Chrome OS: Extended Desktop è ora compatibile anche con le app Android

04 Settembre 2017 47

L'arrivo delle app Android su Chrome OS ha dato un'importante scossa al sistema operativo Google pensato per il mondo desktop. Questo ha permesso di poter sfruttare l'enorme parco applicazioni offerto dal Play Store, ampliando notevolmente la flessibilità e le potenzialità dei dispositivi Chrome OS, i quali ora rappresentano una via di mezzo tra i due mondi Google.

Tuttavia il lavoro di porting è ancora in fase di miglioramento, dal momento che ci troviamo ancora all'interno di una grossa beta e, aggiornamento dopo aggiornamento, il team di Chrome OS sta continuamente affinando l'esperienza d'uso delle app Android su questa piattaforma.

L'ultima novità riguarda l'introduzione del supporto agli Extended Desktop di Chrome OS, possibilità precedentemente preclusa alle applicazioni Android. Questo rendeva impossibile spostare le app su schermi secondari, relegando il compito esclusivamente a quello principale. Si tratta di una limitazione ormai appartenente al passato, dal momento che ora sarà possibile spostare le app in qualsiasi desktop/schermo e, una volta chiuse, queste si riapriranno nell'ultimo utilizzato.

Il supporto ad Extended Desktop è disponibile con l'ultimo aggiornamento di Chrome OS. La fase di beta dovrebbe ormai essere agli sgoccioli, dal momento che il numero di Chromebook compatibili con le app Android Nougat sta incrementando a vista d'occhio.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 789 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mykotauro

Come si può scaricare Chrome Os sul proprio portatile?

Gabriel #JeSuisPatatoso

se ti serve solo per navigare usa Cloudready e rinuncia alle app Android. Se vuoi sperimentare e avere le app android ma lasciar perdere ChromeOS prova http : // www . phoenixos . com

Gianluigi Verde

Ciao, vorrei installare chrome os su un vecchio pc, quale mi consigli con il supporto al play store? Grazie

Sagitt

Sì Windows ha entrambe le cose

Gianlu27

Anche su Windows stanno portando sullo Store app pensate per il touch su desktop. La maggior parte delle app sono scomodissime

Alessandro Martella

Devi abilitare la modalità developer, poi CTRL+ALT+t ed entri in crosh e digiti i seguenti comandi (o lanci uno script):
shell
sudo su
cp /etc/chrome_dev.conf /usr/local/
mount --bind /usr/local/chrome_dev.conf /etc/chrome_dev.conf
echo "--arc-availability=officially-supported " >> /etc/chrome_dev.conf
restart ui
exit

Giuseppe Trefiletti

come hai fatto ad abilitare il playstore sul toshiba?

ivan agosti

Io prima di prenderne uno, ho provato ad usare il PC solo da Chrome browser per fare quello che mi serviva (quindi anche la suite Office di Google che era l'unico servizio essenziale che non usavo ancora con loro) una volta resomi conto che ciò che faccio quotidianamente lo potevo fare anche così ne ho preso uno e in effetti rende la vita molto più "smart" (ne guadagni enormemente in termini di praticità velocità semplicità ecc...)

Poi un Windows di scorta, se devo configurare qualche stampante o masterizzatore qualcosa lo tengo in ogni caso, ma il chromebook è sicuramente l'acquisto tecnologico di questi ultimi anni che più mi ha migliorato il modo di vivere (in campo tecnologico si intende)

ivan agosti

Indecente sarei stato d'accordo con te fino a prima di ferragosto, ora mi limiterei a dire insufficiente.

Come detto ora sono al 30% dei terminali elencati e 2/3 di questi soprattutto come detto abilitati nelle ultime settimane.

Gabriele Di Bari

mah, insomma.....

mic-chrome

Ci sono alcune soluzioni basate su Chromium os ma non sono la stessa cosa. Per provarlo devi prendere un chromebook (e te lo consiglio). Si può lavorare tranquillamente anche anche off line ma per sfruttarli appieno serve una connessione.

FuckingIdUser

Siamo ancora ad un livello indecente.

Adriano

Per una volta sono d'accordo con te. Sono imperfette in entrambi i casi

ivan agosti

Se vai a vedere la lista, in realtà proprio quest'anno che non ne hanno parlato, si stanno dando una mossa, conto 30 terminali col play store ufficiale, con l'aggiornamento del 23 agosto hanno fatto un bel salto, prima di quella data erano circa una decina scarsa

Rick Deckard®

Io posso usare tutto ma ho fatto una scelta

Vinx

L'intelligenza è riferita all'utilizzatore...se elevata = pilota F1
Chrome os = 500

ora capisco perché puoi usare solo chrome os

Rick Deckard®

Ha elemosinare oem e gli è pure andata male... Sappiamo tutti come è finita

Rick Deckard®

Ah beh fai conto che Windows ha un'intelligenza risalente a tecnologie di 30 anni fa.. mentre Chrome os è un prodotto nuovo e ben allineati al mondo moderno

Vinx

Si Santossssssss o bimbomix multiaccount

Vinx

Prima di tutto la 500 e il pilota di F1 sono riferite all'intelligenza o presunta tale della e il s.o...
Seconda cosa, quando cambi nik per trollare almeno assicurati di rispondere con l'account giusto...

Rick Deckard®

Ha già iniziato a elemosinare oem

Rick Deckard®

Peccato che la mia 500 ha una corsia preferenziale, la tua f1 sta caricando

Rick Deckard®

Puoi installarci Chromium os... Online ne trovi di versioni...

Rick Deckard®

Non dai di cosa parli.. di app ne hai quante ne vuoi e per certe cose come conversione di documenti sono molto più aggiornate che con Windows e gli exe tradizionali

Rick Deckard®

Non lo definirei un punto focale visto che il 90% dei chromebook non ha il touch...
La definirei una compatibilità in più

Rick Deckard®

Mah siamo lì... Per anni ho utilizzato schermi touch senza ottimizzazioni...
L'esperienza d'uso non era perfetta e a maggior ragione non è perfetta nel caso contrario

Sagitt

Ni

ivan agosti

La penso come te, più che altro magari giochini.
Sul mio chromebook ho messo solo VLC perché l'app Android è già pronto all'uso con tutti i codec, poi ho messo l'app di ebook reader (ma solo perché volevo continuare ad usare app che usavo da sempre su Android, altrimenti avevo alternative valide).

Per il resto è tutto infinitamente meglio fare direttamente da Chrome Os (Office,social,mail,browser, servizi di streaming ecc...)

Danny #

Con la differenza che la app studiate per il touch sono quasi sempre tranquillamente usabili con mouse e tastiera, il contrario no.

Sagitt

App studiate per il touch su desktop = chrome os
App studiate per il desktop su touch = Windows 10

Siamo a cavallo

lore_rock

Il playstore per come la vedo é la morte spirituale di chrome os

Alessandro Martella

Io per abilitare ogni volta che riavvio android sul mio toshiba chromebook 2 2005 devo digitare tre linee di codice e riavviare nuovamente. Modalità developement ma Chrome OS ramo stabile per fortuna. Senza la parte android niente skygo (i download) ed altre cose

Carlo

stante il fatto che il parco "eseguibili" di Chrome Os è sostanzialmente nullo, la presenza delle app è sicuramente cosa necessaria. E poi personalmente trovo le app molto utili anche su desktop, già con win 10 le uso parecchio...

Vinx

Si...ma non sono adatti a persone col tuo q.i...sarebbe come far pilotare una 500 ad un pilota di F1...quindi a meno che tu non abbia problemi, ti sconsiglio di installarlo...

Dea1993

io sinceramente non vedo come in un notebook le applicazioni android possano essere utili.
quali applicazioni potranno mai essere fondamentali? la suite office di microsoft? per il resto sono tutte app pensate per il mobile di cui non vedo troppa utilità in un pc.
poi magari essendo i chromebook castrati potrebbero tornare utile, non saprei visto che non ce l'ho e non mi interessa comprarli, ma veramente pensando alle applicazioni che uso, non vedo nessuna di queste che mi farebbe comodo avere in un notebook

FuckingIdUser

Da estimatore di ChromeOS e dei Chromebook, concordo.
Purtroppo Google insiste sulla via del beta testing perenne e la cosa ha iniziato a scocciare.

Gabriel #JeSuisPatatoso

ci sono alcune soluzioni basate su Chromium OS (tipo Cloudready) ma manca il supporto al play store (che manca anche su una buona fetta dei chromebook)

FuckingIdUser

Cloudready ma non è presente il playstore.

FuckingIdUser

D-;

^^

Boom!

Carlo

Si critica sempre MS per avere buone idee che poi porta avanti con una lentezza esasperante ma vedo che anche in casa Google non scherzano... L'integrazione del play store in Chrome Os è un punto focale e se ne parla ormai da tantissimo tempo senza risultati seriamente concreti. Che dire? Aspettiamo tempi migliori, per ora quest'OS è poco più di un esercizio di stile, con ottime potenzialità, ma perennemente incompleto.

OlioDiCozza

lo sai perchè li usi,sono gli unici adatti alle tue capacità

Vinx

Sui portatili clementoni lo puoi installare

OlioDiCozza

ma chrome os è installabile su qualsiasi pc come windows e linux?

ellios76

Sognare non costa nulla

Elia

non si dovrebbe chiedere ma.....cè modo di installarlo anche su computer che non sono chromebook? funziona solo ed esclusivamente online o cè possibilità di lavorare col computer anche offline?

Vinx

È la morte di winzozzz...
presto vedremo bill Gates elemosinare

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire