Google ARCore: Realtà Aumentata per gli attuali e i futuri smartphone Android

29 Agosto 2017 100

Google annuncia oggi ARCore, un nuovo SDK che si presenta con una premessa degna di nota: rendere disponibili funzionalità di Realtà Aumentata per gli attuali e i futuri smartphone Android. ARCore è il risultato finale del lavoro di sviluppo delle tecnologie per la Realtà Aumentata durato tre anni ed articolato sul progetto Tango.

Ma la novità degna di nota rispetto ai precedenti progetti riguarda il fatto che:

ARCore non richiede hardware aggiuntivo, il che significa che può scalare in tutto l'ecosistema Android.

In sintesi, le funzionalità di Realtà Aumentata saranno disponibili per milioni di dispositivi Android. Si parte, da oggi, con Google Pixel e Samsung Galaxy S8 basati su Android 7.0 Nougat (e versioni superiori), ma al termine della fase di test si stima che saranno 100 milioni i device compatibili con ARCore.

Google aggiunge di essere al lavoro con molti produttori, tra cui Samsung, Huawei, LG e ASUS per sfruttare ARCore avendo un occhio di riguardo all'aspetto della qualità e delle prestazioni elevate.

ARCore funziona con Java/OpenGL, Unity e Unreal, concentrandosi su tre gruppi di operazioni:

  • Motion Tracking: l'SDK determina la posizione e l'orientamento dello smartphone utilizzando la fotocamera per rilevare le peculiarità dell'ambiente e i dati dei sensori IMU. In tal modo gli oggetti virtuali sono accuratamente posizionati nella scena.
  • Enviromental understanding: ARCore può posizionare su superifici piatte, ad esempio un tavolo, gli oggetti virtuali utilizzando le stesse caratteristiche dell'ambiente rilevante durante la fase di motion tracking.
  • Light estimation: ARCore rileva la luce ambientale e consente agli sviluppatori di illuminare gli oggetti virtuali rendendoli maggiormente integrati con l'illuminazione reale.

Gli sviluppatori interessati possono procedere al download dell'SDK disponibile in versione preview a partire da oggi (QUI il link per il download e QUI la pagina su GitHub). Gli utenti interessati al risultato finale possono dare uno sguardo alle prime sperimentazioni collegandosi a questo indirizzo.

Google non perde quindi terreno nei confronti di Apple annunciando la sua risposta ad ARKit a ridosso dell'arrivo della versione stabile di iOS 11 e di iPhone 8.


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

e quindi? è sempre AR... che tu lo faccia con arkit o altro...

spino1970

Tutta roba che puoi fare via sw con hw medio bassi da anni (che in termini informatici sono ere geologiche)...

Sagitt

Ti sto solo mostrando 2 esempi di app UTILI. Anche quello che ti fa provare occhiali, cappelli e taglio di capelli può essere utile (non ricordo il nome ma avevo visto un video)

spino1970

Sì, ma non è che stiamo tutti a cambiare i mobili ogni giorno, eh? Quello non è un utilizzo produttivo. È un utilizzo sporadico e personale.

Ripeto: noi facciamo applicazioni AR/VR, ma nonostante lo facciamo da anni, ancora oggi è difficile motivare i clienti che siano cose utili per il loro business.

Sagitt

L’app dell’ikea Esisteva già prima dell’ar kit e la realtà aumentata esisteva prima di ar kit, il discorso è che un esempio di app utile è quello. O appunto quello delle misure che ho già usato più volte

spino1970

Sì, l'app di ikea la potevi fare anche coi marker (Dove lavoro ne abbiamo appunto fatta una così anni fa. ANNI FA).

PS:
L'app "teorica" di Amazon è bellissima :D

Sagitt

Ad esempio l’app ikea che ti fa testare i mobili? La prossima app Amazon teorica? Strumenti di misura? Le prime 2 cose che mi sono venute in mente

spino1970

Prego

Sagitt

vuoi che ti elenco qualcosa?

spino1970

No, che c'entra il VR?

Quella del 3ds, al netto della necessità dei marker (stiamo parlando anche di una tecnologia vecchissima, rispetto a ARcore e ARkit) e ovviamente della risoluzione, fa esattamente le stesse cose. E (nemmeno troppo in teoria , visto che l'abbiamo fatto in ufficio) anche con quella coi marker consentiva di prendere le misure (a patto di mantenere il marker nell'inquadratura).

la verità è che non è stata ancora trovata l'utilità della AR... E se non riesce a sfondare nei giochi, dubito fortemente che prenda piede in altri settori (a meno che non si parli di mercati di nicchia)

spino1970

il recipiente. Il contenuto è sempre cacca :)

Sagitt

ma d'oro.... :D

Sagitt

tu stai confondendo molto le cose.... quella del nintendo 3ds non ha nulla a che vedere con questo..... ti ricordo che nei giochi c'è sempre stata l'AR... vedi ps2 con eyetoy... kinect ecc...

qui non si parla di AR basilare ma di qualcos'altro.... un vero e proprio framework cross-device per sviluppare ogni genere di app.... ad esempio prendi l'app di misurazioni... già usata svariate volte...

quello di cui parli è il VR

spino1970

Magari ti è sfuggito che l'AR è stata già portata alle masse DA ANNI con Nintendo 3DS e che le masse hanno risposto DA ANNI con un sonoro pernacchione... :) Se non sfondi nel gaming, davvero la vedo difficile trovare un altro utilizzo indispensabile per le masse.

L'AR rischia di essere la più grossa bolla tecnologica di sempre.

spino1970

So

spino1970

No, è parte del problema. Un contenitore può essere anche d'oro, ma se contiene cacca, resta un recipiente di cacca...

Sagitt

ni

spino1970

No. puoi avere l'sdk più fico del mondo... ma se all'utente porti la mer*a, non diventerà mai standard...

Sagitt

ma quello è un problema differente

spino1970

Dipende sempre da cosa porti agli utenti. Ho visto di recente un'app per iphone 8 e fa ca*are.

Sagitt

il discorso è che è stato un progetto fallimentare dall'inizio, poco interesse da parte dei partner, ancora meno da parte degli sviluppatori... questo perchè senza hardware non si può fare il software e senza hardware venduto alla massa il software non serve a nulla. cane che si morde la coda... soliti progetti lanciati così a caso.

Apple invece ha intelligentemente capito che prima va portato alla massa per far capire a cosa serve, come può servire ecc.. poi va migliorato e ottimizzato con eventuali sensori ecc...

spino1970

Se fai un discorso di diffusione, Android ha una piattaforma più presente sul mercato. se ARCore è scalabile, ha potenzialmente più utenti che non ARkit...

Maurizio Mugelli

irrilevante, tutti i giochi hanno durata breve - resta il fatto che ha attirato milioni di persone a cui l'ar e' piaciuta.

Maurizio Mugelli

e' stato un gioco ar che ha attirato milioni di giocatori.

Eros Nardi

https://www .blog .google/products/google-vr/come-play-webvr-experiments/ esperimenti vr integrati in chrome, canale aperto ad aprile
http://www .androidworld .it/2017/05/19/daydream-2-euphrates-478373/
al google io di maggio viene indicato il futuro di daydream tra le cose si parla di "renderizzare in tempo reale degli scenari VR ad alta qualità su dispositivi mobili."
a giugno apple presenta arkit..

Davide

chi gioca ancora a pokèmon go? E secondo te, ci giocavano perché c'era l'AR o perché era un gioco dei Pokemon? La seconda è quella giusta, ovviamente.

E K

Ti chiami Freedom per ossimoro?

E K

Esiste ancora? pensavo fosse stato abbandonato in 4 mesi.

Sagitt

Ikaro

E che caxxo significa? Mi devo ricredere te non dureresti neanche a vendere gelati finti ai bimbi di 3 anni...

Sagitt

bravo
non è abbastanza la tempistica?

Sagitt

molto diffuso vero?

C#Dev

Peccato che tutto questo Android già ce l'ha ad un livello professionale altissimo con Tango.

FuckingIdUser

Non capisco il problema del nome... ma Google con l'AR ci lavora da tempo, vedi project Tango per gli usi professionali.

Ikaro

"Lo so che tango ha delle differenze"
Però per trollar3 va tutto bene, stia se poi passo per analfabeta (a parte il fatto che non è che ha differenze è proprio un'altra cosa ;))

"questa è la scopizzatura di arkit"
A già dimenticavo il primo comandamento del tr0ll0, ah figuriamoci Co sta mentalità duri due secondi pure al mercatino del quartiere, figuriamoci se fai il ceo di una azienda multimiliardaria...

mic-chrome

E il Berlusca dirà che il progetto è nato davanti ad un buon bucchiere di brunello all'interno della sua confortevole casetta.

Sagitt

No questa è la scopizzatura di arkit visto che non sono capaci di coinvolgere i produattori

Lo so che tango ha delle differenze

Ikaro

Niente quando uno è rimbambit0...
Tango è tutt'altra cosa, questa è la versione "commerciale" in attesa che i produttori si sveglino

Ikaro

La prossima sarà Google bunga bunga?

NicoRoma90

haha per pochi questa!!

ti riferisci alla mancanza di namespace di objective-c ed alla conseguente best practice di anteporre due lettere maiuscole prima del nome delle classi?

Lorenzo Caner

"Mi consenta!"

Eugenio1900

Squillo di lusso in AR

netname

beh dai... pensavo lo chiamassero G.ARKit... invece è peggio.

ARCore... potevano chiamarla ARFundation
oppure ARCocoa o magari CoreAR.

per me questi sono dei falliti. e menomale che apple rincorreva google hahahaha

B!G Ph4Rm4

Beh almeno Andreotti non era latitante, ma solo quello perchè per il resto :D

Il Divo.

Chi ha fatto battute sul divo? E comunque, Andreotti è un signore in confronto al ladrone e latitante Craxi.

CIAWA

momentarybliss

Pare che servirà per implementare le cene eleganti 2.0

Lorenzo

Si infatti continueró a studiarare. Sono Arc1tett0 e lo uso proprio per scansionare.

Sungfive52

Azz son differenti e più avanti quando gli OEM si adegueranno all'utilizzo dei sensori su PIU' dispositivi convergeranno in un'unica soluzione

B!G Ph4Rm4

Infatti avrò usato toni sbagliati, ma non ho mai detto che i processori Qualcomm facciano schifo, anzi, sono praticamente i migliori processori Android.

E' che quelli Apple sono dei mostri di velocità, semplicemente.
A10 vs Snapdragon 835: il SoC Apple stravince nel comparto CPU, fino all'80% in più di prestazioni pure, e nel comprato GPU vince abbastanza.

Ti posto alcuni dati:
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Vabbe faccio prima a metterti i link.
N.B. prendi con le pinze i test di GFXBench perchè sono abbastanza inaffidabili, visto che risultano degli snapdragon 801 e 810 come più veloci di un Oneplus 3T con 821 o un GS8 con Snap 835.
In altri siti addirittura faceva stare il mio 625 sopra all'835 di HTC u11.
Oppure dà a volte iPhone a 60fps e GS7 a 15 fps, altre volte da iPhone a 15 e GS7 a 50, risultati completamente sballati.

http://www.anandtech. com/show/11540/samsung-galaxy-s8-exynos-versus-snapdragon/3
http://www. anandtech. com/show/10685/the-iphone-7-and-iphone-7-plus-review/3

Maurizio Mugelli

pokemon go non mi sembrava esattamente una demo direi.

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35