HTC Edge Sense: arrivano le azioni personalizzabili dagli utenti

07 Settembre 2017 41

HTC U11, attuale top di gamma della società taiwanese, ha introdotto un'interessante funzionalità hardware grazie a Edge Sense. Per i più smemorati, vi ricordiamo che si tratta della possibilità di effettuare azioni rapide tramite la pressione dei bordi dello smartphone, offrendo un livello aggiuntivo di interazione.

Non si tratta certo di una novità rivoluzionaria, ma è stato interessante notare questo tentativo di differenziazione messo in campo da HTC. A causa delle funzioni limitate offerte da HTC, questa funzionalità si è però presto trasformata in un'aggiunta secondaria, pronta a cadere rapidamente nel dimenticatoio, anche se le cose sembra che stiano per cambiare.


HTC ha infatti dato il via ad un programma beta che permetterà agli utenti di personalizzare il comportamento di Edge Sense nelle varie applicazioni. Grazie al nuovo update, presto disponibile su Play Store, gli utenti potranno scegliere di simulare un tap o un doppio tap in un'area precisa dello schermo, azione che verrà effettuata semplicemente premendo i bordi dello smartphone. Questo apre le porte a diversi scenari di personalizzazione: potrete, ad esempio, scegliere di premere il tasto Pausa/Play in un lettore musicale, premere il tasto invio nelle app di messaggistica, effettuare lo zoom su un navigatore satellitare e molto altro ancora.

La notizia farà sicuramente felici i possessori di HTC U11 e dimostra l'interesse che la società ha posto nel futuro di questa funzionalità. Renderla maggiormente aperta non farà altro che incrementare il valore aggiunto di Edge Sense, offrendo agli utenti un modo del tutto nuovo di utilizzare il proprio smartphone.

HTC U11 è disponibile da puntocomshop.it a 549 euro.
(aggiornamento del 23 febbraio 2018, ore 19:26)

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boccon

Per rispondere al telefono con HTC basta che avvicini il telefono all'orecchio, senza fare assolutamente nulla. (opzione disattivabile in impostazioni). E' così dal One X.

Lillo il commentatore®

LALA

Rock21

Una cosa è certa, ha la migliore fotocamera sul mercato.
Visto personalmente.

skorpion83

edit post sbagliato

skorpion83

AriSantos :P

wjolol

Ok grazie domenica notte ci provo

Fabyo

C'è differenza tra appassionati e ossessionati per come la vedo. L'appassionato si fa prendere da ciò che cambia davvero qualcosa nell'esperienza d'uso, dalla sostanza. L'ossessionato dalla scheda tecnica fine a sé stessa. Qui è pieno di ossessionati, appassionati ne vedo pochi.

Fabyo

Sperem, e sperem che l'integrazione sia allo stesso livello. Però mi riferivi più al fatto che verrà persa una delle poche fonti di vera innovazione che ancora sono rimaste.

Stanco

S8 se lo mangissima sto cosos

Ezio

come l'italiano

Stanco

No perché è anonimo che non se lo caga nessuno

johnhakes89

Ieri ho provato "Edge sense plus", l'app di xda che implementa varie funzioni di edge sense, ed è veramente completa. L'unico difetto è che le funzioni a schermo spento (es cambia traccia) sono un po macchinose perché poi richiede l'impronta.
Spegnere lo schermo con la pressione lo trovo utile però

AndreDNA

l'ha montato, infatti come ti ho detto si può installare anche su Motorola moto Z play.

Ax

dopo i primi confronti dove usciva fuori che U11 faceva il sedere a strisce ai piu blasonati top gamma, hanno smesso di parlarne

Ax

bene era ora... speriamo esca qualche aggiornamento presto

c1p8HD

Francamente ho letto di rumors che confermavano la presenza dei bordi sensibili alla pressione anche sui nuovi pixel :|

emandem

Quoto. Per me HTC quest'anno ha vinto.

Kol

Hai ragione anche quello mi sembra sottovalutato, boh, si parla giorni e giorni di Force touch (che mi piace eh) scan dell'iride e cavolate varie, e a questo e allo zoom audio dedicano mezzo articolo ogni 3 mesi. Semplicemente non fa notizia perché non si parla di Apple o di Samsung ma sono deluso che utenti che si reputano "appassionati di tecnologia" vanno più dietro alle notizie di Force Touch e san dell'iride (perché si parla di Apple o di Samsung) rispetto a questo.

Fabyo

E pensare che tutte queste cose quasi certamente verranno perse se sarà acquisita da google. L'unica che porta qualche cosa di davvero innovativo.

Ezio

nessuno fa più confronti con questo smartphone, nessuno lo mette nelle sfide fotografiche. forse perchè poi farebbe i culi ai più blasonati

Simone31

Molto bene, e io ci sono cascato alla grande :)

Fabyo

Secondo me una funzione davvero rivoluzionaria della quale parlano ben poco è lo zoom audio. Ricordo video che ho registrato in passato in cui la mia voce, che tenevo il telefono, sovrastava fastidiosamente tutte le altre. Ma anche video a un qualche spettacolo in mezzo alla folla potrebbero guadagnare tantissimo. Per una funzione del genere mi sarebbe piaciuto vedere qualche prova in tal senso, e invece nada.

MG3

io sinceramente la tengo spesso disattivata, però la funzione che apre la fotocamera e scatta secondo me è ottima, specie se magari devi fare qualche "selfie di gruppo" e non vuoi tenere il telefono in modi strani!...quando attivo l'edge sense uso solo quella funzione..

Giorgio Mastrota

Ti sta trollando...

ZEUS

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

wjolol

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeef

Eddy Centi

Uso il telefono da 3 mesi, e ti posso garantire che Edge sense è utilissima, specialmente se usi l'applicazione Edge sense plus, che ti permette di fare qualsiasi cosa

foxlife

Avevano promesso che le funzionalità sarebbero aumentate e così stanno facendo.
Stanno migliorando questo telefono, che già è già un grande telefono, aggiornamento dopo aggiornamento

ZEUS

Perché non è un iPhone

ZEUS

Idem, anche per il tempo! Comunque scrivono che non è rivoluzionaria ma secondo me lo è, molto più di uno sblocco con l'iride o con il volto che serve a nada con un buon lettore d'impronte, chissà se inseriranno la funzione per "squeezare" per rispondere al telefono

wjolol

ok ma perchè motorola non ha aggiunto quel sensore?

Simone31

No, solo U11 ha questa funzionalità

PNZ

Non la uso tutti i giorni, però la trovo comoda.
Io la uso per aprire l'app della fotocamera, adesso con più personalizzazioni sarà ancora più funzionale

Scottyy Wiz

Ti risponderà nessuno perche nessuno ce l'ha...cmq dalle recensioni la sensibilità può essere variata in base al tuo gradimento...quindi piu forte o meno forte

Simone31

Domanda per i possessori di U11, funzionano bene questi bordi schiacciatili? Sono utili nell'uso di tutti i giorni?

Mobile Suit Gundam

Chissa' se la porteranno in toto sui Pixel 2 o se sara' una versione "castrata"...

wjolol

È perché sul Motorola non c'è il sensore li?

AndreDNA

Questa si che è Personalizzazione! Bello!

Kol

A me sembra ben implementata sta funzione. Mi piacerebbe provarlo di persona (ancora un mese ed è mio)

AndreDNA

ehm, no.
Forse non hai letto bene, ma è una funzione hardware specifica disponibile solo per htc U11. Non è implementabile in nessun altro modo in altri device privi di quel sensore.

wjolol

Si può installare su Motorola moto Z play?

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire