Xiaomi Mi A1 ufficiale: Android One, Dual Cam a 199 euro | Video #parliamone

05 Settembre 2017 995

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento prezzo:

Xiaomi ha ufficializzato oggi un nuovo smartphone Android One nel corso di un evento stampa che tenuto in India. Si tratta dello Xiaomi Mi A1, terminale caratterizzato dalla presenza della doppia fotocamera integrata in una scocca full metal.

I dispositivi Android One contraddistinguono solitamente modelli di fascia bassa, pensati per i mercati emergenti, ma il Mi A1 si presenta con caratteristiche tipiche dei terminali di ben altra fascia, a partire dalla sopra citata dual cam.

La fotocamera, infatti, rappresenta uno dei punti di forza del device, considerato che Xiaomi ha deciso di utilizzare un approccio già visto in recenti top gamma - non fa mistero di ''ispirarsi" ad iPhone 7 Plus:


La doppia cam integra un doppio sensore da 12 megapixel, un modulo offre un obiettivo "tele", il secondo un'inquadratura più ampia. Il produttore fa testualmente riferimento ad uno zoom ottico 2x, mentre quello digitale arriva a 10x.

Xiaomi ha subito voluto mostrare le potenzialità della fotocamera, pubblicando una serie di foto acquisite dallo smartphone: dai panorami, ai ritratti, passando per le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità:

Le restanti caratteristiche tecniche tratteggiano i contorni di un terminale di fascia media, basato sul processore Qualcomm Snapdragon 625.

  • Android 7.1.2 Nougat
  • Display da 5.5" FullHD con vetro Gorilla Glass
  • SoC Qualcomm Snapdragon 625 con Adreno 506
  • 4GB di RAM + 64 GB di storage (espandibili con microSD)
  • Doppia fotocamera posteriore con 12 megapixel (tele da 50mm) + 12 megapixel (wide angle)
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel
  • Sensore di impronte e porta infrarossi
  • Audio: 10V smart Power Amplifer (amplificatore audio dedicato) e jack da 3,5 mm
  • Slot Hybrid Dual SIM (micro + nano/microSD)
  • Connettività: 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2.4GHz / 5GHz), Bluetooth 4.2, GPS + GLONASS, USB Type-C
  • Batteria da 3080 mAh
  • Dimensioni: 155,4 × 75,8 × 7,3 mm
  • Peso: 165 grammi

La partnership con Google consente di sfruttare una piattaforma hardware "Pure Android" che sarà aggiornata alla più recente versione Android O entro la fine del 2017.

Xiaomi Mi A1 sarà commercializzato a partire dal 12 settembre in India ad un prezzo di 14,999 RS, ovvero a 199 euro al cambio. Cifra ottima considerate le caratteristiche tecniche che comprendono, tra l'altro, 4GB di memoria RAM e 64GB di storage. Xiaomi ha fornito un elenco di nazioni in cui sarà avviata la commercializzazione del terminale.

Si fa riferimento a numerosi mercati emergenti, come è prevedibile trattandosi di un terminale Android One. Non è da escludere, tuttavia, che sarà possibile entrare in possesso del terminale sfruttando i canali dell'importazione parallela. E per chi si stesse chiedendo se lo smartphone supporterà la banda 20, facciamo notare che diversi operatori telefonici delle nazioni in elenco la supportano, quindi, salvo sorprese, sarà possibile sfruttarla anche nel nostro Paese.


Aggiornamento prezzo:

Xiaomi Mi A1 è disponibile su a 154 euro.
(aggiornamento del 20 giugno 2018, ore 03:01)

995

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ludovico Di Napoli

Rigorosamente guanciale! :P

Alessio Vasselli

GeekMall ;)

Alessio Vasselli

Dopo averlo acquistato e testato...sono un po deluso dalla/e fotocamera/e! Mi aspettavo molto di più dai sample che avevo visto....è sopratutto lento nello scatto!

Alessio Businaro

La speranza è alta, soprattutto se riceverà il supporto da Xiaomi .eu

manu

Mi è arrivato 1 giorno fa in sostituzione del mio buon vecchio nexus 5... Per ora è un degno sostituto... Riceverà solo android 8 o c'è la possibilità che riceva anche il futuro android 9?

manu

ci sono tutte le bande 4g per l'italia?

DylanHP

questo telefono supporta il quik charge di qualcomm

Robby Rò

Volevo fare una domanda !! ... Io ho un Mi Note 2 e volevo passare a questo Mi A1 ma posso sempre usare lo Xiaomi account? Oppure sul sistema Android One non è presente? ... Mi serve saperlo perché il backup e il ripristino automatico dal Cloud Xiaomi Delle apk e Delle foto e di tutto in generale per me è importante... Grazie anticipate a chi mi da una risposta.

Elgest Gesti Dervishi

Radio no

Marco Grey Grisa

Quello con la miui e senza banda 20 dovrebbe essere il mi 5x. Mi 5x e A1 sono praticamente lo stesso telefono solo che hanno queste due differenze

Optical

Disponibile in rosa da GS:
https: // goo. gl/ Wn3okp

Carlo Alfano

mi dici dove grazie

Carlo Alfano

c'e' qualcuno che la preso e dove online?

Arturo

Ma ci sarà una recensione? Voglio vedere come vaa

Mirko Rinelli

Non riesco a seguire molto il tuo ragionamento. Riassumendo mi stai dicendo che, dato che segui da tanto il blog, o più in generale "conosci" da molto tempo una persona, hai il diritto di offenderla? Quindi per semplificare, in determinate situazioni è lecito insultare gli altri, giusto?

Demis Monster Mazzotta

non puoi installarla di serie, tramite mod forse si, ma di serie i due sono incompatibili

Demis Monster Mazzotta

o una delle tante rom...

Lorenzo Caner

Ma... Come/dove lo compro?

Mirko Rinelli

Non riesco a seguire molto il tuo ragionamento. Quindi mi stai dicendo che se "conosci" da molto tempo una persona sei giustificato ad offenderla. O cmq è giusto, in alcune situazioni, insultare le persone. È corretto?

Emanuele

visto che frequento il blog da tutto questo tempo conosco le risposte che da e ha sempre dato lui.. quindi io e tanti altri ci comportiamo di conseguenza.. del resto scrivi pubblicamente e accetti le conseguenze di quello che scrivi.. è meglio se lo penso senza dirtelo che sei un c*****ne? nn nel mio mondo.. è meglio che ti trollo? non credo.. farei il suo gioco.. quello del "lasciare" (facciamo finta cosi almeno come se fossimo tutti scemi) gente che sfotte per alimentare flame e quindi visualizzazioni caxxi e mazzi..

Mirko Rinelli

Sì ma la questione, a parer mio, è molto più semplice. Non ha importanza se segui questo blog da 10 anni o da 10 giorni, se ti piace o non ti piace il lavoro che svolgono qui, se pensi che i risultati del loro lavoro sono scadenti oppure no, se credi che Nicolò sia un giornalista o meno. Il punto è che puoi esprimere la tua opinione ma sempre con rispetto. Penso anch'io che alcuni video hanno un taglio un po' "infantile", ma voglio dire, stiamo parlando di tech, non penso siano argomenti di primaria importanza, tanto da prenderla su personale e offendere una persona. Questo che dico mi sembra un po' una banalità, non scrivo nulla di nuovo, dovrebbe essere la normalità.

LastSnake

Ma sto coso è na meraviglia divina o.o

Aster

Magari fanno anche una versione compact

Emanuele

figuriamoci.. cmq è classico non c'è niente da fare.. io non sono 2 giorni che leggo qua dentro, anni e anni.. e se esiste una libertà per lui di scrivere e dire quello che vuole faccio lo stesso. Non è una persona che non ho mai visto o letto.. è un giudizio che è maturato col tempo e che sistematicamente si conferma. Ma non è tanto l'eresia detta che è evidente, quanto l'assoluta incapacità nella comunicazione, abusando di esagerazioni in discorsi evidentemente pre-scritti e senza dubbio pre-provati allo specchio 20 volte.. io sto parlando di una persona che si è permessa di fare un video presentazione di windows 10 su una macchina virtuale da un mac, dai su non scherziamo.. la scusa poi era che non ha un pc... cmq se lo ritieni un giornalista d'avanguardia sono punti di vista eh.. io ho detto la mia e soprattutto l'ho argomentata.

Stalker

Una buona idea per abbassare il livello di frammentazione di Android sarebbe che ogni produttore avesse un Android One nel proprio catalogo. IMHO

Mirko Rinelli

Ahaha! Ma scusa com'è che adesso sono io il tammarro! Ti ringrazio per i 19 anni, non sarebbe male! Ma poi scusa, a parte gli sfotto vari, molto divertenti per altro, ma il mio commento iniziale era dovuto al semplice fatto che hai dato del "ritardato" ad un altro essere umano. Considerando che ritengo lo sia anche tu e, presumo anche dotato di un'intelligenza (non lo dico per sfotterti, ma in quanto essere umano ne possiederai senz'altro una), non ti sembra un tantino fuori luogo e offensivo? Non penso che stia dicendo chissà quale eresia. Mi sembra una cosa normale. Cmq per la cronaca ne ho 28 di anni, una laurea, un Holden Frontera Sport del '98 e non voto perché non vivo in Italia :D

Giuseppe Nicita

bho ci avrei fatto un pensierino ma al solito quel tasto impronte dietro mi farà guardare altrove.. snapdragon 625 non sembra male dovrebbe essere migliore del mio attuale 820 su opo1

Leomil

Si trova già in prevendita a 176 euro con codice 11BGA1

Leomil

Ed ha anche la bussola...

Rickyz39

Beh ma Apple per forza,se prendi un telefono Apple compri anche il marchio e se spendi 7-8-900 euro non sei ben disposto a far durare lo smartphone meno di 2 anni, direi che è un obbligo per Apple garantire l'aggiornamento dei vari device per un tempo duraturo,però gli iPhone troppo datati con i nuovi os fanno fatica proprio perché i progressi che si fanno nell'ambito della tecnologia smartphone sono in aumento così esponenziale che l'hardware a fatica riesce a stare dietro agli aggiornamenti software per più di tot anni...

Simone

Certo, il migliore in un certo arco temporale, sicuramente. Quello intendevo.
A mio avviso non diventerebbe rapidamente obsoleto e non sarebbe velocemente sostituito.
Ci riesce Apple aggiornando gli iPhone...

Emanuele

oddio (escludendo che ne abusi piu di me..) gli argomenti che hai a disposizione sono talmente validi che tiri in ballo la politica.. rofl! aspe indovino!!!! uhmmmmmmm 19 anni, ripetente, forza grillo e hai un sh125i con lo scarico akrapovic!

Rickyz39

Mah dubito dato che anche dal punto di vista hardware ci sono continue migliorie,basti pensare all'intramontabile Bluetooth, i top di gamma montano la versione 5.0 ma credo che andando avanti col tempo lo miglioreranno ulteriormente quindi anche uno smartphone completo ha senso in un determinato segmento temporale perché poi ci vuole un attimo a diventare obsoleto con la velocità delle scoperte che fanno oggigiorno

Rgart

Ma è dual sim?

Mick&LOzzo

C'è la banda 20.
... c'è anche la radio FM?

Pike

Mi rimangio tutto, neanche M6 Note è completo dato che manca la certificazione Google ed alcune app (tipo Netflix ad es. ) non si possono installare se non in vecchie versioni

Gun'sKid

I tasti sono illuminati

an-cic

non è la stessa scocca del note 4, le dimensioni sono completamente differenti:

note 4: 151x76x8.4

a1: 155,4x75,8x7,3

con 1.1mm di spessore in meno ci sta che perde 1000mah di batteria... la questione invece è... perchè non farlo leggermente più spesso e con una batteria migliore?

Rickyz39

Beh a questo xiaomi manca solo la protezione ip perché per il resto è un telefono di tutto rispetto,ma si può benissimo fare un terminale del genere senza smuovere i top di gamma dal loro posto,semplicemente basta montare un hardware buono,come ad esempio un snapdragon 820-1 o un 625,comunque processori di tutto rispetto ma non l' ultima novità nel campo in questione,così magari si avrà la fotocamera dual da 13 mpx ma senza stabilizzatore ottico o senza andare a scomodare aziende come Leica o ancora un comparto audio proprietario rispetto ad uno fatto da olufsen, insomma spero si sia capito,un telefono con caratteristiche da mid range(che ormai appunto per un utilizzo mondano avere lo snap 835 o l'820 o il 625,a meno che si vada a ricercare applicazioni volutamente pesanti, non si nota una differenza così abissale) ma che sia completo dal punto di vista di hardware,connettività,sensori e protezione

boosook

Non sarà affatto un Pixel a un quinto del prezzo, quando usciranno le recensioni in molti rimarrete scottati. :) Si scoprirà che lo schermo è così cosi, che le cam sono così cosi eccetera perché è un telefono da 200 euro. Detto questo, lode a Xiaomi perché comunque hanno fatto qualcosa di eccezionale a quel prezzo. Il telefono perfetto per l'utente medio in grado di spazzare via tutta la fascia medio-bassa.

artick82

Dai che dobbiamo arrivare almeno a1000 contenti.

Gun'sKid

Con 210 mi5s su GB

Gun'sKid

Non è mai stato

Gun'sKid

Xiaomi come Sony,mettendo i sensori come quelli della concorrenza sbagliavano il SW. Con questo e con SW di Google spero che possono solo migliorare.

Simone

I terminali medio gamma di oggi hanno processori performanti, (e poco energivori) fotocamere quasi paragonabili ai top di gamma e materiali di qualità. Se dovessero implementare features da top non avrebbe molto senso, (ammesso che ne abbia già oggi) spendere più del doppio per l'acquisto di un terminale del tutto paragonabile a smartphones medio gamma.

Palux

Versione 4/64 GB Gold
Banda 20
Prezzo 193,68€
Codice coupon -> XMA1GJ

gearbest . com/cell-phones/pp_757530.html?lkid=11291380

Gun'sKid

Finalmente un iPhone 7 Plus con Android stock a 1 quarto del suo prezzo. Aspetto la recensione e penso di sostituire 1 paio di telefoni in famiglia con questo.

Gun'sKid

Finalmente un iPhone 7 Plus con Android stock a 1 quarto del suo prezzo.

Palux

Presale su geekbuying, altrove non ho guardato.
Ma aspetterei la diffusione in massa...

Lemon Lennon

Ma è già possibile acquistarlo!?se si dove!?

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35