Android Oreo: maggior sicurezza impedendo il downgrade del firmware

06 Settembre 2017 187

Android Oreo forse sarà molto simile ai predecessori a livello estetico, ma non significa che non ci siano novità significative in altri aspetti. Una di queste, finora non ben documentata nei dettagli, è la Rollback Protection, un miglioramento della sicurezza che potrebbe dare qualche grattacapo agli appassionati di modding.

È una delle novità principali della versione aggiornata di Verified Boot, l'insieme di controlli software eseguiti durante l'avvio per assicurare che il sistema operativo non sia stato alterato in alcun modo. In poche parole, impedisce l'avvio del terminale se si tenta di avviare un firmware più vecchio di quello utilizzato con successo l'ultima volta.

La spiegazione dettagliata del funzionamento della funzione è disponibile in inglese QUI; per chi preferisce un riassunto semplificato, nel sistema viene salvato in una memoria speciale un "Rollback Index" che incrementa man mano che le vulnerabilità vengono chiuse con delle patch. Il numero salvato viene confrontato in fase di avvio con quello del firmware che si sta cercando di far partire; se è inferiore, l'OS non si avvia. Se ci sono prove che la memoria è stata alterata, l'OS non si avvia.

Lo scopo della funzione è impedire che un utente malintenzionato tenti un downgrade a una vecchia versione dell'OS per sfruttare delle falle di sicurezza che sono state risolte con delle patch successive. Il problema è che questa stessa procedura viene utilizzata su alcuni terminali particolarmente "modding unfriendly" per abilitare i permessi di root, sbloccare il bootloader e così via.

Alcuni dettagli su Rollback Protection, tuttavia, ancora non sono perfettamente chiari. Per esempio, c'è scritto che funziona solo sui dispositivi compatibili, ma per il momento non c'è una lista o un criterio chiaro per determinare quali siano; inoltre, Ars Technica dice che si può disabilitare, ma per ora non è chiaro come. Se così fosse, comunque, i problemi per gli smanettoni sarebbero pari a zero.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, compralo al miglior prezzo da ePrice a 934 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Titanium vuole il root, comunque Google ha già tutto, se mi mette anche il back up tanto meglio.
Comunque il back up su iOS funziona che se fai un back up e un restore poi hai il dispositivo identico a prima. Su Android devo perdere spesso tempo a reinstallare le app, rimettere le varie preferenze e via dicendo.
La situazione sta migliorando, ma c'è ancora del lavoro da fare.

Paul Smart

su android c'è titanium backup che è meglio del backup ios ...

che poi la sincronizzazione ed il backup di ios non l'ho mai fatto in vita mia, (non mi piace far avere ad apple tutta la mia vita privata, fatta di foto, contatti, messaggi, ecc. ecc. ecc.)
il backup l'ho fatto sempre direttamente in locale tramite l'app windows "itools"
Uno dei motivi per cui ho lasciato apple ed ios, è proprio quella schifezza di itunes

noncicredo

E ci siamo giocati anche android.....

noncicredo

parole sante

Paul Smart

Mi son perso qualcosa ? hai scritto altro ? perchè non so a cosa ti riferisci.
Comunque informati molto meglio che hai scritto una miriade di castronerie.
Con un un iphone comprato con i soldi di papino, vi sentite esperti di tutto e parlate di terminali che non avete mai posseduto !
Io ho avuto ed ho tuttora diversi iphone ed ipad e diversi smartphone android (samsung, htc, oneplus, archos, xiaomi), perciò posso dire con una certa obiettivita che ios fino all'iphone4 era superiore ad android, in quanto quest'ultimo era un S.O. ancora molto acerbo, brutto graficamente e con qualche lag qua e la ......... ora come ora invece, non tornerei mai più ad ios...... non vorrei un iphone neanche regalato !
In quanto a materiali ed assemblaggio, ormai i terminali android più economici, hanno raggiunto gli stessi livelli di apple ...... quindi alla fine cosa giustifica un costo otto volte superiore ?

Teomondo Scrofalo

Ho toccato il vero eh? Bene era quello che volevo.

Sagitt

Quello sì, il discorso però è semplice: quando sì critica qualcosa bisogna guardare il complesso delle cose

c1p8HD

Tutto ha un prezzo, compreso la libertà... Stai bene con iphone? Bene sono contento per te... L'importante è che rimanga la possibilità di scelta per tutti.. :)

Leslieeeeee

e io che ho un blocco delle pubblicità come ho fatto??

Sagitt

se la libertà comporta caos come: interfacce proprietarie, aggiornamenti a caso, anarchia degli sviluppatori, anarchia delle features come multiwindows ecc.., impossibilità di cambio terminale senza stravolgere la propria esperienza utente, obbligo a doversi affidare a rom\root\soluzioni non ufficiali, sblocco bootloader e perdita garanzia, inesistenza di un gestore desktop comune, servizi spesso sovrapposti o multipli, pessima integrazioni con altri dispositivi dell'ecosistema ecc... la libertà non è il massimo.

Io riesco a gestirmi benissimo i miei android, ma non li cambierei mai con il mio iphone per l'uso quotidiano.

c1p8HD

La libertà è un problema per chi non riesce a gestirsela da solo... Io ormai sono grande abbastanza :D

c1p8HD

Si si... convinti voi :D

Insider

Parlo di cosa?
Non è forse vero che Android non permette più il downgrade?
Sai che l'articolo in cui commenti parla proprio di questo, vero?
Sparisci piccolo ;)

Matteo85_b

basta che nel vecchio software non siano presenti vulnerabilità chiuse nel più recente

Paul Smart

bene, quindi parli per sentito dire a quanto pare .....

Insider

No, mai avuti.
Gli ultimi telefoni diversi da iPhone sono stati HTC Touch HD e Lumia 650.

Paul Smart

ti faccio solo un ultima domanda e poi chiudo .... hai mai avuto teminali android con almeno 3gb di ram e sanpdragon 650 / 821 / 835 ?
se si quali ?

Insider

Mamma mia che frase inflazionata -.-
Brutto quando ti sbattono in faccia la realtà, vero?
Guarda pensa quello che più ti piace, tanto con voi ormai ci ho perso le speranze.

Paul Smart

calmino ragazzino, quando sarai in grado di comprarti un iphone da solo e non con il portafoglio di papà ne riparliamo :)

Paul Smart

be' lo fa anche l'iphone se è per questo :)

Achille

Ovviamente. E fanno pure il caffè!

Paul Smart

Non sanno più a cosa appigliarsi .... hanno fatto una spesa assurda, una cavolata pazzesca e devono giustificarla a tutti i costi :)

Paul Smart

bella questa, non ci avevo pensato :)
peccato che abbia avuto teminali di tutte le marche dall'iphone al cinesone e funzionano tutti egregiamente dopo svariati anni.
Anzi gli iphone che possiedo (4 o 5 non ricordo bene) li uso esclusivamente come fermacarte, perchè non si aggiornano più e vanno a scatti, i cinesoni invece non hanno alcun problema di aggiornamenti e vanno ancora una meraviglia.

Insider

"ma non mi pare che molti concordino con le tue opinioni (io non di certo)."
Se non sai nemmeno cosa scrivi è meglio che non scrivi più.
E alla fine stai ancora cadendo nel discorso Apple quando io sono sempre stato generico.
Si, sparisci che è meglio.

Paul Smart

Non sto provocando nessuno, quindi finiamola qua, anche perchè non mi sembra molto stimolante come conversazione .....
Ti auguro di guadagnare tanti soldini così li potrai regalare volentieri a mamma apple.
Addio

Insider

Veramente quello che mi ha scritto che le verità già in tasca sei tu.
Io ho detto che ognuno fa quello che vuole con i propri soldi e che i telefoni da 150€ non supportano determinate applicazioni aziendali.
Sei passato a parlare di Apple, di chiusure di iOS e di provocazioni dirette a me senza che io aprissi questi argomenti.
la storia del bidello non mi interessa perché di storielle del genere ce ne sono 1 milione ma io dirò sempre la stessa cosa: ognuno fa quello che vuole con i propri soldi.

Ora fatti un esame di coscienza invece di provocarmi inutilmente.

Paul Smart

a quanto pare hai in mano la verità assoluta, ma non mi pare che molti concordino con le tue opinioni (io non di certo).
Ripeto, basta andare a guardare le recenti statistiche sulle vendite di smartphone.
Poi ci sarà sempre gente che sceglierà apple o samsung ....... ma tal proposito ti racconto una storiella per farti capire chi sono gli acquirenti apple e samsung.
L'anno scorso comprai un S7 edge nuovo di pacca, lo provai tre settimane e non mi piacque affatto.
Lo rimisi subito in vendita ed il giorno dopo lo vendetti ad un bidello che doveva regalarlo a suo figlio (venduto allo stesso prezzo con cui lo avevo acquistato).
Avevo comprato anche una flipcover favolosa e molto bella esteticamente ...... il tipo non la volle, perchè diceva che il figlio doveva far vedere che aveva un S7 Edge.
Ecco, questo è il livello degli acquirenti apple e di tutte le altre società che vendono telefoni a 1.000€.

Insider

Non serve usare questi toni.
Il downgrade non lo si può fare nemmeno su Android da Oreo in poi,il rooting stà passando di moda e appstore di terze parti sono per la maggior parte delle volte illegali.
Il JB non serve per scaricare app, ovviamente, ma 9 su 10 lo usavano/usano per quello.

Ikaro

Bravissimo, siccome ero troppo sceso al tuo livello adesso vorresti portarmi ancora più sotto?
"Ti auguro il peggio" sei proprio un poracc1o e avere l'iphone non ti aiuterà...

Paul Smart

ah be', evidentemente le vedo solo io le chiusure ed i prezzacci di apple, ecco perchè Xiaomi in europa negli ultimi mesi ha venduto quanto apple, per non parlare in cina, dove xiaomi domina e samsung ed apple stanno in cima alla classifica :)
Comunque non c'è altro da agiungere, visto che l'obiettività è davvero una dote rarissima, passo e chiudo.
Ah dimenticavo, forse non sai che il jailbreak non serve solo per scaricare le app da store di terze parti :)

Giulio Zaccaroni

Non ho capito, "vulnerabilità chiude"?

Insider

E continui ad insultare.
Direi che puoi anche smetterla no?
Rispondere con le mie stesse domande non è normale, quindi gira alla larga dai miei commenti se non ti interessano e piantala di fare il bambino.
Io mi fermo qui perché ho alimentato fin troppo la buffonagine tue e di questa discussione.
Ti auguro il peggio.
Ciao.

Ikaro

Potrei dire lo stesso, perché continui a rispondere :D
È soprattutto perché sei venuto a troll3ggiare, anche male, in un articolo Android, complesso di inferiorità?

Insider

"Lol potrei dire lo stesso :D non mi interessa il tuo pensiero"
Se non ti interessa perché mi hai scritto?
Dai, smettila.

NaXter24R

C'è da dire che si parla di impossibilità di rollback, non di aggiornamenti obbligatori, almeno quello..

ghost

Yeeee

Ikaro

Il supporto non migliora una situazione di partenza comunque mediocre con picchi di insuffienza (fotocamera) per il prodotto che vuole essere...
Senza contare che, come per i top Android, le migliorie delle nuove versioni arrivano col contagocce sui "vecchi"

SUPerPony

Va che i passaggi sono sbagliati sia per l'uno che per l'altro..
Fidati, è più facile per Android; sono richieste meno cose.

Achille

Per il JB->disattivi trova il mio il mio iPhone->colleghi l'iPhone al PC->premi un pulsante
Per il root->abiliti opzioni sviluppatore->scarichi la custom recovery->applichi la custom recovery da download->entri in modalità recovery->appplichi il root e tutto ciò varia da dispositivo a dispositivo.
Prova a dirmi ancora che è più semplice.

Quello di cui parli tu è un altro discorso che aumenta la frammentazione tra i SO.

SUPerPony

Il JB e il ROOT li ho fatti più di "un paio di volte". C'è poco da provare se ci si ostenta nel chiudere gli occhi davanti all'evidenza.
Per fare il JB ci vuole più tempo che per fare il ROOT.

Al momento, tra le altre cose, quando Apple smette di firmare gli .ipsw è finita per il dispositivo. Si tiene quello che ha.
Altro discorso per Android dove, al momento, si può passare dal firmware con il quale è uscito di fabbrica fino all'ultimo disponibile (ufficiale o non) e tornare indietro quando si vuole.

La notizia non mi spaventa, secondo me la comunità Android è molto più attiva nel modding dei device di quella Apple. Ci vorrà poco per trovare un nuovo modo di downgradare (che su Apple non c'è...)

Achille

Il supporto che ha dietro non lo si può definire da medio gamma

Ikaro

Lo capisci che stai descrivendo un medio gamma, al massimo top come altri ma non un telefono che vale il degli altri??

Achille

Io parlo per esperienza, JB lo ho fatto un paio di volte molto facilmente, mentre per il JB del Galaxy S5 ci sono riuscito per miracolo.
Poi dì quello che vuoi. Le cose vanno provate, poi si parla.

SUPerPony

Seh, va beh...Adesso ho capito con chi sto parlando...Hai ragione, l'iPhogne è il miglior telefono esistente (ma senza jack..)

Achille

1. Ehm al massimo sta 1 anno indietro, 5 anno fa iPhone dominava sulle fotocamere...
2. Gli IPS sono schermi molto buoni e hanno pro e contro come li hanno gli AMOLED. Non stiamo parlando di un TN.
3. La memoria principale basta, un raddoppiamento della memoria di massa ci starebbe
4. Io ho un Galaxy S8...
5. 5ms sono sempre 5ms
6. Qualche problema batteria dei 6S ma nient'altro.

SUPerPony

Non è vero...Il mio MotoG 2015 ha ormai passato i due anni e (android nougat 7.1.2) va che è una scheggia. Non ci gioco, non è fatto per questo, ma tutte le cose di cui ho bisogno funzionano perfettamente e senza attese.
La batteria è ancora in ottime condizioni, ci faccio la giornata completa.

Evitiamo disinformazione.

Ikaro

O forse siete voi che vivete in un mondo a parte ;)

Achille

Jailbreak se disponibile

Ikaro

1)come no? A certo se sei abituato da 5 anni alla stessa ciofeca LOL
2) come sopra, 900€ dovrebbe essere di più di semplice ips ;)
3)parlavo di dimensioni... Per il costo mi aspetto di più
4)come la 1 e la 2, se sei abituato a quello...
5)oddeo mi apre la app in 5ms prima, aspetto che mi ci s3g00
6) come quali? Dovresti dirmelo te :D
Se mi neghi i problemi hw e sw degli ultimi iPhone sei semplicemente in malafede

SUPerPony

Ok, ma è più facile fare il root o il jailbreak ? La domanda è retorica..

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire