Action Launcher: arrivano le icone adattive con la nuova app AdaptivePack

18 Settembre 2017 37


Aggiornamento 18/09

A poco meno di 20 giorni di distanza dall'update della versione beta, Chris Lacy ha finalmente introdotto il supporto alle icone adattive anche nella versione stabile. La funzionalità, integrata direttamente su Action Launcher ma disponibile solo per i dispositivi con Android Oreo, potrà essere estesa ai precedenti sistemi operativi e migliorata con il supporto a molte più app attraverso l'acquisto dell'app companion AdaptivePack - Pixel + Oreo style Adaptive Icons dal costo promozionale di 3,39 euro (4,89 euro il prezzo originale).

Articolo originale - 1/09

E' stata un'estate particolarmente impegnativa quella di Chris Lacy, lo sviluppatore di Action Launcher che ha rilasciato diversi aggiornamenti e funzionalità per uno dei più personalizzabili launcher presenti sul panorama Android.

Per non smentire quanto di buono già fatto, nelle ultime ore lo sviluppo della beta è continuato portando l'app alla versione v28 con tante nuove funzionalità. Tra queste - spiega lo stesso sviluppatore sul proprio blog ufficiale - troviamo il supporto alle icone adattive di Android Oreo 8.0 e un miglioramento della funzionalità Quickedit che offre dei suggerimenti per la sostituzione delle icone presenti sul proprio dispositivo.

Le altre novità, infine, vedono l'introduzione di una nuova barra di navigazione di colore bianco. Lo sviluppatore ha confermato di essere a lavoro sul supporto per i widget di Android Oreo.

La nuova versione è già disponibile per il download sul Play Store di Android.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, compralo al miglior prezzo da ePrice a 610 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kitkat85

Rispetto a Nova è un guazzabuglio di opzioni senza capo né coda. Peccato perché sembrava promettente. Nova sul lato innovazione sta un po' deludendo e sta rimanendo indietro.

talme94

¯\_(

vyncenzo

capisco, sei mr perfettino allora ;D

Giustino65

Immagino e una delle cose che odio do bixby ovvero non poter mettere i widget al interno della schermata... solo schede di pochissime applicazioni

talme94

Invece di disporre i widget in varie schermate mischiate alle icone preferisco averli in un'unica schermata verticale

Giardiniere Willy

Inviai una mail per correggere un bug mesi fa. È ancora lì

leonardolol

Tecnicamente sarebbe anche possibile, invece di inserire solo quella dell'icon pack selezionato di default nel Launcher potrebbero inserire quelle degli icon pack installati.. puoi inviare un'email allo sviluppatore :)

Zeronegativo

Action Launcher bene ma non benissimo,in più che ho pagato si permette di mettere pubblicità sulla mia home. Non ci siamo. https://uploads.disquscdn.c...

Sassetto

Ni, prova adw, più veloce e molto più personalizzabile

vyncenzo

non trovavo l'utilità.
Come la usi te?

Bruco Felice

Io da ieri sto usando evie Launcher, fantastico e non consuma praticamente nulla

Patatoso_Morbidoso!!

Hip Hip Hurrà per le nostre nuove amiche icone adattive!!

Cristian P.

Lawnchair? È praticamente il Pixel Launcher ma con una buona personalizzazione. Non lo trovi sul Play Store, però è stato creato da quelli Xda perciò puoi fidarti..

Oppure il solito Nova Launcher, oppure Flick Launcher, anche questo è come il Pixel Launcher ma con una marea di cose da personalizzare e oltretutto è pure di un italiano.

O magari ap15 launcher

ilmondobrucia

Consiglio: Un launcher leggero che consuma poca batteria? Attualmente uso quello di Xperia home

ACF05

Ovvio

DeeoK

Nella stessa maniera di Nova: pressione lunga sulla home.

Mykotauro

Come si accede alle impostazioni di Evie? (L'ho appena scaricato

Tiwi

pare carino, ma nova secondo me rimane il migliore

Tiwi

comoda, è vero, peccato che tutti il launcher sia poco personalizzabile e potrebbe essere rivisto esteticamente..
sostituito con nova, fa tutto un altro effetto

DeeoK

Io non gli ho dato il permesso di usare la posizione. In generale non lo do mai a meno che non sia necessario.

Arcangelo

Evie Launcher lo usavo fino a qualche giorno fa anch'io ma poi mi sono accorto che mi drenava la batteria in conseguenza del fatto che il launcher accede alla tua posizione per darti i risultati precisi in caso di ricerche tramite la barra apposita. Almeno io ho riscontrato questo problema. Tornato a Nova non ho avuto più questo consumo anomalo.

Giardiniere Willy

Vorrei tanto che anche Nova aggiungesse le icone consigliate. Risparmierei tempo

talme94

Io trovo comodissima la shelf del launcher oneplus

DeeoK

Imho, Nova si porta dietro un mucchio di personalizzazioni inutili e sarebbe da rifare un po' da capo. Il launcher era partito bene e, nel tempo, sono state inserite via via sempre più funzioni senza però mettere mano alla base. Questa cosa la si vede ad esempio con le animazioni, decisamente inferiori ad Evie. Nova dovrebbe iniziare a snellirsi buttando un sacco di opzioni tra le personalizzazioni avanzate e dando un'ammodernata generale.
Per personalizzare Evie da zero bastano 5 minuti, con Nova rischi di perderci mezz'ora.

Flagship

Come al solito : NOVA IMPERAT!
Non cè niente da fare...

AlexGD

Anch'io ho detto la mia, ma ho risto al commento principale di DeeoK.

AlexGD

Anch'io sto usando Evie Launcher in seguito ad un hard reset effettuato sul mio P9 lite per la prima volta da quando l'ho comprato...

Evie Launcher ha molte meno funzioni, il che non vuol dire necessariamente che sia inferiore agli altri Launcher, anzi, secondo me, con le giuste funzioni può essere anche migliore di altri, Es Nova che ho comprato e che tutt'ora ritengo uno dei migliori.
Evie ha una semplicità d'uso quasi ineguagliabile secondo me e viste le poche funzioni (poche ma buone) è anche molto leggero ed è proprio questo che me lo fa preferire a Nova in alcuni casi.

Ad esempio ci sono periodi dove gioco molto con lo smartphone e quindi non voglio perder tempo a settare tutto o magari semplicemente voglio un Launcher più leggero e veloce ( non che Nova non lo sia ) che non implichi il consumo di molta RAM..
Altre volte voglio il massimo della personalizzazione possibile, ed in quel caso non c'è bisogno che dica altro, Nova is Nova.

DeeoK

Beh, ognuno ha le sue preferenze soggettive. Per me oltre i 5" siamo nel regno del male assoluto e quindi non mi pongo il problema. Se non fosse che c'è penuria di modelli scenderei anche sotto i 5".
Comunque è più facile che riceva nuove funzioni Evie rispetto a Nova che sembra un po' morto.

DeeoK

E' più leggero, nel senso che non ho mai trovato gli impuntamenti che ho trovato talvolta in Nova. E' più elegante perché ha animazioni più moderne e consente di visualizzare le cartelle a schermo intero (ho sempre trovato orribile il modo di visualizzare le cartelle di Nova). Oltrettutto i contantori delle notifiche funzionano (su Nova ho sempre avuto problemi).
Per il resto sono simili: Nova ha più personalizzazioni ma risente anche di più del tempo. Evie è comunque in sviluppo ed essendo relativamente recente immagino che nuove personalizzazioni arriveranno presto.
Provalo, tanto è gratuito e bastano 5 minuti a personalizzarlo perché non ha la miriade di opzioni (spesso obsolete) di Nova.

Lorenzomx

Se hai un telefono grande è scomodo nell'uso ad una mano arrivare fin lassù. Nova è molto più completo sotto questo punto di vista

DeeoK

Quello ce l'ha di default la barra delle notifiche. Infatti è una gesture di cui mi è sempre sfuggita l'utilità.

Modho

Per il momento l'ho abbandonato sul muletto. Il precedente update provocava un vuoto della schermata, e dovevo scorrere uno o due volte con il google now per rimostrare le icone, i widget e l'interfaccia in generale.
Come dico sempre: belle le funzioni, ma devono fare un gigantesco update di soli Bug Fix.

Lorenzomx

Non ha lo swipe in basso per vedere le notifiche

Zapic99

Lo uso pure io, semplice e pulito, poi ci aggiungi un bell icon pack e sei a posto

GioCarro

Posso chiederti cosa te lo fa preferire a Nova, visto che anch'io uso quest'ultimo sono curioso...

Enzo

sto usando action launcher e non è niente male. Consigliato!

DeeoK

Io mi sto trovando molto bene con Evie Launcher.
Potrebbe essere il launcher che mi farà dimenticare Nova.

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire