Nokia 8: scopriamolo nella video anteprima da IFA 2017

01 Settembre 2017 267

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia 8 non è una novità in senso assoluto - è stato infatti presentato all'inizio di agosto - ma IFA 2017 rappresenta per HMD l'occasione per introdurlo nel mercato europeo in cui farà il suo esordio a partire da settembre. Un terminale Android molto interessante, sia dal punto di vista della costruzione, sia per quanto riguarda la dotazione hardware che si articola nel SoC Snapdragon 835, accompagnato da 4GB di RAM e 64GB di storage espandibili sino a 256GB.

Nokia 8 segna anche il ritorno della partnership con Zeiss, le cui ottiche sono state impiegate sia nella doppia fotocamera posteriore, sia in quella anteriore. Il modulo posteriore comprende un duplice sensore: uno monocromatico e un secondo RGB, entrambe da 13 megapixel, al pari di quello utilizzato nella fotocamera anteriore. Il comparto audio non è da meno, visto che consente di catturare i suoni a 360 gradi.

Non manca una particolare cura per gli aspetti costruttivi, sia quelli che caratterizzano la finitura della scocca, sia quelli utilizzati per tenere a bada il calore prodotto dai componenti. La scocca del Nokia 8 è realizzata da un blocco di alluminio serie 6000 con un processo di lavorazione in 40 fasi, mentre per smaltire il calore prodotto è stato integrato un sistema di raffreddamento in rame con schermatura in grafite. Stando a quanto dichiarato dall'azienda, questo accorgimento permette di raggiungere sino a 11 ore di riproduzione video 4k senza surriscaldamenti.

Specifiche tecniche:

  • Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat (a breve Android O)
  • Dimensioni: 151.5x73.7x7.9mm per 160 grammi
  • Display IPS da 5.3” con risoluzione 2560x1440 curvo 2.5D, densità di 554ppi, luminosità 700nits e protezione Corning Gorilla Glass 5
  • SoC Snapdragon 835 MSM8998 (4x Kryo a 2.45GHz + 4x Kryo a 1.8GHz)
  • GPU Adreno 540
  • 4GB di RAM
  • 64GB di memoria interna espandibile fino a 256GB (la versione Blu Lucido è da 128GB)
  • Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
  • Fotocamera anteriore da 13MP con PDAF, apertura f/2.0, grandangolo da 78.4 gradi, pixel da 1.12um
  • Doppia fotocamera posteriore: 13MP RGB con OIS + 13MP monocromatico con ottiche Zeiss, pixel da 1.12um, apertura f/2.0, grandangolo da 76.9 gradi, PDAF, flash dual-tone
  • Batterias da 3090mAh non removibile con Quick Charge 3.0
  • Sensore delle impronte digitali
  • Certificazione IP54 contro gli schizzi

Nokia 8 sarà disponibile in quattro colorazioni - blu, blu opaca, rame e silver - non sappiamo ancora se tutte disponibili nel nostro mercato. Il prezzo che ci è stato comunicato in occasione di IFA 2017 è pari a 579 euro (nel mercato tedesco). Tale cifra non dovrebbe essere troppo differente nelle altre nazioni europee.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 474 euro oppure da ePrice a 653 euro.

267

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kikko19

18:9 una volta sarebbe stato 2:1 anzi "2" ma si sa' anche la posta pneumatica la chiamano hyperloop...

Marco Truffo

con quelle cornici è anacronistico

#ludwig

Ma infatti l'ho detto che esteticamente non mi entusiasma.

pisqua187

ok HW ma doveva essere presentato prima con quel design. si vede palese che è un progetto di almeno 1 anno fa! guarda solo il frontale! come al solito arrivano in ritardo..nuovi capi stessi difetti..

M.S.

Di solito i software restano simili o migliorano rispetto alle unità non definitive! :) Quindi mi aspetto che i pareri positivi non cambino, in merito, o addirittura migliorino.

Rock21

Recensione su un software non definitivo però.

Rock21

Peccato quella f 2.0, ormai su un top è richiesto un f 1.8 almeno.
Oltre al sensore di piccole dimensioni, dove i pixel sono più piccoli rispetto agli altri top.

Kappa11

Infatti una recensione molto positiva :) Non sarà perfetto in tutto ma di certo non mediocre come descritto in alto. Poi un voto finale altissimo, perfino uguale ad S8. Credo che la descrizione che ha fatto sia più come avrebbe voluto fosse stata che com'è in realtà.

#ludwig

In effetti... Leggo: Nokia 8 è una rivelazione....qualità costruttiva al top...uno dei migliori display LCD sul mercato...il telefono più reattivo che abbiamo provato...la nuova fotocamera è ciò che abbiamo amato di più, qualità delle immagini ottima in tutte le condizioni...durata della batteria molto buona nell'uso quotidiano (in media in standby)...infine una critica al sonoro dei video.
Voto finale: 4,7, il più alto nel sito, lo stesso di S8.
Proprio una stroncatura... :D

PS: scrivo questo da detrattore (ex?) di Nokia/HMD, e da possessore di S7 Edge...

#ludwig

Infatti, come ho scritto sopra prende 4,7/5...stesso voto di Samsung S8 ^_^

#ludwig

Ero detrattore della finta Nokia by HMD, ma leggere le vedove di Windows Phone che ne parlano male a prescindere me l'ha fatta quasi diventare simpatica.
A me personalmente non piace l'abbandono delle linee squadrate in favore di un design molto standard (a parte il retro che ricorda qualche vecchio Nokia Lumia), ma l'estetica è soggettiva.
Questo Nokia 8 non sembra avere nulla che non vada a livello di specifiche, il prezzo di uscita proposto è molto concorrenziale, e la stessa recensione su gsmarena ne parla benissimo a meno che non si abbiano problemi con l'inglese (tra l'altro voto 4,7/5, lo stesso che ha preso Samsung S8...).

Giulk since 71'

Carenza di argomenti eh

Marco Seregni

OP ti ricordo smette di aggironar ei terminali dopo praticamente un anno. Io volevo prendere l'OP5 e ho rinunciato dopo la porcata degli aggiornamenti

Marco Seregni

scusami dove è che non è top di gamma? nell'apertura focale /2.0?

Marco Seregni

ma sai, anche la station wegon di mio zio disintegra la mia pandina... lui lavora in banca io sono uno studente universitario

Marco Seregni

beh, magari esce 7.1.1 e lo aggiornano dopo un mese. Io preferirei un dispositivo che esce con una versione LEGGERMENTE meno aggiornata ma che poi viene aggiornata regolarmente che una subito con l'ultima versione, aggiornata una volta e poi basta appena esce il nuovo modello. Vedremo col tempo

Marco Seregni

concordo in pieno

fabio

esteticamente bocciato

Arturz

batteria?

Francesco Volpe

Dispositivo interessante, esteticamente bruttino, prezzo interessante e lo sarà ancor di più tra qualche mese.

RobyMax1

Come non si distingue? Costa 400 euro in meno e non si distingue???

Lukinho

Prendi xz1

KaIser

vedo che non attacchi i neuroni quando leggi e poi rispondi

Danny #

Non ne dubito ma navigare sul web è un parto.

a'ndre 'ci

e che ti fa venire tumori strani appena si "rovina"

a'ndre 'ci

utili i numerini, quando poi con numerini "peggiori" altri device fanno molto meglio.

a'ndre 'ci

beh si possibile, se la cpu è ottimizzata per farlo e se la dissipazione è fatta bene...
senza surriscaldamento non vuol dire "non si scalda"

a'ndre 'ci

vedo il 18:9 utile solo per i video in orizzontale e per la presa più comoda.
per tutto il resto lo vedo peggio

Gios

Non so che Windows 10 tu abbia visto ma su un atom con 2gb di ram ci ho fatto girare quartus II che é uno degli ide più pesanti in circolazione.....

LBboyS8

Nono grazie, certi confronti non mi interessano proprio!!!

Desmond Hume

intanto iniziamo dalle cose importanti che contano: aggiornementi continuativi, specialmente quelli sulla sicurezza sconosciuti ai big tipo LG...

Zapic99

Completamente d'accordo, ma io intendevo che manca un qualcosa che lo contraddistingua, ora come ora mi sembra la solita cinesata.

M.S.

Vista recensione su gsm arena e, a differenza di quanto affermato da un altro utente, è decisamente positiva

Giulk since 71'

Non costa 200 euro di meno, il prezzo è quello a cui lo puoi comprare ora, il nokia 8 verrà messo in vendita a 600 euro e a quella cifra ci prendi l S8 attualmente, quando il nokia 8 costerà 400 euro allora sarà un'altro discorso

Non ho detto poi che non garantisce una buona visione sotto al sole ma che è comunque dietro al display di S8

Gaston3®

Facchinetti condurrà Miss Italia.

È giusto sottolinearlo visto il suo passato impegno nel mondo della tecnologia.

lupo

Meglio op5

Sungfive52

A 400 si. A 600 a settembre no.
Vediamo come cala :D

Sungfive52

Non cambia. Prezzo troppo alto in entrambi i casi

LeChuck

Era un canale YouTube americano, mi sfugge il nome... Googla che lo trovi

Stefano Spazio

Mate 9 pro secondo me è il più bello di tutti

fire_RS

Costa 200€ in meno.. E comunque anche gli ips possono garantire un'ottima visibilità sotto il sole.

Stefano Spazio

Potevano farli uguali ma 16:9, così sembrano dei telecomandi

sgru

Fare paragoni con un telefono famoso per le enormi cornici la dice lunga. In ogni caso il rapporto schermo:corpo è basso rispetto alla media. Contro i numeri non puoi farci nulla, già proprio nulla.

The Witch

Però i vari dispositivi, da S8 ai nuovi LG con quel formato e quel display borderless sono più belli da vedere, sebbene un LG non lo comprerei mai per altri motivi.

The Witch

Il fatto è che ho puntato gli occhi su Note 8 ma prima di comprarlo voglio valutare anche altri prodotti e scegliere quello più adatto alle mie esigenze.

RafaStyle

18:9

RafaStyle

Esteticamente si, e anche per visualizzare i contenuti multimediali, i telefoni con tante cornici sembrano vecchi di 10 anni

RafaStyle

Ma oramai solo s8 e g6 si sono distinti dalla massa, aspetta un anno e vedi come si saranno adeguati tutti, tranne htc e sony
È difficile oramai avere un design che si distingue

The Witch

Bene, mi interessa saperlo perché voglio comprare un nuovo smartphone Android e voglio essere sicura di fare un buon acquisto inerente ad una comoda usabilità, tenendo anche conto delle dimensioni e del formato del display se è meglio l'uno o l'altro.

The Witch

Ti ringrazio per la risposta.

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google Pixel 3 XL: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ufficiali: specifiche e PREZZI