Xiaomi Mi Mix 2: display da 6.2" e si passa ai 18:9

06 Settembre 2017 177

In attesa che venga presentato ufficialmente, Xiaomi Mi Mix 2 torna a far parlare di sé grazie ad alcune nuove indiscrezioni provenienti dal leaker Benjamin Geskin, il quale ha condiviso un interessante render che mette a confronto il prossimo top di gamma borderless di Xiaomi con il suo predecessore, ovvero il primo Mi Mix.

L'immagine, che vi proponiamo qui sotto, è decisamente eloquente e ci offre qualche interessante spunto di riflessione. Quello che emerge ad un primo sguardo è che il nuovo Mi Mix 2 offrirà bordi e cornici ancor più ridotte, portando sul mercato una proposta caratterizzata da un display in grado di occupare ben il 93% della superficie frontale del terminale. Sebbene le cornici siano state ridotte su tutti e 4 i lati, è impressionante notare il lavoro svolto sul bordo inferiore, che risulta praticamente dimezzato rispetto al predecessore.


Questo permetterà di avere tra le mani un dispositivo decisamente più compatto e utilizzabile, tuttavia il merito non va esclusivamente al lavoro svolto sulle cornici, ma anche al display. Sembra infatti che Xiaomi abbia optato per una piccola riduzione della diagonale, che dovrebbe passare dai 6.4" del primo Mi Mix ai 6.2". Oltre a ciò, verrà abbandonato anche il formato 17:9 in favore del più diffuso 18:9.

Ricordiamo che le altre caratteristiche dovrebbero includere il SoC Qualcomm Snapdragon 835, una batteria da ben 4400 mAh e due diverse configurazioni di memoria RAM/interna, una base da 6/128GB e una top da 8/256GB, mentre il comparto fotografico dovrebbe essere affidato ad una singola fotocamera da 21 MegaPixel. Non ci resta che attendere il prossimo 11 settembre per scoprire se tutto ciò verrà confermato definitivamente.

Xiaomi Mi Mix 2 è disponibile su a 334 euro.
(aggiornamento del 17 giugno 2018, ore 00:01)

177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
O_Marzo

Al cinema l'occhio va da una parte all'altra continuamente per forza di cose, si parla di dimensioni leggermente diverse, difficilmente riesci ad ottenerne una visione totale e ben angolata quindi è tutto molto relativo

piervittorio

Talmente il botto che in USA le compagne telefoniche lo hanno tolto dal listino per vendite deludenti.
Al di fuori dell'italia e pochi altri paesi, nessuno o quasi vuole telefoni piccoli.
Persino Apple ormai vende più plus che normali, nonostante questo pur essendo un 5.5" abbia l'ingombro di un 6", e li facciano pagare 100 euro in più.
Certo, c'è l'SE, di cui stranamente non hanno mai comunicato i numeri di vendita....

Gabriele

sony con lo z3 compact ha fatto il botto! dopo quello, iPhone SE a parte (che vende, sennò non avrebbero riproposto il 5s), il vuoto totale, Apple è l'unica che produce e supporta ancora un device comodo per una mano e comodo da portare in tasca, che arriva a fine giornata, oltre la media (alibi grandezza batteria smentito)

ergo, vorrei che qualcuno nel mondo android coprisse quel segmento, preferibilmente con le nuove tecnologie e pannelli bezel-less, così da far incontrare comodità, ergonomia e produttività

floc

con quelle dimensioni fisiche ormai purtroppo viene considerato uno smartphone... E cmq per me è già scomodo s8 così grosso e senza bordi, non oso pensare il note

piervittorio

beh, il Note 8 da 6.3" è senza dubbio un phablet, e senza dubbio senza cornici!

floc

voglio vedere un phablet senza cornici come lo tieni in mano :) Comunque era una battuta.

piervittorio

Nel mondo Android ci sono decine di produttori, centinaia di modelli e migliaia di analisi di mercato per cercare di ritagliarsi nicchie redditizie.
Se una certa nicchia non viene coperta se non da Sony, che su quel formato fa numeri ridicoli, è perché non c'è alcun interesse. Fattene una ragione.
All'opposto io (utente Note prima serie da 5.3" che veniva definito da tutti "padella inutilizzabile") dico da sempre che i 5.7-6" sono una dimensione valida, e col tempo ci si è spostati verso quella dimensione, che ormai non spaventa nessuno, e dalla quale nessuno torna indietro. Basta che ti guardi i miei post in tempi non sospetti, e verifichi.
Oggi, con il formato 18:9 senza bordi, i 7" sono facilmente raggiungibili, con ingombri reali inferiori a quelli di un 6.44" tradizionale, che già oggi vende MILIONI di pezzi

alexhdkn

Infatti puoi scegliere.

Gabriele

se lo dici tu che vuoi un 7 pollici in tasca...non esiste un esempio perché sarebbe difficile produrlo, ma non impossibile con gli standard attuali, quindi non vedo come puoi dire che non lo comprerebbe nessuno, un iphone 5 senza cornici arriva a 5 pollici praticamente, e sono tutt'ora i telefoni più ricercati

RobyMax1

eheheh, grazie :)

Stanco

Si si, si vede che è presa da internet, se no ci vorrebbe un secondo a farla

BUBA

Presumo tu non riesca a guardare film visto che il formato cinematografico e quello televisivo sono diversi. e sono standard molto più vecchi che non si sono mai uniformati

Veff

Ad ogni modo io trovo la scelta dei 18:9 giustificata in quanto consente di non perdere contenuti laddove non si può fare a meno della navbar.

Veff

In realtà su un immagine 2.4:1 (che corrisponde a 21:9) avrai meno bande nere con uno schermo 18:9 rispetto a un 16:9

piervittorio

Il tablet ha le cornici e non ha spesso la piena funzionalità telefonica, e di sicuro non è 18.9.
A parità di pollici, un tablet è due volte più ingombrante di un phablet.

piervittorio

Non li vuole nessuno.
Se esistesse un mercato, li produrrebbero, vista la fame di riempire ogni segmento possibile.

piervittorio

Dillo agli oltre tre milioni che l'hanno comprato, o ai dieci milioni che hanno comprato, nel primo mese, il P8 Max da 6.8", o quelli che hanno comprato l'Honor Note da 6.6", ecc.

Ezio

non ho voglia di fare altre foto carico la solita per i tipi come te visto che è bella completa di tutte le risposte

Ezio

ti brucia così tanto? ahah la prossima volta evita

piervittorio

il Mi Max da 6.44", 16:9, con cornici, mi ci sta in qualsiasi tasca, come ti confermano tutti quelli che lo posseggono.
Un 18:9 senza cornici potrebbe tranquillamente essere da 7", con dimensioni effettive uguali, ho appena misurato.

Stanco

@nic ma è permesso un atteggiamento così? un bel ban?

Stanco

MODERATORI MA UN ATTEGGIAMENTO COSI E' PERMESSO?

Stanco

la vedo in giro da tanto questa foto, non prova nulla

Ezio

no ma ho s8 e htc10. alla prossima figura di m3rda. F5 https://uploads.disquscdn.c...

Stanco

si si ne hai 5 di s8.... sicuro sicuro

Ezio

si si dai c0glione io ho s8 e visto i test in giro. tu resta nella tua ign0ranza

Stanco

Si si, dai bimbo ora a nanna

Gio

Ma perchè dovrei tagliare parte del video? E' come se tagliassi la parte iniziale e finale di una canzone dicendo "tanto si capisce lo stesso". Io penso che sia giusto fruire di un contenuto per come è stato pensato e realizzato dalla fonte. Tagliare una parte di video per me è un abominio, piuttosto me lo guardo con le 2 bande nere.

frizz bese

La superiorità degli schermi Samsung su tutti gli altri, è l'unica

Ezio

mi sa che non hai letto il motivo per il quale solo quest'anno userà samsung. persino la luminosità è più alta al v30

Si hai ragione, spero che LG si renda conto di questa grave mancanza abbassi abbastanza rapidamente il prezzo !

Così io che della camera frontale non me ne faccio niente, potrò prenderlo senza dover aspettare quattro mesi.

Stanco

Per nulla, difatti anche iPhone metterà schermo Samsung, sono i migliori

Desmond Hume

ho criticato anche quello infatti

O_Marzo

Non è solo quello ilotivo che ha portato ad avere il 16/9 ovunque, è anche il rapporto che più si avvicina a quello della vista umana, che tende a far sforzare meno l'occhio..., possiamo discuterne quanto vuoi, resta il fatto che uno standard serve ad evitare questa situazione, oggi c'è la moda del 18/9, se domani si sveglia qualcuno e crea uno smartphone 19/9, poi un altro torna al 4/3... Compendi l'assurdo?

roby

L aifon 8 ancora peggio

Desmond Hume

Si ma sharp. finora cosa ha fatto? quella roba inguardabile con la fotocamera frontale che "spezza" il display.

BigSlave16

Io ho l s8 ed è gia abbastanza lungo, se fanno il 21:9 sarebbe troppo lungo

scopp

Lo standard 16:9 nasce con lo scopo di riuscire a contenere nella maniera più ottimale tutti i formati esistenti prima della sua venuta (https ://en. wikipedia .org/wiki/16:9) la storia degli studi non so da dove esce. Se poi ci mettiamo che gli smartphone vengono utilizzati in verticale, la storia dello standard ottimale crolla definitivamente.

A mio avviso il 16/9 è diventato standard "de facto" dal momento in cui chi produce display non deve mettere mano di volta in volta alla linea di produzione, riducendo i costi notevolmente nel momento in cui uno stesso display viene montato da diversi terminali (e di conseguenza chi fa software non si deve sbattere a dover adattare i contenuti).

La moda inutile dei formati stravaganti in ogni modo si è creata a causa della moda inutile di avere smartphone senza cornici...

The Jackal™

Ho messo compact tra virgolette perché intendevo un display sui 5.5" massimo (quindi non proprio compatto) tale da rendere il dispositivo più maneggevole. Oltre i 6" non è facile da utilizzare

O_Marzo

È una forzatura, il problema è proprio tagliare una parte di contenuto per adattarlo a un capriccio stilistico. Pessima cosa per chi crea contenuti.

Ezio

per lo stesso motivo per cui si scrive 7000mah

Ezio

ovvero inferiore a quello del v30

Gio_90

Ahahah

La luce Di D10

Ah ma quindi c’è lavete già... che d10 vi benedica!

Stefano

Però quando c'è stato il 4:3 mica hanno scritto 12:9!!!

Stefano

E il 18,5:9 dell'S8 come te lo spieghi?

AlphAtomix

Non capisco perchè non andare direttamente sul 21:9 dato che è un formato molto utilizzato...

alexhdkn

Netflix mette tutti i video a 18:9 tagliando un po' sopra e sotto. Non vedo così tanto il problema, YouTube è in 16:9 ma non ci muoio, alla fine tutto il resto funziona bene in 18:9 e l'esperienza d'uso è fantastica rispetto a un telefono "tradizionale".

ice.man

scusa ma tu usi il telefono al posto del televisore?!?!?
i software di messaggistica/email/webbrowsing si adattano perfettamente al nuovo formato
e se vuoi parlare di contenuti video....bè il formato cinemascope è un 21:9....quindi questo ci si avvicina decisamente di piu

Michele M.

Per quanto uno possa essere appassionato di tecnologia rimane pur sempre un essere umano. E si sa, l'uomo è restìo ai cambiamenti.

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35