Chrome 61, tante novità di UI per Android e nuove API per desktop

06 Settembre 2017 80

Tra ieri e oggi è iniziata la distribuzione della versione 61 di Chrome sul canale stabile per sistemi desktop e mobile. Le novità principali sono su mobile: in particolare, c'è la nuova barra di Google Translate per i siti in lingue straniere organizzata a barre. Grazie ad essa, è più semplice passare dalla versione originale della pagina a quella tradotta; c'è anche un menu overflow che permette di scegliere nuove lingue verso cui tradurre, oltre alle solite opzioni di traduzione.


Cambia anche il menu contestuale quando si preme a lungo su un link immagine; invece che una lunga lista di opzioni, si ricorre anche qui alle schede - una per l'immagine, una per il link.


L'altra novità, che però non sembra comparire a tutti, è la transizione delle barre degli strumenti in basso. È una scelta già molto apprezzata su Windows 10 Mobile, specialmente da chi usa smartphone con display di grandi dimensioni. In questo modo è tutto a portata di dito, senza conseguenze negative per l'esperienza di navigazione. Troviamo sia la Omnibox/barra degli indirizzi da cui si possono inserire URL o effettuare ricerche su Google che quattro schede stile Maps, per raggiungere rapidamente download, preferiti e cronologia.


Infine arriva il supporto all'API WebShare, che permette agli sviluppatori di implementare il richiamo dell'interfaccia di condivisione nativa di Android sui loro siti Web, nel tentativo di ridurre l'uso di pulsanti individuali per ogni servizio. Al momento è supportata la condivisione di testo, link e altri contenuti anche verso app installate. Infine, i video vengono espansi automaticamente a schermo intero quando viene ruotato il display in orizzontale.

Per desktop, invece, ci sono novità principalmente lato sviluppatori. Arriva il supporto alla nuova API WebUSB, che permette a dispositivi USB più specializzati di dialogare direttamente con il sito Web, mentre la API PaymentRequest è ora completamente disponibile su Windows, Mac, Linux e ChromeOS.

La distribuzione è iniziata per tutti gli OS compatibili mobile e desktop. Potrebbe volerci qualche giorno prima che arrivi fisicamente a tutti.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario · 753 a.C. .

Usa un password manager

AlexGD

Confermo, da quando è uscito Su browser, Chrome può anche andarsene a quel paese. È ancora in beta è già va meglio, non so perché ma mi ci trovo molto meglio.

AstralHD

Purtroppo non sincronizza un c@zzo.

Oliver Cervera

Trollavo XD

Ashif

Però, non sai cosa ti perdi di Chrome

Giardiniere Willy

Magari fosse così

Oliver Cervera

Ogni aggiornamento è il miglior aggiornamento di sempre. Sempre!

ekerazha

Ti fa navigare ma a volte esce in alto un messaggio giallo che dice di usare un browser aggiornato.

Angelo

Va meglio? Modalità lettura?

Aegon Targaryen

Con il browser di Samsung non occorre. Le salva sul server e ti chiede lo sblocco con l'impronta per ricordarle

zSyntex

Sì, soprattutto su Disqus usando il browser di Samsung a volte inizia a rallentare in maniera vistosa, e a mancare certe parole.
Poi noto che dall'S6 in poi c'è un delay nel touch della tastiera. Anche se scrivo correttamente, mi pigia altre lettere o me le conta doppie..

Tiwi

provato ora, e sembra mi faccia navigare
io cmq sto usando la versione beta pubblicata su playstore e come telefono ho op3

steph9009

pensa che sempre su questo sito (HDBlog) mi commentavano che ero il solo ad avere di sti problemi tra GBoard e Samsung (mentre, sempre qui ma anche altrove, si legge il contrario).. iniziavo ad essermelo immaginato..
più che altro: anche a te con GBoard ci sono lag evidenti/bug sulla selezione del testo usando il doppio tap? io devo SEMPRE ripetere il doppio tap, perché la prima volta non me lo prende mai. (ho scoperto solo di recente che per selezionare posso anche tenere premuta la parola, ma il doppio tap mi era più comodo, quando 3 aggiornamenti fa mi funzionava a dovere..)
cercando su Google sembra che nessun altro abbia questo "bug" del doppio tap.

Giardiniere Willy

Di nulla, scusa, ma non mi ero accorto mi avessi risposto

armandopoli

purtroppo io impazzirei a ricordare tutte quelle password

Aegon Targaryen

io ho trovato l'estensione che permette di sincronizzare i segnalibri. Per me, tanto basta per disattivare Chrome sul telefono

armandopoli

effettivamente è molto più fluido... se fosse compatibile con la sincro da desktop di password e cronologia lo userei tutti i giorni

ghost

In tutta questa storia di positivo c'è che google è contenta

LaBattutaMortale

C'era e un minimo funzionava ma non era un granché...

DarkVenu

hhahaha

doo_Z

Credo di averla trovata e sembra funzionare, grazie!

doo_Z

Mi daresti il link?

Giardiniere Willy

Assolutamente no

Dike Inside

Boh, guarda ti sto scrivendo proprio da questo netbook con Chrome e rispetto a Edge è un altro pianeta.

doo_Z

Ma la vpn non funziona solo sotto wifi?

Giardiniere Willy

Ho cercato, hai ragione. Comunque parlo di un apk, lo trovi cercando su Google. Crea una vpn che blocca tutte le pubblicità su app e browser

zSyntex

Per Gboard ho il tuo stesso bug, a quanto pare è una cosa voluta (ce l'ho da Ottobre questo problema..) per le altre cose ti consiglio di riflashare da zero con CSC (e non Home_CSC) così fai una formattazione completa con flash da zero

Stifler

Io uso i dns Google faccio bene?

S4rk1z

a me chrome impalla totalmente il tablet con x5

Raiden

Idem, lo sto utilizzando ormai da una settimana e mi trovo meglio rispetto a chrome

doo_Z

No no avevo letto che in una versione di Canary di non so quanto tempo c'era una prima versione del blocco pubblicità di Google

steph9009

erano voci di corridoio, si diceva che Google stava pensando di implementarlo, ma che io sappia non è ancora successo

steph9009

oddio ho appena letto su XDA, ti amo

doo_Z

Di quale adguard parli?

doo_Z

Avevo letto una notizia riguardo all'adblock integrato di Google in Canary ma vabbè

paolo46

da quando ho Samsung internet browser l'ho cancellato....addio goooogule

Andre

Se hai samsung adhell è una bomba

doo_Z

I DNS funzionano solo con il WiFi, le app specifiche come adaway hanno bisogno del root. Ergo, o si va di Firefox + uBlock origin o di S4msung Browser beta + ad block

Giardiniere Willy

Usa adguard (non quello del playstore). Su canary che io sapessi non c'è mai stato adbl0ck

Giardiniere Willy

Lo voglio!!! È il miglior aggiornamento da non so quanto

steph9009

le app specifiche funzionano bene solo se si chiamano AdAway ed hai il root però..

steph9009

no, è ancora in garanzia e non ho rootato, sbrandizzato, flashato né altro (nemmeno tolto le app di sistema tramite ADB)
ho Secure Folder attiva e Knox.. boh, mai capito se siano la stessa cosa a livello di sicurezza, comunque non credo (od almeno, non ho l'icona "Knox" che ti apre l'ambiente separato)
ho qualche app in beta, qualche app scaricata fuori dal Play (dagli store di Amazon, Galaxy o siti diretti), disattivato qualche app di sistema..
non capisco davvero perché S Browser lagghi (tra le altre cose, anche altro mi lagga). un altro bug è sulla tastiera GBoard, che non mi sincronizza più da quando ho installato Secure Folder con un account Google business, poi ho rimosso l'account, ma ancora GBoard si ostina a non sincronizzare.
boh, quasi quasi un formattone (non lo faccio dall'uscita di Nougat)

S4rk1z

ci sono diverse soluzioni ormai per bloccare, usare i dns, vpn, o app specifiche

zSyntex

Ma hai effettuato operazioni di modding come feci io?

steph9009

come risolvo pls?

ghost

Mi sembra assurdo quel che dici edge dovrebbe essere di una fluidità incredibile soprattutto rispetto a Chrome e te lo dice uno che usa Chrome tutti i giorni xD
La causa deve essere da qualche altra parte, forse qualche estensione che fa casino

zSyntex

Io no, e ho lo stesso tuo device. Succedeva sul mio S6 edge+, perché S Internet richiede la partizione Knox per salvare certi dati, e con quel telefono ci smanettavo molto.

non è la tastiera il problema,visto che non ho uno smartphone samsung ma un moto g5 che con chrome non da questi problemi mentre con SB si

ekerazha

In alcuni siti come GitHub col browser Samsung esce il messaggio che il browser è obsoleto, dovrebbero aggiornarlo

doo_Z

Ma su Chrome Canary non c'è più l'adblock di sistema? L'ho scaricato ieri e non ne ho trovato traccia. Senza root sono costretto ad utilizzare il browser beta di Samsung :/

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35