Google Foto v3.4: in arrivo Preferiti e nuove opzioni per il backup con rete dati

31 Agosto 2017 58

Google Foto ha ricevuto nelle ultime ore un nuovo aggiornamento che la porta alla versione 3.4 per il sistema operativo Android. Sebbene non siano presenti delle novità visibili agli occhi degli utenti, un teardown effettuato dai soliti colleghi di Android Police ha svelato come Google sia a lavoro su nuove ed interessanti funzionalità che potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane.

Partendo subito dalla prima, l'azienda di Mountain View avrebbe deciso di migliorare ulteriormente la ricerca delle migliaia di fotografie contenute negli account, integrando i "Preferiti". L'idea è particolarmente semplice. Sebbene ogni fotografia sia importante, molti di noi esprimono la preferenza su determinate immagini rispetto ad altre. Ebbene, con il nuovo aggiornamento basterà digitare nella barra di ricerca la parola "Preferiti" per far apparire tutte le nostre fotografie precedentemente selezionate attraverso un apposito pulsante.

La seconda ed ultima novità, infine, consentirebbe agli utenti di scegliere un nuova opzione per il backup attraverso la rete dati. Mentre fino a questo momento è possibile scegliere se attivare o meno il backup tramite la rete mobile, con il nuovo aggiornamento Google dovrebbe consentire di impostare un limite massimo di utilizzo per effettuare un upload veloce che non consumi drammaticamente tutta la nostra soglia.

Non è ancora chiaro quando e se tali funzionalità arriveranno nel corso delle prossime settimane. Intanto, vi lasciamo comunque al download dell'ultima versione disponibile sul Play Store e APKMirror.com.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Drake

Oddio meno male, ci voleva tanto a implementare i favoriti.

Enrico Bertoncini

Ciao, ma perché ultimamente mi salva i video fatti col 4k in bassa definizione. Ho impostato la definizione originale con spazio limitato alla quantità disponibile, ma quando vado a vedere il video da pc è vergognoso ed infatti è anche molto più piccolo (qualche MB per 20 sec di video). Grazie a chi può darmi una mano...

ivan agosti

In Foto c'è il riconoscimento facciale già da un bel po'

Matteo Cerchiai

Ok grazie non lo sapevo!

acca

Io lo uso ancora e ancora riesco a caricare le foto...

Matteo Cerchiai

Ciao! Mi potresti dire come si ottengono i pallini delle notifiche sulle icone delle app? Sono appena passato ad android stock e non riesco a mettercele. Sono con la 7.1.1

asd555

Io ho flashato la factory image, sorry!
Comunque la modalità notturna ce l'ho e l'ho anche pianificata, per i pallini non saprei dirti perché come launcher uso Nova Prime!

Vincenzo

Il punto è proprio quello, caricare tante foto già taggate riconoscendo la cartella/album di provenienza, lasciare ad esempio il PC acceso a caricare (mica tutti hanno fibra 100 in upload, 50 gb l'ho caricati in qualche ora dal mio amico ma con mezzo mega di up ora a casa mia ci metto una vita)

MaUrO

Hai ragione ma ho esigenza di ordinarle per nome! E poi stiamo parlando di una cosa che fanno automaticamente quasi tutti i cloud (Mega,Dropbox,Pcloud ecc...)

Enrico Radici

Scusa mi sai dire se sul tuo Nexus 6P dopo aver installato Android 8.0 ti appare la modalità notturna? Perché io ho installato l'aggiornamento via OTA ma un sacco di funzioni proprie di Oreo NON ci sono come la modalità notturna, i pallini in parte alle app come notifica, le shortcut estese per le app Google etc...Non vorrei mi fosse arrivato un pacchetto OTA sbagliato

Sheldon Cooper

Idem. Poi è sparito.. e giù di santi... :)

Vincenzo

Io sempre tenuto attivo anche perché non avendo fibra all'inizio ho visto che mi drenava batteria appena tornavo a casa https://uploads.disquscdn.c...

Sheldon Cooper

E' sparito a molti (quasi tutti) da un mesetto.

Sia maledetto quel giorno!

Sheldon Cooper

Anche perché in Italia non si può abilitare. Per farlo - ed è ridicolo - bisogna passare da un Paese supportato. Dopodiché resterà attivo...

Matt Ds

bo, sara' colpa delle app troppo energivore che uso - ogni device e' storia a se alla fine

asd555

Strano, un mio amico ha avuto incrementi all'autonomia proprio col Pixel XL!

Tizio Caio

non c'entra niente il nome, google foto va a ordinare le foto in base al file exif delle singole foto, semmai devi controllare le date delle foto di iphone e di android e vedere se corrispondono a quelle che ha caricato google

Tizio Caio

veramente quello c'è ancora, mi sa che non l'hai mai abilitato

Matt Ds

a me cambiato meno di niente su pixel, anzi, probabilmente peggiorate le ore di schermo.

Masca

Picasa...mi manca e soprattutto mi manca il riconoscimento facciale dove riconosceva in automatico le persone fotografate

ivan agosti

Le foto del matrimonio te le deve caricare per forza nel calderone assieme a tutte le foto, altrimenti foto non potrebbe più funzionare, detto questo si, potrebbero implementare la funzione che ti permetta di taggare subito le foto che stai caricando in un determinato album.

Ad ogni modo come dicevo, se carichi una cartella per volta lo fai comunque a mano in un nanosecondo anche te, il problema sussiste se vuoi caricare decine di cartelle in una volta sola.

Vincenzo

Ma il succo sempre quello è, se sul PC ho una cartella matrimonio x carica le foto creando l'album matrimonio x così ho già l'album e non devo crearmelo io eh

Mattia

ma sono l' unico che non riesce più ad ordinare le foto di un album dalla foto più recente ?

ivan agosti

Non sono la stessa cosa, hanno funzioni simili ma il sistema a cartelle è molto più limitato.

In foto le foto sono tutte in un'unico posto (chiamala cartella foto se vuoi è lì vanno tutte le foto) ma poi tu dai il tag a una determinata foto per inserirla in uno o più album a seconda di diversi parametri; togli una foto da un album ma la foto ti resta comunque. Nelle cartelle ci dovresti mettere proprio la foto e/o spostarla e/o copiarla , negli album no, togli rimetti il tag da un album ecc... senza il rischio di cancellare e perdere nulla, perché le foto restano raccolte nella "cartella foto".

Ripeto è un modo diverso di concepire l'archiviazione che permette sicuramente di avere molte più funzioni, ma per passare da un sistema a un altro ci vuole elasticità

MaUrO

Questo non me lo ricordo perchè ho cambiato cloud alla fine (sto usando Mega) peró per organizzazione non era il massimo! Dovrebbe mettertele si in ordine di scatto,peró se mischiate con le altre fatte tramite android ti ritrovi con metà galleria rinominata in un modo e metá in un altra!

Torre

Però scusa il nome IMG0001 è il nome che viene assegnato dalla fotocamera di iOS. Su Google Foto dovresti vederle ordinate per data di scatto a prescindere dal nome e dal dispositivo con cui le hai scattate no?

Vincenzo

Ma album o cartella è la stessa cosa... Uno non è che cerca le foto per data, se sono divise per cartella/album tanto di guadagnato le trovi subito, se sono già creati questi album appunto è un peccato che vengono ignorati....uso foto poi perché ha lo spazio illimitato, per caricare il resto delle foto aspetto la fibra e caricherò album per album così non perderò l'ordine che ho

MaUrO

Le foto ios te le salva come IMG0001 ecc e quindi quando le carichi su Google Drive/Google Foto te le ritrovi con quel nome!!! Mentre quelle caricate con android sono rinominate con anno mese giorno e orario!!! Quindi se prima avevo un android e ora un iphone mi ritrovo tutte le foto in ordine diverso!!!

Torre

Potresti spiegare?

Leox91

Non è stato pensato per quello GFoto.

Leox91

Non posso che quotare.

ivan agosti

Condividi le cartelle del PC su drive e fa lui il backup in automatico è la soluzione migliore se a te non interessano gli album ma interessano le cartelle.

Se invece le vuoi spostare su foto, sposti una cartella alla volta e in un niente le includi nell'album.

Ripeto se foto doveva funzionare in cartelle tanto valeva lasciarlo in drive.

Poi non so quale sistema sia meglio o meno, di certo uno se vuole passare ad usare foto deve adeguarsi al nuovo sistema, se vuole il vecchio, ogni volta che si sistema le foto in cartelle le copia in drive e tiene foto solo come backup

Vincenzo

Non c'è drive perché drive non ha upload automatico... Poi appunto se io ho già tutte e 6000 le foto divise per cartelle sul telefono non è facile poi sistemarle non è che uno si ricorda tutte le date, è una perdita di tempo, bastava appunto ricopiare la situazione che già c'era...ci sono altre foto già belle e divise sul PC non le carico ancora proprio perché non è possibile caricarle tutte in un colpo ma bisogna caricarle a 'pezzi' album per album

asd555

Sono serissimo!

ivan agosti

C'è drive per quello se vuoi continuare ad archiviare in cartelle (infatti le 2 app collaborano tra loro), è quello che ho scritto sopra foto loro per ora lo hanno ideato per funzionare in modo diverso.

Questo problema ce l'hai solo la prima volta, perché una volta che hai iniziato ad usarlo, il tempo che impieghi a mettere le 6000foto in cartelle o in album è il medesimo.

P.S. se le 6000 foto hanno le info di data fai pure in un attimo a inserirle in album probabilmente tra l'altro

GoodSpeed

Penso per evitare surriscaldamento della batteria e conseguenti esplosioni.

Morpheus88

commento ironico o hanno davvero risolto problema autonomia?

Vincenzo

A me non interessa cercare una foto per tag che tra l'altro non è neanche preciso giustamente... Se devo fare il backup di 6000 foto già organizzate in cartelle, matrimonio x, vacanza x, ecc ecc crea già l'album no?

MaUrO

L'unica funzione che sto aspettando è che usandolo con Ios rinomini le foto con anno mese e giorno!!!!

ivan agosti

È fatto apposta così credo, un po' come inbox è una mail 2.0 questo lo è nelle foto secondo loro e forse non hanno tutti i torti.

Le foto sono tutte in un'unica cartella e poi ci sono vari "tag": barca, mare, pizza, mamma, ecc... Oltre a quei tag c'è l'album che in questa app è appunto più un tag che una cartella.

In effetti se cerchi una foto è più utile sapere cosa c'è nella foto piuttosto che se te l'hanno mandata via WhatsApp Facebook o altro.

Poi vero, potrebbero automaticamente taggare le future foto provenienti da WhatsApp e altre cartelle direttamente in album preventivamente creati e collegati a quella cartella sul dispositivo

Alex4nder

Speriamo nei prossimi aggiornamenti... google dovrebbe mettere un servizio simile a quello di Microsoft che chiede agli utenti cosa vogliono realmente.

Alex4nder

Non voglio metterla...

icos

Ah ora ho capito cosa intendi, beh si non l'ho mai notato perche' carico solo le foto che faccio, tutte le altre sono inutili ed ho disattivato il backup perche' non mi interessano.
Per il download pero' se hai Foto installata basta che fai una ricerca e trovi la foto che ti serve.
Diciamo che in effetti le organizza a modo suo, non crea "cartelle" in senso stretto e questo ti obbliga a continuare ad usare la stessa app se non vuoi ricreare tutti gli album (e immagino che sia una precisa scelta di design).

Vincenzo

Cercare l'album quando carichi le foto,selezionale poi non puoi più cercare quando devi selezionare dove caricarle, viene più naturale selezionare e caricare e non cercare l'album e aggiungere le foto, il resto è semplice, se carico le foto della cartella WhatsApp ad esempio NON mischiarle con tutte le foto ma sarebbe una cosa comodissima se creasse in automatico la cartella/album con quel nome! Ho caricato 50 gb di foto dal telefono a casa di un amico con fibra 100 in poco tempo e mi sono trovato appunto tutte le foto mischiate.. Il download, se voglio scaricarmi una foto da Google foto su un nuovo telefono...

Mako

non lo so, a molti è sparito, a me incluso, non so da cosa dipenda

Brogi87

Io lo trovo una mer*a assoluta, l'unica cosa è lo spazio illimitato

asd555

Sto provando Android 8.0 Oreo da circa quattro giorni sul Nexus 6P.
Una bomba.
Soprattutto il risparmio energetico, faccio ore di schermo che ho fatto solo con custom ROM, custom kernel e vari tweaks e fix qua e là, veramente incredibile.

Just sayin'.

Tiwi

ancora mi chiedo xk hanno tolto il backup durante la ricarica

icos

C'e' la ricerca, se digiti il nome dell'album te lo trova. Le altre cose non le ho capite, l'upload e' automatico se lo selezioni nelle impostazioni, il download e' anch'esso automatico, tutte le foto visualizzate vengono salvate offline (ed eventualmente puoi cancellarle se vuoi liberare spazio).

Vincenzo

Sarà un bug della tua versione perché è un opzione da spuntare https://uploads.disquscdn.c...

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35