Android Oreo: arriva la personalizzazione del risparmio energetico senza root

28 Agosto 2017 28

A qualche settimana dalla presentazione ufficiale di Android Oreo, la versione 8.0 del sistema operativo mobile realizzato da Google, gli sviluppatori indipendenti hanno iniziato ad analizzare più approfonditamente il codice sorgente per modificare alcuni aspetti delle funzionalità inserite.

Una delle modifiche già disponibili riguarda la modalità di risparmio energetico che, secondo quanto descritto in una dettagliata guida presente sul forum di XDA, può essere personalizzata in ogni aspetto lasciando decidere direttamente all'utente cosa limitare per aumentare l'autonomia del dispositivo.


Sebbene la già presente modalità di risparmio energetico sia particolarmente molto efficace, infatti, è anche vero che le limitazioni apportate possono risultare il più delle volte troppo estreme.

Come anticipato poco più sopra, dunque, alcuni sviluppatori di XDA hanno realizzato un metodo che utilizza ADB (e dunque funzionante su qualsiasi dispositivo senza root) che consente di modificare a proprio piacimento i diversi parametri solitamente limitati dalla modalità di risparmio energetico.

Tra questi, troviamo:

  • Animazioni di sistema
  • Vibrazione del dispositivo
  • Luminosità
  • GPS
  • Suoni
  • Firewall
  • Altro ancora

La guida completa aggiunge che è inoltre possibile eseguire tali modifiche anche nei dispositivi con permessi di root attivi attraverso l'utilizzo di app come Termux (e dunque senza dover necessariamente effettuare alcun passaggio al PC).

Per maggiori informazioni vi lasciamo dunque al post completo presente sul forum di XDA, contenente tutti i passaggi e le varie stringe di codice da modificare.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium è in offerta oggi su a 467 euro oppure da Amazon a 559 euro.
Samsung Galaxy Note 8 Dual Sim Black è disponibile da puntocomshop.it a 739 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Carlesso

"Sebbene la già presente modalità di risparmio energetico sia particolarmente molto efficace"..... Boh di una visita del genere non so nemmeno cosa aggiungere, commento per polemica

fedefigo92

Lollipop tante funzionalità ma tanti problemi,con oreo hanno imparato la lezione e l'hanno rilasciato con tante funzioni nascoste per non creare problemi.

Dario · 753 a.C. .

mah... come la storia del caffè

Desmond Hume

E secondo te una una funzione non attivabile direttamente dal telefono ma tramite tool esterno sarebbe da considerare una cosa in più rispetto a Nougat?

PassPar2

No sono stomacosi, la crema interna è poca e non si sente, anche se hai fame non ce la fai nemmeno a finire un pacchetto. L'unica cosa buona è la croccantezza del biscotto che ricorda quelle cialde scrocchiarelle che mangiano i vecchietti nei cartoni giapponesi.

xpy

Prova quelli con doppia crema https://uploads.disquscdn.c...

The

bho io le trovo troppo dolci, ringo per quanto siano glucosio tra due biscotti sono più equilibrati

Dea1993

su xperia X c'è anche l'opzione "Ottimizza batteria" di android stock.
quando vai nel menu Impostazioni > Batteria, in alto ci sono i 3 puntini, e in quel menu a tendina trovi oltre a stamina di sony anche "ottimizzazione batteria" che è il risparmio energetico di android stock

Palux

Perché.."particolarmente molto efficace" no?
PARTICOLARMENTE...MOLTO...

WryNail

Gli Oreo sono i biscotti "simbolo" degli sviluppatori.
Sono una compagnia ormai iconica degli sviluppatori, soprattutto durante le nottate prima delle release.
Il nome di questa distro è quanto mai azzeccato.

Gark121

la cosa veramente indispensabile, lo standby, resta ancora da risolvere adesso. e i permessi sono minchi@ta rara, fatti veramente male.

takaya todoroki

SemiOT: ho provato gli Oreo per la prima volta.
Stanno due spanne sopra i Ringo, a mani bassissime, proprio.

AleW1S3

Non intendo doze, intendo proprio "modalità risparmio energetico" di Android Stock come avevo sul Nexus 5...

_PorcoDi3Lettere_

Stamina e doze lavorano insieme.

fedefigo92

Certo di passaggio,tante funzionalità nuove ma c'erano bug e problemi,marshmallow fu la versione definitiva di lollipop ben ottimizzata e stabilissima.

Giardiniere Willy

Marshmallow sistemo la gestione otg e sd, oltre ai permessi. Solo questo era indispensabile

AleW1S3

Lollipop di passaggio?
Lollipop fu una RIVOLUZIONE, magari "di passaggio" lo sono state più Marshmallow e Nougat, anche se con quest'ultimo hanno introdotto i Pixel, Assistant, ecc.

Giardiniere Willy

Lollipop fu tutt'altro che di passaggio. È stata la più innovativa da anni

AleW1S3

Lo dicevo perché su Xperia Z (Lollipop), Xperia Z1 Compac (Lollipop) ed Xperia Z3 (Marshmallow) si possono attivare entrambe.
Sul Xperia X (Nougat) invece solo Stamina di Sony.

fedefigo92

Il punto è che sembra una versiona incompleta per paura di creare problemi,ogni giorno si scopre qualche funzionalità nascosta che probabilmente verrà inserita in maniera stabile nella 8.1 o in android 9.0,sembra una versione di passaggio come lo fu ai tempi lollipop

Lukinho

Molto meglio quello Sony

PassPar2

Altro ancora era la funzione più richiesta

IRNBNN

Inizia a piacermi seriamente questo Android O

anal disc error 2

Quel "altro ancora" mi ha distrutto

AleW1S3

SemiOT: ma su smartphone Xperia con Nougat (io ho Xperia X) non si può accedere al risparmio energetico "stock" di Android? Solo Stamina di Xperia?

"ma non cambia un cacchio da nougat"CIT

Fabrizio Mazza

Il risparmio energetico standard cosa modifica invece? è rimasto uguale a nougat o è cambiato qualcosa?

Mobile Suit Gundam

Era Ora(oh)!

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire