vorrei approfittare anch'io della tua sapienza nel settore. Per un budget tra i 400 e i 500 euro che cellulare consigli? Vorrei uno aggiornato, con buona autonomia e buona ricezione sia per telefonate, wifi e dati. Grazie in anticipo!

Knk Tst

Ciao Chuck, vorrei approfittare anch'io della tua dapienza nel settore. Per un budget tra i 400 e i 500 euro che cellulare consigli? Vorrei uno aggiornato, con buona autonomia e buona ricezione sia per telefonate, wifi e dati.

LH44

sono interessantissimi per la fascia di prezzo e tipologia di prodotto. Xiaomi e' un insieme tra SW e HW a ottimo prezzo.

Aster

Ottimo feedback

E K

Devi formattare altrimenti si incasina tutto.

Giuda Iscariota

Sì sì ma infatti la colpa è proprio di Samsung purtroppo :(

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung Galaxy Watch: LTE in Italia, prezzo, specifiche e disponibilità | Video Anteprima

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione Xiaomi Mi A2: un'ottima riconferma ma non è ancora perfetto